Muoversi tra le finestre Ctrl+Alt+Tab
Informazioni relative al computer Impostazioni Pannello di controllo Sistema e sicurezza Sistema
Informazioni relative al computer 3
Ripristino configurazione di sistema Protezione sistema Ripristino configurazione di sistema L’opzione “ripristino configurazione di sistema” consente di annullare le più recenti modifiche al sistema, tornando ad un precedente punto di ripristino, senza compromettere i file personali (come documenti e foto) che sono stati creati o modificati nel frattempo.
Ripristino configurazione di sistema
Gestione attività Ctrl+Alt+Canc Chiamato “Task Manager in altre versioni di Windows”. Utile per ripristinare il normale funzionamento di un computer che si è bloccato.
Gestione attività
Gestione attività
Gestione attività - Avvio Sono i programmi che vengono caricati in memoria all’avvio di Windows. È bene razionalizzare tali programmi in modo da avere un avvio più veloce.
Gestione attività - Avvio
Gestione attività - Dettagli È il posto in cui possono essere visualizzati i processi attivi. Un processo che sta impegnando troppe risorse può essere terminato: si seleziona il processo; si preme il tasto destro; si sceglie la voce “termina attività”.
Gestione attività - Dettagli
Terminazione di processi Saper individuare il processo che sta abusando della CPU Saper individuare un processo “mangia memoria”.
Esercizio 1 Terminare un processo da gestione attività. Un processo può essere terminato anche utilizzando la Command Line Interface con il comando taskkill /PID numero
Gestione attività - Dettagli
Cartella “home”
Cartella “home” La cartella “home” è la cartella che contiene tutto ciò che riguarda un singolo utente. È il posto giusto in cui inserire programmi personali che poi potranno essere richiamati con un link presente sul desktop.
Cartella “home”
Esercizio 2 Creare una cartella “Programma” nella “home” Entrare nella cartella “Programma” Creare un file di testo “File_eseguibile” Scrivere “Ciao!” nel file di testo Creare un collegamento al file di testo Trascinare il collegamento sul desktop e rinominarlo come “Programma” Eseguire il collegamento
Esercizio 2
Esercizio 2
Esercizio 2
Esercizio 2
Esercizio 2
Esercizio 2
Selezione di file Scegliendo dei file con il tasto sinistro del mouse, mentre si tiene premuto il tasto “Ctrl”, è possibile selezionare più file da un insieme di file. Scegliendo due file con il tasto sinistro del mouse, mentre si tiene premuto il tasto “Shift”, è possibile selezionare tutti i file compresi tra il primo file e il secondo file.
Esercizio 3 Creare nella cartella “Programma” cinque file di testo: “File1”, “File2”, “File3”, “File4”, “File5”. Selezionare “File1”, “File3”, File5”, tenendo premuto “Ctrl”. Trascinare i file selezionati sul desktop.
Esercizio 3
Esercizio 3
Esercizio 3
Shortcuts Ctrl+C: copia i file selezionati Ctrl+X: taglia i file selezionati Ctrl+V: incolla i file selezionati Ctrl+Z: annulla l’ultima operazione effettuata
Esercizio 4 Selezionare “File1”; premere “Ctrl+C” Selezionare la finestra della cartella “Programma” e premere “Ctrl+V” Premere “Ctrl+Z” per annullare l’ultima operazione effettuata. Selezionare “File3” e “File5”; premere “Ctrl+X”
Shortcuts Alt+F4: chiude la finestra attiva
Esercizio 5 Eliminare la cartella “Programma”. Chiudere la finestra “Programma” con “Alt+F4”. Provare ad utilizzare il collegamento “Programma”.
Esercizio 5
Esercizio 5
File di testo 1 carattere ASCII = 1 byte “Ciao!” = 5 caratteri ASCII = 5 byte. 1024 caratteri ASCII =1024 byte = 1KByte.
Proprietà dei file
File di testo e shortcuts Gli shortcuts “Ctrl+C”, “Ctrl+X”, “Ctrl+V”, “Ctrl+Z”, funzionano anche per il testo, con lo stesso significato: “copia”, “taglia”, “incolla”, “annulla”.