PROGETTO «DIRITTI A SCUOLA»

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
NEL PAESE DI ARCOBALENIA
Advertisements

Circolo Didattico COMO 2
Progetto COMENIUS «L’Histoire parle européen»
A cura di Tiziana Cippitelli PIANO DI FORMAZIONE REGIONALE ETWINNING 2011.
Progetto Il giardino segreto
Tutte le classi seconde della Scuola Primaria di Via don Minzoni hanno aderito al progetto Corpo, Mente e Fantasia.
Progetto SeT: la scuola come comunità di ricerca Civitanova Marche, 8 Novembre 2004
I processi auto valutativi e il miglioramento delle azioni della scuola Iseo, 20 novembre 2012 Bruna Baggio.
Sperimentazione CLIL nella scuola primaria in Lombardia
1. 2 LORA DI RELIGIONE Anno scolastico 2004/2005 PERCHÉ SCEGLIERLA? Anno scolastico 2004/2005 PERCHÉ SCEGLIERLA?
I MIEI STRUMENTI nella Scuola in Ospedale Annalisa Cogliati Dezza dellITC Calamandrei coordinatrice della Scuola Superiore presso il Policlinico Gemelli.
SCUOLA DELLINFANZIA Sezione di Serravalle di Chienti.
VALUTAZIONE DI UN PERCORSO Ricadute educativo / didattiche.
Competenze Abilità Conoscenze Spirito di collaborazione Gratificazione.
Dal rating al processo di miglioramento. Nel rapporto di valutazione emergono CRITICITA con PISTE PER IL MIGLIORAMENTO: I risultati La progettazione.
Scuola Secondaria di 1^ Grado
11 FEBBRAIO 2010 ORE 20,30 ISTITUTO COMPRENSIVO MARIA PIAZZOLI RANICA PRESENTAZIONE OFFERTA FORMATIVA a.s
IL PLASTICO DELLA MIA CAMERETTA.
Le varie fasi del progetto sono state veramente ricche di emozioni e di interrogativi : pensare ad una idonea metodologia per adoperarsi nella comunità
PROGETTO "NOI E IL LAVORO" terza B Primaria Pianella
III Circolo Didattico G. MAZZINI Bari Progetto Euroland.
Corso frutto del progetto Socrates-Comenius 2.1 SEDEC – SCIENCE EDUCATION FOR THE DEVELOPMENT OF EUROPEAN CITIZENSHIP destinatari30 partecipanti insegnanti.
ABILMENTE International Classification of Functioning, Health and Desease Poggio Mirteto, 31 gennaio 2012.
Alcuni docenti dell’Istituto Comprensivo Trento 6 che hanno avuto l’opportunità di partecipare, alla seconda edizione del corso di aggiornamento: propongono:
ANNO SCOLASTICO 2012/2013 AREA Qualità Valutazione PROF.SSA Barbara Abbate.
Reti di insegnanti che creano reti di scuole 27 febbraio Bellaria Igea Marina Reti di insegnanti che creano reti di scuole UN PROGETTO.
3 ° Circolo Didattico G.Siani Marano A.S.2010/11
Un viaggio insieme dai 3 ai 14 anni
Saldare i debiti … … formativi Anno scolastico
I.P.S.S.C.T.P.DE PACE. ALTERNANZA SCUOLA LAVORO che cos'è Se hai compiuto quindici anni,la tua scuola, attuando il D.L. 77 del 15 aprile 2005, ti dà l'opportunità
1 circolare n° 8 circolare n° 8 6 marzo La direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 estende a tutti gli studenti in difficoltà il diritto a.
PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA
Scuola, famiglia, territorio insieme per linclusione Referente: I.C. Ceresara
CLASSE 2^ A settore chimico - biologico CASARANO (LE) a. s Il campeggio ……in verde! Progetto di Ricerca sulla Macchia mediterranea Realizzazione.
EUROPEAN YOUTH MEET THE CULTURAL HEREDITAGE WORKSHOP MALTA OTTOBRE 2011.
ASSEMBLEA CLASSE PRIMA a.s
PROF: LUIGI SCALA Progetto lavoro Area4 multimedialità a.s
ELEMENTI di FORZA dellITCG MAGGIOLINI ISTITUTO DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE Caratterizzato da forte progettualità in particolare nelle aree: ORIENTAMENTO.
P iano dell O fferta F ormativa descrizione dellidentità istituzionale, organizzativa, pedagogica, educativa dellistituzione Scolastica.
Programma Leonardo da Vinci Un Progetto di Trasferimento di Innovazione.
Onde Il gruppo di ricerca Approccio metodologico Le scuole in rete Il progetto Gli autori.
"Ricerca-azione triennale sugli OBIETTIVI di SVILUPPO del MILLENNIO condotta attraverso le ICT nella scuola secondaria di II grado" Ipsia Carlo Cattaneo.
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
Commissione Intercultura Genitori – Docenti Commissione Intercultura Genitori – Docenti Docenti: Percorso di formazione sulla geografia interculturale.
OBIETTIVO 7 ASSICURARE LA SOSTENIBILITA' AMBIENTALE
Il Problem Based Learning nella scuola secondaria e nella formazione professionale: una metodologia per “imparare facendo” esperienza su casi reali Susanna.
Aderente a Catania, 25 – 26 novembre 2005 Limpresa sociale: Cosa cambia per noi Logo cooperativa consorzio Gira por la diversidad Cooperativa Glück/ CO.I.S.S.
RAGAZZE, RAGAZZI, AL LAVORO!
Tipologia dotazione informatica Le dotazioni informatiche nelle scuole comprendono soprattutto stampanti,mentre è limitato il numero degli scanner.
INCONTRO CON I GENITORI
Istituto Comprensivo di Cogoleto Scuola secondaria di 1°grado
con lo SPORTELLO ANFFAS ONLUS VENETO SULL’INCLUSIONE SCOLASTICA
Perché insegnare statistica a scuola Utilità della Statistica 1.è a fondamento della crescita democratica di un nazione moderna 2.è essenziale per monitorare.
Progetto Scuola Innovazione Classe 2° Sez. A A.S. 2008/09
Scuola Primaria “Marino Marini”
Autovalutazione del sistema scolastico
Progetto alternanza scuola lavoro A.S – 2013 Classi IV.
Prof.ssa Lucia Gangale Alternanza scuola lavoro Protocollo di intesa tra Polo di Qualità di Napoli ed Istituto Livatino di San Marco dei Cavoti.
PROGETTO CURRICOLO A cura del gruppo delle Funzioni Strumentali
ICF e Politiche del Lavoro
Riflessioni sul lavoro compiuto durante il percorso formativo Marzo 2011 Sant’Ambrogio Daniela Robasto Dipartimento di scienze dell’educazione e della.
Resoconto sul: Progetto alternanza scuola-lavoro A.S. 2007/2008 Ref. Attili Anna Rita ISTITUTO STATALE DARTE F. MENGARONI - PESARO.
Giancarlo Colferai - CEPAS
7 giugno 2012 Presentazione Rete Provinciale Orientamento.
IL CURRICOLO VERTICALE
AUTOANALISI dISTITUTO Scuola Secondaria 1°grado a.s QUESTIONARIO DOCENTI Totale docenti 24 Totale docenti Villatora14 Totale docenti Saonara.
PROGETTI Perché e Come: Perché e Come: Pensarli Pensarli Descriverli e presentarli Descriverli e presentarli Realizzarli Realizzarli Relazionarli Relazionarli.
Linee e obiettivi delle Politiche sociali regionali LA PARTECIPAZIONE Valorizzare le intelligenze e le risorse presenti; affermare diritti e responsabilità
Istituto comprensivo Mazzini Scuole dell infanzia S. Agostino ed Acquaviva PROGETTO COMENIUS Anno scolastico 2007/2008 Goldilocks and the three bears.
Transcript della presentazione:

PROGETTO «DIRITTI A SCUOLA» Istituto comprensivo Pascoli- Giovinazzi

-Progetto tipo A: italiano Classi 1^,2^,3^,4^,5^ primaria -Progetto tipo B: matematica Classi 3^,4^,5^ primaria Annualità 2012-13

Finalità e obiettivi i progetti sono finalizzati a: -sviluppare e migliorare le competenze linguistico/espressive; -rispondere alla necessità di accogliere e integrare gli alunni di nazionalità straniera; -recuperare e potenziare le abilità linguistiche degli alunni con problemi di apprendimento di diverso tipo; -favorire il successo scolastico e formativo.

Destinatari I destinatari del progetto sono stati 41 alunni delle classi prime, seconde, terze, quarte e quinte che sulla base dei risultati delle schede di rilevazione del mese di ottobre 2012 avevano manifestato: -incertezze sul terreno linguistico/espressivo; -difficoltà di attenzione e di concentrazione; -immaturità relazionale(timidi e/o aggressivi); -povertà lessicale; -lettura stentata; -svantaggio socio/culturale; -mancanza di un metodo di studio.

Ore di insegnamento Le ore di insegnamento sono state strutturate in cinque unità disciplinari, svolte in un clima di accoglienza, interazione e stretta collaborazione con i docenti curriculari e con le famiglie. Le attività progettuali si sono svolte da gennaio 2013 a giugno 2013,dal lunedì al venerdì, in orario antimeridiano in esterno delle classi di appartenenza degli alunni. Si è creato un ambiente nel quale il sapere si è costruito collaborando e cooperando in cui gli alunni hanno potuto migliorare le proprie competenze linguistico/espressive lavorando insieme ed usando una molteplicità di strumenti comunicativi ed informativi, compresi i nuovi strumenti tecnologici.

Verifica e Valutazione Le prove di verifica sono state somministrate periodicamente e sono state utilizzate per verificare il raggiungimento degli obiettivi in itinere; Sono state individuali, orali e scritte e sono state effettuate attraverso prove pratiche, test a scelta multipla, schede predisposte a giochi ed esercizi multimediali che hanno favorito l’auto correzione. Si sono svolte attività su schede finalizzate alla comprensione, alla manipolazione e alla creazione di testi; conversazione guidata; giochi linguistici; esercitazioni al computer. Il lavoro è stato eseguito con l’intento e il desiderio di colmare ,in tutto o in parte, alcune lacune linguistico-espressive relative all’inizio dell’anno scolastico, di stimolare l’attività di ascolto e la proprietà di linguaggio nella comunicazione orale e scritta, di migliorare la capacità di comunicare con maggiore efficacia, di potenziare e rafforzare la conoscenza di sé, la capacità di rispettare l’altro, collaborare, cooperare.

Riflessioni conclusive Gli alunni hanno mostrato interesse e partecipazione e una frequenza assidua e interessata, nonostante qualche raro episodio di vivacità incontrollata ,prediligendo principalmente l’utilizzo del computer per giocare con le parole e con i numeri. Il progetto si è rivelato particolarmente valido perché ha favorito e facilitato la possibilità di lavorare anche in modo personalizzato, nel piccolo gruppo, facendo sentire più sicuri la maggior parte dei partecipanti nell’ eseguire le attività proposte.

Gli obiettivi previsti sono stati raggiunti da ogni alunno in maniera individualizzata soprattutto nell’elaborazione di testi scritti, mentre per quanto riguarda le difficoltà ortografiche, in molti alunni, si registrano ancora delle lievi incertezze che potranno essere recuperate con ulteriori interventi da programmare. Il progetto ha dato l’occasione a tutti i soggetti coinvolti di partecipare ad un’esperienza educativa, dove, anche attraverso giochi linguistici e l’uso del computer, si è potuto scoprire e accrescere l’abilità di collaborare, cooperare, rispettare l’altro.

I NOSTRI LAVORI E NON SOLO…

Lillo Rosa, Carucci Anna, Rizzi Maria Elisabetta. TUTTI GLI ALUNNI HANNO PARTECIPATO CON GIOIA ED ENTUSIASMO AL PROGETTO «DIRITTI A SCUOLA» INSEGNANTI: Lillo Rosa, Carucci Anna, Rizzi Maria Elisabetta.