Accordo con il Governo 23 luglio 2007: Protocollo su previdenza, lavoro e competitività per lequità e la crescita sostenibili Aspetti previdenziali Cgil.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Origine ed evoluzione del sistema previdenziale ( ) Riordino della disciplina della materia previdenziale in Testi Unici 1935 Nasce lIstituto Nazionale.
Advertisements

IL SENSO DELLE PAROLE I Vol. IL SENSO DELLE PAROLE
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 3 – PROTOCOLLO DINTESA TRA REGIONE MARCHE E CGIL, CISL E UIL MARCHE.
Parificazione età pensionabile tra uomini e donne del pubblico impiego Luglio 2009.
Pag. 1 COSTITUZIONE FONDO PREVIDENZA COMPLEMENTARE PER LE LAVORATRICI ED I LAVORATORI DEI COMPARTI SANITA, AUTONOMIE LOCALI E SETTORI AFFINI Realizzazione.
FONDO DI SOLIDARIETA’ SETTORE ABI
1 ALLEGATI RIFERITI A POSTE DI BILANCIO REPORT ED INFORMAZIONI EXTRA BILANCIO UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI GENOVA DIREZIONE AMMINISTRATIVA Dati al 11 Dicembre.
Scuola Superiore Economia e Finanza
Accordo con il Governo 23 luglio 2007: Aspetti previdenziali
L’accordo sindacati-Governo sull’aumento delle “pensioni basse”
A.A Corso di Politica Sociale Maria Letizia Pruna Sesta lezione Le politiche pensionistiche.
Clicca con il mouse per visualizzare i quadri successivi FLC CGIL FACOLTA DI INGEGNERIA - AULA DEL CONSIGLIO.
Accordo con il Governo 23 luglio 2007: Protocollo su previdenza, lavoro e competitività per lequità e la crescita sostenibili Aspetti previdenziali DIPARTIMENTO.
Considerazioni sullinserimento dei giovani nellINFN Gruppo di lavoro: S. Falciano, A. Kievsky, S. Leone e il rappresentante nazionale: E. Vigezzi Assemblea.
DEBITO PUBBLICO Documenti di programmazione economica e finanziaria (dpef )
La previdenza in Italia: le principali caratteristiche del sistema pubblico obbligatorio e del sistema complementare.
Il sistema di previdenza pubblico e i fondi pensione INPS FONDI LAVORATORE PIP Aperti Chiusi Le prestazioni, le anticipazioni e i riscatti.
it Le nuove pensioni LEGGE 24 Dicembre 2007, n. 247 Norme di attuazione del Protocollo del 23 luglio 2007 su previdenza,
Seminario Toscana/ Umbria 1 I fondi e la crisi. Seminario Toscana/ Umbria 2 I fondi e la crisi.
La previdenza in Italia: le principali caratteristiche del sistema pubblico obbligatorio e del sistema complementare.
Corso di Scienza delle finanze Lezione 4 IL sistema pensionistico
Dip. Democrazia Economica, Fisco e Previdenza 1 A cura del Dipartimento Democrazia Economica, Economia Sociale, Fisco e Previdenza (settore previdenza)
Dip. Democrazia Economica, Fisco e Previdenza Presentazione di Pier Paolo Baretta Le indicazioni della Cisl sul sistema previdenziale italiano.
Dem. economica fisco e previdenza Le basi istitutive negoziali dei Fondi pensione nel pubblico impiego Accordo ARAN OO.SS. 29/07/1999 Accordo ARAN OO.SS.
Università della Calabria -Seminario
L’EVOLUZIONE DEL SISTEMA PENSIONISTICO IN ITALIA: I PROBLEMI E LE PROSPETTIVE Gianfranco Cerea.
Legge 111 del 17/07/2011 di conversione del Decreto Legge 98 del 06/07/2011 Legge 148 del 14/09/2011 di conversione del Decreto Legge 138 del 13/08/2011.
DOTE FORMAZIONE E DOTE LAVORO 2009 Milano, 30 marzo 2009.
Mario Guarnone Responsabile Vendite Lombarda Vita Imperia, 11 Maggio 2007 La nuova fiscalità della previdenza complementare.
La struttura della Busta paga
Accordo su modifica scalone. dal 1° gennaio 2008 Lav. dipendentiLav. autonomi Anni di contributi Età anagrafica Anni di contributi Età anagrafica
Cosa cambia per i precari? a cura di Il protocollo sul welfare.
Intesa col Governo in materia previdenziale PENSIONI DI ANZIANITA…ed altro A cura dellUfficio Studi e formazione Cisl Toscana –23 Luglio 2007.
Bari 10 novembre (Dati Bilancio consuntivo 2011) 2.
\ \ | / (_) o000O O000o POLITICHE del LAVORO Analista Progettista Vincenzo Occhipinti Misure di promozione allinserimento.
1 Roma, 18 febbraio 2004 Progetto Over stage; borsa di studio; lavoro a progetto; apprendistato; contratto di inserimento; contratto intermittente:
Funzione Pubblica CGIL Dipartimento sindacale e ufficio studi
Vademecum sulle pensioni
TFR TRATTAMENTO DI FINE RAPPORTO COSA CAMBIA
1 Generazioni verso il lavoro Concessione di aiuti alloccupazione e alla formazione REGIONE BASILICATA REGIONE BASILICATA Dipartimento Formazione, Dipartimento.
DONNE E POLITICHE PREVIDENZIALI
Laccordo per lincremento delle pensioni basse I risultati dellUGL I risultati dellUGL I soggetti interessati I soggetti interessati I punti salienti I.
“FONDO DI PREVIDENZA PER I LAVORATORI DEL SETTORE DELLA RISCOSSIONE DEI TRIBUTI ERARIALI" Valutazione della pensione secondo la ipotesi di riforma formulata.
IL SISTEMA PENSIONISTICO
Le pensioni in Germania
ASPI Assicurazione Sociale per l'Impiego - legge 92/2012, art.2.
“Come leggere la Busta Paga” a cura di: Antonio G. BUONOMO a cura di: Antonio G. BUONOMO.
LE ULTIME RIFORME DELL’ENTE ENPAV  LA RIFORMA DEL 2010  LA RIFORMA DEL 2012.
117 marzo 2014RSU IBM Italia di Milano e Segrate Ipotesi d’Accordo 14 marzo 2014 sulla Procedura di Mobilità.
LE NUOVE REGOLE DELLA PREVIDENZA COMPLEMENTARE
PRESENTAZIONE A CURA DEL SERVIZIO POLITICHE FISCALI E PREVIDENZIALI UIL Previdenza Complementare Tra necessità e opportunità.
ANZIANITA’ E VECCHIAIA
Segreteria Generale - Uil Post Comunicazione Fondo di solidarietà per il sostegno del reddito, dell’occupazione e della riconversione e riqualificazione.
CONOSCERE LA CASSA DI PREVIDENZA PERCHÉ E COME COSTRUIRSI UN FUTURO REGGIO NELL’EMILIA, 27 MARZO.
1 LE NUOVE REGOLE DELLA PREVIDENZA COMPLEMENTARE.
A.A Corso di Politica Sociale Maria Letizia Pruna Settima lezione Il sistema pensionistico italiano.
1 PROTOCOLLO SU PREVIDENZA, LAVORO E COMPETITIVITA’ PER L’EQUITA’ E LA CRESCITA SOSTENIBILI Roma, 23 luglio 2007.
L’ALTALENA DELLA CONCERTAZIONE
POLITICA SOCIALE L E POLITICHE PREVIDENZIALI 1 Prof. Carmelo Bruni Le riforme degli anni Novanta hanno evitato il collasso del sistema agendo su due versanti:
La bozza di piattaforma di CGIL, CISL, UIL su LAVORO, FISCO, PREVIDENZA LA PROPOSTA VIENE ILLUSTRATA IN ASSEMBLEA NEI LUOGHI DI LAVORO; IL SINDACATO ASCOLTA.
11 LA GARANZIA DELLA MOBILITÀ PENSIONISTICA DEL LAVORATORE IN ITALIA  Ricongiunzione gratuita ( l. 322/58; art. 1, l. n. 29/79)  Ricongiunzione onerosa.
Protocollo su Previdenza, lavoro, e competitività ProtocolloSU Previdenza, Lavoro e Competitività 23 luglio luglio 2007 Dipartimento Mercato del.
La Retribuzione. Elementi Normativi … Stabiliti da norme di legge. Elementi Normativi Elementi Contrattuali … Stabiliti dal CCNL e contratto integrativo.
1 LA PREVIDENZA OBBLIGATORIA Il sistema previdenziale italiano 7 A cura della CISL Lazio (la previdenza obbligatoria)
Pensioni Riforma Monti - Fornero Dipartimento sindacale e ufficio studi 1 VDB.
IL SISTEMA PENSIONISTICO IN ITALIA
Pensione di vecchiaia anticipata Pensione di anzianità: evoluzione verso il superamento e attuali requisiti Pensione di vecchiaia anticipata: Requisito.
Le Riforme Fiscali 1 A Cura della CISL Lazio 1 Fisco, Lavoro, Previdenza.
Programma d’Azione per il Re-Impiego di lavoratori svantaggiati da PARI a PARI 2007 Programma PARI: risultati della prima fase e prospettive nell’ottica.
1 La questione del reddito La questione del reddito La pensione delle donne Seminario del Coordinamento Donne SPI CGIL Latina, 18 aprile 2005 A cura dello.
Transcript della presentazione:

Accordo con il Governo 23 luglio 2007: Protocollo su previdenza, lavoro e competitività per lequità e la crescita sostenibili Aspetti previdenziali Cgil Lombardia, 17 settembre 2007

Il contesto Molti punti potranno essere giudicati solo dopo le traduzioni in norme e procedure Il Protocollo costituisce lesito momentaneo di un lungo processo sindacale e politico non concluso

Il contesto Quali i tempi di applicazione? Alcune misure subito, decreto extra-gettito sulle pensioni minime in Finanziaria: misure urgenti (lo scalone) e alcune meno conflittuali? (ad es: le misure sulla disoccupazione) Il resto, più problematico, dopo (ad es: MdL)

Il contesto Siamo partiti dal DPEF 2006 che prevedeva di intervenire su anzianità e coefficienti, che abbiamo contrastato unitariamente Memorandum e poi trattativa: maggioranza divisa e litigiosa, programma non del tutto condiviso?

Il contesto Attacchi al sindacato (alla Cgil), al suo ruolo prima ancora che alla sua linea Sindacato conservatore, Casta, vecchio Monti: spero che chiunque governi ponga fine alla concertazione e riduca la pervasività del sindacato

il contesto Accordo arriva dopo 5 anni di conflitti aspri, esalta il nostro ruolo confederale e si apprezza di più nel suo insieme: Luglio 93: tutela del potere dacquisto/forti vincoli di compatibilità; modello contrattuale/PdR 95: Dini. Modello pensionistico 97: pacchetto Treu/MdL; contrattazione territoriale

Il contesto Accordo 23 luglio 2007 interviene su : Pensionati, Giovani, Donne Sistema pensionistico e prestazioni Ammortizzatori Mercato del Lavoro Contrattazione/PdR

Il contesto Sia sullo scalone che sui coefficienti noi avevamo norme che avevano effetti differiti nel tempo ma erano contabilizzati subito in sede Ue. (es. DPEF 2006 csx) TPS e RGS: costi riforma scalone dentro gli equilibri del sistema pensionistico Cgil Cisl Uil: costi pensioni basse e giovani: no. Servono risorse aggiuntive

Il referendum Importante garantire la presenza nei luoghi di lavoro e territori (supporto alle Categorie e alle Camere del Lavoro) Articolazioni: pensionati, giovani (università?) Prendi la parola Come sul Tfr: le persone devono poter valutare e decidere. Orientare

Aumento pensioni basse Abbiamo resistito unitariamente allimpostazione iniziale del Governo: sostegno alla povertà Valorizzare lavoro e contributi versati reddito individuale e non familiare (donne) Tavolo di Concertazione. Carattere non contingente dellaccordo. Inveramento Accordo Amato (lo aspettavamo del 1992)

Aumento pensioni basse Dal 1/1/2008 le pensioni comprese da 3 a 5 volte il minimo (per il 2008 corrispondente alla fascia di pensione, in pagamento a dicembre 2007, da 1.308,42 a 2.180,70 euro lordi al mese) sarà rivalutato al 100% (oggi il 90%) beneficeranno della nuova rivalutazione: totalmente pensionate e pensionati parzialmente pensionate e pensionati

Aumento pensioni basse Dal 1/1/2008 i trattamenti di tipo assistenziale (pensioni sociali, assegni sociali, trattamenti agli invalidi civili, ciechi e sordomuti) aumentano fino a garantire un reddito individuale mensile complessivo di 580 euro (per il 2007 è invece 559,91) Beneficeranno dellincremento: pensionate e pensionati che già percepiscono tali prestazioni nuovi beneficiari: grazie allaumento del limite di reddito corrispondente per il 2008 a euro. Importo che negli anni successivi sarà riadeguato in misura pari allincremento dellimporto del trattamento minimo

Aumento pensioni basse A decorrere dallanno 2007, nella rata di ottobre, e dallanno 2008 in aggiunta alla rata di luglio sarà corrisposto un importo pari a: dipendenti autonomi Nel 2007 Dal 2008 Fino a 15 anniFino a 18 anni Oltre 15 fino a 25 anniOltre 18 fino a 28 anni Oltre 25 anniOltre 28 anni Scaglioni di anzianità contributiva Importo aggiuntivo annuo in euro Come si nota dalla tabella limporto varia a seconda dellanzianità contributiva della pensione o delle pensioni percepite dalla pensionata/pensionato

Aumento Pensioni basse Il Governo si impegna a riesaminare gli effetti dellattuale regime di cumulo tra redditi da lavoro e pensione al fine di incentivare la permanenza al lavoro e contrastare le forme di lavoro sommerso ed irregolare delle pensionate e dei pensionati

Giovani: Totalizzazioni Comunque cumulabili, anche se si raggiunge il diritto alla pensione in un singolo fondo Ridotto il periodo minimo da 6 a 3 anni Non ci basta: critica in particolare per i parasubordinati con il contributivo

Giovani: Riscatto Laurea Importo in 10 anni senza interessi (oggi in 5 con interessi) ed è deducibile Utile per il raggiungimento dei 40 anni

Giovani: Contributi Parasubordinati Aumento del 3% (dal 23,50% al 26,50%) per le lavoratrici e i lavoratori iscritti alla gestione separata INPS: un punto allanno a partire dal 1/1/2008 al fine di garantire una maggiore copertura pensionistica aumento dellaliquota contributiva dal 1/1/2008 di 1% per le pensionate e i pensionati iscritti alla gestione separata e per le lavoratrici e i lavoratori che oltre ad essere iscritti alla gestione separata sono iscritti anche presso altre gestioni pensionistiche: dal 16% al 17%

Giovani/Contributi Ammortizzatori Aumenta il periodo Aumenta il valore Vale per le pensioni (calcolato sul 100% non sul valore dellammortizzatore)

Donne Viene mantenuta la vecchiaia a 60 anni e non, come chiesto, a 62. Sono inoltre previsti interventi per incentivare loccupazione femminile: welfare (politiche di incentivi, sgravi contributivi, potenziamento degli strumenti previsti dallarticolo 9 della legge 53 del 2000, rafforzamento dei servizi allinfanzia e agli anziani non autosufficienti). Gli interventi saranno definiti con le parti sociali

Anzianità Lo scalone non cè più Le nostre aspettative erano superiori e ci siamo battuti per ottenere un risultato migliore Ci sono evidenti benefici (1/3 anni in -) Sul manuale ci sono gli esempi 40 anni puliti con le 4 finestre

Anzianità

Restano i 35 anni di contributi con 57 di età? Mobilità (5.000) e gia autorizzati alla volontaria ( entro 20/7/7) Usuranti

Anzianità/Usuranti Riconoscimento delle differenze Allargamento della platea Circolare Salvi + notturni (8/4/3 Art.1, l. d- e) + linee/catene + autisti mezzi pesanti Fino a 3 anni in meno (minimo 57 di età) Periodo usurante: metà (10 anni nel periodo transitorio)

Anzianità/Usuranti Bastano 5.000? Questa è la stima del Governo Previsione di spesa: 2,52 Mld Euro in 10 anni (2008/2017) Flessibilità, vasi comunicanti Diritto soggettivo (non solo legato cioè a disponibilità finanziarie)

Anzianità/scambio? Non cè scambio! Richiesta generazionale (scalone vs. coefficienti) di genere (aumento età donne) Scalone: interno al sistema Giovani e pensionati: risorse aggiuntive, non interne al sistema. TPS battuto

Vecchiaia/Finestre Qui cè stato scambio? Finestre anzianità da 2 a 4 (pre-Maroni) Finestre (4 anche lì) per vecchiaia: 3 mesi in più Bonino comunque ricorre alla Ue per infrazione…

Vecchiaia/Finestre Abbiamo chiesto che i 3 mesi in più venissero conteggiati (coerente con politiche di incentivazione al lavoro degli anziani) No perché: Nelle PA non andrebbero più in pensione Le imprese vogliono continuare ad avere mano libera per licenziare

Coefficienti Abbiamo sempre contestato la tesi che i coefficienti si dovessero automaticamente adeguare. Ma, scava scava, la Dini questo sosteneva e i Governi (sia di cdx che di csx) questo hanno comunicato alla Ue…

Coefficienti Si rinvia lapplicazione al 2010: entro il 2008 definiamo i nuovi parametri. Non cè automatismo! Non verranno applicati: non si possono toccare i coefficienti, cambiamo i parametri Superiamo il livello medio tra le aspettative di vita di uomini e donne

Coefficienti Quali sono i nuovi parametri? Grandezze macroeconomiche, demografiche, migratorie Aspettative di vita diverse tra settori di attività diversi (dati epidemiologici) Percorsi discontinui/precari: obiettivo 60%

Obiettivo 60% ? Non è il nostro obiettivo! Riguarda carriere discontinue, con stipendi bassi, che non raggiungono pensioni decenti neanche dopo 40 anni. Totalizzazioni, coperture figurative disoccupazione, maturazione periodi ammortizzatori, Solidarietà interna A quale età? Pro quota?

Immigrati Con la Dini dopo 5 anni ti potevi portare a casa i contributi. Con la Bossi Fini solo dopo 65 anni (riduzioni e correzioni) Ipotesi governo: 33% al lavoratore, 33% a politiche per lintegrazione, 33% a solidarietà…No alla solidarietà dei poveri verso i ricchi: 100% al lavoratore In assenza di convenzioni abbassare letà

Immigrati Nostro obiettivo: diritto alla pensione Estendere le convenzioni internazionali, come per gli italiani emigrati allestero Convenzione con le Filippine: ferma da 15 anni. Col Marocco pronta e ferma

INPS o INPU ? 0,09% norma tecnica RGS con effetto politico per noi inaccettabile Si a risparmi e sinergie, occhio allINPU (es Inpdap) Accorpamenti (Enpals e poi Ipsema) Sedi uniche, politiche integrate

Competitività/PdR Non interviene sul sistema della contrattazione. Vale laccordo del 23/7/93 Si occupa solo del 2° livello A chi si applica? A quelli che già lInps riconosce (salario variabile)

Competitività/PdR Estende quota salario di riferimento (3>5%) Dalla decontribuzione allo sgravio contributivo (immediata per il lavoratore) Rende il Pdr completamente utile ai fini del calcolo della pensione Defiscalizzazione: 150 milioni