IL TEMPO DELLE EMOZIONI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SEZIONE PRIMAVERA a. s Istituto Scolastico Paritario  "VINCENZA  ALTAMURA“ Via David Salinieri, 5 – Roma Tel.: Fax:
Advertisements

I GRANDI NARRANO AI PICCOLI
PROGETTO LETTURA “ Non esiste un vascello che come un libro ci sa portare in terre lontane. Né corsiero come una pagina di scalpitante poesia. E’ un viaggio.
Scuola Elementare V Circolo Didattico Molfetta
COORDINAMENTO NAZIONALE COUNSELLOR PROFESSIONISTI Regione Lombardia
Il nostro corpo: una grande avventura
Comprensione e interpretazione del testo
I. C. “Via Giovanni Palombini” - Roma
Incontro di formazione per educatori alla I esperienza
Disegnare le emozioni Progetto di Educazione all’ Affettività
PROGETTO CONTINUITA’ ( AREA AFFETTIVO- RELAZIONALE )
PROGETTO CONTINUITA’ A. S
PROGETTO BENESSERE DEL BAMBINO:
SEZIONI : sezione totale 78 bambini INSEGNANTI : De Pieri, Mazza, Martinis, Loppo, Scanferla, Ballarin. a.s. 2006/2007.
Fuori dal Guscio Le architravi culturali e pedagogiche.
Il libro... una finestra sul mondo
… Primi esiti di un progetto. Un progetto per: sperimentare la possibilità di far partire a Castrocaro un servizio educativo pomeridiano permettere ai.
QUANDO COME PER STAR BENE INSIEME MESSAGGERIA PERCHE’ ATTRAVERSO COSA.
“NONNO INVENTAMI UNA STORIA...” Mandello del Lario
TEMPI DI VITA; TEMPI DI LETTURA IL PROGETTO E STATO REALIZZATO IN COLLABORAZIONE CON LA BIBLIOTECA DI OLIVETO LARIO E LA R.S.A SAN GIORGIO E LEDUCATRICE.
PROGETTO PER CRESCERE LIONS QUEST ITALIA ONLUS CLASSE 2^A
Chi ama educa 24 aprile 2010 laboratorio.
Collegio Arcivescovile “A. Castelli” Saronno
STORIE, RACCONTI, FILASTROCCHE, NINNENANNE… USI E TRADIZIONI DA   TUTTO   IL   MONDO PERCORSI INTERCULTURALI PER LE SCUOLE DELL’INFANZIA E PRIMARIE DEL.
Scuola Primaria Villa Pitignano
ISTITUTO COMPRENSIVO DI QUISTELLO
CONOSCERE E UTILIZZARE LA COMUNICAZIONE AUMENTATIVA ALTERNATIVA
IX CIRCOLO "MANZONI" FOGGIA
ASSEMBLEA DIOCESANA SantAndrea di Conza 22 giugno 2013.
Scuola Primaria Piano dellOfferta Formativa A.S
SECONDA TAPPA DEL VIAGGIO DELLAMICIZIA ALT! SCUOLA DELLINFANZIA ANDERSEN.
MANIPOLANDO, GIOCANDO… ASPETTANDO IL MARE
REFERENTI RESPONSABILI: GELSOMINO – ZAPPA ÉQUIPE DEL PROGETTO: GELSOMINO PAOLA –LANZA SILVIA – ZAPPA ANNALISA CLASSI COINVOLTE: CLASSI 5A - 5B PLESSO.

Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
Cenesventola.
Istituto Comprensivo Castrolibero
LABORATORIO DI SCRITTURA CREATIVA
Progetto di potenziamento e arricchimento della lingua italiana
L’attesa del Natale viene vissuta nella nostra scuola come
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
CON I GENITORI DEGLI ALUNNI
LA COMUNICAZIONE EMOTIVA IN RETE
Programma anno scolastico 2006/2007
Scopro il mio corpo… …attraverso l’albero  IL MOVIMENTO E’ SINONIMO DI VITA  L’ALBERO E IL MOVIMENTO VITALE  IL LINGUAGGIO CORPOREO COME MANIFESTAZIONE.
Programma anno scolastico 2007/2008
L’ Apprendimento Cooperativo nella scuola del FARE - prof
Obiettivi Tutte le disciplineItaliano-StoriaScienzeScienze motorie Educare alla conoscenza E all’accettazione di sé Atteggiamento di ascolto.
SCUOLA PRIMARIA “DON LORENZO MILANI” PALAZZO
ESTATE RAGAZZI 2014.
Incontro continuità S. dell’Infanzia/S. Primaria
PROGETTI D’ISTITUTO PROGETTI D’ISTITUTO Anno scolastico 2014/15 EDUCAZIONE AMBIENTE E SALUTE (intero anno scolastico) CONTINUITA’ VALUTAZIONE -CONTINUITA’
Anno Scolastico Istituto Comprensivo “G. Mariti” (Fauglia)
1 RETE SCUOLA MEDIA “D’AZEGLIO” AP ISC ACQUASANTA ISC CASTEL DI LAMA CAPOLUOGO ISC ROCCAFLUVIONE I CARE SCUOLA CAPOFILA DIREZIONE DIDATTICA “BORGO SOLESTA’”
Scuola primaria Pastena Laboratorio manipolativo-espressivo
PLENARIA 24-MAGGIO 2014 PERCORSI DI FORMAZIONE TERRITORIALE DEI SERVIZI EDUCATIVI DI PIACENZA Progettare tra l’IO e il NOI narrazioni, significati, intrecci.
Anno scolastico 2013/2014 Le Prime e le Quinte dell'Istituto scolastico di Cornigliano hanno approfitato di un dispositivo europeo che permette a docenti.
UN LIBRO SENZA ETà “Questa storia mi ha veramente commosso”: è stato il primo commento alla fine delle letture animate del libro “Le avventure di Pinocchio”.
DOCENTI NEOASSUNTI GESTIONE DELLA CLASSE E DELLE PROBLEMATICHE
Flash Book Mob del 23 Aprile 2015 Scuola Primaria Villa Gorizia.
Progetto accoglienza classe 3^A
SCUOLA DELL’INFANZIA Laboratorio di Espressione Corporea
Continuità Educativa Scuola dell’Infanzia-Scuola Primaria
CITTADINANZA E PARTECIPAZIONE S CUOLA DELL ’ INFANZIA E S CUOLA PRIMARIA Linda Agostini.
L’angolo delle emozioni…
PROGETTO “DIRITTI A SCUOLA” 2011/2012 Progetto A –ambito linguistico Progetto A –ambito linguistico laboratorio di animazione alla lettura “Pinocchio,che.
Le condizioni dell’apprendimento Fondamentale importanza assume il contesto in cui si svolge l’azione educativa. Del contesto fanno parte: persone, ambienti,
VIAGGIO NELLA FANTASIA
Laboratorio formativo
Progetto Lettura « Lettura infinita» Classe II plesso «Mazzetti»
Transcript della presentazione:

IL TEMPO DELLE EMOZIONI Scuola Primaria Villa Pitignano CLASSI I A e I B IL TEMPO DELLE EMOZIONI A.S. 2012/2013

Le emozioni hanno una funzione fondamentale per l'adattamento di ogni individuo all'ambiente circostante e per la realizzazione di sé nel rapporto con gli altri: le emozioni modulano e orchestrano le interazioni quotidiane, permeano e arricchiscono l'incontro con l'altro. Il progetto ha perciò favorito la socializzazione e la conoscenza reciproca ma ha anche permesso di dare spazio e significato al tempo individuale necessario per vivere e comprendere pienamente i propri stati d'animo. Il viaggio alla scoperta delle emozioni si è valso di uno strumento prezioso nella relazione con i bambini: la lettura ad alta voce di storie, quale occasione per condividere stati d'animo, sensazioni e sentimenti insieme ai personaggi. L'attività di lettura ha consentito, attraverso l'affascinante mondo racchiuso tra le pagine di un libro, di vivere un'esperienza comunicativa altamente divertente e formativa, sia dal punto di vista relazionale, sia dal punto di vista cognitivo.

il nostro “angolo morbido”

L'organizzazione dello spazio è stato finalizzato a rendere l'atmosfera più magica attraverso l’allestimento di un angolo “morbido” formato da cuscini comodi e piacevoli.  Questo ha permesso di catturare maggiormente la loro attenzione e ha favorito l'ascolto, stimolando fantasia e creatività. 

CHE NOIA!!!

CHE SPAVENTO!!!

CHE RABBIA!!!

CHE TRISTEZZA!!!

CHE FELICITÁ!!!

Vari sono stati i momenti di incontro e interscambio a classi aperte, attraverso i quali i bambini hanno anche realizzato cartelloni raffiguranti i personaggi delle storie e le loro caratteristiche caratteriali ed emozionali. Hanno sempre partecipato con grande entusiasmo e spirito collaborativo.