All’inizio del percorso

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DISTRETTO 2 PERCORSO: IL DISTRETTO RISPONDE 24 MAGGIO 2013 Dott.ssa Giuseppina Carreca.
Advertisements

La Formazione pre e post laurea Un po di storia Anni 90 Biennio di formazioneAnni 90 Biennio di formazione Prime esperienze undergraduate in ItaliaPrime.
Parma, 15 aprile 2009 Relatore : Giuseppina Rossi
La valutazione del personale
ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI
Progettare lo stage.
IL DOCENTE E IL TUTOR Ambra Amerini.
Limportanza della formazione in materia di Direzione Sanitaria per i medici in formazione specialistica in Igiene e Medicina Preventiva 37° Congresso Nazionale.
Progetto promosso da AVVIO DELLA II ANNUALITÀ ASSEMBLEA DEI DIRIGENTI E DEI DOCENTI REFERENTI Fossano, 30 settembre 2009.
Definizioni Formare: Fornire dei requisiti necessari a svolgere una specifica attività Aggiornare: Disporre di informazioni costantemente accresciute e.
CONFRONTI “GIOVANI” Specializzandi a tu per tu: confronti “senza il professore” Trieste, Sessione contemporanea di sabato 3 dicembre dei “XVIII Confronti.
quello che lo specializzando fa...
LA TUTELA DELLA SALUTE IN TIROCINIO. DESCRIZIONE DEI VISSUTI E DEI COMPORTAMENTI DEGLI STUDENTI. Dott.sa Laura Cominetti Docente e tutor supervisore Corso.
Università degli Studi di Roma La Sapienza
Scopriamo la forza che è in noi
Salute Mentale e Cure Primarie
Organizzazione del personale
Monitoraggio attivo sulle reazioni avverse da farmaci e sulle interazioni, sulla comprensione dei contenuti del Foglio Informativo da parte del paziente.
Dott.ssa Luciana Tramacere Dott. Gianni Fonti
La comunicazione medico-paziente
Progettazione di percorsi didattici a scuola e in fattoria
A.O . Crema - U.O Riabilitazione Cardiologica - Rivolta d’Adda
CORSO DI FORMAZIONE II LIVELLO ASL RMB
Il Protossido d’Azoto in Pedodonzia: esperienza clinica
Motivi degli accessi al Pronto Soccorso CSeRMEG
Il MMG come garante dei passaggi tra domicilio, RSA ed ospedale
UDINE 2012 In che modo accompagnare? Elaborare un cammino catechistico.
Scuola secondaria di primo grado “J.F.Kennedy” Ponteromito
XXI Congresso Centro Studi e Ricerche in Medicina Generale
Gioventù e maturità della Medicina Generale: generazioni a confronto Seminario di primavera 2011 La professione attesa Dottoressa Ornella di Carlo Dottor.
Vizi e virtù della consulenza nella P.A. Dante Piazza.
PROGETTO MEDICINA OGGI
Palazzo dei Congressi - Roma
Epidemiologia dei bisogni di “presa in carico”
COSTERMANO del GARDA (VR) - 22° Congresso CSeRMEG OTTOBRE 2010 ORGANIZZARSI IN MEDICINA GENERALE: QUALITA' PERCEPITA? Relatore: Dr Bramini Claudio.
CSeRMEG Centro Studi e Ricerche in Medicina Generale XXI Congresso Nazionale Costermano, ottobre 2009 PRESA IN CARICO DEI PAZIENTI O LINEE GUIDA.
Ricerca collaborativa europea
L’ esperienza della Ricerca clinica in Medicina Generale
L’ Infermiere Case Manager
Differenziare in ambito matematico
Corso di Aggiornamento Obbligatorio per Medici di Medicina Generale Depressione Arezzo, 11 Ottobre 2003.
IL GRUPPO e LA RETE 16 FEBBRAIO 2013.
L A M EDICINA G ENERALE DI FRONTE AL PASSAGGIO GENERAZIONALE Quali sfide dovranno affrontare i giovani medici nel loro futuro professionale? Vittorio Caimi.
Continuità delle cure: la comunicazione tra medici di famiglia, ospedalieri e specialisti Pisa, 12 maggio 2014 Norma Sartori - Pisa 2014.
Sintesi/Riepilogo della giornata di venerdì e proposta di un percorso programmatico strutturato per i futuri congressi del Centro Studi Guido Danti.
“Strategie per implementare l’apprendimento clinico degli studenti del corso di laurea di fisioterapia: opinioni a confronto” Relatore Dott.ssa Costi Stefania.
Dr. David Fasoletti MMG in val di Ledro (TN).
Esperienza di Dialisi domiciliare extracorporea
9 Luglio 2009 DIRITTI DELLA PERSONA CON DIABETE I Sezione I diritti di coloro che hanno il diabete sono gli stessi diritti umani e sociali delle persone.
Medicina di Comunità Presentazione del Corso
Valutazione Tirocini 2° semestre 5° anno A.A
La scuola come non dovrebbe essere
Gian Paolo Bezante UOC Clinica di Malattie Cardiovascolari IRCCS AOU San Martino - Genova Programmazione e Formazione: ruolo della Scuola di Specializzazione.
Servizio di Psicologia Territoriale: dove siamo oggi.
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Prof. Maria Angela Becchi Medicina di Comunità Medicina di Comunità I problemi del Paese CdL in Medicina e Chirurgia.
Dallo studio TUCORI: verso un’evoluzione della pratica professionale Maria Milano Congresso Nazionale Co.S Montecatini maggio 2009.
Il case manager e l’organizzazione del reparto Il parere di un medico Giuliana Gualandi.
L'origine dell'universo
Progetto Care Puglia ASL BAT Antonelli Domenico.
Le procedure aziendali
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Prof. Maria Angela Becchi Medicina di Comunità Medicina di Comunità Presentazione del Corso CdL in Medicina e Chirurgia.
Matematica Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
Istituto Comprensivo Torregrotta Report Questionario di Valutazione 2014/2015 GENITORI Scuola dell’Infanzia Scuola Primaria di I grado classi II e V Scuola.
La genetica clinica costituisce la parte applicativa di tutte le conoscenza ed attività genetiche a vantaggio della salute della singola persona e dell’intera.
Approccio multidisciplinare ospedaliero LimitatoEsteso Approccio multidisciplinare territoriale Limitato Centro SM Isolato Centro SM Specializzato Centro.
ALMAORIENTA 2016 Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in MEDICINA E CHIRURGIA.
Presentazione del Corso Dott. Francesco Crea MMG Soresina ( CR ) 27 Febbraio 2016 Glam Hotel Soncino ( CR )
Formazione Specifica in Medicina Generale : Ci siamo anche noi ! Dott. Antonio Velluto.
Docente diritti a scuola: BROCCA SILVIA COD. POR DS12LE156 TIPO:B MODULO 2 (CLASSI 1^B - 2^B - 3^B)
Vissuto delle visite specialistiche a MILANO Preparato per: Da: Pietro Leonardi.
Transcript della presentazione:

All’inizio del percorso XXII Congresso nazionale CSeRMEG, Costermano 1-3 ottobre 2010 All’inizio del percorso dott.ssa Sara Mazzoldi, dott.ssa Isabel Inama 1

Le paure all’inizio del corso per MMG Ci ritroviamo con numerose lacune su: Patologie banali, ma molto frequenti non trattate nel percorso universitario Aspetti infermieristici della pratica clinica (cateteri, accessi venosi) Terapie e farmaci di comune impiego Relazione col paziente La realtà della medicina sul territorio Aspetti burocratici e legali XXII Congresso nazionale CSeRMEG, Costermano 1-3 ottobre 2010

I bisogni all’inizio del corso per MMG imparare attraverso il fare e non il sentir dire accrescimento graduale della nostra autonomia (non essere buttati a capofitto nel lavoro con mille rischi e paure, ma tutoraggio…) aspetti molto pratici (somministrazione farmaci, dosaggi…) saper comunicare col paziente incontrare medici con esperienza che trasmettano entusiasmo per la professione XXII Congresso nazionale CSeRMEG, Costermano 1-3 ottobre 2010

Il corso ideale per MMG sviluppare in noi CURIOSITA’ L’ obiettivo di un corso di MG: sviluppare in noi CURIOSITA’ e darci gli STRUMENTI per soddisfarle XXII Congresso nazionale CSeRMEG, Costermano 1-3 ottobre 2010

Il corso ideale per MMG ATTIVITA' TEORICA ATTIVITA' PRATICA Di ciò che si studia ci si dimentica per il 90%; di ciò che si fa ci ricorda per il 90% XXII Congresso nazionale CSeRMEG, Costermano 1-3 ottobre 2010

Il corso ideale per MMG Tirocini MMG Progressivo apprendimento della nostra futura attività Aspetti teorici e pratici si intersecano Tirocini ospedalieri Reciproco confronto sulle criticità e peculiarità dei due diversi modi di fare il medico Basi per un'apertura al dialogo/collaborazione futuri XXII Congresso nazionale CSeRMEG, Costermano 1-3 ottobre 2010

La dura realtà… Tirocini MMG: Durata breve (12 mesi) rispetto alla durata dell’intero corso Tirocini ospedalieri: Frammentati, discontinui Tutor “inesistenti”, impreparati alla nostra presenza Non vera pratica, spesso osservatori, senza vero coinvolgimento nelle attività , XXII Congresso nazionale CSeRMEG, Costermano 1-3 ottobre 2010 7

Il corso ideale per MMG Lezioni teoriche: I docenti siano medici di MG Nelle lezioni non vengano colmate le lacune ma si forniscano strumenti adatti a colmarle Lezioni interattive che coinvolgano i discenti , XXII Congresso nazionale CSeRMEG, Costermano 1-3 ottobre 2010 8

La dura realtà… Lezioni teoriche: Tenute troppo spesso da specialisti ospedalieri Argomenti specialistici, poco inerenti alla pratica del MMG Lezioni spesso frontali, per nulla interattive , XXII Congresso nazionale CSeRMEG, Costermano 1-3 ottobre 2010 9

Come se non bastasse… Tirocinanti NON specializzandi mancanza di pari dignità con l’ospedaliero Bassa remunerazione borsa di studio dimezzata rispetto agli specializzandi ospedalieri) Percorso discontinuo, frammentato tra varie sedi gli specializzandi ospedalieri hanno un percorso organico, quasi sempre nello stesso reparto XXII Congresso nazionale CSeRMEG, Costermano 1-3 ottobre 2010

Alla fine del corso per MMG XXII Congresso nazionale CSeRMEG, Costermano 1-3 ottobre 2010

Alla fine del corso per MMG Ci piacerebbe: riuscire a costruire una rete di rapporti con altri medici ospedalieri e MMG non sentirci isolati, ma appartenenti a un gruppo ben preciso : i medici di medicina generale aver raggiunto un sufficiente livello di autonomia continuare a tenerci aggiornati XXII Congresso nazionale CSeRMEG, Costermano 1-3 ottobre 2010 12

Grazie per l'attenzione XXII Congresso nazionale CSeRMEG, Costermano 1-3 ottobre 2010 Grazie per l'attenzione