L’apparato circolatorio negli animali

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LAUREA IN INGEGNERIA BIOMEDICA Modulo di PRINCIPI DI BIOINGEGNERIA I University of Naples Federico II - Dept. of Electronic Engineering and Telecommunications.
Advertisements

Preghiera prima di iniziare il lavoro
Il 16 Ottobre la prima B è andata a fare la prima gita a Enna dove hanno notato diversi panorami che gli sono piaciuti molto…
Davide Tua & Sara Bulgarelli Classe 2 D. Fino a poche decine d'anni fa le malattie di denti e gengive progredivano indisturbate portando la maggior parte.
APPARATO ENDOCRINO.
RADICI,FUSTO,FOGLIE.
La mummificazione Ricerca a cura di Sebastiano
In un carburatore “tradizionale”, tramite la manopola del gas, viene azionata una ghigliottina ( valvola a farfalla) che regola la por tata di aria che.
Verolanuova 09 Maggio 2013 Dott. Alfredo Baldino.
Inquinamento dell’aria
Giulia Guidali Classe 4^ Beregazzo con figliaro
Tutte le classi seconde della Scuola Primaria di Via don Minzoni hanno aderito al progetto Corpo, Mente e Fantasia.
Apparato respiratorio
Premere un tasto per procedere con la presentazione.
Il mondo dei Ministranti
OSSA E SCHELETRO.
Di Marco Miano e Alessandra Franchina
LarioFiere - Erba 29 febbraio Premessa – perché EXPANDERE Anno 2005: alcuni imprenditori associati a CDO, chiedono maggiore spazio alla relazione.
Un esempio: Registrazione e lettura di dati in un file
Parola di Vita Febbraio 2010 Io sono la porta: se uno entra attraverso di me, sarà salvo; entrerà e uscirà e troverà pascolo (Gv 10,9).
Biologia a.s Biorisanamento di Castelli Enrico 2i.
IL CUORE DEL MAIALE Lucia Landino – Laura De Biase II MEDIA *
A CURA DI: SIMONE IANNETTI
Microsoft Access Maschere.
ISTRUZIONI PER L’USO.
Il 17 aprile noi, alunni delle classi quinte, abbiamo fatto la nostra vita guidata con meta Roma (Colosseo, Fori Imperiali e bioparco). Erano circa le.
IL SANGUE E L’EMATOPOIESI
…… risparmiare energia e importante. Al fine di migliorare limpatto ambientale della nostra attivita, invitiamo tutti quelli che frequentano il laboratorio.
JavaScript Lezione 5 Tipizzazione ed operazioni tra tipi diversi Istruzioni di input.
Leo, un uomo avanti con gli anni, molto fiero, ben vestito, rasato e con i capelli ben pettinati, una mattina trasloca in una casa per anziani. Lo accompagna.
Formazione di legami chimici
Primi passi con Windows: Gestione del Desktop Barra Applicazioni Menu Avvio ISTITUTO COMPRENSIVO N.7 - VIA VIVALDI - IMOLA Via Vivaldi, Imola.
Due amici Carrozzieri si incontrano per un confronto
I social commerce [Carpe diem]. I club dacquisto online I social coupon Gli e-tailer tradizionali I facebook shops Esempi di social commerce.
IL MODO MIGLIORE PER INCREMENTARE IL TUO BUSINESS.
Benvenuti nel marketplace dei macchinari per la deformazione della lamiera.
Ciao, sono Giorgia e ti rubo solo 30 secondi per rivelarti una cosa… art'idea italia.
Presenta Progetto Web Marketing 3.0. Hyper-code Via Domenico Mercante 6, Verona (VR) – Tel Cell mail.
OUTPUT FORMATTATO La funzione printf consente di effettuare la stampa a video formattata. Sintassi: printf ( stringa_formato, arg0, arg1, … ); La stringa.
Modulo 1 bis Menù Incolla Esercitazione Un computer è quasi umano, a parte il fatto che non attribuisce i propri errori a un altro computer. (Anonimo)
Psicologia Generale Primo Corso
Alla scoperta dei trulli...
L’apparato cardiocircolatorio
TRASPORTO PUBBLICO GRATUITO Movimento 5 stelle _sba__.
Supermercato del cielo
Un tizio si reca da un barbiere per farsi tagliare i capelli e radere la barba. Appena.
Un tizio si reca da un barbiere per farsi tagliare i capelli e radere la barba… Appena il barbiere comincia a lavorare, iniziano ad avere una buona conversazione.
Parliamo di Logica Matematica.
LAVORO ED ENERGIA L’energia è la capacità di un sistema di compiere lavoro In natura esistono diverse forme di energia e ognuna di esse si trasforma continuamente.
Apparato circolatorio. IL cuore Composto da un tessuto muscolare detto Miocardio; È contenuto in un involucro chiamato Pericardio; È diviso in parte destra.
I SEGRETI DELL’ APPARATO CIRCOLATORIO
ALLA SCOPERTA DEL CORPO UMANO
APPARATO CIRCOLATORIO
ALLA SCOPERTA DELLA CIRCOLAZIONE
SANGUE: IL SOLE DELLA VITA
TRASPORTO INTERNO.
Il sistema cardiovascolare
Il sistema circolatorio
L’apparato cardiocircolatorio
La circolazione sanguigna
L’apparato cardiocircolatorio
Grande circolazione La grande circolazione si svolge tra il cuore e tutte le cellule del nostro corpo. La sua funzione è quella di rifornire le cellule.
L’apparato circolatorio
La doppia circolazione
L’APPARATO CIRCOLATORIO
L’ apparato digerente Distinguiamo le due fasi: DIGESTIONE e ASSORBIMENTO. Attraverso la digestione facciamo entrare i cibi nel nostro corpo, li spezziamo.
L’apparato cardiocircolatorio
Sistema circolatorio Curtis et al. Invito alla biologia.azzurro © Zanichelli editore 2015.
Transcript della presentazione:

L’apparato circolatorio negli animali

L’APPARATO CIRCOLATORIO NEGLI ANIMALI Il sangue è caratteristico dei vertebrati, ma anche negli animali più semplici vi è circolazione di liquido nutriente. In organismi unicellulari come il paramecio, la circolazione si realizza nel modo più semplice, cioè con il movimento del citoplasma della cellula. Nei polipi e nelle meduse un’unica cavità funziona sia da stomaco sia da apparato circolatorio: il liquido nutriente si muove nell’interno della cavità e circola fra le cellule per semplice diffusione. Negli animali più evoluti si rende necessario un vero e proprio mezzo di trasporto: ciò si ottiene con un complesso sistema di condutture che possono essere aperte, come negli insetti, nei crostacei e in alcuni molluschi, o chiuse come si verifica negli anellidi e nei vertebrati.

Gli Cnidari (o Celenterati) e i vermi piatti hanno una cavità gastrovascolare che scambia materiale con l’ambiente, garantisce un sufficiente trasporto interno agli animali e funziona da apparato digerente Hanno un’elaborata cavità gastrovascolare con ramificazioni che lo mettono in contatto col canale circolatorio Le cellule interne di questo apparato contengono flagelli, il cui battito favorisce la circolazione del liquido gastrovascolare La digestione avviene nella cavità gasrtovascolare e nelle sue cellule interne Solo queste cellule hanno un contatto diretto con le sostanze nutritive, ma queste sostanze devono dopo arrivare alle cellule del corpo Bocca Canale circolare

Due tipi di apparati: aperto o chiuso Apparato circolatorio aperto Viene così definito perché ci sono parti del corpo dove il sangue esce dai vasi e scorre tra le cellule interstiziali(non c’è separazione tra il liquido interstiziale e il sangue) Apparato circolatorio chiuso È costituito da un cuore e da una rete di vasi tubulari dentro cui passa tenendolo separato dal liquido interstiziale Tre tipi di vasi: Arterie:trasportano il sangue dal cuore agli organo attraverso tutto il corpo Vene:trasportano il sangue al cuore Capillari:fanno passare in ciascun organo il sangue dalle arterie alle vene

Circolazione aperta di un insetto Il pompaggio di un cuore tubulare porta il sangue verso il capo e verso il resto del corpo attraverso dei vasi. Le sostanze nutritive vengono riversate in cavità interne ai tessuti, dette seni. Dopo essersi diffuso tra le cellule cicostanti, il sangue si raccoglie in vasi. Le contrazioni muscolari spingono il sangue verso l’estremità posteriore. Quando il cuore si rilassa il sangue refluisce verso esso attraverso dei pori, dove sono posizionate delle valvole che si chiudono quando il cuore è contratto evitando uscite di sangue. Pori Cuore tubulare

Circolazione chiusa in un anellide Dal punto di vista evolutivo gli anellidi sono i primi animali a possedere un apparato circolatorio di tipo chiuso. Nel lombrico, per esempio, esistono molte strutture muscolari chiamate cuori, localizzate in prossimità del capo attorno all’esofago, e che funzionano da pompa. Da qui si dipartono due lunghi vasi, uno dorsale e uno ventrale, che percorrono tutto il corpo. Il sangue circola dall’estremità cefalica a quella caudale attraverso il vaso dorsale e da qui verso il capo attraverso il vaso ventrale. Dai due vasi principali partono molte diramazioni di minor calibro, che irrorano le zone periferiche e circondano il tubo digerente, per poi riunirsi e fare ritorno al cuore. cuori ramificazioni dei vasi sanguigni vaso sanguigno ventrale vaso sanguigno dorsale Anellidi

Apparati circolatori dei vertebrati a confronto Tra i cuori dei vertebrati, quello dei pesci è il più semplice, perché è formato da una dilatazione del vaso principale ed è suddiviso in due sole parti: il ventricolo e l’atrio. Circolazione semplice - completa 1 – Il ventricolo manda il sangue direttamente alle branchie. Qui il sangue si ossigena, e attraverso le arterie branchiali confluisce nell’arteria dorsale che va dal capo alla coda 2 – Il sangue ossigenato è chiamato arterioso. Un ramo della circolazione arteriosa passa anche dall’intestino dove ricava nutrimento. Quando il sangue arterioso passa alle altre parti del corpo, perde nutrimento ed ossigeno e si carica di rifiuti. 3 – Il sangue privo di ossigeno e carico di anidride carbonica è chiamato venoso. Il sangue venoso torna al cuore attraverso una vena che sbocca nell’atrio. Così il circuito cuore – branchie – corpo – cuore è chiuso. Arteria (sangue ricco di O2) Arteriola Letti capillari Venula Vena Atrio Ventricolo Cuore (sangue povero di O2) Capillari branchiali

Apparati circolatori dei vertebrati a confronto vene Anfibi aorta dorsale capillari polmonari cuore Il cuore degli anfibi e dei rettili è suddiviso in tre parti: due atri ed un ventricolo (circolazione doppia – incompleta). 1 – Nella circolazione di andata il sangue esce dal ventricolo attraverso un’arteria che si divide subito in due rami. Un ramo va ai polmoni, dove il sangue si ossigena e torna subito al cuore. L’altro ramo distribuisce il sangue a tutto il corpo. cuore capillari polmonari aorta dorsale capillari Rettili 2 – La circolazione di ritorno si conclude con una vena che riconduce il sangue venoso all’atrio destro. 3 – Di conseguenza, mentre nei pesci il sangue venoso e quello arterioso compiono due tratti successivi dello stesso circuito, negli anfibi e nei rettili i due tipi di sangue compiono due circuiti diversi. Però, giunti al cuore, il sangue arterioso e quello venoso si mescolano perché si riversano nell’unico ventricolo.

Apparati circolatori dei vertebrati a confronto Il cuore degli uccelli e dei mammiferi è diviso in quattro parti, cioè è fatto come due cuori di pesce affiancati. La parte sinistra contiene soltanto sangue ossigenato. La parte destra invece solo sangue deossigenato. La circolazione è assicurata da due circuiti separati (circolazione doppia – completa). 1 – La grande circolazione ha inizio dal ventricolo sinistro che spinge il sangue ossigenato nell’arteria aorta. Di qui il sangue arterioso viene distribuito a tutto il corpo. Durante il percorso di andata il sangue arterioso perde ossigeno, diventa venoso e si riunisce nelle vene che lo riconducono all’atrio destro. 2 – A questo punto ha inizio la piccola circolazione che porta il sangue venoso dal ventricolo destro ai polmoni e dai polmoni all’atrio sinistro. Qui il sangue ossigenato è pronto per ricominciare un nuovo ciclo. Uccelli capillari polmonari capillari

Apparati circolatori dei vertebrati a confronto L’uomo presenta una circolazione doppia e completa come tutti i mammiferi e gli uccelli. Il ventricolo destro pompa il sangue nei polmoni attraverso due arterie polmonari. Scorre attraverso i capillari dei polmoni, liberando CO2 e assorbendo O2. Il sangue ricco di ossigeno torna mediante le vene polmonari nell’atrio sinistro e poi passa al ventricolo sinistro (quando il ventricolo si dilata e l’atrio si contrae). Il sangue lascia il ventricolo attraverso l’aorta (vaso sanguigno più grande); dall’aorta si ramificano le grosse arterie che si dirigono verso la parte superiore del corpo. L’aorta si piega dietro al cuore, in basso, e si divide in arterie che portano sangue agli organi addominali e alle regioni inferiori del corpo. Il sangue povero di ossigeno, che proviene dalla parte superiore del corpo e dalla testa si raccoglie nella vena cava superiore, mentre la vena cava inferiore raccoglie il sangue proveniente dalla parte inferiore del corpo. Entrambe le vene confluiscono nell’atrio destro. Fine