All’inizio del percorso XXII Congresso nazionale CSeRMEG, Costermano 1-3 ottobre 2010 All’inizio del percorso dott.ssa Sara Mazzoldi, dott.ssa Isabel Inama 1
Le paure all’inizio del corso per MMG Ci ritroviamo con numerose lacune su: Patologie banali, ma molto frequenti non trattate nel percorso universitario Aspetti infermieristici della pratica clinica (cateteri, accessi venosi) Terapie e farmaci di comune impiego Relazione col paziente La realtà della medicina sul territorio Aspetti burocratici e legali XXII Congresso nazionale CSeRMEG, Costermano 1-3 ottobre 2010
I bisogni all’inizio del corso per MMG imparare attraverso il fare e non il sentir dire accrescimento graduale della nostra autonomia (non essere buttati a capofitto nel lavoro con mille rischi e paure, ma tutoraggio…) aspetti molto pratici (somministrazione farmaci, dosaggi…) saper comunicare col paziente incontrare medici con esperienza che trasmettano entusiasmo per la professione XXII Congresso nazionale CSeRMEG, Costermano 1-3 ottobre 2010
Il corso ideale per MMG sviluppare in noi CURIOSITA’ L’ obiettivo di un corso di MG: sviluppare in noi CURIOSITA’ e darci gli STRUMENTI per soddisfarle XXII Congresso nazionale CSeRMEG, Costermano 1-3 ottobre 2010
Il corso ideale per MMG ATTIVITA' TEORICA ATTIVITA' PRATICA Di ciò che si studia ci si dimentica per il 90%; di ciò che si fa ci ricorda per il 90% XXII Congresso nazionale CSeRMEG, Costermano 1-3 ottobre 2010
Il corso ideale per MMG Tirocini MMG Progressivo apprendimento della nostra futura attività Aspetti teorici e pratici si intersecano Tirocini ospedalieri Reciproco confronto sulle criticità e peculiarità dei due diversi modi di fare il medico Basi per un'apertura al dialogo/collaborazione futuri XXII Congresso nazionale CSeRMEG, Costermano 1-3 ottobre 2010
La dura realtà… Tirocini MMG: Durata breve (12 mesi) rispetto alla durata dell’intero corso Tirocini ospedalieri: Frammentati, discontinui Tutor “inesistenti”, impreparati alla nostra presenza Non vera pratica, spesso osservatori, senza vero coinvolgimento nelle attività , XXII Congresso nazionale CSeRMEG, Costermano 1-3 ottobre 2010 7
Il corso ideale per MMG Lezioni teoriche: I docenti siano medici di MG Nelle lezioni non vengano colmate le lacune ma si forniscano strumenti adatti a colmarle Lezioni interattive che coinvolgano i discenti , XXII Congresso nazionale CSeRMEG, Costermano 1-3 ottobre 2010 8
La dura realtà… Lezioni teoriche: Tenute troppo spesso da specialisti ospedalieri Argomenti specialistici, poco inerenti alla pratica del MMG Lezioni spesso frontali, per nulla interattive , XXII Congresso nazionale CSeRMEG, Costermano 1-3 ottobre 2010 9
Come se non bastasse… Tirocinanti NON specializzandi mancanza di pari dignità con l’ospedaliero Bassa remunerazione borsa di studio dimezzata rispetto agli specializzandi ospedalieri) Percorso discontinuo, frammentato tra varie sedi gli specializzandi ospedalieri hanno un percorso organico, quasi sempre nello stesso reparto XXII Congresso nazionale CSeRMEG, Costermano 1-3 ottobre 2010
Alla fine del corso per MMG XXII Congresso nazionale CSeRMEG, Costermano 1-3 ottobre 2010
Alla fine del corso per MMG Ci piacerebbe: riuscire a costruire una rete di rapporti con altri medici ospedalieri e MMG non sentirci isolati, ma appartenenti a un gruppo ben preciso : i medici di medicina generale aver raggiunto un sufficiente livello di autonomia continuare a tenerci aggiornati XXII Congresso nazionale CSeRMEG, Costermano 1-3 ottobre 2010 12
Grazie per l'attenzione XXII Congresso nazionale CSeRMEG, Costermano 1-3 ottobre 2010 Grazie per l'attenzione