Biologia a.s. 2011-2012 Biorisanamento di Castelli Enrico 2i.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Invertebrati marini Prof. Giorgio Sartor Copyright © by Giorgio Sartor. All rights reserved. Versione 1.1 – nov 2008 I nutrienti.
Advertisements

Model – View - Controller
Citrix Metaframe. Metaframe è la soluzione client-server prodotta dalla Citrix in grado di rendere disponibili applicazioni e desktop a qualsiasi dispositivo.
Le Trasformazioni Chimiche
La 2aC della Scuola Media “Grazia Deledda” insieme all’Area Marina Protetta Capo Caccia – Isola Piana presenta…
Il trasferimento tecnologico e la rete degli IRC per le strategie di sviluppo locale Dr. Francesco Cappello Consorzio Catania Ricerche Coordinatore Media.
I modelli reticolari Rappresentano graficamente le procedure attraverso nodi e linee; 2. Ogni linea rappresenta unattività; 3. Su ogni linea è riportato.
LOFFERTA DI MONETA Le BANCHE CENTRALI 1PROF.COLUCCI DONATO.
RADICI,FUSTO,FOGLIE.
RISK MANAGEMENT Breve overview sullo stato dellarte in Italia.
Inquinamento dell’aria
Giulia Guidali Classe 4^ Beregazzo con figliaro
Progetto Meeting Fitness 2011/2012 Progetto di promozione dellattività sportiva dilettantistica attraverso il Fitness.
This document and the information contained herein is proprietary information of MBDA and shall not be disclosed or reproduced without the prior authorization.
Laboratorio Creativo a Via Origlia: lavori di gruppo dei bambini di anni Il laboratorio creativo di Via Origlia è nato con l’inizio del servizio.
Un esempio: Registrazione e lettura di dati in un file
Microsoft Access Maschere.
I Videoterminali.
Piano gestione solventi
A cura del GEN. IARIA ing. ANTONINO
IL SANGUE E L’EMATOPOIESI
JavaScript Lezione 5 Tipizzazione ed operazioni tra tipi diversi Istruzioni di input.
(Edilizia biosostenibile)
Le tecnologie principali
Industrie eco-sostenibili Maggiore rispetto della natura utilizzando nuove fonti rinnovabili Rispetto per la natura Prevenzione inquinamento.
OVVERO Una delle 3 articolazioni del dipartimento di Elettronica ed Elettrotecnica : Elettronica Elettrotecnica Automazione.
DISPOSITIVI ASIC Application Specific Integrated Circuit De Faveri Martina Classe 3 BET.
La rotazione delle colture
Progetto carta della terra
Progettazione curricolo competenza scientifico- tecnologica Gruppo rete territoriale asse- scientifico – tecnologico – biennio Febbraio-marzo 2009.
Presenta lanalisi al Bilancio 2012 di Cattolica Assicurazioni.
PROF: LUIGI SCALA Progetto lavoro Area4 multimedialità a.s
I social commerce [Carpe diem]. I club dacquisto online I social coupon Gli e-tailer tradizionali I facebook shops Esempi di social commerce.
I mille volti della formazione dalle-learning allemployergame Novembre 2012 I mille volti della formazione: dalle-learning allemployergame 4° Release Novembre.
Creare e gestire un sito Web scolastico P.O.N ITIS Marconi Nocera a.s
Processi di formazione dei siti
Il Booking Engine Html di HermesHotels è studiato per permettere I-Frame sui siti degli Hotels. Disponibile anche in modalità Pop- Up https, simile.
Liceo Statale Martin Luther King Viale Pietro Nenni,136 – Favara (AG) Tel sito web: -
"Ricerca-azione triennale sugli OBIETTIVI di SVILUPPO del MILLENNIO condotta attraverso le ICT nella scuola secondaria di II grado" Ipsia Carlo Cattaneo.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA
17 aprile 2007 AUTOMOTIVE NETWORK TEAM Una Rete per le Reti.
OBIETTIVO 7 ASSICURARE LA SOSTENIBILITA' AMBIENTALE
El Kaouam Reda Clemente Vincenzo
Analisi del video: Come può essere così difficile? Dopo aver visto il documentario, sul sito
Piattaforma educativa per micro e nanotecnologie ideata per scuole medie, professionali e istituti tecnici Il Lotuseffekt®
Modulo 1 bis Menù Incolla Esercitazione Un computer è quasi umano, a parte il fatto che non attribuisce i propri errori a un altro computer. (Anonimo)
Architettura dei sistemi di elaborazione
Tipologia dotazione informatica Le dotazioni informatiche nelle scuole comprendono soprattutto stampanti,mentre è limitato il numero degli scanner.
Ischia, giugno 2006Riunione Annuale GE 2006 Algoritmi ed architetture per sistemi ad alta dinamica S. Marsi, G. Ramponi and S. Carrato A.Ukovich,
Riva del Garda Fierecongressi Richiesta di parere per impianto destinzione automatico a pioggia. Si tratta dellampliamento di un impianto esistente, inferiore.
Che cosè lenergia? Esistono vari tipi di energia? Quali? Lenergia può trasformarsi? Gli alimenti producono energia? Luomo di quanta energia ha bisogno?
La Fisioterapia nei traumi
Ruolo di ARPA FVG nella gestione dei dati ambientali Dott. Giorgio Mattassi Direttore Tecnico Scientifico ARPA FVG Udine, 15 dicembre 2010 Auditorium regionale.
Alcune importanti premesse Senza le quali è inutile andare avanti.
TRASPORTO PUBBLICO GRATUITO Movimento 5 stelle _sba__.
INTERNET Internet è una rete a livello mondiale che permette alle persone di comunicare ed ad accedere a banca dati da qualunque parte del mondo e su qualunque.
Gruppo 4: Gelmi Martina, Morelato Francesca, Parisi Elisa La mia scuola ha un sito Web: modelli per la qualità dei siti (Ingegneria del Web)
Gli esseri viventi e non viventi
Progettazione di un impianto mini-idroelettrico; Studio della turbina
LAVORO ED ENERGIA L’energia è la capacità di un sistema di compiere lavoro In natura esistono diverse forme di energia e ognuna di esse si trasforma continuamente.
1 Staff Partnership e Relazioni Internazionali Lamezia Terme 30 novembre 2006.
IL LAVORO Art. 1 Costituzione Italiana
ICF e Politiche del Lavoro
Convegno internazionale Laccordo europeo relativo allo stress lavoro-correlato tra le parti sociali: lo sviluppo e limplementazione in Italia Dott.ssa.
Giancarlo Colferai - CEPAS
SUBQUERY Chi ha un salario maggiore di quello di Abel? Occorre scomporre la query in due sotto problemi: MAIN : quali impiegati hanno un salario maggiore.
Corso di Web Services A A Domenico Rosaci Patterns di E-Business D. RosaciPatterns per l'e-Business.
OPPORTUNITA’ DI SVILUPPO PER LE PMI
Transcript della presentazione:

Biologia a.s. 2011-2012 Biorisanamento di Castelli Enrico 2i

Glossario Il Biorisanamento Principio Varie Tecniche - Phytoremedation - Biosparging - Bioventing - Biostimulation - Sitografia

Il biorisanamento Glossario Il biorisanamento è un insieme di tecnologie di depurazione del suolo che utilizza microorganismi naturali o ricombinanti per abbattere sostanze tossiche e pericolose. Tali processi possono essere applicati in situ, sfruttando i microorganismi residenti, oppure ex situ. Possono essere mediati da batteri, da piante o anche per Attenuazione Naturale. Glossario

Principio Glossario Il biorisanamento comporta la degradazione di composti tossici attraverso la loro conversione in sostanze innocue, ovvero anidride carbonica e acqua. I microorganismi, infatti, sono ubiquitari e hanno sistemi metabolici in grado di degradare e utilizzare vari composti tossici come sorgente di energia. I processi possono essere utilizzati in serie per ridurre la complessità o la tossicità del contaminante. Glossario

Varie Tecniche Glossario Esistono diverse tecniche per ridurre l’inquinamento e ognuna occorre di diverse caratteristiche. I processi di risanamento sfruttano organismi biologici. Ci si occupa di favorire questi processi fornendo agli organismi le condizioni ottimali (come per esempio fornire ossigeno e fertilizzanti). Glossario

Phytoremedation Glossario Questa tecnologia consiste nella crescita di piante su terreni contaminanti cosicché i composti inquinati possano percolare attraverso il sistema radicale e accumularsi in vari organi della pianta come le radici, i fusti e le foglie. Molte piante, infatti, hanno la capacità di accumulare metalli pesanti essenziali allo sviluppo assorbendoli dal suolo o dall’acqua utilizzandoli per la loro crescita. Glossario

Biosparging Glossario Questa tecnologia impiega microorganismi naturali per degradare contaminanti organici all’interno della zona di saturazione ed è usata soprattutto per il trattamento di acque di falda. I fattori di controllo sono relativi alle caratteristiche del sito e alle caratteristiche del contaminante. Questa tecnica trova il suo impiego nel trattamento di siti contaminati da prodotti petroliferi leggeri (diesel, kerosene e benzina). Glossario

Bioventing Questa tecnologia di risanamento impiega microorganismi residenti per la degradazione di composti organici adsorbiti alle particelle del suolo nella zona di non saturazione. Il bioventing utilizza una moderata ventilazione in modo da fornire il solo ossigeno necessario a sostenere l’attività microbica e a evitare la volatilizzazione dei contaminanti. Glossario

Maggiori capacità e Funzioni Tessuti più resistenti Biostimulation Questa tecnica consiste nell’aggiunta di particolari nutrienti a suoli contaminati in modo da stimolare la crescita, in numero e tipologia, di microorganismi residenti capaci di degradare in modo efficace i contaminanti. Questo processo è stato usato principalmente per ripulire terreni e zone umide dopo versamenti di oli e altri composti organici come il tricloroetilene. Microorganismo Nutriente Aumento di ATP Maggiori capacità e Funzioni Vitalità aumentata Tessuti più resistenti Glossario

Sitografia Musica NA.T.A Wikipedia “Save Me” Avenged Sevenfold Glossario