ISTITUTO SANTALBERTO MAGNO Presentazione della scuola primaria Sabato 27 Ottobre 2012 1.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
BRITISH INSTITUTES.
Advertisements

CLIL - content and language integrated learning. Il termine Content and Language Integrated Learning (CLIL) fu coniato nel 1994, and lanciato nel 1996.
Circolo Didattico COMO 2
IPSIA MONZA IFS ELECTRONIC EVOLUTION s.r.l.
MUSICOTERAPIA : EDUCAZIONE E RIABILITAZIONE
STUDIARE E PARTECIPARE?. Investire nella gioventù significa investire nella ricchezza delle nostre società di oggi e di domani da Un nuovo impulso per.
Istituto comprensivo Gobetti Scuola primaria Iscrizioni per la.s. 2013/2014.
Progetto COMENIUS «L’Histoire parle européen»
A cura di Tiziana Cippitelli PIANO DI FORMAZIONE REGIONALE ETWINNING 2011.
Progetto Il giardino segreto
Tutte le classi seconde della Scuola Primaria di Via don Minzoni hanno aderito al progetto Corpo, Mente e Fantasia.
Sperimentazione CLIL nella scuola primaria in Lombardia
1. 2 LORA DI RELIGIONE Anno scolastico 2004/2005 PERCHÉ SCEGLIERLA? Anno scolastico 2004/2005 PERCHÉ SCEGLIERLA?
ARKEMEDIA technologies © 2003 Empowering Content.
OBBLIGO DI ISTRUZIONE AUTONOMIA SCOLASTICA PERNO DELLINNOVAZIONE Sperimentazione /ricerca azione.
PAAS N. 118 e N. 243 Monsummano Terme Gestiti da: Cooperativa Giodò Cooperativa Sociale Gli Altri.
SCUOLA DELLINFANZIA Sezione di Serravalle di Chienti.
VALUTAZIONE DI UN PERCORSO Ricadute educativo / didattiche.
Competenze Abilità Conoscenze Spirito di collaborazione Gratificazione.
Solo un ridotto numero di studi ha esaminato luso di compiti a casa nelleducazione motoria ed è stato ipotizzato che questi possono: Aumentare i tempi.
Dal rating al processo di miglioramento. Nel rapporto di valutazione emergono CRITICITA con PISTE PER IL MIGLIORAMENTO: I risultati La progettazione.
Scuola Secondaria di 1^ Grado
PROGETTO «DIRITTI A SCUOLA»
11 FEBBRAIO 2010 ORE 20,30 ISTITUTO COMPRENSIVO MARIA PIAZZOLI RANICA PRESENTAZIONE OFFERTA FORMATIVA a.s
GE.CO. Gestione per competenze. Introduzione a GE.CO. Orienta nella scelta di nuovi modelli organizzativi. Elabora modelli concettuali ed operativi. Introduce.
Le varie fasi del progetto sono state veramente ricche di emozioni e di interrogativi : pensare ad una idonea metodologia per adoperarsi nella comunità
III Circolo Didattico G. MAZZINI Bari Progetto Euroland.
Corso frutto del progetto Socrates-Comenius 2.1 SEDEC – SCIENCE EDUCATION FOR THE DEVELOPMENT OF EUROPEAN CITIZENSHIP destinatari30 partecipanti insegnanti.
ABILMENTE International Classification of Functioning, Health and Desease Poggio Mirteto, 31 gennaio 2012.
L’ACR si presenta!.
Alcuni docenti dell’Istituto Comprensivo Trento 6 che hanno avuto l’opportunità di partecipare, alla seconda edizione del corso di aggiornamento: propongono:
INNOVAZIONE NELLA SCUOLA E T.I.C.
3 ° Circolo Didattico G.Siani Marano A.S.2010/11
Fondo per lintegrazione di cittadini paesi terzi UNIONE EUROPEA.
Istituto Comprensivo Martin Luther King – Una scuola per tutti.
Un viaggio insieme dai 3 ai 14 anni
I.P.S.S.C.T.P.DE PACE. ALTERNANZA SCUOLA LAVORO che cos'è Se hai compiuto quindici anni,la tua scuola, attuando il D.L. 77 del 15 aprile 2005, ti dà l'opportunità
1 circolare n° 8 circolare n° 8 6 marzo La direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 estende a tutti gli studenti in difficoltà il diritto a.
PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA
CLASSE 2^ A settore chimico - biologico CASARANO (LE) a. s Il campeggio ……in verde! Progetto di Ricerca sulla Macchia mediterranea Realizzazione.
IL DIARIO DI BORDO ANNO ACCADEMICO 2009/ 10
EUROPEAN YOUTH MEET THE CULTURAL HEREDITAGE WORKSHOP MALTA OTTOBRE 2011.
MINISTERO DELL’ ISTRUZIONE, UNIVERSITA’ E RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO Istituto Comprensivo -“Via Bravetta” -Sede Legale Via Bravetta,
ASSEMBLEA CLASSE PRIMA a.s
PROF: LUIGI SCALA Progetto lavoro Area4 multimedialità a.s
ELEMENTI di FORZA dellITCG MAGGIOLINI ISTITUTO DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE Caratterizzato da forte progettualità in particolare nelle aree: ORIENTAMENTO.
Scuola Secondaria di Primo Grado “Donato Bramante”
P iano dell O fferta F ormativa descrizione dellidentità istituzionale, organizzativa, pedagogica, educativa dellistituzione Scolastica.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CLASSI III A E III B ISTITUTO COMPRENSIVO T. GULLUNI Colonna (Roma)
"Ricerca-azione triennale sugli OBIETTIVI di SVILUPPO del MILLENNIO condotta attraverso le ICT nella scuola secondaria di II grado" Ipsia Carlo Cattaneo.
LICEO SCIENTIFICO E LINGUISTICO STATALE NICCOLÒ COPERNICO.
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
Comune di Salice Salentino Provincia di Lecce In collaborazione con Organizza Un Corso di ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA GRATUITO per TUTTI i ragazzi di.
Commissione Intercultura Genitori – Docenti Commissione Intercultura Genitori – Docenti Docenti: Percorso di formazione sulla geografia interculturale.
1 fashionunit A.S Scuola Secondaria di I Grado G. Verdi 4 novembre 2013 Presentazione.
RAGAZZE, RAGAZZI, AL LAVORO!
Anno scolastico Per agevolare i tempi di lettura, la transizione delle diapositive avviene con click del mouse.
INCONTRO CON I GENITORI
Istituto Comprensivo di Cogoleto Scuola secondaria di 1°grado
Perché insegnare statistica a scuola Utilità della Statistica 1.è a fondamento della crescita democratica di un nazione moderna 2.è essenziale per monitorare.
Progetto Scuola Innovazione Classe 2° Sez. A A.S. 2008/09
Scuola Primaria “Marino Marini”
GENESOFT Il web multimediale per la terza età Relatore : Marco Casario Genesoft Srl
Autovalutazione del sistema scolastico
Vanzulli Laura IO, INTERNET E IL COMPUTER Didattica della Matematica Prof. Lariccia Giovanni.
Computer & Scuola Realizzare la fase dimplementazione delle nuove tecnologie in Europa.
PROGETTO CURRICOLO A cura del gruppo delle Funzioni Strumentali
Riflessioni sul lavoro compiuto durante il percorso formativo Marzo 2011 Sant’Ambrogio Daniela Robasto Dipartimento di scienze dell’educazione e della.
AUTOANALISI dISTITUTO Scuola Secondaria 1°grado a.s QUESTIONARIO DOCENTI Totale docenti 24 Totale docenti Villatora14 Totale docenti Saonara.
Transcript della presentazione:

ISTITUTO SANTALBERTO MAGNO Presentazione della scuola primaria Sabato 27 Ottobre

Questa è la scuola che vogliamo Ci sta a cuore: la crescita del BAMBINO seguire il suo percorso Al centro del nostro lavoro quotidiano cè: leducare e il trasmettere lamore per la Verità, la bellezza del sapere e lattenzione per laltro. Istituto SantAlberto Magno Scuola Primaria 2

6 rispettare gli altri, lambiente, le regole assumere consapevolmente impegni, responsabilità I nostri studenti saranno capaci di cogliere le varie conoscenze nella ricerca appassionata della Verità 3

I nostri obiettivi far sperimentare il piacere dellapprendimento far acquisire le conoscenze di base far vivere responsabilmente ad ogni alunno la propria crescita aiutare i bambini in difficoltà di apprendimento e valorizzare i talenti far esprimere e sviluppare il potenziale creativo di ogni bambino Istituto SantAlberto Magno Scuola Primaria 4

Rapporto scuola e famiglia colloqui personali: in momenti specifici (iscrizione, ricevimenti individuali, distribuzione scheda di valutazione) o come occasione di verifica del cammino del bambino assemblee di classe: mirate alla presentazione del lavoro scolastico, alla verifica e allaffronto di tematiche specifiche incontri con i rappresentanti di classe Istituto SantAlberto Magno Scuola Primaria 5

Orario dal lunedì al venerdì *durante le lezioni di Informatica e arte in English sono presenti linsegnante tutor e un insegnante in compresenza Istituto SantAlberto Magno Scuola Primaria 6

Informatica 7 Istituto SantAlberto Magno Scuola Primaria LORA D INFORMATICA è un momento di scambi sociali positivi che contribuisce allo: sviluppo di competenze e allapprendimento di nuove tecnologie rendendo gli alunni protagonisti attivi e responsabili, in un clima di cooperazione e amicizia. Il COMPUTER non è solo un attività di gioco, ma anche un mezzo che può ottimizzare i tempi di lavoro. PERMETTE lacquisizione di conoscenze transdisciplinari attraverso un percorso alternativo che risulta efficace e immediato.

Lapproccio curricolare 8 Nelle prime classi ampio spazio verrà dedicato allutilizzo di software di videoscrittura, di semplice grafica e di scrittura multimediale per un apprendimento diretto basato sul gioco, sulla scoperta e sullesplorazione. Nel secondo biennio i percorsi didattici utilizzeranno software necessari a fornire competenze nuove per rendere lalunno sempre più padrone della macchina e degli strumenti a disposizione, prevedendo la realizzazione di prodotti multimediali più completi ed elaborati.multimediali Istituto SantAlberto Magno Scuola Primaria

Istituto SantAlberto Magno Scuola Primaria CLIL Content lenguage integrated learninig Avvio sperimentazione Clil in educazione allimmagine attenzione ai contenuti: trasmettere il contenuto del disegno e dellarte utilizzando linglese. aspetto comunicativo: il linguaggio è appreso in situazioni reali ed autentiche. valore formativo-educativo: attività predisposte al fine di sviluppare le abilità cognitive oltre che le abilità linguistiche, promuovendo la crescita della persona. 9

Istituto SantAlberto Magno Scuola Primaria Attività extracurriculari servizio mensa (mensile o anche solo giornaliero) dalle ore alle ricreazione assistita dalle alle doposcuola (mensile o anche solo giornaliero) svolgimento dei compiti dalle ore alle cl. 1^e2^ dalle ore alle cl.3^4^e 5^ Sorveglianza e possibilità per tutti di completare compiti e studio fino alle

Istituto SantAlberto Magno Scuola Primaria Corsi pomeridiani: insegnanti specializzati: ginnastica artistica, musica (pianoforte, chitarra, flauto traverso, ocarina), pattinaggio a rotelle, golf, judo, Inglese con insegnante madrelingua basket coro. 11

Istituto SantAlberto Magno Scuola Primaria Progetto di interclasse

Istituto SantAlberto Magno Scuola Primaria Linsegnamento della lingua inglese è presente durante lintero ciclo ed è così ripartito: I e II2 ore III IV e V3 ore Lobiettivo principale : dare ai bambini il senso della lingua, stimolare la curiosità e far loro superare qualsiasi blocco o paura di sbagliare. Come? utilizzo del metodo comunicativo equilibrio tra le quattro abilità: reading, writing, listening, speaking individuazione di obiettivi quali lesame Cambridge YLE alla fine del quinto anno 13 Lingua Inglese

Istituto SantAlberto Magno Scuola Primaria …More English 6 CAMBRIDGE YOUNG LEARNERS certificazione con valenza europea rilasciata dal CAMBRIDGE UNIVERSITY ESOL (alunni di V Primaria) POTATO CAMP : attività varie in lingua inglese curate da animatori madre lingua nel periodo di giugno e di settembre SETTIMANA CAMP in TOSCANA con animatori madre lingua Viaggio in Inghilterra nel mese di luglio. 14

Istituto SantAlberto Magno Scuola Primaria Scienze motorie e sportive

Istituto SantAlberto Magno Scuola Primaria Presa di coscienza di sé e dellaltro attraverso le attività motorie e sportive. - Consolidamento degli schemi motori e posturali. - Muoversi con scioltezza,destrezza, ritmo. - Utilizzare efficacemente la gestualità fino-motoria con piccoli attrezzi e con attività ludiche. Finalità dellinsegnamento Partecipazione ai giochi della gioventù organizzati dal C.O.N.I.(3^/4^/5^) Organizzazione giochi per la Festa della Famiglia di settembre 16

Cinque anni : percorso evolutivo nellapprendimento musicale. Gli argomenti che principalmente si toccheranno sono: 1.Educazione allascolto 2.Fare musica con la voce e strumenti tratti dallo strumentario Orff 3.Imparare a leggere la scrittura musicale 4.Lo studio del flauto dolce (dalla terza elementare) 5.Conoscere alcuni compositori del passato attraverso le loro opere 6.Scoprire attraverso attività interdisciplinari il fascino della musica nella matematica, nelle lingue straniere, in storia in geografia e religione. 7.Preparazione di recite (natale e fine anno) Musica Istituto S. Alberto Magno Scuola Primaria 17

Religione cattolica Istituto S. Alberto Magno Scuola Primaria Analisi e studio degli aspetti biblici dellAntico e Nuovo Testamento Racconto e drammatizzazione degli episodi biblici Interrogazioni e verifiche in formula quiz Preparazione agli eventi liturgici: S.Alberto Magno, Messa dinizio danno scolastico (Festa della Famiglia), S. Natale, Via Crucis e preparazione alla Pasqua, Madonna di S. Luca, Messa di fine danno scolastico. 18

Questa è la nostra scuola: «Se cerchi linfinito Lo troverai nel sorriso di un bambino. Abbi cura di quel sorriso, è lAnima del mondo.» Istituto S. Alberto Magno Scuola Primaria