LA VITA: UN REGALO MERAVIGLIOSO!

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
che andavano propagandosi aumentando senza sosta ...
Advertisements

La Santa Messa.
Rispondere a Messa.
La Creazione dell’Umanità
Il problema di Dio è un problema umano.
LEZIONE 8 PER IL SABATO 23 FEBBRAIO 2008 VIVERE IL DISCEPOLATO.
UNITI A CRISTO LEZIONE 12 DELLA SCUOLA DEL SABATO
ESPIAZIONE SULLA CROCE
La Messa.
1 Fratelli, fatevi insieme miei imitatori e guardate quelli che si comportano secondo lesempio che avete in noi. 2Perché molti – ve lho.
Dal Catechismo della Chiesa Cattolica
PERCHÉ FACCIAMO QUESTO? Quando il rito dà forma alla vita
Era allora malato un certo Lazzaro di Betània, il villaggio di Maria e di Marta sua sorella. Maria era quella che aveva cosparso di olio profumato il.
PAOLO Filippesi 4 Nel quarto capitolo Paolo ringrazia i cristiani di Filippi per l'aiuto da loro prestato. 1 Perciò, fratelli miei carissimi e tanto.
sulla scia dell'Apostolo
I FRUTTI DELLA REDENZIONE
Ritardo LUNEDI 22 APRILE 2013: CATECHESI PER GLI ADULTI.
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESCOVO
Parola di Vita Parola di Vita Gennaio 2012 Gennaio 2012.
14.00.
Misteri della luce Sr.Bernardina.
La Medaglia Miracolosa
Annunceremo Che TU.
Buon Natale.
di colui che mi ha mandato, di quanto egli mi ha dato,
Dio vuole salvare tutti gli uomini : Manda i suoi apostoli Manda tutti noi ma con caratteristiche ed espressioni differenti per venire incontro ad esigenze.
Ufficio catechistico Vairano Scalo 14 Dicembre 2011 Secondo incontro a cura di don Angelo Testa.
11.00.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XX Domenica del Tempo Ordinario.
Santuario di Cabrera ( Catalogna ) Anno A SECONDA DOMENICA tempo ordinario SECONDA DOMENICA tempo ordinario Domenica 19 gennaio 2014 Musica: Risuoni il.
QUARESIMA Con Gesù Cristo… …verso la Risurrezione.
Pasqua di Risurrezione
ACCETTA GESU’ CRISTO! By Fratello Giuseppe.
Che la chiesa come il suo Maestro stupisca e renda grazie, perché i credenti non sono più sotto la schiavitù della carne ma dello spirito. La carne,
Credenti, illuminati, testimoni il vangelo del cieco nato
13.00.
9.00.
Musica: “Shema Israel”
10.00 Solennità del Corpo e Sangue del Signore.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Solennità della Santissima.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella Festa del Battesimo del.
Celebrare l’Eucaristia
Pasqua di Risurrezione 2015
IN ATTESA DELLA SALVEZZA
9.00.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella III b domenica del Tempo.
13.00.
09.00.
Santa Margherita di Antiochia di Pisidia vergine e martire
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XXV a domenica del Tempo.
I SETTE SACRAMENTI.
PICCOLA CATECHESI SUL BATTESIMO
In coena Domini Parrocchia “Madonna di Pompei”
Gesù confermò la sua “pazzia” quando cenò per l’ultima volta con i suoi discepoli.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella V a domenica di Quaresima.
2 novembre 2008 Commemorazione di tutti i fedeli defunti Commemorazione di tutti i fedeli defunti Musica: “In Paradisum”. Requiem di Fauré.
Il giorno del Figlio dell'uomo.
Credo nello Spirito Santo
Alleluia! …grazia a voi e pace da Colui che è, che era e che viene… da Gesù Cristo, il testimone fedele, il primogenito dei morti e il principe dei re.
9.00 Resurréxi et adhuc tecum sum, alleluia: Son risorto e sono sempre con te, alleluia: posuísti super me manum tuam, alleluia: tu hai posto su di.
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESOCOVO BANZANO DI MONTORO (AV)
R.I.P. Più vivi che mai 2 novembre.
11.00 Cibavit eos ex adipe frumenti, alleluia. Li hai nutriti con fiore di frumento, allelúia Et de petra melle saturavit eos, alleluia. e li hai saziati.
Catechesi in pillole Domenica 1 febbraio Istituito da Cristo Effetti: - sacramento della fede e della conversione a Cristo, - la porta di ingresso.
 La preghiera è l’elevazione dell’anima a Dio o la domanda a Dio di beni conformi alla sua volontà. Essa è sempre un dono di Dio che viene ad incontrare.
IL SACRAMENTO DELLA RICONCILIAZIONE I IL MISTERO DEL PECCATO.
19 TEMPO ORDINARIO Anno B Preghiamo ascoltando la bella musica del “Signore Gesù” di T. L. Da Vittoria Regina.
transizione manuale costituisce la sintesi della vita di Gesù l’anticipazione rituale della sua morte imminente un avvenimento preparato da lungo tempo.
LEZIONE 12 DELLA SCUOLA DEL SABATO GLI ULTIMI GIORNI DI GESÙ SABATO 18 GIUGNO 2016 SABATO 18 GIUGNO ° TRIMESTRE 2016.
LEZIONE 13 DELLA SCUOLA DEL SABATO CROCIFISSO E RISORTO SABATO 25 GIUGNO 2016 SABATO 25 GIUGNO ° TRIMESTRE 2016.
Transcript della presentazione:

LA VITA: UN REGALO MERAVIGLIOSO! di Sabina Ogliari LA DIMENSIONE DEL CORPO

La persona umana è caratterizzata da diverse dimensioni integrate tra di loro: IL CORPO LO SPIRITO

L’INTELLIGENZA LA CAPACITA’ DI SCEGLIERE

LE RELAZIONI CON GLI ALTRI

LA PERSONA UMANA “PATISCE” MOLTI ASPETTI DELLA SUA VITA. LE CARATTERISTICHE “PATITE” NON SI POSSONO SCEGLIERE, MA RICHIEDONO DI ESSERE ACCOLTE CON GIOIA E FIDUCIA.

ALCUNI ESEMPI: Il luogo di nascita, i genitori, i fratelli e le sorelle,

le caratteristiche corporee

TUTTI QUESTI ASPETTI COSTITUISCONO COMUNQUE UN DONO “Non è lecito all’uomo disprezzare la vita corporale; egli anzi è tenuto a considerare buono e degno di onore il proprio corpo perché creato da Dio e destinato alla risurrezione nell’ultimo giorno” (GS 14) E L’UOMO E’ CHIAMATO AD ACCETTARLI CON GRATITUDINE.

La vita di un grande uomo NICK VUJICIC: Video da You Tube

La forza della grazia Video da You Tube

Il secondo racconto della creazione afferma che il corpo è stato creato da Dio: “Il Signore Dio plasmo’ l’uomo con la polvere del suolo…”

Lo stesso racconto dice anche che l’uomo non è solo materia: “Il Signore Dio… soffiò nelle sue narici un alito di vita e l’uomo divenne un essere vivente:”

Il corpo esprime quindi all’esterno la nostra interiorità: i nostri sentimenti,

le nostre emozioni e le nostre decisioni

Come scrive San Paolo: “Il corpo è per il Signore… è tempio dello Spirito Santo …l’uomo deve quindi glorificare Dio nel proprio corpo..”

Ogni volta che i Cristiani celebrano l’Eucaristia, Gesù è presente con IL SUO CORPO e IL SUO SANGUE Lui è nel pane e nel vino Segni tangibili del suo sacrificio e della sua vittoria sul peccato e sulla morte.

“Questo è il mio corpo, che è per voi..” (1 Cor 11,24) “Questo è il mio sangue dell’alleanza, che è versato per molti.”(Mc 14, 24)

Grazie al sacrificio di Gesù e alla sua vittoria sulla, morte anche il nostro corpo è destinato alla risurrezione nell’ultimo giorno.

Allora il nostro corpo mortale sarà trasformato in “un corpo di gloria” : “..Il Signore Gesù Cristo ..trasfigurerà il nostro misero corpo per conformarlo al suo corpo glorioso, in virtù del potere che egli ha di sottomettere a sé tutte le cose..” (Fil 3,21) esso sarà “un corpo spirituale” cioè incorruttibile, destinato a durare per l’eternità

IL CORPO NELLA SAGA DI “TWILIGHT”

NELLA SAGA DI “TWILIGHT”, IL CORPO HA CARATTERISTICHE CHE VANNO OLTRE L’UMANITA’: I VAMPIRI SONO SEMPRE BELLI, GIOVANI, VELOCI E IN PERFETTA FORMA FISICA, NONOSTANTE IL PASSARE DEGLI ANNI.

GLI EROI DI “TWILIGHT” HANNO GIA’ AVUTO ACCESSO ALLA VITA ETERNA POICHE’ ESSI SONO IMMORTALI TUTTO CIO’ NON E’ AVVENUTO ATTRAVERSO IL PASSAGGIO DOLOROSO DELLA MORTE

MA TRAMITE “IL MORSO VAMPIRIZZANTE”

COSI’ I PROTAGONISTI ACCEDONO ALLA VITA ETERNA, RIMANGONO UMANI E NELLO STESSO TEMPO “SUPERANO” LA CONDIZIONE TERRENA.