Distretto XV – Via Olcese, 16 ROMA Tel –

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ISTITUTO COMPRENSIVO “ANCHISE PICCHI” COLLESALVETTI - VIA ROMA, 47
Advertisements

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
IC Prati - Desio Scuola Sec. di I Grado “Gianni Rodari”-
Via Serrapetrona Roma Tel 06/
Istituto Comprensivo “M. Carlucci” - Ruoti
ISTITUTO COMPRENSIVO “ MANZONI-AUGRUSO ”
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
DELEDDA PEROTTI DACQUISTO A.S. 2012/2013. BAMBINO aspetti RELAZIONALI COGNITIVIAFFETTIVICORPOREI………. Assicurare una formazione di base a tutti Garantire.
Dirigente scolastico: dott.ssa Eliana Scalzotto
Scuola secondaria di 1° grado “ A. da Giussano”
ISTITUTO COMPRENSIVO «ANCHISE PICCHI» COLLESALVETTI - VIA ROMA, 47
1 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE A. MANZONI – F. BARACCA 17 dicembre 2010.
Numero classi a.s. 2013/ (di cui 8 a settimana corta) Spazi esterniAmpio cortile alberato Strutture e laboratori Informatica, scienze, arte, audiovisivi,
“Plesso - Bernardo CHIARA”
La scuola Primaria dellIstituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo primario unaula video unaula per.
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE ISTITUTO COMPRENSIVOLATTE DOLCE – AGRO Via Cedrino, 5 – tel. e fax 079/
Istituto Comprensivo Statale “Madre Teresa di Calcutta”
Scuola Primaria BOIFAVA.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
Un incontro per Presentare Informare Preparare Tranquillizzare
Scuola come proprio AMBIENTE DI VITA. Lalunno a scuola deve crescere, aprirsi, comunicare, cooperare ed essere artefice del proprio sapere in modo critico.
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
ORARIO SCOLASTICO Scuola Secondaria di I Grado ORARIO LUNEDI' MARTEDI'
Istituto Comprensivo Villa San Martino Pesaro
ISCRIZIONI A.S / ‘14 SCUOLA PRIMARIA
Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
Istituto Cinque Giornate
Istituto Comprensivo di San Vendemiano Struttura ed organizzazione del PRIMO CICLO di istruzione Anno Scolastico 2007 – 2008 Normativa: D.L.59/04,
Scuola Secondaria di 1°Grado Montescudaio
Insieme per una scuola MIGLIORE
ISTITUTO COMPRENSIVO “ANCHISE PICCHI” COLLESALVETTI - VIA ROMA, 47
PIANO dell’OFFERTA FORMATIVA per l’anno scolastico 2013/14
Istituto San Vincenzo. Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
I NSIEME PER UNA SCUOLA MIGLIORE Scuola Primaria G. MAMELI Marina di Ravenna a. s
Piano dell’Offerta Formativa
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
1 Piano dellOfferta Formativa Anno scolastico 2010 / 2011.
ISTITUTO COMPRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
Istituto San Vincenzo. P.O.F. Il Piano dellOfferta Formativa è la carta didentità dellistituzione scolastica la cui fisionomia è determinata dalla progettazione.
La nostra scuola si propone II Circolo Didattico di Solofra
Ci presentiamo….
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
DELEDDA PEROTTI D’ACQUISTO PEROTTI DELEDDA D’ACQUISTO BENVENUTIBENVENUTI CIRCOLO DIDATTICO “Ilaria Alpi” Plessi: “D’Acquisto, Deledda, Perotti” Anno Scolastico.
ISTITUTO COMPRENSIVO “P. THOUAR - L. GONZAGA”
LE RISORSE STRUTTURALI E AMBIENTALI Edificio in tre piani sito in via G. da Sangallo 11 Edificio in tre piani sito in via G. da Sangallo 11 Edificio in.
Istituto Cinque Giornate
ISTITUTO COMPRENSIVO CIVITAVECCHIA 1
I.C.Varese5 La «Dante».
ISTITUTO COMPRENSIVO “ANCHISE PICCHI” COLLESALVETTI - VIA ROMA, 47
Camminare Realizzare Esplorare Scoprire Collaborare Entusiasmarsi
Sito internet
Istituto Comprensivo di Cinto Caomaggiore
13/04/2017 Benvenuti!.
Istituto Comprensivo Sant'Ambrogio
ISTITUTO COMPRENSIVO LAVAGNO - Scuola Secondaria I° grado “G. ZAMBONI”
Istituto Comprensivo “PERTINI” Scuola secondaria I grado “FERMI”
Incontro di presentazione delle scuole del Circolo Didattico “A.Scarpa”
ISTITUTO COMPRENSIVO “N. Fiorentino” Montalbano Jonico Iscrizioni a.s. 2012/2013.
Scuola che: Educa la persona integralmente Accompagna il preadolescente fino alla soglia dell’adolescenza Previene i disagi e recupera gli svantaggi Apre.
Corso ad indirizzo musicale
Scuola Primaria Statale Don Milani. Finalità della Scuola Primaria Promuovere il pieno sviluppo dei propri alunni.
La scuola secondaria di I grado Don Milani si presenta...
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
Open day - Concorezzo 12 dicembre Tempo Scuola TEMPO ORDINARIO = 30 ore settimanali TEMPO PROLUNGATO = 36 ore settimanali con almeno due rientri.
ISTITUTO COMPRENSIVO VOLPAGO del MONTELLO
L’Istituto Comprensivo Pablo Neruda è nato dall’aggregazione del Circolo Didattico Elsa Morante (Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria) con la.
Infanzia viale Tiziano Secondaria 1° via Caportano
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “ FALCONE E BORSELLINO”
Istituto Comprensivo Fibonacci Scuola Secondaria di primo grado Autonomia organizzativa: Scuola Secondaria Progetto per l’a.s. 2011/2012.
ORGANIZZAZIONE SCOLASTICA SCUOLA SECONDARIA DI I° GRADO La scuola Secondaria è dislocata in due Plessi: due sezioni nel Centro Storico una nel Plesso.
Transcript della presentazione:

ISTITUTO COMPRENSIVO “OLCESE” Scuola dell'Infanzia Scuola Primaria Scuola Secondaria di primo grado Distretto XV – Via Olcese, 16 00155 ROMA Tel. 062301748 – 0623296321 Dirigente scolastico: prof.ssa Tiziana Santoro  

PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA Anno scolastico 2013 - 2014

Il territorio di riferimento

Via Lepetit Via dei Berio Via Tovaglieri Via del Pergolato Scuole dell'Infanzia Via Lepetit Via dei Berio Via Tovaglieri Via del Pergolato

Scuole Primarie Madre Teresa di Calcutta – Via Olcese (sede della Dirigenza) Sibilla Aleramo – L.go Appio Chieregatti Via del Pergolato

Scuole Secondarie di primo grado Largo Appio Chieregatti Via Tovaglieri Via del Pergolato

Educazione all’affettività Educazione alla legalità Educare alla prevenzione Educare all’uso consapevole dei mezzi di comunicazione Comprendere l’evoluzione dei mezzi di comunicazione nel contesto storico di riferimento Educare all’integrazione e al rispetto dell’altro Apprendere criticamente e autonomamente determinate informazioni progettualità Educazione all’affettività Farà leva sui contenuti e sui principi della Cittadinanza e Costituzione. In occasione dei 60 anni dalla nascita, il tema della TELEVISIONE è scelto come argomento comune che legherà le varie iniziative didattiche e progettuali Promuovere negli allievi la capacità di compiere scelte consapevoli per preservare il proprio benessere psico – fisico. L’obiettivo finale è quindi quello di educare alla conoscenza di sé ed educare a vivere e convivere con l’ambiente circostante e le persone che vi operano, allo stesso tempo educare ad una cultura di valori, regole, responsabilità condivise che non si esaurisce nel tempo e nello spazio scolastico ma si manterrà nel futuro. Farà leva sui contenuti e sui principi della Cittadinanza e Costituzione. Si è scelto come argomento comune che legherà le varie iniziative didattiche e progettuali il BEN ESSERE … Promuovere negli Educazione alla legalità

Scuola dell’infanzia Offerta Formativa

Scuola dell’infanzia Finalizzata a : EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA PROMOZIONE DELLA COSTRUZIONE DI IDENTITÀ ACQUISIZIONE DI AUTONOMIA E DI COMPETENZE SI RIVOLGE A BAMBINI DAI 3 AI 6 ANNI DI ETÀ ED È LA RISPOSTA AL LORO DIRITTO ALL’EDUCAZIONE È CONTESTO DI RELAZIONI, CURA GLI APPRENDIMENTI IN CONTINUITÀ CON LA FAMIGLIA, IL TERRITORIO E LA SCUOLA PRIMARIA ATTRAVERSO IL SÉ E L’ALTRO IL CORPO IN MOVIMENTO LINGUAGGI, CREATIVITÀ, ESPRESSIONE I DISCORSI E LE PAROLE LA CONOSCENZA DEL MONDO

ORGANIZZAZIONE SCOLASTICA QUATTRO PLESSI Via dei Berio Via del Pergolato Via Lepetit Via Tovaglieri

ORGANIZZAZIONE ORARIA TEMPO RIDOTTO TEMPO PIENO Dalle 8.00 alle ore 13.00 Via dei Berio (2 sezioni) Via Tovaglieri (1 sezione) Dalle 8.00 alle ore 16.00 Via Tovaglieri (2 sezioni) Via Lepetit (3 sezioni) Via dei Berio (1 sezione) Dalle ore 8.25 alle ore 16.25 Via del Pergolato (2 sezioni)

CRITERI DI FORMAZIONE DELLE SEZIONI Le sezioni saranno costituite aggiungendo al nucleo di bambini confermati (in corso di frequenza) i nuovi iscritti che saranno assegnati a ciascuna sezione tenendo conto delle fasce di età di appartenenza. Potranno essere inseriti anche bambini in lista di attesa, al compimento del terzo anno di età, per cui risulterà più difficile rendere omogenea, per quanto possibile, la composizione dei gruppi-classe, rispettando anche la necessità di ammettere comunque alla frequenza scolastica il maggior numero di bambini, fino al raggiungimento del limite numerico massimo consentito.

Metodologia e strumenti Il gioco in tutte le sue forme, La valorizzazione delle esperienze personali e dirette, L’esplorazione e l’osservazione. Ogni plesso dispone di materiale didattico strutturato e di recupero, sussidi audiovisivi e informatici (TV, telecamera, macchina fotografica, diaproiettore, computer …) e di altri supporti didattici acquistati nel corso degli anni.

Iniziative culturali e visite didattiche Uscite nel quartiere e nell’ambito del Comune; Contatti con le diverse istituzioni del territorio e con i vari servizi del quartiere; Percorsi previsti dalle iniziative del Comune di Roma “Città come scuola”, Biblioteca del territorio; Visite guidate in luoghi scelti in base alle priorità delineate nelle specifiche programmazioni di plesso: biblioteca, fattorie didattiche, musei, ecc.; Rappresentazioni teatrali realizzate in ambienti scolastici ed extrascolastici.

Scuola primaria Offerta Formativa

La scuola primaria promuove Il successo formativo La capacità di porsi obiettivi non immediatamente perseguibili Gli alfabeti di base della cultura Il senso si responsabilità La riflessione su comportamenti ed emozioni Un contesto di apprendimento positivo e significativo Il rispetto di sé e dell’altro L’esperienza diretta La pratica della cittadinanza attiva

ORGANIZZAZIONE SCOLASTICA TRE PLESSI Madre Teresa di Calcutta in Via Olcese Sede della dirigenza Sibilla Aleramo in Largo Appio Chieregatti Sede di Via del Pergolato

ORGANIZZAZIONE ORARIA TEMPO NORMALE TEMPO PIENO 28 ore settimanali l’attività didattica sarà ripartita in 5 giorni (dal lunedì al venerdì compreso) con una permanenza pomeridiana settimanale per tutte le classi (la possibilità di una seconda permanenza, per 30 ore di lezione, è subordinata alle consistenze organiche) 40 ore settimanali, distribuite in 5 giorni, dal lunedì al venerdì compreso per 8 h giornaliere, con lezioni e attività stabilite sulla base della programmazione educativo - didattica.

UTILIZZAZIONE ORE DI CONTEMPORANEITÀ Le ore di contemporaneità nelle classi a tempo pieno, saranno destinate: all'insegnamento della lingua inglese per garantirlo nelle classi prive di insegnante specializzato in tale insegnamento al recupero didattico degli alunni con problemi di apprendimento. Ogni gruppo-docente adeguerà le linee generali esposte nel progetto in base alle esigenze delle singole realtà. Le ore di contemporaneità, che si determineranno con l’inserimento esterno nelle classi di insegnanti specialisti di lingua straniera e degli specialisti di religione, saranno impiegate per la sostituzione degli insegnanti assenti e/o per eventuali scambi di competenze. Nelle classi a tempo normale l'orario non prevede contemporaneità.

AGGREGAZIONE MATERIE DI STUDIO IN AMBITI DISCIPLINARI Tempo normale Tempo pieno Italiano - Arte ed Immagine - Religione Cattolica - Inglese Matematica – Scienze e Tecnologia – Musica Storia - Geografia – Educazione alla Cittadinanza e alla Costituzione – Gioco, movimento, sport Italiano – Storia – Educazione alla Cittadinanza e alla Costituzione - Arte ed Immagine – Religione Cattolica – Inglese Matematica – Scienze e Tecnologia- Geografia – Gioco, movimento, sport - Musica Aggregazioni variabili sulla base della professionalità dei docenti della classe

L’attività alternativa all’IRC si attuerà attraverso un lavoro di rinforzo e consolidamento degli obiettivi didattici stabiliti per la classe di appartenenza.  L’informatica sarà realizzata come attività trasversale alle varie discipline di studio, utilizzando le competenze esistenti all’interno del team docente.

Le strutture LIM (in tutti i plessi) Aule video ed audiovisivi (Sibilla Aleramo) Teatro (Sibilla Aleramo e Pergolato) Spazio ad uso teatro e audiovisivi (Madre Teresa di Calcutta) Biblioteca alunni (nei tre plessi) Laboratori: - scientifici (Madre Teresa di Calcutta e Sibilla Aleramo) - L 2 (Madre Teresa di Calcutta e Sibilla Aleramo) - multimediali (nei tre plessi) - espressivo (via del Pergolato e Sibilla Aleramo)

Iniziative culturali e visite didattiche Uscite nel quartiere e nell’ambito della Regione; Contatti con le diverse istituzioni ed enti locali del territorio; Percorsi previsti dalle iniziative del Comune di Roma “Città come scuola”, Biblioteca; Visite guidate in luoghi scelti in base alle priorità delineate nelle specifiche programmazioni didattiche; Spettacoli teatrali e musicali; Percorsi in continuità con la scuola secondaria di primo grado.

Rapporti con le famiglie Incontri formalizzati quali assemblee di classe, Consigli d’Intersezione, consigli di interclasse e colloqui con le famiglie Incontri di tipo non formalizzato quali colloqui ed iniziative particolari (i colloqui sono individuali)

Scuola secondaria di primo grado Offerta Formativa

Tre sedi Sedi Lingua straniera Ore settimanali Orario Via Tovaglieri L.go Appio Chieregatti Via Tovaglieri Inglese e Francese o Spagnolo 30 dal lunedì al venerdì 08.15 – 14.15 Via del Pergolato Inglese e Francese 36 lunedì mercoledì venerdì 08.10 – 13.40 martedì e giovedì 08.10 – 16.15 08.10 – 14.10 Intervallo sedi L.go Appio Chieregatti Tutti i giorni 10.05 – 10.15 12.05 – 12.15 Intervallo sede Pergolato 10.50 – 11.00 Intervallo sede Pergolato – corso D 10.00 – 10.10 12.00 -12.10 I E Via del Pergolato Tre sedi Largo Appio Chieregatti Via Tovaglieri Via del Pergolato

Il quadro orario Disciplina L.go Appio Chieregatti Via Tovaglieri Via del Pergolato Tutte le classi Corso D I E Italiano 5 8 Storia, Geografia, Cittadin.e Cost. 4 6 1^ Lingua comunitaria Inglese 3 2^ Lingua comunitaria Fran / Spag. 2 Matematica e scienze Tecnologia Arte Musica Scienze motorie Religione 1 Approfondimento // Totale 30 36 * (mensa 2 h)

Area del recupero e dell’approfondimento Area del recupero e della comunicazione Accoglienza e italiano per stranieri Recupero disciplinare Preparazione dell’esame di licenza Orientamento scuola secondaria di secondo grado Area delle abilità operative Laboratorio di informatica ( trasversale) Laboratorio artistico Attività sportive Area dell'approfondimento Corsi di latino Strumento musicale Attività teatrali Potenziamento disciplinare Lingua inglese : e - twinning

Curricolo aggiuntivo Area dell'approfondimento Area della comunicazione Corsi di pianoforte e chitarra ed altri strumenti su richiesta dei genitori Laboratorio teatrale e musicale Inserimento alunni stranieri Area delle abilità operative Laboratorio artistico Competizioni sportive Laboratorio di informatica Laboratorio di cucina Area dell'approfondimento Cineforum Potenziamento lingua straniera : Trinity

Tempo prolungato e indirizzo musicale Curricolo musicale A seguito del dimensionamento, l’indirizzo musicale non è previsto per le nuove classi prime. È intenzione dell’istituto richiedere l’autorizzazione di un nuovo corso di indirizzo musicale che partirà proprio dalle nuove classi prime. L’indirizzo musicale, previo il superamento di una prova selettiva, consente all’allievo lo studio, in orario extrascolastico, di uno strumento tra: Percussioni; Oboe; Pianoforte; Violoncello. L’attività sarà parte integrante delle discipline di studio e valutata alla fine dell'anno scolastico. Tempo prolungato Attivo presso la sede di Via del Pergolato, prevede una maggiore permanenza da parte degli alunni con un incremento della quota oraria relativa alle discipline letterarie e scientifico matematiche per un totale di 36 ore settimanali.

Le strutture Laboratorio di informatica Aula video multimediale Laboratorio di scienze LIM Laboratorio artistico Aula musicale Aula audiovisivi Aula Magna – Teatro Palestra Biblioteca Aula speciale sostegno Ambulatorio medico Cucina/refettorio Struttura per “arrampicata” – solo sede Pergolato

Attività opzionali e progetti Ambito scientifico e tecnologico Laboratorio informatico Laboratorio scientifico

Attività opzionali e progetti Ambito linguistico - letterario Attività di recupero e potenziamento Scrittura creativa Preparazione all’esame Corso di latino Orientamento scuola secondaria di secondo grado Potenziamento lingue straniere Giornale di istituto Italiano per stranieri

Attività opzionali e progetti Ambito espressivo e motorio Cineforum Laboratori artistico – teatrali e musicali Laboratorio di cucina Tornei sportivi Attività di arrampicata – Sede Pergolato L’uso della dell’arrampicata è coadiuvato da personale specializzato e si svolge a classi aperte in orario extracurricolare o curricolare.

Potenziamento lingue straniere L'istituto è Centro Trinity e organizza corsi di preparazione per sostenere l'esame relativo alla certificazione delle competenze acquisite nella lingua Inglese. La certificazione è utile per: —Ottenere crediti formativi utili per la valutazione finale dell’Esame di Stato; Acquisire ulteriore punteggio in concorsi attinenti. Alcune classi aderiscono al progetto e-twinning che consiste in un gemellaggio elettronico tra scuole d’Europea che si scambiano materiali e informazioni multimediali in lingua inglese secondo un progetto / tema concordato tra le scuole stesse. Si approfondisce la cultura di altri paesi e allo stesso tempo di potenziano le conoscenze della lingua inglese e dello strumento informatico.   TRA I PROGETTI SVOLTI: CUCINA, CULTURA E TRADIZIONI REALITY E TALENTI SHOW IN TV TEST OF MY LIFE ( IL GUSTO DELLA VITA)

Ulteriori attività progettuali Educazione alla salute Incontri di formazione e seminari per la prevenzione di situazioni a rischio. Progetto “Sapere i Sapori” in collaborazione con la Regione Lazio; Iniziative di solidarietà in favore dell’Associazione Italiana contro le Leucemie (AIL) e Associazione Italiana per la lotta alla Sclerosi Multipla (AISM). Educazione alla legalità e alla solidarietà Incontri dibattito con le forze dell’ordine; Attività per contrastare il fenomeno del bullismo. Educazione ambientale e allo sviluppo sostenibile Iniziative finalizzate al rispetto dell’ambiente; Iniziative finalizzate al riciclaggio dei materiali; Iniziative finalizzate alla cura e alla salvaguardia dell’ambiente scolastico; Progetti di solidarietà sociale; Progettazione e cura degli spazi scolastici attraverso la collaborazione di enti specifici e associazioni (CEA, Legambiente); Viaggi e visite di istruzione a tema, collaborazione con enti locali. Educazione all’affettività Progetti per prevenire il disagio; Partecipazioni a giochi e tornei sportivi; Progetti per la prevenzione del bullismo.

Per coloro che non si avvalgono dell’insegnamento della religione Studio assistito (vincolato alla presenza di un docente a disposizione); Inserimento in classe parallela per recupero e potenziamento; Biblioteca; Entrata posticipata / Uscita anticipata.

Incentivi allo studio Al termine dell’anno scolastico un alunno per sede riceverà una borsa di studio (da spendere in materiale didattico) che terrà conto della media dei voti, della frequenza e del comportamento evidenziati nel corso dell’anno.

Comunicazioni scuola famiglia Consigli di classe bimestrali / mensili; Due incontri collegiali con i genitori in orario pomeridiano; Incontri bisettimanali in orario antimeridiano (dalla fine del mese di ottobre alla metà del mese di maggio); Convocazioni dirette in caso di situazioni specifiche.

Contatti ISTITUTO COMPRENSIVO “OLCESE” Sede centrale – Via Olcese, 16   ISTITUTO COMPRENSIVO “OLCESE” Sede centrale – Via Olcese, 16 00155 ROMA Tel. 062301748 – 0623296321 SITO SCUOLA DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO: http://www.comprensivoviaolcese.it email - dirigente@comprensivoviaolcese.it

L’istruzione e la formazione sono le armi più potenti che si possono utilizzare per cambiare il mondo. (Nelson Mandela)