AutoCAD 2010 LA NUOVA INTERFACCIA Disegno con AutoCAD M. Nieddu.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
E Windows SharePoint Services 2.0 Ivan Renesto Overview how to use Windows SharePoint Services.
Advertisements

8 Word seconda lezione.
1 Versione slide: dicembre Il programma Power Point serve per creare presentazioni. Si apre dal menu Start -> Programmi o con licona sul desktop.
IL WIKI COSE E COME FUNZIONA. COSE? Un wiki è uno spazio collettivo virtuale, una specie di sito web, i cui contenuti possono essere visti e modificati.
PRESENTAZIONE NUOVE FEATURES E FUNZIONALITA DEL SERVIZIO MARKET CONNECT CLIENT New Business Info Services & Products Borsa Italiana.
Fotogrammetria elementare
1Palma AM - G5 TUTORIAL GIMP per realizzare immagini con trasparenze e creare immagini con animazioni EXIT.
Utilizzo del computer e Gestione dei File Lorenzo Cassarisi.
I SISTEMI OPERATIVI: INTERFACCE Interfacce testuali: le operazioni vengono compiute scrivendo i comandi su una riga dello schermo (riga di comando). Esempi:
By Inter-Ware Soft. Tech. Introduzione all'uso del PC Massimo Sgambato.
Microsoft Access Maschere.
Il sistema operativo Sistema operativo (in breve) –È costituito dai programmi di gestione delle operazioni più elementari del computer –… gestione di vari.
Corso EXCELAlessandro Celi1 EXCEL EXCEL LEZIONE 7.
19/09/08 Insegnare con metodo Prof. Calogero Gugliotta 1 Power Point Corso PON Insegnare con metodo.
Argomento: S.O.WINDOWS XP PRO
Muoversi tra le finestre
CORSO BASE DINFORMATICA Tutor Domenico Cocciaglia LEZIONE 2.
Software per la realizzazione di Computi Metrici e Preventivi
CORSO BASE DINFORMATICA Diego Marianucci. DOVE, COME E QUANDO SALVARE.
Uso del computer e gestione dei file
Uso del computer e gestione dei file
Corso di alfabetizzazione informatica
ISTRUZIONI PER L’USO.
Uso del Sistema Operativo (WINDOWS 7)
Scaricare GIMP dal sito Installare sul proprio PC.
Finestra: area di visualizzazione caratterizzata da un bordo, barra degli strumenti, pulsanti, barre di scorrimento etc che contiene informazioni. Le finestre.
JavaScript Lezione 5 Tipizzazione ed operazioni tra tipi diversi Istruzioni di input.
Il sistema operativo windows xp Prof.Vinicio Salvato.
Corso di Informatica ECDL Ivan Renesto
Lambiente operativo. 2 Per avviare e poter utilizzare il computer è necessario un particolare programma che si chiama sistema operativo. Windows è un.
Corso di Elementi di Informatica
Microsoft Access Cosa sono i database, microsoft access, le relazioni e le tabelle.
IL METODO FOTOGRAMMETRICO 1
01b corso di tecniche della modellazione digitale computer 3D A.A. 2010/2011 docente Arch. Emilio Di Gristina.
PRIMI DISEGNI CON CABRI Realizzato da Daniel Bulgarini e Matteo Co CLASSE 2°C LICEO PASCAL MANERBIO.
La Piattaforma PuntoEdu Setar Hotel, 28 giugno 2005 Tutor Senior: Todde Ignazio Miglioramenti tecnici ipotizzabili nel prossimo futuro.
Arf 12/06 1 P.C. Personal Computer parte seconda Adesso che labbiamo conosciuto … impariamo ad usarlo.
Benvenuti al Corso sulla Multimedialità Istituto Tecnico Commerciale docente: Massimiliano Canale A.S. 1999/2000.
Gruppo 1 - Microseminario sulle Indicazioni per il Curricolo Sondrio – 8 aprile - 21 aprile – 12 maggio 2008 Il gruppo si è impegnato nellapprofondimento.
Primi passi con Windows: Gestione del Desktop Barra Applicazioni Menu Avvio ISTITUTO COMPRENSIVO N.7 - VIA VIVALDI - IMOLA Via Vivaldi, Imola.
Creare e gestire un blog di SharePoint quindi premere F5 o fare clic su Presentazione > Dall'inizio per iniziare il corso. Nella barra dei messaggi fare.
C OME CREARE I FRAME. Dal pannello File fai doppio clic sul file default.html per aprire la pagina (figura 1.1). Figura 1.1 Il file default.html.
El Kaouam Reda Clemente Vincenzo
ORTHO 3.04 di M. Canciani UNIVERSITA’ DEGLI STUDI ROMA TRE
Tutorial relativo al Mio EBSCOhost. Benvenuti al tutorial dedicato a Mio EBSCOhost, verranno fornite le istruzioni per la configurazione e lutilizzo ottimizzato.
Modulo 1 bis Menù Incolla Esercitazione Un computer è quasi umano, a parte il fatto che non attribuisce i propri errori a un altro computer. (Anonimo)
TAQ Identità oggetto Contenuto Modalità di uso Nome oggetto: numero
Innovazioni versione 4 Bari, 17 ottobre Innovazioni versione 4 Il menù dinamico secondo logica operativa Il ruolo dei Ruoli Facilitare la scelta.
Moduli o Form I Moduli permettono all'utente di immettere informazioni...
Eldy Lombardia Associazione Eldy Onlus. Dalla piazza di Eldy si può: gestire posta elettronica navigare in Internet aggiornare il vostro profilo chattare.
INTERNET Internet è una rete a livello mondiale che permette alle persone di comunicare ed ad accedere a banca dati da qualunque parte del mondo e su qualunque.
Gruppo 4: Gelmi Martina, Morelato Francesca, Parisi Elisa La mia scuola ha un sito Web: modelli per la qualità dei siti (Ingegneria del Web)
Internet Darshan Telinsoft Servizi Collegamento Via Internet. Inserimento del Questionario. Abilita Utenti o Gruppi compilatori. Salva e copia.
Voting Sistema di votazione telematica. Che cosè Sito web per gestire votazioni tramite internet La sezione amministratore permette di progettare lo scenario.
Foglio elettronico A. Ferrari. Syllabus (estratto) Lavorare con i fogli elettronici e salvarli in diversi formati. Inserire dati nelle celle e applicare.
1 Internet come strumento di lavoro Esercitazioni di Meteorologia da satellite Vittorio Villasmunta.
STRUMENTI COMUNI ALLE DUE INTERFACCE
L’INTERFACCIA CLASSICA
10 corso tecniche di rappresentazione dello spazio A.A. 2009/2010 docente Arch. Emilio Di Gristina.
“Vivere insieme” – Lezione6
“Vivere insieme” – Lezione6
Accedere su Google e aprire l’App Drive cliccando sul pulsante :::
“Vivere insieme” – Lezione7
Progetto n°2 con il Pannello operatore
“Vivere insieme” – Lezione3
Access.
Come personalizzare il sito Web online di Microsoft SharePoint
PowerPoint.
M1 corso tecniche di rappresentazione dello spazio A.A. 2017/2018 docente Arch. Emilio Di Gristina.
Transcript della presentazione:

AutoCAD 2010 LA NUOVA INTERFACCIA Disegno con AutoCAD M. Nieddu

Dove sono i cari vecchi menu? Che fine hanno fatto le barre degli strumenti e la barra dei menu? Se sei interessato alla nuova Barra multifunzione, passa alla prossima diapositiva, altrimenti clicca su uno dei collegamenti sotto le voci Suggerimenti e Approfondimenti. SUGGERIMENTI AutoCAD alla vecchia maniera Un ragionevole compromesso APPROFONDIMENTI Strumenti comuni alle due interfacce

La barra multifunzione La parola d’ordine è: RAZIONALIZZARE AutoCAD (2009 e 2010) propone la barra multi-funzione che è composta da schede (Inizio, Inserisci, Annota …), suddivise in gruppi (Disegna, Edita, Annotazione, Layer …) contrassegnati da un'etichetta. Ogni gruppo include molti dei controlli disponibili nelle finestre di dialogo e nelle barre degli strumenti delle versioni precedenti.

GRUPPI DELLA SCHEDA “Inizio” Schede e gruppi Inizio Inserisci Annota Parametrico ……… SCHEDE GRUPPI DELLA SCHEDA “Inizio”

Accedere ai comandi Nella barra multifunzione, alcuni comandi sono dispo-nibili con un semplice clic del mouse (linea, cerchio, sposta, copia, testo multilinea …). Altri comandi sono disponibili cliccando sulla freccetta nera rivolta verso il basso (opzioni dei comandi arco e cerchio, cima, testo riga singola…). Vediamo un esempio: il gruppo Annotazione, che fa parte della scheda Inizio, riunisce in uno spazio minimo tutti i comandi e le finestre di dialogo che in qualche modo hanno a che fare con il “testo”.

GRUPPO “ANNOTAZIONE” Comandi del gruppo Annotazione Stile di testo Stile di quota Clic sulla “puntina da disegno” perché la tendina resti aperta Stile multidirettrice Clic per espandere il gruppo Stile tabella

Comandi “nascosti” Clic per disporre degli altri comandi

I SEI COMANDI FONDAMENTALI Offset Taglia ed Estendi Linea Cima Cancella

IMPOSTARE IL DISEGNO Per impostare i limiti del disegno digita limiti alla riga Comando: Per creare i layer, scegli scheda Inizio  gruppo Layer  Per impostare il tipo di linea, scegli scheda Inizio  gruppo Proprietà  Per Modificare le proprietà degli oggetti, scegli scheda Vista  pulsante Proprietà

COMANDI UTILI Da qui in avanti vengono elencati una serie di comandi che, nell’attuale versione (priva della barra dei menu), si fatica ad individuare. In primis, due finestre di dialogo attivabili cliccando sulla grande “A” rossa Finestra di dialogo “Opzioni”: Utilità  Unità Finestra di dialogo “Unità disegno”: pulsante Opzioni I comandi a seguire sono presentati in base alla scheda in cui sono reperibili.

SCHEDA “INIZIO” Distanza ID Elenca

SCHEDA “ANNOTA” Finestra di dialogo Stile di testo Finestra di dialogo Stile di quota Menu a tendina Quote

SCHEDA “VISTA” Finestra di dialogo Gestore proprietà layer DesignCenter Menu a tendina Viste Menu a tendina Zoom Impostazione degli UCS

L’INTERFACCIA CLASSICA AutoCAD 2010 L’INTERFACCIA CLASSICA

L’INTERFACCIA CLASSICA DI AUTOCAD Per tutti coloro che sono affezionati alle vecchie barre degli strumenti e a quella dei menu e vogliono continuare a lavorare utilizzando questi strumenti, è sufficiente cambiare area di lavoro. In basso a destra, nella barra di stato, individua l’apposita icona; quindi clicca sulla freccetta nera rivolta verso il basso per visualizzare il menu e scegli “Classica di AutoCAD”

L’INTERFACCIA CLASSICA DI AUTOCAD Barra dei menu Tavolozza degli strumenti Barra degli strumenti “Disegna”

CONFIGURAZIONE INIZIALE Per tornare alla configurazione iniziale di AutoCAD 2009/2010, che prevede la barra multifunzione, è sufficiente ripetere l’operazione illustrata precedente-mente scegliendo però “Area di lavoro configu-razione iniziale” SUGGERIMENTI La barra multifunzione

UN BUON COMPROMESSO FRA VECCHIO E NUOVO AutoCAD 2010 UN BUON COMPROMESSO FRA VECCHIO E NUOVO

VISUALIZZARE LA BARRA DEI MENU Per lo meno nella fase iniziale, specialmente se non sei un neofita, può essere utile avvalersi della barra multifunzione ma avere a disposizione anche la “vecchia” barra dei menu. Dato che i comandi e le finestre di dialogo sono state organizzate in maniera diversa rispetto alle versioni precedenti, a volte si incontra una certa difficoltà nel trovare i comandi. La barra dei menu risolve momentaneamente il problema, nell’attesa di imbattersi, il più delle volte casualmente, nel comando desiderato e di memo-rizzarne la posizione.

VISUALIZZARE LA BARRA DEI MENU Alla riga Comando: scrivi menubar Alla domanda “Digitare nuovo valore per MENUBAR <0>:” inserisci 1 e premi INVIO Barra dei menu Barra multifunzione

STRUMENTI COMUNI ALLE DUE INTERFACCE AutoCAD 2010 STRUMENTI COMUNI ALLE DUE INTERFACCE

MENU PRINCIPALE E’ l’unico menu rimasto, comune a tutte le interfacce. Annulla Salva Ripristina Apri Stampa Nuovo E’ l’unico menu rimasto, comune a tutte le interfacce. Rende sempre disponibili i comandi: Nuovo – Apri – Salva – Annulla – Ripristina - Stampa

Finestra di dialogo “Opzioni” LA GRANDE “A” ROSSA Cliccando su compare il menu a tendina ripor-tato nell’immagine a fian-co, attraverso il quale si hanno a disposizione i comandi di gestione dei file e si può accedere alla finestra di dialogo Opzioni Finestra di dialogo “Opzioni” Chiusura di AutoCAD

STRUMENTO RICERCA Digita il comando di cui desideri informazioni; viene visualizzato un elenco con i risultati della ricerca Posiziona il mouse e attendi qualche secondo Digita il tasto funzione F1 per ottenere ulteriori informazioni

Puntamento snap ad oggetto BARRA DI STATO …… Puntamento polare Griglia Puntamento snap ad oggetto Snap Proprietà rapide Coordinate della posizione del mouse Orto Spessore di linea Punti di osnap Input dinamico UCS dinamico

…… BARRA DI STATO Scala annotazione Disegni Vista rapida Layout Vista rapida Steering Wheels Passaggio da un’area di lavoro ad un’altra Spazio modello o spazio carta Zoom Schermo intero Pan Blocca/sblocca/posiziona barre degli strumenti/pannelli/finestre

STEERINGWHEELS Praticamente è un concentrato di strumenti per la visualizzazione 2D e 3D dei disegni; utilizzarlo è abba-stanza semplice ed intuitivo. Ricorda che il primo clic individua la “posizione di partenza” in base alla quale viene eseguito il comando selezionato sul disco. Il disco può essere personalizzato relativa-mente alle dimensioni e alla trasparenza mediante l’apposito menu che si attiva col tasto destro del mouse o cliccando sulla freccia rivolta verso il basso.