Marketing Il concetto di marketing
Una prima definizione Il marketing è l’insieme delle conoscenze, delle attività e degli strumenti utilizzato dalle imprese, finalizzato alla comprensione e alla gestione delle relazioni con il mercato
Marketing come processo
I presupposti del marketing Fattori ambientali Fattori aziendali obiettivi aziendali (es. Customer satisfaction) fasi innovative internazionalità evoluzione della domanda struttura dell’offerta condizioni del cambiamento Finestre strategiche Comportamenti di acquisto e consumo Tecnologia di prodotto e processo Evoluzione del sistema distributivo
Gli obiettivi di marketing dell’impresa Soddisfazione del consumatore/cliente Continua creazione di valore economico per l’impresa Acquisizione di un vantaggio competitivo difendibile e duraturo Redditività di lungo periodo
Il cliente soddisfatto è elemento determinante dei risultati aziendali REDDITIVITA’ (%) TASSO DI CRESCITA ANNUO DELLA QUOTA DI MERCATO (%) 12 1 6 -2 = CLIENTI SODDISFATTI = CLIENTI NON SODDISFATTI Fonte: PIMS, 1990
La funzione del marketing e dei suoi strumenti è quella di collegare l’impresa al suo ambiente di riferimento consentendo un continuo interscambio. Le relazioni poste in essere consentono all’impresa e al mercato di costruire un processo di continuo e reciproco adattamento che si materializza nello scambio. Non tutte le aziende manifestano lo stesso atteggiamento nel problema dei rapporti con il mercato: orientamento alla produzione orientamento al prodotto orientamento alle vendite orientamento al marketing
L’applicazione del marketing a campi non riguardanti l’impresa Temi e argomenti non tradizionali (marketing “ambientale”, “territoriale”, “politico”) Settori e imprese non tradizionali (musei, parchi tematici, sport, concerti)
Marketing non profit Marketing sociale Applicazione del marketing ad istituzioni che si prefiggono obiettivi diversi dal profitto Marketing sociale Si pone come risposta dell’azienda a sollecitazioni provenienti dal mondo esterno (movimenti di difesa dei consumatori, ambientalisti, ecc.). L’impresa ha dovuto prendere in esame la necessità di darsi anche degli obiettivi di natura sociale.
Fonti di generazione del valore Conoscitive Interpretative Organizzative Imprenditoriali Di controllo
Macroprocessi critici per la generazione di valore Innovazione Differenziazione Comunicazione