Scuola Primaria MURATORI e MENOTTI Milano

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
NEL PAESE DI ARCOBALENIA
Advertisements

Le Trasformazioni Chimiche
G I O R N A T A d e i d i r i t t i d e i b a m b i n i Le scuole di Miradolo Terme Presentano: " Perche' non siano solo parole." In occasione della: 23.
Circolo Didattico COMO 2
Roma 5 dicembre 2008 ASSOCIAZIONE NAZIONALE MUSEI SCIENTIFICI XVIII CONGRESSO UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA SISTEMA MUSEALE DATENEO MUSEO DI STORIA NATURALE.
IPSIA MONZA IFS ELECTRONIC EVOLUTION s.r.l.
MUSICOTERAPIA : EDUCAZIONE E RIABILITAZIONE
La coppia è al centro della famiglia
STUDIARE E PARTECIPARE?. Investire nella gioventù significa investire nella ricchezza delle nostre società di oggi e di domani da Un nuovo impulso per.
Progetto COMENIUS «L’Histoire parle européen»
A cura di Tiziana Cippitelli PIANO DI FORMAZIONE REGIONALE ETWINNING 2011.
Presentazione Finale Team 2 1. Decomposizione in sottosistemi 2.
Giulia Guidali Classe 4^ Beregazzo con figliaro
«LA MIA CITTA’ HA UNA VOCE DI PIETRA»
Tutte le classi seconde della Scuola Primaria di Via don Minzoni hanno aderito al progetto Corpo, Mente e Fantasia.
PATTO EDUCATIVO TERRITORIALE ISTITUTO COMPRENSIVO M. GANDHI ROMA Verso un…
LEducazione civica a dimensione europea Roma, 28 settembre 2009 MIUR UNIPAX Protocollo dintesa.
Il mondo dei Ministranti
Laboratorio Creativo a Via Origlia: lavori di gruppo dei bambini di anni Il laboratorio creativo di Via Origlia è nato con l’inizio del servizio.
Ogni Eucarestia è memoriale di Cristo " finché Egli non venga."
LarioFiere - Erba 29 febbraio Premessa – perché EXPANDERE Anno 2005: alcuni imprenditori associati a CDO, chiedono maggiore spazio alla relazione.
Classi 3° A B Ins. Alfano Re. Tematizzazione Studiando le civiltà fluviali, specialmente gli Egizi, abbiamo capito che lambiente e la storia sono intimamente.
Scuola primaria Cagliero/Rodari
Microsoft Access Maschere.
Il 17 aprile noi, alunni delle classi quinte, abbiamo fatto la nostra vita guidata con meta Roma (Colosseo, Fori Imperiali e bioparco). Erano circa le.
Gli Assiri Scuola primaria Vittorino da Feltre
Classe terza: un anno di scoperte INSIEME
NOI RAGAZZI DEL PERCORSO FORMAZIONE ANIMAZIONE 2006 ABBIAMO REALIZZATO QUESTA PRESENTAZIONE PER FAR CONOSCERE UNA NUOVA FIGURA AL SERVIZIO DELLA COMUNITA…
PRIMI DISEGNI CON CABRI Realizzato da Daniel Bulgarini e Matteo Co CLASSE 2°C LICEO PASCAL MANERBIO.
Trasferimento Questanno otto classi della Leonardo da Vinci si sono trasferite nella scuola di via Cova a causa della ristrutturazione che la nostra Leonardo.
Dal profeta di Kahlil gibran E un vecchio sacerdote disse: Parlaci della Religione. E lui rispose:
IL PLASTICO DELLA MIA CAMERETTA.
III Circolo Didattico G. MAZZINI Bari Progetto Euroland.
Corso frutto del progetto Socrates-Comenius 2.1 SEDEC – SCIENCE EDUCATION FOR THE DEVELOPMENT OF EUROPEAN CITIZENSHIP destinatari30 partecipanti insegnanti.
DIVENTARE CITTADINI CONSAPEVOLI: IN UNA SOCIETA MULTICULTURALE DIVENTARE CITTADINI CONSAPEVOLI: IN UNA SOCIETA MULTICULTURALE ALUISI TOSOLINIBra.
QUALI REGOLE? Regole sociali-giuridiche Regole di convivenza
Il Rettangolo Aureo Fonti:
L’ACR si presenta!.
Alcuni docenti dell’Istituto Comprensivo Trento 6 che hanno avuto l’opportunità di partecipare, alla seconda edizione del corso di aggiornamento: propongono:
Gruppo 1 - Microseminario sulle Indicazioni per il Curricolo Sondrio – 8 aprile - 21 aprile – 12 maggio 2008 Il gruppo si è impegnato nellapprofondimento.
INNOVAZIONE NELLA SCUOLA E T.I.C.
3 ° Circolo Didattico G.Siani Marano A.S.2010/11
Fondo per lintegrazione di cittadini paesi terzi UNIONE EUROPEA.
Un viaggio insieme dai 3 ai 14 anni
ISTITUTO COMPRENSIVO DI LATISANA SCUOLA PRIMARIA di LATISANOTTA A.S
Nohemy LA MIA STORIA DISEGNI AL COMPUTER DISEGNI A PASTELLO CARTA
CLASSE 2^ A settore chimico - biologico CASARANO (LE) a. s Il campeggio ……in verde! Progetto di Ricerca sulla Macchia mediterranea Realizzazione.
Primi passi con Windows: Gestione del Desktop Barra Applicazioni Menu Avvio ISTITUTO COMPRENSIVO N.7 - VIA VIVALDI - IMOLA Via Vivaldi, Imola.
IL DIARIO DI BORDO ANNO ACCADEMICO 2009/ 10
Scuola Secondaria di Primo Grado “Donato Bramante”
I DINOSAURI Visita il nostro sito:
DA NATIVI DIGITALI A INTERNAUTI CONSAPEVOLI
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
IL 14 DICEMBRE 2013 DALLE ORE 8,30 ALLE ORE 12,30 PRESSO LI.C. NITTI SEDE DI VIA NITTI 61 ROMA.
Un fatto vero: Per pensare e riflettere… Cera un musicista che suonava in strada allingresso della fermata della metropolitana "L'Enfant Plaza" in Washington.
Commissione Intercultura Genitori – Docenti Commissione Intercultura Genitori – Docenti Docenti: Percorso di formazione sulla geografia interculturale.
Analisi del video: Come può essere così difficile? Dopo aver visto il documentario, sul sito
ESERCITAZIONI PRATICHE. INTRODUZIONE GENERALE: 1)TUTTI I VIDEO SONO REDATTI DIRETTAMENTE DALLO STAFF DI M & M SPORT LAB 2)SONO ESEGUITI DA SQUADRE CHE.
Di Sara Citterio Eleonora Mossini Isabella Lamoglie
1 fashionunit A.S Scuola Secondaria di I Grado G. Verdi 4 novembre 2013 Presentazione.
Gli animali Esistono vari tipi di animali: carnivori come la tigre,il lupo o il coccodrillo; fastidiosi come l’ ape;agili come la scimmia e il coniglio;
RAGAZZE, RAGAZZI, AL LAVORO!
La Ricerca/azione. cosè la ricercazione la ricercazione risponde alla necessità, per la sociologia, di un approccio più comprensivo, attento ai fattori.
Perché insegnare statistica a scuola Utilità della Statistica 1.è a fondamento della crescita democratica di un nazione moderna 2.è essenziale per monitorare.
Vanzulli Laura IO, INTERNET E IL COMPUTER Didattica della Matematica Prof. Lariccia Giovanni.
Tematica:approfondimenti disciplinari
PROGETTO CURRICOLO A cura del gruppo delle Funzioni Strumentali
Il genio della porta accanto
Fondamenti di informatica T-A Esercitazione 7 : Collezioni AA 2012/2013 Tutor : Domenico Di Carlo.
Transcript della presentazione:

Scuola Primaria MURATORI e MENOTTI Milano classi 4^A e 4^B maestri Andrea, Carla, Francesca

uscita didattica all’Università Cattolica del Sacro Cuore Milano

data: giovedì 25 marzo ritrovo: ore 8.30 davanti alla scuola occorrente: 2 biglietti della metropolitana programma: accoglienza del Rettore dell’università visita tra i chiostri e le aule merenda video sulla vita di Padre Gemelli partenza rientro: ore 12.30 davanti alla scuola

discipline: storia (l’antico monastero) geometria (la pianta della sede) geografia (collocazione) cittadinanza e costituzione (i valori) Sono previste durante le lezioni di queste discipline attività in preparazione all’uscita didattica.

il PERCORSO a PIEDI e con i MEZZI

il PERCORSO a PIEDI e con i MEZZI uscendo dalla scuola giriamo a destra proseguendo dritto fino al vialone in fondo via Melchiorre Gioia

il PERCORSO a PIEDI e con i MEZZI

il PERCORSO a PIEDI e con i MEZZI proseguendo lungo via Melchiorre Gioia arriviamo alla fermata della metropolitana Sondrio (M3 linea gialla)

il PERCORSO a PIEDI e con i MEZZI

il PERCORSO a PIEDI e con i MEZZI scendiamo alla prima fermata Centrale FS (M3 linea gialla) cambiamo linea e saliamo a Centrale FS (M2 linea verde)

il PERCORSO a PIEDI e con i MEZZI scendiamo alla fermata S. Ambrogio (M2 linea verde) proseguiamo per via Carducci costeggiamo il lato sinistro della basilica al fondo giriamo a destra ci troviamo davanti all’ingresso dell’università

il PERCORSO a PIEDI e con i MEZZI

L’Università Cattolica del Sacro Cuore è suddivisa in più sedi. la PIANTA della sede L’Università Cattolica del Sacro Cuore è suddivisa in più sedi. Le nostre 2 classi andranno a visitare quella che oggi è la sede centrale in Largo Gemelli

è costituita da forme molto semplici! la PIANTA della sede La pianta mostra che la sede in Largo Gemelli “geometricamente” parlando… è costituita da forme molto semplici!

la PIANTA della sede

RETTANGOLI di diverse misure… la PIANTA della sede

TRIANGOLI di diverse misure… la PIANTA della sede

TRAPEZI di diverse misure… la PIANTA della sede

CIRCONFERENZE di diverse misure… la PIANTA della sede

la PIANTA della sede Ecco alcuni disegni fatti dai bambini in previsione di questa uscita. Attenzione! I bambini non avevano mai visto l’università

la PIANTA della sede

la PIANTA della sede

la PIANTA della sede La pianta più dettagliata del piano terreno e del 1° piano della sede in Largo Gemelli sottolineano maggiormente come le forme utilizzate siano forme di tutti i giorni.

le colonne cilindriche, le finestre ad arco, esagoni e altri poligoni. la PIANTA della sede Nella pianta non si vedono ma all’interno della struttura si ritrovano altre forme: le colonne cilindriche, le finestre ad arco, esagoni e altri poligoni.

il piano terreno della sede la PIANTA della sede

il 1° piano della sede la PIANTA della sede

lo SCOPO “geometrico” Per l’insegnante di geometria l’uscita didattica all’Università Cattolica del Sacro Cuore, permette di approfondire tre tipi di argomenti e attività:

lo SCOPO “geometrico” 1. Le forme geometriche di base permettono di costruire case, arredamenti, cose con cui ogni giorno entriamo in contatto. Sembrano cose difficili, ma il fondamento è molto semplice. I bambini saranno portati a comprendere che studiare la geometria significa osservare con attenzione la realtà intorno.

lo SCOPO “geometrico” 2. Il nostro mondo è tridimensionale. I disegni dei bambini dimostrano che la loro prospettiva è bidimensionale, ma nella realtà ogni elemento può essere visto in una terza dimensione. I bambini osserveranno gli oggetti nelle 3 dimensioni notando i diversi sguardi e provando a rappresentarle a loro modo.

lo SCOPO “geometrico” 3. Il percorso a piedi e con i mezzi è un’occasione per osservare la città in cui vivono con un occhio più attento e allo stesso tempo critico. I bambini scopriranno la diversità e di uno stesso ambiente e sistema, costruito da uomini diversi in tempi diversi, sempre più ricchi di nuove scoperte e conoscenze.

lo SCOPO “geometrico” Lo scopo di questa uscita è quindi portare i bambini, ormai abbastanza pratici della matematica ad un approccio con la realtà misurabile sia nella quantità numerica che in quella spaziale.

Armento, Bianchi, Gadda, Merli lo SCOPO “geometrico” E’ attraverso l’esperienza guidata e l’osservazione di elementi reali che i bambini potranno osservare, conoscere, apprendere, rielaborare, riprodurre. Gruppo EFFEMERIDI Armento, Bianchi, Gadda, Merli