Abitare a Roma 1. Introduzione 2. Le diverse abitazioni

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Preghiera prima di iniziare il lavoro
Advertisements

Il primo fresco di settembre invita a cercare spazi aperti;
G I O R N A T A d e i d i r i t t i d e i b a m b i n i Le scuole di Miradolo Terme Presentano: " Perche' non siano solo parole." In occasione della: 23.
RADICI,FUSTO,FOGLIE.
La mummificazione Ricerca a cura di Sebastiano
Il patrimonio culturale è una risorsa e un orizzonte. The cultural heritage is a resource and an horizon.
Delizia! The epic history of the Italians and their food Il capitolo 14 Liselotte Pelle.
Presentazione Finale Team 2 1. Decomposizione in sottosistemi 2.
Inquinamento dell’aria
Giulia Guidali Classe 4^ Beregazzo con figliaro
Il fantasma e la bambina Testo costruito collettivamente dagli alunni di PRIMA B nel marzo 2002 durante il laboratorio IL MIO LIBRO E UNA SCATOLA condotto.
Il mondo dei Ministranti
Ogni Eucarestia è memoriale di Cristo " finché Egli non venga."
Parola di Vita Febbraio 2010 Io sono la porta: se uno entra attraverso di me, sarà salvo; entrerà e uscirà e troverà pascolo (Gv 10,9).
Queste fotografie cominciarono a circolare nel novembre del 2002, e furono considerate le foto dellanno. Il testo dellarticolo riassunse questa storia......un.
Attraverso un piccolo e nobile poema sui soldi Ecco molta fortuna per te, Cosa molto importante per me!!
Esodo
BORMIO Appartamento in edificio del 1200 in centro storico.
Ripasso Esame #2. Give definite article then change both to the plural 1.problema 2.mano 3.orologio 4.computer 5.matita 6.classe.
Il 17 aprile noi, alunni delle classi quinte, abbiamo fatto la nostra vita guidata con meta Roma (Colosseo, Fori Imperiali e bioparco). Erano circa le.
Storia dell’Arte Pietro Solari e Giulio Tamburini
Gli Assiri Scuola primaria Vittorino da Feltre
…… risparmiare energia e importante. Al fine di migliorare limpatto ambientale della nostra attivita, invitiamo tutti quelli che frequentano il laboratorio.
Voglio donarti un calendario speciale, il calendario dellavvento Nel quale, nascoste dentro piccole finestre, troverai cose di cui ciascuno ha bisogno.
R.S.P.P. Ing. Michele Losole
Trasferimento Questanno otto classi della Leonardo da Vinci si sono trasferite nella scuola di via Cova a causa della ristrutturazione che la nostra Leonardo.
(Edilizia biosostenibile)
La Reggia di Caserta.
Mentre il vento soffia … Mentre il vento soffia … imparare a stare pronti.
Dal profeta di Kahlil gibran E un vecchio sacerdote disse: Parlaci della Religione. E lui rispose:
La Boheme C. Aznavour.
L'energia e' il nostro futuro -Italia –. Il consumo mondiale di energia sta aumentando a dismisura, mentre le riserve di energia stanno rapidamente diminuendo:
Enya Franceschini 3^C RIM
Parmenide di Elea (Elea, 515 a.C. – 450 a.C.)
Il laterizio armato Facoltà di Ingegneria
Il fiume Nilo era molto pescoso. Per la pesca si usava larpione, con punta di osso, oppure la rete che, gettata in acqua, veniva poi sollevata da diversi.
Scuola di restauro e bioedilizia Proposte per leconomia della conoscenza.
Forse non sapevi che Dio ha fatto per noi proprio questo. Forse nessuno ti ha mai parlato della sua pazienza e della sua costanza nello spingerti.
Leo, un uomo avanti con gli anni, molto fiero, ben vestito, rasato e con i capelli ben pettinati, una mattina trasloca in una casa per anziani. Lo accompagna.
Inizio di un cammino INSIEME. Mi piace lidea di fare qualcosa invece che ascoltare e basta. Penso che verrò più spesso Daniele E sempre bello ritrovarsi.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI LATISANA SCUOLA PRIMARIA di LATISANOTTA A.S
LA FERRERO IN INDIA Porro Giulia 3°C RIM – a.s. 2012/2014.
Il mito della salute mentale Dr. Andrea bariselli.
Classe 3° b Racconti e immagini dai nonni ai nipoti IN TEMPO DI GUERRA…….. __________________________ Celebrazioni per il fatto darmi di Villa Rossi ______________________________________________________________.
Il riciclaggio.
Nohemy LA MIA STORIA DISEGNI AL COMPUTER DISEGNI A PASTELLO CARTA
CLASSE 4 A SCUOLA PRIMARIA RODARI A. S. 2004/05. Le grotte del monte gazzo Molte grotte del Monte Gazzo sono destinate a sparire a causa dei lavori di.
Sud America 1979 Il mercato di Pisac. Dalla città di Cuzco siamo partiti con un camion sgangherato, che attraverso un percorso accidentato, ci ha portato.
Ciao, sono Giorgia e ti rubo solo 30 secondi per rivelarti una cosa… art'idea italia.
L'architettura di Jurgen Mayer H
Il Cabaret di Lucio Salis
ESERCITAZIONI PRATICHE. INTRODUZIONE GENERALE: 1)TUTTI I VIDEO SONO REDATTI DIRETTAMENTE DALLO STAFF DI M & M SPORT LAB 2)SONO ESEGUITI DA SQUADRE CHE.
La legalità va rispettata da tutti, perché solo così possiamo vivere felici …
Come hai fatto a sopravvivere? Come hai fatto a sopravvivere? Mettete il suono !
Come hai fatto a sopravvivere...? Come hai fatto a sopravvivere...? Accendete le casse!
Come hai fatto per sopravvivere Come hai fatto per sopravvivere Mettete il suono !
Questa è la storia di due fratelli che vissero insieme damore e daccordo per molti anni. Vivevano in cascine separate, ma un giorno…
Alla scoperta dei trulli...
Cara, dovremmo risparmiare. Se tu imparassi a cucinare potremmo licenziare il cuoco.
LA Bottega di Dio.
TRASPORTO PUBBLICO GRATUITO Movimento 5 stelle _sba__.
IO E I NUMERI Francesca Rosso. …È stato verso il mio quarto anno di età, quando decisi che, da grande, avrei voluto fare la commessa di un negozio di.
Un tizio si reca da un barbiere per farsi tagliare i capelli e radere la barba… Appena il barbiere comincia a lavorare, iniziano ad avere una buona conversazione.
IN FAMIGLIA CE N'E' PER TUTTI!
Il genio della porta accanto
INDAGINE STATISTICA DIPLOMATI 2009/2010 Istituto Professionale di Stato per lIndustria e lArtigianato Giancarlo Vallauri.
A Casa e all’ Estero Higher Level
Lavoro costruito con la classe 5^ dopo aver visitato il Museo Civico di Bologna. Ciascun alunno si è dedicato alla descrizione di una parte della Domus.
Le case dell’epoca romana
LE ABITAZIONI ROMANE Domus; caratteristiche:
Transcript della presentazione:

Abitare a Roma 1. Introduzione 2. Le diverse abitazioni A. Il « Domus » a- l’« atrium » b- il « tablinum » c- il « triclinum » d- il larario  e- il « caldrium » f- le decorazioni g- i giardini B. L' « insula » 3. Conclusione

1. Introduzione Grazie allo stato di conservazione delle abitazioni romane, sappiamo esattamente com'erano tutte le stanze della casa di un ricco romano.

Esistono differenti tipi di abitazioni all'epoca romana. 2. Le diverse abitazioni Esistono differenti tipi di abitazioni all'epoca romana. A- il « Domus »   I ricchi romani avevano differenti case, chiamate « Domus ». Ecco le stanze di questa casa :

a- L’ « atrium » : L' « atrium » è l'ingresso principale. Comportava un'apertura nel tetto, il « compluvium » , dal quale la luce penetrava. Sotto questo, una piccola vasca rettangolare, L' « impluvium », permetteva di raccogliere l'acqua di pioggia. L' « atrium » era lo spazio piu frequentato della casa.

b- Il « tablinum » Dietro l' « atrium », il « tablinum » ( o studio ) dava spesso sul gardino. Il padrone della casa ci riceveva i suoi « clienti », che venivano da lui chiedere dei favori .Era il suo spazzio di lavoro. Nel « tablinum », una cassetta di sicurezza proteggeva i documenti preziosi della famiglia.

c- Il « triclinium » Il « triclinium » (sala da pranzo) era chiamato cosi perche aveva tre letti sul quale la gente si installava per cenare. In più del « triclinium » principale, certe case ne avevano un'altro all'aria libera , dove si poteva mangiare l'estate. Le piatteforme dovevano essere guarnite di comodi cuscini.

d- Il larario Ogni casa aveva un piccolo altare, il larario , dove si facevano delle offerte ai dei, e che badava alla famiglia e alla casa. Questo evoca un piccolo tempio .

e- Il « caldarium » : La maggior parte dei romani andavano alle terme pubbliche, ma alcune ricche case avevano delle terme private , il « caldarium » ( o sala calda ). Era attrezzato con un sistema di riscaldamento che veniva dal suolo, ed era molto costoso di provvedere alla sua manutenzione .

f- Le decorazioni Le case romane (i « domus ») erano riccamente decorate, essenzialmente con delle pitture murali. Erano pitture in « trompe l'œil » (colonne, finestre o porte ). Ci si trovavano anche scene mitologiche e paesaggi reali. ________________ L' « atrium », secondo le case , poteva servire nello stesso tempo di cucina , di sala da pranzo e di stanza da letto. Le case erano protette dai ladri perché le poche finestre che davano sull' esterno erano molto piccole.

g- I giardini I ricchi romani avevano giardini molto bene intrattenuti con delle siepi (haies) , dei sentieri, delle fontane, delle statue e delle colonne (come i giardini di Versailles) .

B- L' « insula » La gente meno ricca e i poveri abitavano dentro immobili a piu piani chiamati « insulae ». Alcuni di questi immobili facevano piu di 20 metri di altezza e fino a 7 piani.I piu ricchi abitavano i piani inferiori. I piu poveri abitavano sotto il tetto dove bisognava salire e dove c'era piu pericolo di essere preso in un incendio . Generalemente, i piani superiori erano di legno(en bois) .Nei piani non c'era ne « atrium », ne cammino (cheminée), ne acqua .

3. Concluzione Grazie allo stato di conservazione delle abitazioni romane, possiamo ancora oggi immaginare come era la vita degli abitanti romani. Le precauzioni che sono prese nel restauro delle vestigie come Pompei, ci rendono un’idea molto precisa di questo patrimonio che dobbiamo mantenere per le generazioni future . Todavia, potrete notare che oggi e cambiata l' importanza che si dava prima ai piani inferiori di un immobile. Ormai, i piani piu cari sono quelli piu alti dove la vista e migliore. Meno male per noi, in tutti i piani abbiamo l'acqua, i riscaldamenti e tutte le comodità.