Scuol@sicura A volte possono verificarsi delle calamità che richiedono alcune regole di comportamento per diminuire il rischio di farci male.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
4-1 Routing Gerarchico Crediti Parte delle slide seguenti sono adattate dalla versione originale di J.F Kurose and K.W. Ross (© All Rights Reserved)
Advertisements

Preghiera prima di iniziare il lavoro
PRESENTA So’ troppo avanti…un mi sta dietro nessuno®
G I O R N A T A d e i d i r i t t i d e i b a m b i n i Le scuole di Miradolo Terme Presentano: " Perche' non siano solo parole." In occasione della: 23.
Circolo Didattico COMO 2
In un carburatore “tradizionale”, tramite la manopola del gas, viene azionata una ghigliottina ( valvola a farfalla) che regola la por tata di aria che.
attraverso la conoscenza di sè stesso.
Tutte le classi seconde della Scuola Primaria di Via don Minzoni hanno aderito al progetto Corpo, Mente e Fantasia.
Il fantasma e la bambina Testo costruito collettivamente dagli alunni di PRIMA B nel marzo 2002 durante il laboratorio IL MIO LIBRO E UNA SCATOLA condotto.
Fotogrammetria elementare
Laboratorio Creativo a Via Origlia: lavori di gruppo dei bambini di anni Il laboratorio creativo di Via Origlia è nato con l’inizio del servizio.
9X Freedom Opportunità One World One Team For Your Abundance !!
VITA SPIRITUALE 13. Cenacolo Scalata, 10 e Si parte … ma per arrivare, si cammina … ma per terminare il cammino, si va dietro Gesù per ritrovare.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI AMANDOLA E MONTEFORTINO
LABORATORI POMERIDIANI danza moderna, flauto, tedesco classi 4^ e 5^ 1° quadrimestre a.s. 2005/2006.
Scuola primaria Cagliero/Rodari
Esodo
Solo un ridotto numero di studi ha esaminato luso di compiti a casa nelleducazione motoria ed è stato ipotizzato che questi possono: Aumentare i tempi.
Scuola Secondaria di 1^ Grado
A CURA DI: SIMONE IANNETTI
Microsoft Access Maschere.
Studiare Sicuri TERREMOTI INCENDI INCIDENTI ESPLOSIVI SCUOLA
Muoversi tra le finestre
Piano di evacuazione.
A SCUOLA SICURI. LA PROVA DI EVACUAZIONE Fare clic sull'icona per inserire un'immagine ORE 9 : LINSEGNANTE STA FACENDO LEZIONE TUTTO APPARE TRANQUILLO.
…… risparmiare energia e importante. Al fine di migliorare limpatto ambientale della nostra attivita, invitiamo tutti quelli che frequentano il laboratorio.
Voglio donarti un calendario speciale, il calendario dellavvento Nel quale, nascoste dentro piccole finestre, troverai cose di cui ciascuno ha bisogno.
Mantenere la calma ed evitare che il fuoco si alimenti con laria; Abbandonare sul posto l'equipaggiamento individuale (zaini, libri, ecc.) Proteggere.
Presentazione curata dalla Responsabile del servizio di prevenzione e protezione Prof. Antonietta Salvia.
R.S.P.P. Ing. Michele Losole
Trasferimento Questanno otto classi della Leonardo da Vinci si sono trasferite nella scuola di via Cova a causa della ristrutturazione che la nostra Leonardo.
A. s. 2003/2004. Il Comune di Caponago, in collaborazione con la Provincia di Milano e altri enti, ha istituito per l'anno 2002/2003 il progetto: "INFORMARE.
TERREMOTO: QUIZ Progetto “Educare alla sicurezza”
Finestre austriache e la saggezza dei Proverbi.
3 ° Circolo Didattico G.Siani Marano A.S.2010/11
Leo, un uomo avanti con gli anni, molto fiero, ben vestito, rasato e con i capelli ben pettinati, una mattina trasloca in una casa per anziani. Lo accompagna.
I.P.S.S.C.T.P.DE PACE. ALTERNANZA SCUOLA LAVORO che cos'è Se hai compiuto quindici anni,la tua scuola, attuando il D.L. 77 del 15 aprile 2005, ti dà l'opportunità
CLASSE 2^ A settore chimico - biologico CASARANO (LE) a. s Il campeggio ……in verde! Progetto di Ricerca sulla Macchia mediterranea Realizzazione.
Benvenuti nellanimazione per iscriversi a PayPal Segui il presente breve filmato, ti dara indicazione e suggerimenti per iscriverti a PayPal, il sistema.
INFANZIA E ADOLESCENZA Per un intervento educativo su misura Learning in the Montessori adolescence environment Eva-Maria Ahlquist Università di Stoccolma.
Analisi del video: Come può essere così difficile? Dopo aver visto il documentario, sul sito
- Cellulare Amico - Simy Control System Cè vero Progresso, solo quando i Vantaggi di una Nuova Tecnologia sono rivolti a Tutti !
Dr.ssa Michela Floris Oristano, 7 Giugno Programma per la giornata Visione di un video del Prof. Bernardo Bertoldi dellUniversità di Torino Identificazione.
IO TI OFFRO CON TUTTI I SACERDOTI GESÙ OSTIA E ME STESSA.
RAGAZZE, RAGAZZI, AL LAVORO!
Istituto Comprensivo di Cogoleto Scuola secondaria di 1°grado
Questa è la storia di due fratelli che vissero insieme damore e daccordo per molti anni. Vivevano in cascine separate, ma un giorno…
Progetto Scuola Sicura
REGALO DI NATALE Disegni realizzati dalle classi terza e quarta.
Quando un computer diventa pericoloso? Se nella posta o in una chat line qualcuno che non conosci ti manda un file o un messaggio, NON APRIRLO.
Comincia a leggere i bollettini meteo locali almeno 3/4 giorni prima delluscita. Ricordati che le vie attrezzate durante i temporali attraggono i fulmini:
Il ruolo del docente nei gruppi cooperativi
Corso di formazione docenti
PROCEDURE PER L’EVACUAZIONE DEL PERSONALE DOCENTE PROCEDURE PER L’EVACUAZIONE DEL PERSONALE DOCENTE.
Norme di comportamento
SICUREZZA NELLA SCUOLA
Istituto Comprensivo "Don Milani" Orbetello
Istituto Nazionale di Fisica Nucleare ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO
Dipartimento di Scienze Statistiche
Cosa fare a scuola in caso di emergenza?
Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia
come affrontare l’emergenza a scuola
Vulcanismo e Terremoti
SCUOLA INFANZIA VERDELLINO 16-17
PROCEDURE PER L’EVACUAZIONE DEL
Regole di comportamento
Norme di comportamento
NUMERI UTILI DI EMERGENZA
PROCEDURE COMPORTAMENTALI DI SICUREZZA
NUMERI UTILI DI EMERGENZA
Transcript della presentazione:

scuol@sicura A volte possono verificarsi delle calamità che richiedono alcune regole di comportamento per diminuire il rischio di farci male.

Sono da considerare calamità Terremoti Incendi che si sviluppano all’interno o nelle vicinanze della scuola e che potrebbero coinvolgere l’edificio scolastico Alluvioni e/o Allagamenti Crolli dovuti a cedimenti strutturali della scuola o di edifici contigui Presenza (anche presunta) di ordigni esplosivi Inquinamenti dovuti a cause esterne (nube tossica)

Se tali calamità dovessero verificarsi mentre sei a scuola, le regole da seguire sono quelle dettate dal PIANO DI EVACUAZIONE

Che cos’è il PIANO DI EVACUAZIONE? Il PIANO DI EVACUAZIONE è uno strumento operativo in cui sono descritte le procedure da seguire in caso di calamità per garantire l’uscita ordinata e sicura dalla scuola. Nel PIANO DI EVACUAZIONE sono indicati il percorso da seguire, gli incarichi di ognuno di noi, l’indicazione del punto di raccolta che garantisce la massima sicurezza per tutti.

Prima di tutto impariamo a… sistemare il banco, la sedia, lo zaino e le cartelline da disegno in modo da non ostacolare, in caso di emergenza, l’esodo veloce controllare la segnaletica d’emergenza per una facile e rapida individuazione delle vie di fuga in caso di calamità prendere visione, insieme agli insegnanti, del piano d’evacuazione affisso dietro la porta della classe

Gli INCARICATI SPECIALI Nella tua classe sono stati individuati alcuni allievi ai quali sono stati attribuiti i seguenti incarichi speciali: apri-fila, con il compito di aprire le porte e guidare i compagni verso la zona di raccolta chiudi-fila con il compito di: assistere eventuali compagni in difficoltà e chiudere la porta dell’aula dopo aver controllato che nessuno sia rimasto indietro recapitare alla direzione delle operazioni il modulo di evacuazione compilato dall’insegnate nel punto di raccolta aiutante con il compito di aiutare i disabili ad abbandonare l’aula e a raggiungere il punto di raccolta

Il segnale di evacuazione Il suono continuo della campanella segnala la necessità di procedere all’evacuazione generale. Il suono intermittente ad intervalli di 10 secondi segnala la fine dell'emergenza.

All’ordine di evacuazione L’alunno aprifila Apre la porta Prima di imboccare il corridoio, attende che sia completato il passaggio delle classi che precedono Guida i compagni verso l’area di raccolta L’alunno chiudi fila , è l’ultimo che esce dall’aula Si assicura che nessuno sia rimasto in classe Chiude la porta

Il tuo comportamento in emergenza Interrompi qualunque attività appena suona il segnale d’allarme Lascia tutto il materiale in classe Non aprire le finestre Tieni le scarpe sempre allacciate Segui i compagni in fila indiana con passo svelto, senza correre, senza scavalcare o spostare sedie o banchi Non spingere i compagni durante il percorso, ma mantieni una distanza di circa 50 cm dal compagno precedente Non cambiare fila di flusso e non ondeggiare, cammina in modo da evitare di ostacolare i tuoi compagni Ricordati di scendere le scale stando vicino al muro perché è la parte più resistente della scala

Il tuo comportamento in emergenza Stai insieme ai compagni della tua classe e, giunti nel luogo di raccolta, rimanete uniti in attesa dell’appello Stai in silenzio assoluto e collabora con l’insegnante aiutandolo ad individuare i compagni che mancano Mantieni la calma e conforta i più agitati Attendi insieme ai tuoi compagni e all’insegnante ulteriori disposizioni o la comunicazione di cessato allarme Evita di usare il telefono: è necessario lasciare le linee telefoniche libere per non intralciare o rallentare i soccorsi. Se al momento dell’evacuazione ti trovi fuori dell’aula, accodati alla prima classe che passa, procedendo sempre nel verso dell’evacuazione, mai in senso contrario, raggiungendo poi nel luogo di raccolta, la tua classe.

Non rientrare nell’edificio per NESSUN motivo!

Il tuo comportamento in caso di incendio Mantieni la calma Se l’incendio si è sviluppato in classe esci subito chiudendo la porta Se l’incendio è fuori dalla tua classe ed il fumo rende impraticabili le scale e i corridoi chiudi bene la porta e cerca di sigillare le fessure con panni possibilmente bagnati Apri la finestra e, senza esporti troppo, chiedi soccorso Se il fumo non ti fa respirare filtra l’aria attraverso un fazzoletto, meglio se bagnato, e sdraiati sul pavimento (il fumo tende a salire verso l’alto)

Il tuo comportamento in caso di terremoto Se ti trovi all’interno dell’edificio scolastico (aula, laboratorio): Mantieni la calma Non precipitarti fuori Resta in classe e riparati sotto il banco E’ pericoloso stare vicino ai mobili, vetrate e finestre: potrebbero caderti addosso o rompersi disperdendo delle schegge Dopo la scossa all’ordine di evacuazione abbandona l’edificio secondo le procedure previste Se sei all’aperto: Allontanati da: cornicioni, finestre, costruzioni, muri, linee elettriche, pali della luce, perché potrebbero crollare.

Ora che sei informato non resta che provare ad evacuare la scuola