Università degli Studi di Padova Facoltà di Ingegneria Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica Nuove applicazioni per le celle solari DSC, Dye Sensitized.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ALTERNATIVE FUELS AND VEHICLES VEICOLI ELETTRICI Carlos Sousa AGENEAL, Local Energy Management Agency of Almada.
Advertisements

ALTERNATIVE FUELS AND VEHICLES VEICOLI ELETTRICI A CELLULE DI COMBUSTIBILE Carlos Sousa AGENEAL, Local Energy Management Agency.
Dispositivi a semiconduttore
Impianti di cogenerazione
Elettronica dei Sistemi Wireless LM Ingegneria Elettronica a.a. 2011/2012.
LAUREA IN INGEGNERIA BIOMEDICA Modulo di PRINCIPI DI BIOINGEGNERIA I University of Naples Federico II - Dept. of Electronic Engineering and Telecommunications.
FONDAMENTI DI INFORMATICA III WfMC-1. FONDAMENTI DI INFORMATICA III WfMC-2 WFMC Cose WfMC Workflow Management Coalition (WfMC), Brussels, è unorganizzazione.
S 2 DEL - Solid State and Diamond Electronics Lab ROMA TRE 1/11 Rivelatori in diamante per imaging di sorgenti UV e X S 2 DEL – Solid State and Diamond.
ROLLIO PER UN VEICOLO INFINITAMENTE RIGIDO
E-Learning e sistema universitario Genova, 25 novembre 2005 Massimo Carfagna ________________________ Centro Studi CRUI.
1 I 4 quadrati B A D C Osservate bene questo diagramma Seguiranno 4 domande riguardo a questi quadrati. Pronti ?
MIC 2008, Roma Antonio Pistoia Università Politecnica delle Marche MOODLELab Uno strumento per MOODLE per la gestione dei telelaboratori durante i corsi.
I modelli reticolari Rappresentano graficamente le procedure attraverso nodi e linee; 2. Ogni linea rappresenta unattività; 3. Su ogni linea è riportato.
LA CENTRALE ELETTRICA INTRODUZIONE FORMA SCHEMATICA.
RADICI,FUSTO,FOGLIE.
RISK MANAGEMENT Breve overview sullo stato dellarte in Italia.
Presentazione Finale Team 2 1. Decomposizione in sottosistemi 2.
Inquinamento dell’aria
Giulia Guidali Classe 4^ Beregazzo con figliaro
Formazione di bande di energia 2 atomi (molecola) 6 atomi N atomi (cristallo) r = distanza interatomica r grande = atomi sparati e orbitali indipendenti.
Semiconduttori di Potenza
9X Freedom Opportunità One World One Team For Your Abundance !!
Ogni Eucarestia è memoriale di Cristo " finché Egli non venga."
VII CONGRESSO NAZIONALE DI MISURE MECCANICHE E TERMICHE Folgaria settembre 2007 Università di Brescia Andrea Magalini, David Vetturi Incertezza di.
Biologia a.s Biorisanamento di Castelli Enrico 2i.
Microsoft Access Maschere.
BORMIO Appartamento in edificio del 1200 in centro storico.
A cura del GEN. IARIA ing. ANTONINO
Il 17 aprile noi, alunni delle classi quinte, abbiamo fatto la nostra vita guidata con meta Roma (Colosseo, Fori Imperiali e bioparco). Erano circa le.
IL SANGUE E L’EMATOPOIESI
(Edilizia biosostenibile)
Basilica di San Lorenzo con le Cappelle Medicee. Sommario: 1. Presentatione della basilica San Lorenzo 2. Architettura della Basilica 3 Storia della Basilica.
L'energia e' il nostro futuro -Italia –. Il consumo mondiale di energia sta aumentando a dismisura, mentre le riserve di energia stanno rapidamente diminuendo:
Le case in legno sono rispettose dell ambiente e delle persone che la abitano, perché il legno è l unico materiale da costruzione che respira ; Il legno.
Industrie eco-sostenibili Maggiore rispetto della natura utilizzando nuove fonti rinnovabili Rispetto per la natura Prevenzione inquinamento.
Simucenter 3 N 2009/10. Storia del led Il primo LED è stato sviluppato nel 1962 da Nick Holonyak Jr.. [1][2] Il dispositivo sfrutta le proprietà ottiche.
OVVERO Una delle 3 articolazioni del dipartimento di Elettronica ed Elettrotecnica : Elettronica Elettrotecnica Automazione.
Gruppo 1 - Microseminario sulle Indicazioni per il Curricolo Sondrio – 8 aprile - 21 aprile – 12 maggio 2008 Il gruppo si è impegnato nellapprofondimento.
DISPOSITIVI ASIC Application Specific Integrated Circuit De Faveri Martina Classe 3 BET.
Imprese con non più di 50 dipendenti e non hanno sviluppato un volume d'affari superiore a 10 milioni di euro, avviate all'interno della zfu dal 01/01/2008.
PROGETTO “NASTRO FERMI”
Il riciclaggio.
Formazione di legami chimici
IL DIARIO DI BORDO ANNO ACCADEMICO 2009/ 10
Presenta lanalisi al Bilancio 2012 di Cattolica Assicurazioni.
I mille volti della formazione dalle-learning allemployergame Novembre 2012 I mille volti della formazione: dalle-learning allemployergame 4° Release Novembre.
Laurea Magistrale in CHIMICA INDUSTRIALE GUIDA INTERATTIVA ALLISCRIZIONE posizionare correttamente il mouse e premere sulla freccia solo quando compare.
"Ricerca-azione triennale sugli OBIETTIVI di SVILUPPO del MILLENNIO condotta attraverso le ICT nella scuola secondaria di II grado" Ipsia Carlo Cattaneo.
L’azienda prima dell’intervento:
CARATTERISTICHE DEL SISTEMA DI TRIGENERAZIONE PROGETTATO
Presenta Progetto Web Marketing 3.0. Hyper-code Via Domenico Mercante 6, Verona (VR) – Tel Cell mail.
OBIETTIVO 7 ASSICURARE LA SOSTENIBILITA' AMBIENTALE
Piattaforma educativa per micro e nanotecnologie ideata per scuole medie, professionali e istituti tecnici Il Lotuseffekt®
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II
Tipologia dotazione informatica Le dotazioni informatiche nelle scuole comprendono soprattutto stampanti,mentre è limitato il numero degli scanner.
Che cosè lenergia? Esistono vari tipi di energia? Quali? Lenergia può trasformarsi? Gli alimenti producono energia? Luomo di quanta energia ha bisogno?
Meteo e stato del mare (modelli) 09 febbraio 2010 Minimo barometrico nel mediterraneo occidentale. Stato del mare in crescente agitazione nel corso della.
TRASPORTO PUBBLICO GRATUITO Movimento 5 stelle _sba__.
INTERNET Internet è una rete a livello mondiale che permette alle persone di comunicare ed ad accedere a banca dati da qualunque parte del mondo e su qualunque.
Gruppo 4: Gelmi Martina, Morelato Francesca, Parisi Elisa La mia scuola ha un sito Web: modelli per la qualità dei siti (Ingegneria del Web)
Vanzulli Laura IO, INTERNET E IL COMPUTER Didattica della Matematica Prof. Lariccia Giovanni.
La nascita di internet Luigi Di Chiara Arci Solidarietà Napoli.
LAVORO ED ENERGIA L’energia è la capacità di un sistema di compiere lavoro In natura esistono diverse forme di energia e ognuna di esse si trasforma continuamente.
Equivalente meccanico del calore
Biblioteca Lazzerini - Prato 19 novembre 2012 Migranti e biblioteche pubbliche: fra nuovi soggetti, pratiche di lettura e strategie di servizio Seconde.
E S A E Energy Savings for Agriculture and Environment E S A E S.R.L. Energy Savings for Agriculture and Environment S.R.L. Spin-off Università degli Studi.
IMM ISTITUTO PER LA MICROELETTRONICA E MICROSISTEMI (IMM) – CONSIGLIO NAZIONALE DELLE RICERCHE (CNR) UNITA DI CATANIA Dispositivi di potenza ed iperfrequenza.
Corso di Web Services A A Domenico Rosaci Patterns di E-Business D. RosaciPatterns per l'e-Business.
Pippo.
Transcript della presentazione:

Università degli Studi di Padova Facoltà di Ingegneria Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica Nuove applicazioni per le celle solari DSC, Dye Sensitized Solar Cell: dalla terra... allo spazio? Approfondimento Corso di Nanoelettronica prof. Andrea Cester Autore: Antonio Passamani Anno Accademico 2010/ Marzo 2011

Università degli Studi di Padova Facoltà di Ingegneria Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica 10 Marzo 2011 Antonio Passamani Nuove applicazioni per le celle solari DSC, Dye Sensitized Solar Cell: dalla terra... allo spazio? 2/17 Indice Nuove applicazioni terrestri Finestre solari Conversione diretta Energia Solare – Idrogeno Applicazioni spaziali Condizioni dell'orbita LEO Vantaggi dell'impiego delle celle DSC nelle applicazioni spaziali Effetti dell'orbita LEO sulle celle DSC Conclusioni e ulteriori frontiere

Università degli Studi di Padova Facoltà di Ingegneria Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica 10 Marzo 2011 Antonio Passamani Nuove applicazioni per le celle solari DSC, Dye Sensitized Solar Cell: dalla terra... allo spazio? 3/17 Finestre solari I materiali semiconduttori tradizionali assorbono tutti fotoni con energia superiore al loro Energy Gap

Università degli Studi di Padova Facoltà di Ingegneria Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica 10 Marzo 2011 Antonio Passamani Nuove applicazioni per le celle solari DSC, Dye Sensitized Solar Cell: dalla terra... allo spazio? 4/17 Finestre solari L'utilizzo di coloranti per assorbire la luce solare permette di selezionare parti arbitrarie dello spettro da assorbire o meno

Università degli Studi di Padova Facoltà di Ingegneria Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica 10 Marzo 2011 Antonio Passamani Nuove applicazioni per le celle solari DSC, Dye Sensitized Solar Cell: dalla terra... allo spazio? 5/17 Realizzazione delle finestre solari Il TiO2 assorbe nell'UV Le naphthocyanine nel vicino infrarosso È possibile realizzare strutture trasparenti, ma in grado di produre energia elettrica, con efficienza fino al 7-8%

Università degli Studi di Padova Facoltà di Ingegneria Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica 10 Marzo 2011 Antonio Passamani Nuove applicazioni per le celle solari DSC, Dye Sensitized Solar Cell: dalla terra... allo spazio? 6/17 Conversione diretta di Energia Solare in Energia Chimica Uno dei problemi delle celle solari, è l'impossibilità di immagazzinare energia L'Holy Grail sta nella divisione dell'acqua in idrogeno e ossigeno L'approccio forza bruta è utilizzare un apparecchio per l'elettrolisi collegato elettricamente ad una cella fotovoltaica Problemi? Non l'efficienza del processo, ma gli alti costi! Con un sistema tandem è possibile realizzare sistemi di conversione diretta energia elettrica – energia chimica Il processo utilizza un primo dye che separa l'acqua in ossigeno e ioni H+, il secondo dye assorbe gli ioni H+ e restituisce idrogeno e elettroni, chiudendo la reazione

Università degli Studi di Padova Facoltà di Ingegneria Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica 10 Marzo 2011 Antonio Passamani Nuove applicazioni per le celle solari DSC, Dye Sensitized Solar Cell: dalla terra... allo spazio? 7/17 Conversione diretta in formule Un primo film di triossido di tungsteno assorbe la luce blu La banda di valenza delle lacune eccitate fa ossidare l'acqua Una struttura DSC sottostante assorbe la luce verde e rossa completando la reazione:

Università degli Studi di Padova Facoltà di Ingegneria Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica 10 Marzo 2011 Antonio Passamani Nuove applicazioni per le celle solari DSC, Dye Sensitized Solar Cell: dalla terra... allo spazio? 8/17 Conversione diretta di Energia Solare in Energia Chimica Perché studiare i processi di elettrolisi diretta dell'acqua mediante energia solare?

Università degli Studi di Padova Facoltà di Ingegneria Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica 10 Marzo 2011 Antonio Passamani Nuove applicazioni per le celle solari DSC, Dye Sensitized Solar Cell: dalla terra... allo spazio? 9/17 Applicazioni spaziali È possibile mandare una cella DSC funzionante nello spazio? Consideriamo applicazioni LEO (Low Earth Orbit)

Università degli Studi di Padova Facoltà di Ingegneria Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica 10 Marzo 2011 Antonio Passamani Nuove applicazioni per le celle solari DSC, Dye Sensitized Solar Cell: dalla terra... allo spazio? 10/17 Applicazioni spaziali Una navicella (e quindi anche le celle DSC in funzione nello spazio) in orbita LEO completa in 90 minuti un giro intorno alla Terra Nella faccia illuminata è esposto ad una temperatura di +85°C Nella faccia in ombra la temperatura precipita a -85°C La navicella è esposta a raggi UV (l'orbita LEO arriva fino a 2000km di altitudine, ben oltre lo strato dell'ozono) C'è esposizione a elettroni e protoni intrappolati tuttavia questi vengono schermati dal campo magnetico terrestre, perlomeno quando la navicella transita lontano dai poli (si hanno da rad/y a 1000/10000 rad/y) Infine la pressione esterna arriva a 10^-6 torr

Università degli Studi di Padova Facoltà di Ingegneria Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica 10 Marzo 2011 Antonio Passamani Nuove applicazioni per le celle solari DSC, Dye Sensitized Solar Cell: dalla terra... allo spazio? 11/17 Problemi dell'impiego di DSC in applicazioni spaziali Le celle DSC contengono al loro interno un elettrolita liquido incapsulato tra due pareti di un contenitore trasparente L'alta differenza di pressione tra interno ed esterno del contenitore potrebbe far sì che il liquido fuoriesca, rompendo il contenitore L'elevata escursione termica, sia in termini di rapidità che di ampiezza, e l'alta temperatura potrebbero danneggiareil contenitore e rendere instabile il colorante Si tenga conto che in un anno una navicella in orbita LEO compie fino a 16 cicli al giorno, e quindi 6000 cicli termici all'anno. Una missione dura da molti mesi a molti anni

Università degli Studi di Padova Facoltà di Ingegneria Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica 10 Marzo 2011 Antonio Passamani Nuove applicazioni per le celle solari DSC, Dye Sensitized Solar Cell: dalla terra... allo spazio? 12/17 Vantaggi delle DSC nelle applicazioni spaziali Nelle applicazioni terrestri, a fare la differenza è il CpW (costo per watt prodotto). In questo campo le DSC sono competitive perché, pur avendo una bassa efficienza (al contrario delle celle tradizionali), hanno anche un basso costo (al contrario delle celle tradizionali), garentendo quindi un CpW comunque competitivo Per applicazioni spaziali, invece, conta il WpW (peso per watt prodotto). Nelle missioni spaziali infatti il costo maggiore è determinato dal portare in orbita il materiale che verrò impiegato. Anche qui le DSC sono poco efficienti, ma comunque competitive grazie al loro peso ridotto

Università degli Studi di Padova Facoltà di Ingegneria Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica 10 Marzo 2011 Antonio Passamani Nuove applicazioni per le celle solari DSC, Dye Sensitized Solar Cell: dalla terra... allo spazio? 13/17 Effetti delle condizioni LEO su una cella DSC Il NASA Glenn Research Center ha sottoposto le celle a condizioni LEO simulate, e ha effettuato tre caratterizzazioni su due celle: prima dell'essiccazione, prima del ciclaggio termico, e dopo il ciclaggio

Università degli Studi di Padova Facoltà di Ingegneria Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica 10 Marzo 2011 Antonio Passamani Nuove applicazioni per le celle solari DSC, Dye Sensitized Solar Cell: dalla terra... allo spazio? 14/17 Effetti delle condizioni LEO su una cella DSC Una delle celle era difettosa e ha perso elettrolita attraverso il contenitore (Surlyn), l'altra è sopravvisuta al test perdendo il 4,7% di efficienza

Università degli Studi di Padova Facoltà di Ingegneria Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica 10 Marzo 2011 Antonio Passamani Nuove applicazioni per le celle solari DSC, Dye Sensitized Solar Cell: dalla terra... allo spazio? 15/17 È possibile l'impiego di celle solari DSC per applicazioni spaziali? Sebbene l'alternativa delle DSC sia credibile sia dal punto di vista economico che prestazionale, ad oggi rimangono alcune preoccupazioni circa l'affidabilità dei dispositivi in condizioni estreme che pongono un freno a queste applicazioni Ancora più interessanti sarebbe poi l'impiego di polimeri plastici che si potrebbero srotolare nello spazio Tuttavia i sistemi donore-accettore di tipo polimerico hanno ad oggi efficienze troppo basse, e non facilmente riproducibili in laboratorio, per poter essere utilizzati in questo ambito

Università degli Studi di Padova Facoltà di Ingegneria Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica 10 Marzo 2011 Antonio Passamani Nuove applicazioni per le celle solari DSC, Dye Sensitized Solar Cell: dalla terra... allo spazio? 16/17 Celle solari polimeriche flessibili per future applicazioni spaziali

Università degli Studi di Padova Facoltà di Ingegneria Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica 10 Marzo 2011 Antonio Passamani Nuove applicazioni per le celle solari DSC, Dye Sensitized Solar Cell: dalla terra... allo spazio? 17/17 Grazie per l'attenzione E arrivederci Grazie per l'attenzione!