Muoversi tra le finestre

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Windows Per questa parte: Elementi dell'interfaccia grafica.
Advertisements

Statistica Descrittiva Con STATA 7
1 Processi e Thread Processi Thread Meccanismi di comunicazione fra processi (IPC) Problemi classici di IPC Scheduling Processi e thread in Unix Processi.
E Windows SharePoint Services 2.0 Ivan Renesto Overview how to use Windows SharePoint Services.
Sequence. CREARE UNA SEQUENCE CREATE SEQUENCE nome [INCREMENT BY n] [START WITH n] [MAXVALUE n | NOMAXVALUE] [MINVALUE n | NOMINVALUE] [CYCLE | NOCYCLE]
Componenti dell’architettura Oracle
8 Word seconda lezione.
Roma, 16 novembre 2010 SPT – Il sistema di accettazione Gestione centralizzata Dott. Paolo Spadetta.
1 Versione slide: dicembre Il programma Power Point serve per creare presentazioni. Si apre dal menu Start -> Programmi o con licona sul desktop.
Fotogrammetria elementare
Un esempio: Registrazione e lettura di dati in un file
Professional Users. Per poter lavorare sul Dizionario, bisogna registrarsi come Utente Professionale – Professional User (solo.
1Palma AM - G5 TUTORIAL GIMP per realizzare immagini con trasparenze e creare immagini con animazioni EXIT.
Utilizzo del computer e Gestione dei File Lorenzo Cassarisi.
I SISTEMI OPERATIVI: INTERFACCE Interfacce testuali: le operazioni vengono compiute scrivendo i comandi su una riga dello schermo (riga di comando). Esempi:
AutoCAD 2010 LA NUOVA INTERFACCIA Disegno con AutoCAD M. Nieddu.
By Inter-Ware Soft. Tech. Introduzione all'uso del PC Massimo Sgambato.
I II I N F O R M A T I C A di B A S E AUGUSTO TACCORI.
Microsoft Access Maschere.
Il sistema operativo Sistema operativo (in breve) –È costituito dai programmi di gestione delle operazioni più elementari del computer –… gestione di vari.
19/09/08 Insegnare con metodo Prof. Calogero Gugliotta 1 Power Point Corso PON Insegnare con metodo.
1 Università degli Studi di Messina Facoltà di Ingegneria Visilab – Computer Vision and Image Processing Lab Nanodesktop Software development kit per sistemi.
Procedure ITR02 web da effettuarsi come administrator del PC
Argomento: S.O.WINDOWS XP PRO
CORSO BASE DINFORMATICA Tutor Domenico Cocciaglia LEZIONE 2.
Software per la realizzazione di Computi Metrici e Preventivi
C aso di Studio Gruppo9: DAvino,Vetrano,Monda,Papa, Berardini,Schettino.
CORSO BASE DINFORMATICA Diego Marianucci. DOVE, COME E QUANDO SALVARE.
Uso del computer e gestione dei file
Fondamenti di Informatica Corsi di Laurea in Ingegneria Gestionale Canale AL ESERCITAZIONE 4 ARGOMENTI: STRINGHE DI CARATTERI.
Uso del computer e gestione dei file
Corso di alfabetizzazione informatica
Prof. Salvatore Riegler
ISTRUZIONI PER L’USO.
Uso del Sistema Operativo (WINDOWS 7)
Finestra: area di visualizzazione caratterizzata da un bordo, barra degli strumenti, pulsanti, barre di scorrimento etc che contiene informazioni. Le finestre.
JavaScript Lezione 5 Tipizzazione ed operazioni tra tipi diversi Istruzioni di input.
Il sistema operativo windows xp Prof.Vinicio Salvato.
Corso di Informatica ECDL Ivan Renesto
Lambiente operativo. 2 Per avviare e poter utilizzare il computer è necessario un particolare programma che si chiama sistema operativo. Windows è un.
Corso di Elementi di Informatica
IL METODO FOTOGRAMMETRICO 1
PRIMI DISEGNI CON CABRI Realizzato da Daniel Bulgarini e Matteo Co CLASSE 2°C LICEO PASCAL MANERBIO.
INFORMATICA acronimo di INFORMA zione automaTICA.
Arf 12/06 1 P.C. Personal Computer parte seconda Adesso che labbiamo conosciuto … impariamo ad usarlo.
Telemarketing & Market Research Advanced on Line Business Oriented Research Solutions ALBORS.
Primi passi con Windows: Gestione del Desktop Barra Applicazioni Menu Avvio ISTITUTO COMPRENSIVO N.7 - VIA VIVALDI - IMOLA Via Vivaldi, Imola.
C OME CREARE I FRAME. Dal pannello File fai doppio clic sul file default.html per aprire la pagina (figura 1.1). Figura 1.1 Il file default.html.
Cosa vuol dire «Embedded»? Valter
Un primo approccio ai concetti di
Tutorial relativo al Mio EBSCOhost. Benvenuti al tutorial dedicato a Mio EBSCOhost, verranno fornite le istruzioni per la configurazione e lutilizzo ottimizzato.
Modulo 1 bis Menù Incolla Esercitazione Un computer è quasi umano, a parte il fatto che non attribuisce i propri errori a un altro computer. (Anonimo)
Prof. Reale Nicola Stud. Manola Bauco
Moduli o Form I Moduli permettono all'utente di immettere informazioni...
INTERNET Internet è una rete a livello mondiale che permette alle persone di comunicare ed ad accedere a banca dati da qualunque parte del mondo e su qualunque.
CORSO DINFORMATICA BASE a cura di Diego Marianucci.
Guida alla registrazione ILNarrastorie. Registrazione al sito Dovete registrarvi prima di poter iniziare a raccontare una favola andate QUI. Vi apparirà
Foglio elettronico A. Ferrari. Syllabus (estratto) Lavorare con i fogli elettronici e salvarli in diversi formati. Inserire dati nelle celle e applicare.
Giancarlo Colferai - CEPAS
1 Internet come strumento di lavoro Esercitazioni di Meteorologia da satellite Vittorio Villasmunta.
Il Boot Il boot loader Grub Esistono altri boot lader (Es. LILO). Le modalità di avvio. Normal mode – Rescue mode. Users e passwords Lo user con cui effettuiamo.
/ Elementi di C++ Introduzione a ROOT , Laboratorio Informatico ROOT warm up… Introduzione a RooFit Primo esercizio con RooFit Analisi.
Prompt dei comandi – Windows XP In Windows XP si avvia con Start AccessoriSistema Prompt dei comandi … oppure con Start Esegui cmd.exe.
Introduzione al linguaggio C. Cos’e’ il C? Il C e’ un linguaggio ad alto livello Un compilatore C prende in input un file contenente codice sorgente C.
PERIFERICHE DI INPUT: LA TASTIERA (KEYBOARD)
I Collegamenti in WORD Guglielmo Grisolia.
Marco Panella MS - Windows Marco Panella
Marco Panella Windows Marco Panella
Per inserire questa diapositiva nella presentazione
Per inserire questa diapositiva nella presentazione
Transcript della presentazione:

Muoversi tra le finestre Ctrl+Alt+Tab

Informazioni relative al computer Impostazioni Pannello di controllo Sistema e sicurezza Sistema

Informazioni relative al computer 3

Ripristino configurazione di sistema Protezione sistema Ripristino configurazione di sistema L’opzione “ripristino configurazione di sistema” consente di annullare le più recenti modifiche al sistema, tornando ad un precedente punto di ripristino, senza compromettere i file personali (come documenti e foto) che sono stati creati o modificati nel frattempo.

Ripristino configurazione di sistema

Gestione attività Ctrl+Alt+Canc Chiamato “Task Manager in altre versioni di Windows”. Utile per ripristinare il normale funzionamento di un computer che si è bloccato.

Gestione attività

Gestione attività

Gestione attività - Avvio Sono i programmi che vengono caricati in memoria all’avvio di Windows. È bene razionalizzare tali programmi in modo da avere un avvio più veloce.

Gestione attività - Avvio

Gestione attività - Dettagli È il posto in cui possono essere visualizzati i processi attivi. Un processo che sta impegnando troppe risorse può essere terminato: si seleziona il processo; si preme il tasto destro; si sceglie la voce “termina attività”.

Gestione attività - Dettagli

Terminazione di processi Saper individuare il processo che sta abusando della CPU Saper individuare un processo “mangia memoria”.

Esercizio 1 Terminare un processo da gestione attività. Un processo può essere terminato anche utilizzando la Command Line Interface con il comando taskkill /PID numero

Gestione attività - Dettagli

Cartella “home”

Cartella “home” La cartella “home” è la cartella che contiene tutto ciò che riguarda un singolo utente. È il posto giusto in cui inserire programmi personali che poi potranno essere richiamati con un link presente sul desktop.

Cartella “home”

Esercizio 2 Creare una cartella “Programma” nella “home” Entrare nella cartella “Programma” Creare un file di testo “File_eseguibile” Scrivere “Ciao!” nel file di testo Creare un collegamento al file di testo Trascinare il collegamento sul desktop e rinominarlo come “Programma” Eseguire il collegamento

Esercizio 2

Esercizio 2

Esercizio 2

Esercizio 2

Esercizio 2

Esercizio 2

Selezione di file Scegliendo dei file con il tasto sinistro del mouse, mentre si tiene premuto il tasto “Ctrl”, è possibile selezionare più file da un insieme di file. Scegliendo due file con il tasto sinistro del mouse, mentre si tiene premuto il tasto “Shift”, è possibile selezionare tutti i file compresi tra il primo file e il secondo file.

Esercizio 3 Creare nella cartella “Programma” cinque file di testo: “File1”, “File2”, “File3”, “File4”, “File5”. Selezionare “File1”, “File3”, File5”, tenendo premuto “Ctrl”. Trascinare i file selezionati sul desktop.

Esercizio 3

Esercizio 3

Esercizio 3

Shortcuts Ctrl+C: copia i file selezionati Ctrl+X: taglia i file selezionati Ctrl+V: incolla i file selezionati Ctrl+Z: annulla l’ultima operazione effettuata

Esercizio 4 Selezionare “File1”; premere “Ctrl+C” Selezionare la finestra della cartella “Programma” e premere “Ctrl+V” Premere “Ctrl+Z” per annullare l’ultima operazione effettuata. Selezionare “File3” e “File5”; premere “Ctrl+X”

Shortcuts Alt+F4: chiude la finestra attiva

Esercizio 5 Eliminare la cartella “Programma”. Chiudere la finestra “Programma” con “Alt+F4”. Provare ad utilizzare il collegamento “Programma”.

Esercizio 5

Esercizio 5

File di testo 1 carattere ASCII = 1 byte “Ciao!” = 5 caratteri ASCII = 5 byte. 1024 caratteri ASCII =1024 byte = 1KByte.

Proprietà dei file

File di testo e shortcuts Gli shortcuts “Ctrl+C”, “Ctrl+X”, “Ctrl+V”, “Ctrl+Z”, funzionano anche per il testo, con lo stesso significato: “copia”, “taglia”, “incolla”, “annulla”.