Il Vetro Con il termine vetro ci si riferisce a materiali che sono ottenuti tramite la solidificazione di un liquido I vetri sono quindi solidi amorfi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Laboratorio di chimica Prof. Aurelio Trevisi
Advertisements

MATERIALI VETRO.
Corso dell’A.A Università degli Studi di Trieste
Il ciclo termico Le proprietà modificabili sono: DUREZZA, RESISTENZA ALLE SOLLECITAZIONI, TENACITA’ ,LAVORABILITA’ ALL’UTENSILE E MALLEABILITA’
Cap. 2 La Materia e stati di aggregazione.
Meccanica 11 1 aprile 2011 Elasticità Sforzo e deformazione
I passaggi di stato della materia
IL VETRO.
Leggi della fusione e solidificazione
Il vetro.
La conoscenza delle proprietà ci consente
Unità Didattica n°1: I prodotti ceramici
VETRO STORIA FORMATURA PRODUZIONE MATERIE PRIME CICLO PRODUTTIVO
VETRO STORIA FORMATURA PRODUZIONE MATERIE PRIME CICLO PRODUTTIVO
Proprietà dei materiali
I MINERALI Lavoro svolto da un gruppo di alunni della III A scuola secondaria di I grado a.s. 2008/2009.
Relatore Salvatore Cerminara Servizio tecnico commerciale KORUS
ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE G
DI QUESTA PRESENTAZIONE
MATERIALI DI RIVESTIMENTO.
Le rocce metamorfiche.
LA CONOSCENZA DELLE PROPRIETÀ DEI MATERIALI CONSENTE DI FABBRICARE PRODOTTI PIU’ COLORATI. . VERO o FALSO? FERRO ALLUMINIO FIBRA DI CARBONIO 1.
Soluzioni Un po’ di chimica …
LAVORAZIONI DELLE MATERIE PLASTICHE
I MATERIALI: GENERALITA'
SOLUZIONI SOLIDE METALLICHE
Prodotti Vernicianti I prodotti vernicianti sono soluzioni o sospensioni(dette anche dispersioni)di sostanze di origine organica o minerale, di consistenza.
I solidi Hanno una forma e un volume ben determinati.
CLASSIFICAZIONE E PROPRIETÀ DEI MATERIALI
UNIVERSITA’ DI CATANIA
Leghe non nobili Scaramucci Francesco. Leghe non nobili Scaramucci Francesco.
Leggi della fusione e solidificazione
PRINCIPALI LAVORAZIONI MECCANICHE:
Viscosità o attrito interno In liquidi
I MATERIALI MAGNETICI.
Proprietà dei materiali
Glossario tessile ANNODATURA: operazione di raccordo tra due subbi di ordito per cui ogni capo del nuovo subbio è annodato al suo corrispondente del vecchio.
Alluminio Che cos’è? Cenni storici Caratteristiche Produzione
IL VETRO buona visione Progetto di Jessica Mraca Giulia Vanzini Rebecca Gatto Matteo Kqira Ahemd ait chtioui.
LE CERAMICHE Le ceramiche (dal greco kéramos, argilla) sono ottenute dall’impasto di argilla, acqua ed eventuali addittivi, essicati e cotti a temperature.
FLOATING GLASS ALE & GIOVI CLASSE 1D.
MATERIALI CERAMICI MATERIALI CERAMICI L’INDUSTRIA DELLA CERAMICA
I SAPONI 1.
La materia La materia è tutto ciò che si manifesta ai nostri sensi e, pur assumendo diverse forme, occupa uno spazio, cioè ha un volume, e possiede una.
TECNOLOGIA DEI MATERIALI
I vulcani.
Caratteristiche e proprietà dei solidi
I MATERIALI Maria Galuppo e Eleonora Foffano 1 C
1. Il modello atomico 1.2 Gli stati di aggregazione della materia.
A CURA DI RANALLO ANTONIO 2 B
Materiali *.
Materiali *.
La sabbia, composta da un 25% di silicio, è presente praticamente ovunque, in tutto il mondo. La sabbia di quarzo, in particolare, ha quantitativi molto.
LO STATO SOLIDO Lo stato solido rappresenta uno dei tre stati di aggregazione della materia. Nello stato solido le forze attrattive tra le particelle (ioni,
DOWNLOAD MAPPA CONCETTUALE
Caratteristiche e proprietà dei solidi
Le prime materie plastiche della storia erano ricavate da prodotti vegetali (caucciù), animali (corno) o fossili (ambra) l’americano Goodyear scoprì.
SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO “R. FUCINI” DI MONTESPERTOLI (FI)
VETRO Si dice vetro un materiale inorganico solido ed amorfo ottenuto per progressivo irrigidimento di un liquido che non ha cristallizzato durante il.
Gli archeologi fanno risalire a circa 10
La famiglia dei metalli
LO STATO SOLIDO. Solidi cristallini Caratteristica tipica dei solidi cristallini e ̀ l’anisotropia: proprietà di una sostanza per cui i valori delle.
Introduzione alla scienza dei materiali. Informazioni utili Ricevimento: giovedì ore (o previo appuntamento.
FORMATURA A MANO (HAND LAY-UP)
DALLA CULLA ALLA TOMBA CULLA PROGETTO 5° CIRCOLO Scuola secondaria di Primo Grado classe 3°B.
Istituto comprensivo n°5 L. Piccaro 4° gruppo classe 3°B Anno scolastico Per il progetto di scienze presenta.
Classificazione lavorazioni Vittore Carassiti - INFN FE1 Le lavorazioni meccaniche anche se tecnologicamente differenti, possono essere classificate omogeneamente.
2 CAPITOLO Le trasformazioni fisiche della materia Indice 1
STRUTTURA DEI MATERIALI METALLICI
Transcript della presentazione:

Il Vetro Con il termine vetro ci si riferisce a materiali che sono ottenuti tramite la solidificazione di un liquido I vetri sono quindi solidi amorfi.

Caratteristiche In forma pura il vetro è trasparente, duro, inerte dal punto di vista chimico e biologico, con una superficie molto liscia, facile da rompere, e tende a rompersi in frammenti taglienti.

Sostanze aggiunte al vetro Fondenti: abbassano la temperatura di fusione e migliorano la fluidità del vetro prodotto durante la sua produzione. Stabilizzanti: migliorano le proprietà chimiche e meccaniche del vetro prodotto. Affinanti: agevolano l'eliminazione di difetti. Coloranti: modificano l'aspetto cromatico del vetro prodotto. Decoloranti: neutralizzano il colore impartito da altre sostanze. Opacizzanti: per la produzione del vetro opalino.

Tipi di vetro e trattamenti vari: Vetro Cilindrico: Il vetro è soffiato all'interno di stampi metallici cilindrici, è quindi posto in un forno, dove rammollendosi, si apre e si sente in lastra Vetro colorato o laminato: Il vetro a lastra era in parte realizzato per colata, estrusione o laminazione e le superfici non avevano le facce parallele Vetro Float: Il 90% del vetro piatto prodotto nel mondo, detto vetro float, è fabbricato con il sistema “a galleggiamento”. Vetro lucido: Per la produzione del vetro lucido la massa di vetro fusa viene meccanicamente tirata da due forze di uguale direzione ma di verso opposto.

Tempra È un trattamento del vetro e viene ottenuto per indurimento, tramite trattamento termico. Viene prima riscaldato a 640°C e poi subito raffreddato, così causando l'indurimento della parte superficiale, mentre la parte dentro rimane calda. Il vetro temprato è circa sei volte più resistente di quello Float. Un piccolo danno all'estremo della lastra però, può causare la rottura del vetro.

Tipi di vetro: Vetro cristallo: è un vetro con aggiunta fino al 35% di piombo, duro, brillante, con aggiunta di potassio e cristallo di Boemia; utilizzato per oggetti artistici. Vetri satinato: lavorazione che rende la superficie del vetro opaca. Vetro acidato: è un vetro con una superficie granulosa, ottenuto per mezzo di un trattamento chimico. Vetro argentato: prende il nome da uno strato d'argento aderente ad una superficie della lastra, che causa un effetto di riflessione. Le lastre sulle quali viene effettuata l'argentatura sono prodotte con il procedimento float; inoltre questo tipo di vetro piò essere dotato di pellicola antinfortunistica, ovvero in caso di rottura, non rilascia i frammenti. Vetrata isolante: è definita anche vetro isolante, è una struttura utilizzata in edilizia, finestre, porte, e facciate continue, al fine di ridurre le perdite termiche dell'edificio. Vetro basso-emissivo: è un vetro su cui è posata una pellicola di uno specifico materiala e ne migliora notevolmente le prestazioni di isolamento termico. Vetro a controllo solare: nei climi più caldi, esso è utilizzato per ridurre l'apporto di calore solare, e nei climi temperati, per controbilanciare il controllo solare. Vetro selettivo: sono dei vetri bassi-emissivi che fanno da filtro nei confronti del sole, sono generalmente colorati, sono usati nella realizzazione di grandi vetrate.

Impeghi: Il vetro è utilizzato molto per la sua durezza, ad esempio son fatti di vetro i bicchieri, le bottiglie, lampadine, specchi, le finestre..

Lavorazione e fabbricazione Sono quattro i procedimenti per la fabbricazione del vetro: fusione, formatura, ricottura, e finitura. Fusione: viene fuso il vetro ad alta temperatura con dei minerali. Affinazione: la massa fusa viene privata di tutte le bollicine di gas presente, che potrebbero dare origine a difetti dei manufatti preparati. L'affinazione viene realizzata aggiungendo alla massa fusa piccole percentuali di agenti affinati. La massa fusa viene raffreddata fino alla temperatura di formatura. Formatura: il vetro è ancora fluido e si trova in un campo di temperatura nel quale assume viscosità tale da poter essere lavorato. Ricottura: consiste in un riscaldamento del vetro fino alla temperatura superiore di ricottura e serve ad eliminare le torsioni che si generano durante la formatura e che rendono difficile le operazioni di finitura come, il taglio.