IL TEMPO DELLE EMOZIONI Scuola Primaria Villa Pitignano CLASSI I A e I B IL TEMPO DELLE EMOZIONI A.S. 2012/2013
Le emozioni hanno una funzione fondamentale per l'adattamento di ogni individuo all'ambiente circostante e per la realizzazione di sé nel rapporto con gli altri: le emozioni modulano e orchestrano le interazioni quotidiane, permeano e arricchiscono l'incontro con l'altro. Il progetto ha perciò favorito la socializzazione e la conoscenza reciproca ma ha anche permesso di dare spazio e significato al tempo individuale necessario per vivere e comprendere pienamente i propri stati d'animo. Il viaggio alla scoperta delle emozioni si è valso di uno strumento prezioso nella relazione con i bambini: la lettura ad alta voce di storie, quale occasione per condividere stati d'animo, sensazioni e sentimenti insieme ai personaggi. L'attività di lettura ha consentito, attraverso l'affascinante mondo racchiuso tra le pagine di un libro, di vivere un'esperienza comunicativa altamente divertente e formativa, sia dal punto di vista relazionale, sia dal punto di vista cognitivo.
il nostro “angolo morbido”
L'organizzazione dello spazio è stato finalizzato a rendere l'atmosfera più magica attraverso l’allestimento di un angolo “morbido” formato da cuscini comodi e piacevoli. Questo ha permesso di catturare maggiormente la loro attenzione e ha favorito l'ascolto, stimolando fantasia e creatività.
CHE NOIA!!!
CHE SPAVENTO!!!
CHE RABBIA!!!
CHE TRISTEZZA!!!
CHE FELICITÁ!!!
Vari sono stati i momenti di incontro e interscambio a classi aperte, attraverso i quali i bambini hanno anche realizzato cartelloni raffiguranti i personaggi delle storie e le loro caratteristiche caratteriali ed emozionali. Hanno sempre partecipato con grande entusiasmo e spirito collaborativo.