primo fondamentale tassello del sistema educativo, in grado di rispondere ai bisogni di crescita dei bambini attraverso percorsi tesi a sollecitare e.

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Transcript della presentazione:

primo fondamentale tassello del sistema educativo, in grado di rispondere ai bisogni di crescita dei bambini attraverso percorsi tesi a sollecitare e a sostenere lo sviluppo

di per

avvicinarsi e scoprire un nuovo mondo di relazioni con gli adulti e bambini avvicinarsi e scoprire un nuovo mondo di relazioni con gli adulti e bambini appropriarsi del nuovo ambiente esplorare scoprire soddisfare i bisogni dei bambini …per

e ….. realizzare lazione formativa in un clima sereno, costruttivo e proficuo per la loro crescita umana e culturale realizzare lazione formativa in un clima sereno, costruttivo e proficuo per la loro crescita umana e culturale

con la guida di docenti che si fanno carico di emozioni ed aspettative per Rispondere alle richieste diversificate dei genitori sostegno perchè rassicurazione orientamento ansiosi preoccupati bisognosi di fiducia

che ha origine

per la costruzione di un curricolo formativo incentrato sui

Campi di esperienza Il sé e laltro La conoscenza del mondo Il corpo e il movimento Linguaggi, creatività, espressione I discorsi e le parole

Progetto educativo aspetti teorico – pedagogicielementi didattico - organizzativi Valorizzano la centralità del bambino che è laspetto più saliente nellambito di una crescita intesa come incontro progressivo con il mondo e come sviluppo della sua autostima Basati su una continua e responsabile flessibilità in relazione alla variabilità individuale dei ritmi, dei tempi, degli stili di apprendimento oltre alle motivazioni e agli interessi dei bambini che si sviluppa su Convergenti in PERCORSI METODOLOGICI IMPERNIATI SULLA

La relazione personale significativa tra compagni e con gli adulti La valorizzazione del gioco in tutte le sue forme ed espressioni Lesplorazione della realtà attraverso lesperienza diretta e la valorizzazione della curiosità La relazione personale significativa tra compagni e con gli adulti La valorizzazione del gioco in tutte le sue forme ed espressioni Lesplorazione della realtà attraverso lesperienza diretta e la valorizzazione della curiosità

Modello organizzativo lorganizzazione della sezione le attività ricorrenti di vita quotidiana la scansione dei tempi la strutturazione degli spazi con la costituzione di laboratori angoli spazi attrezzati sussidi didattici materiali ludici funzionali ad una progettazione FLESSIBILE – DINAMICA -APERTA PER UN APPROCCIO MULTISENSORIALE AI SAPERI E AGLI APPRENDIMENTI

Orario della scuola e organizzazione della giornata La scuola rimane aperta dal lunedi al venerdi dalle ore 08,00 alle ore 16,00

Al fine di facilitare il passaggio nel segmento di scuola successivo, il progetto continuità elaborato dal relativo dipartimento, prevede i seguenti step: una giornata di open day nel mese di gennaio/ febbraio per genitori e bambini con visita della scuola primaria e presentazione del POF nel mese di maggio la visita ai locali della scuola primaria per incontrare le future maestre e i compagni della classe prima, con i quali lavoreranno secondo itinerari didattici espressi nel progetto continuità. alla fine del mese di maggio verrà fissato un incontro tra le insegnanti delle classi quinte della scuola primaria e le insegnanti della scuola dellinfanzia per acquisire informazioni utili ed essenziali sugli alunni entro la fine del mese di giugno, le insegnanti della scuola dellinfanzia presenteranno in presidenza la carta di identità e il profilo sintetico di ogni alunno che passerà al segmento di scuola successivo. Protocollo di continuità tra scuola dellinfanzia e primaria

Da……… a………….

Scheda ponte in … pillole Il sé e laltro È autonomo Riconosce le fondamentali regole del vivere civile Riconosce e rispetta il ruolo delladulto È collaborativo Controlla sentimenti ed emozioni Accetta il richiamo e modifica il comportamento Porta a termine e attività proposte Accetta gli altri e rispetta la diversità

Sa orientarsi autonomamente negli spazi È coordinato nei movimenti Riconosce lo schema coporeo Sa esprimersi con il linguaggio del corpo Ha cura della propria persona Il corpo e il movimento

Linguaggi, creatività, espressione Comunica con il gruppo dei pari Comunica con ladulto Sa ascoltare ed intervenire rispettando il proprio turno Conosce i vari linguaggi e li utilizza per esprimersi

Sa contare in senso progressivo Sa ordinare in base ad un criterio Sa classificare Sa distinguere attraverso i cinque sensi Sa manipolare e creare secondo istruzioni o liberamente Sa seriare almeno cinque oggetti in base alla lunghezza, larghezza, altezza in ordine crescente e decrescente Sa valutare quantità ed eseguire le prime operazioni concrete: aggiungere e togliere Sa rappresentare graficamente gli insiemi Sa rappresentare graficamente i percorsi Sa riconoscere la causa e leffetto di alcuni fenomeni La conoscenza del mondo

……..continua Sa cogliere le trasformazioni in ordine al tempo che passa Sa verbalizzare le caratteristiche di ambienti naturali diversi Comprende ed utilizza le successioni temporali Sa le principali informazione sui cibi e sui principi alimentari Sa le principali caratteristiche dellambiente in cui vive

La struttura ORGANIZZATIVO – DIDATTICO SI ARRICCHISCE ANCHE CON I CONTRASSEGNI SALIENTI

Accoglienza e Orientamento a cura del relativo Dipartimento attività progettuali extracurricolari con finanziamenti a carico del FIS: Laboratorio di prescrittura Laboratorio di lingua straniera Laboratorio di riciclaggio Visite guidate

Percorsi personalizzati per gli alunni di due anni e mezzo Conoscere lambiente scolastico Conoscere il nome dei compagni e memorizzarli Conoscere le maestre Riuscire ad allontanarsi dai luoghi abituali Partecipare alle attività di gioco libero e organizzato Muoversi nello spazio scuola Utilizzare forme di saluto Conoscere il nome di vari oggetti Usare i materiali e gli oggetti Manipolare materiali diversi.