POR FESR 2007-2013 Attività 4.3.2 Sostegno alla localizzazione delle imprese Bando di agevolazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Lamezia Terme, 28 gennaio 2011 Seminario informativo.
Advertisements

Opportunità di Finanziamento e Agevolazioni per le PMI
LEGGE REGIONALE 16 GENNAIO 2007 N. 2 – ART. 16 BANDO ATTUATIVO FONDO DI ROTAZIONE PER START-UP DI IMPRESE E SPIN-OFF AZIENDALE AD ALTO POTENZIALE TECNOLOGICO.
AVVISO FSE 2010 Programma Operativo provinciale FSE ob. 2 approvato con decisione della Commissione Europea C (2007) 5770 di data 21 novembre 2007AVVISO.
Assessorato ai Diritti Umani e alle Politiche di Genere Direzione Regionale Relazioni Internazionali Venezia, 4 settembre 2013 Programma di attività per.
PO-FESR Obiettivo Operativo Linee di intervento Aiuti in favore delle Imprese Commerciali con procedura a sportello Dott. Andrea.
BANDO PER LA CONCESSIONE DI AGEVOLAZIONI ALLE IMPRESE PER FAVORIRE LA REGISTRAZIONE DI MARCHI COMUNITARI E INTERNAZIONALI Bando Marchi + Unioncamere Emilia.
a cura di Maurizio Lacerra
A cura di Maurizio Lacerra1 BANDO PER LA CONCESSIONE DI UN CONTRIBUTO PER LABBATTIMENTO DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE ALLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE COMMERCIALI.
A cura di Maurizio Lacerra 1 Sistemazione e riqualificazione di aree destinate ai mercati Indirizzi, Criteri e Modalità. Sistemazione e riqualificazione.
A cura di Maurizio Lacerra 1 CRITERI E MODALITÀ PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI PER I DANNI SUBITI A CAUSA DELLESECUZIONE DI LAVORI PUBBLICI DI CUI ALLA.
BANDO NUOVE IMPRESE COOPERATIVE : Servizio Politiche Industriali
BANDO PER IL SOSTEGNO ALLO START-UP DI NUOVE IMPRESE INNOVATIVE
1 BANDO Contributi alle micro, piccole e medie imprese (MPMI) per il sostegno dellinnovazione e dellimprenditorialità nel settore dei servizi alle imprese.
Bologna, 11 luglio 2008 Glauco Lazzari Responsabile Servizio Politiche Industriali Modalità e criteri di attuazione dellAsse 2 - Sviluppo innovativo delle.
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 4 – CONTRATTI DI SOLIDARIETA a cura di Antonio Mastrovincenzo Martedi.
FONDO ROTATIVO TURISMO COMMERCIO Elisa Nannicini – Provincia di Pisa 17 gennaio 2011.
Articolo 2 legge provinciale 15 maggio 2013, n. 9 Ulteriori interventi a sostegno del sistema economico e delle famiglie Dipartimento Welfare-Servizio.
Gli interventi per limprenditoria femminile Stimolare le donne ad essere protagoniste anche nel mondo economico, A sperimentare formule nuove a costruire.
FONDO INGEGNERIA FINANZIARIA POR FESR 2007 – 2013
POR FESR AZIONE 2.2 EFFICIENZA ENERGETICA - IMPRESA.
Le Informazioni Utili. LISCRIZIONE AL FONDO offre la possibilità di finanziare qualunque attività formativa rivolta ai dirigenti ma è necessario essere.
CONTRIBUTI PER LA NASCITA DI IMPRESE DI GIOVANI SUL TERRITORIO IL PROGETTO «GIOVIMPRESA» Fondazione Flavio Santi.
Bando a Sostegno dellImprenditoria Giovanile. PERCHE UN BANDO? Per raggiungere una platea più ampia possibile Per dare sostegno concreto dal punto di.
Incontro sulle misure di risarcimento per le imprese post sisma Correggio, 17 ottobre 2012.
Bando per lerogazione di contributi a fondo perduto per il sostegno delle produzioni cinematografiche e dellaudiovisivo realizzate in Lombardia (Lombardia.
NUOVI INCENTIVI ALLE IMPRESE PER LA SICUREZZA SUL LAVORO INTERVENTI Dr. Giuseppe GIGANTE Direttore Dr. Cosimo NACCI Vice Direttore Dr.ssa Maria Luisa BEVERELLI.
Villasor, 2 Agosto 2007 COMUNE DI VILLASOR Assessorato delle Politiche Sociali e della Comunicazione PROGETTI PILOTA FINALIZZATI AL MIGLIORAMENTO DEI CONTESTI.
BANDO N. 2/2012 PROGRAMMA OPERATIVO FESR : CONTRIBUTI AD IMPRESE PER INVESTIMENTI NEI SETTORI DELLEFFICIENZA ENERGETICA E DELLENERGIA RINNOVABILE.
Progetto Challenge Finanza per linnovazione, innovazione per la finanza Lecco, 19 luglio 2007.
Lecce, 29 maggio 2007 – Sala Conferenze P ALAZZO A DORNO PROVINCIA DI LECCE.
Bando per lassegnazione di Contributi a Persone fisiche per lutilizzo di servizi di mobilità in sostituzione di veicoli inquinanti,mediante Mobility Card.
Legge regionale 30 dicembre 2008, n. 73 Norme in materia di sostegno alla innovazione delle attività professionali intellettuali Regione Toscana Settore.
PROGRAMMAZIONE 2011/2014 ISTRUZIONE E FORMAZIONE TECNICA SUPERIORE Milano, 26 LUGLIO 2011.
Forum PA – Roma 14 maggio 2004 Il bando sul digitale terrestre – Giulio De Petra Dr. Giulio De Petra Direttore Area Innovazione nelle Regioni e negli enti.
Direzione centrale attività produttive LR 11/2011 art. 2 commi 85 e 86 contributi a sostegno di progetti di imprenditoria femminile febbraio 2012.
1 AVVISO 01/09. 2 IMPORTO DESTINATO AVVISO 01/09 SCADENZA 29 MAGGIO 2009 CHIUSURA ATTIVITA ENTRO 12 MESI DALLA DATA DELLA DELIBERA ENTRO 45.
POR FESR Attività Sostegno alla localizzazione delle imprese Bando di agevolazione.
A cura del dr. Fausto DE PAOLIS Nardò li 21 Febbraio Bando NIDI –
POR FESR AZIONE CREAZIONE DI RETI E AGGREGAZIONI DI IMPRESE.
“Produzione di energia da fonti rinnovabili – Imprese” POR FESR Asse 2 – ENERGIA Azione Efficienza energetica e produzione di energia da.
Agevolazioni per i distretti industriali e per progetti di filiera D.G.R.156 del D. M. 7/5/2010 e L. R. 33/2002 e ss.mm.ii. “Agevolazioni per.
1 BANDO PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI CONTRIBUTO MISURA 3.1 DELLA REGIONE DELL’UMBRIA Data scadenza 30/09/2004 Pubblicato il 12/05/2004.
MANUALE DI RENDICONTAZIONE
PISUS Comune di Cividale 28 settembre 2011 Piano Integrato di Sviluppo Urbano Sostenibile.
COLLOCAMENTO MIRATO ADEMPIMENTIEINCENTIVI PER I DATORI DI LAVORO 17 Dicembre 2014.
ai sensi dell'art. 25 della l.r. 4/2003 la regione, attraverso strumenti finanziari integrati, anche in concorso con gli enti locali, partecipa alla realizzazione.
Autoimpiego (D.Lgs 185/2000 Tit. II) Dott. Pierluigi Chiarito Responsabile CAT CONFCOMMERCIO PROVINCIA SALERNO.
RTI FONDO ENERGIA Parma, mercoledì 6 maggio 2015 NUOVA ENERGIA PER VIVERE LA CITTA’ DEL FUTURO Tavola rotonda sulla realizzazione di un fondo rotativo.
LOMBARDIA CONCRETA DGR X/986 del 29 novembre 2013 e DDG 2185 del 14 marzo 2014 Marzo 2014.
Bando Energia 2015 Sostegno agli investimenti per l’efficienza energetica e l’utilizzo delle fonti di energia rinnovabile Perugia, 24/09/2015 Politiche.
Programma Operativo Fondo sociale europeo AVVISO PER LA PRESENTAZIONE DI PROPOSTE PROGETTUALI AVENTI CONTENUTO FORMATIVO: a) INTERVENTI DI RETE.
1 REGIONE CAMPANIA Misura 1.10 P.O.R. Campania Parco Regionale del Fiume Sarno Workshop Fare impresa… nei Parchi: servizi turistici nel P.I. Parco Regionale.
CONTRATTI DI SOLIDARIETA’ Legge Regionale n. 21 del 24 dicembre 2013 e ss.mm.ii. (d.g.r n. X/1500 del 13/03/2014) Milano, 09 maggio 2014.
AVVISO PUBBLICO FINALIZZATO ALL’ ACCESSO A PERCORSI DI FORMAZIONE E ACCOMPAGNAMENTO ALLA CREAZIONE DI IMPRESA PREVISTI NELL’AMBITO DEL PROGETTO DISTRETTUALE.
Fondi agevolati per la progettualità novembre 2015.
Bando Erasmus+ Anno Accademico
REGIONE MARCHE Assessorato Attività produttive Ricerca scientifica e tecnologica POR MARCHE FESR ASSE 3 - OS. 8 - AZIONE 8.1 Bando di Accesso.
Finanza agevolata: un’opportunità di crescita per le PMI WORKSHOP Dott.ssa M. A. Fasolino Consulente di finanza agevolata.
1 Venezia Giovedì 20 marzo 2014 Palazzo della Regione (Grandi Stazioni) – Sala Convegni Ore – Assessorato all’Economia e Sviluppo, Ricerca.
EROGAZIONE DI CONTRIBUTI A SOSTEGNO dei progetti presentati dalle ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO, dalle ASSOCIAZIONI SENZA SCOPO DI LUCRO e PROMOZIONE.
Patrimonio di vigilanza € 160 milioni. Total Capital ratio 11,74%  Società per azioni nata nel 1975 per iniziativa della Regione Toscana e delle principali.
BANDO PER IL FINANZIAMENTO DI ‘PROGETTI PER L’ARRICCHIMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE – POF’ approvato con decreto n. 1941/LAVFORU.
BANDO PER IL FINANZIAMENTO DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE RELATIVE ALL’INSEGNAMENTO DELLE LINGUE E CULTURE DELLE MINORANZE LINGUISTICHE STORICHE approvato con.
1 Le politiche per l’internazionalizzazione delle PMI della Regione Emilia-Romagna.
IMPRESA DIGITALE Nuove Tecnologie Digitali per le Piccole e Medie Imprese.
Opportunità ed agevolazioni per PMI e enti locali in tutto il territorio regionale e nelle aree svantaggiate INCENTIVI INTEGRATI PER IL COMMERCIO E L’ARTIGIANATO.
B ANDO DI R EGIONE L OMBARDIA PER IL SOSTEGNO ALLE RETI D ’ IMPRESA 1.
POR FSE 2014/20 AVVISO PUBBLICO INCENTIVI PER IL SOSTEGNO ALLA CREAZIONE DI IMPRESA.
Trasferimento tecnologico Aggiornamenti : Apre la Call per presentare progetti di Ricerca, Sviluppo e Innovazione.
Transcript della presentazione:

POR FESR Attività Sostegno alla localizzazione delle imprese Bando di agevolazione

2 Chi puo fare domanda PERSONE FISICHE O GIURIDICHE ED I LORO CONSORZI, LE ASSOCIAZIONI TEMPORANEE DI IMPRESE CHE ESERCITANO ATTIVITA ECONOMICA NEI COMUNI COLPITI DAL SISMA IN POSSESSO DEI REQUISITI DI PICCOLA O MEDIA IMPRESA (VEDASI ALLEGATO 1) ATTIVE ALLA DATA DEL 20 MAGGIO 2012, REGOLARMENTE ISCRITTE AL REGISTRO DELLE IMPRESE NEL CASO DI PERSONA GIURIDICA, CON PARTITA IVA NEL CASO DI PERSONA FISICA APPARTENENTI AI SETTORI INDICATI NELLALLEGATO 2: COMMERCIO, ARTIGIANATO DI SERVIZIO, ALLOGGIO E RISTORAZIONE, ATTIVITA PROFESSIONALI, ATTIVITA FINANZIARIE E ASSICURATIVE, ATTIVITA IMMOBILIARI, SERVIZI ALLE IMPRESE, SANITA (VEDASI CODICI ATECO AMMESSI) LOCALIZZATE NEI COMUNI COLPITI DAL SISMA DI CUI ALLALLEGATO 3 CON POSIZIONE CONTRIBUTIVA REGOLARE NEI CONFRONTI DI INAIL E INPS ALLA DATA DEL 20 MAGGIO 2012 ED IN REGOLA CON LE NORME DELLA SICUREZZA SUL LAVORO E DELLA PREVENZIONE INFORTUNI NON IN STATO DI LIQUIDAZIONE O FALLIMENTO, NON DESTINATARIA DI ORDINE DI RECUPERO PENDENTE PER AGEVOLAZIONI PASSATE REVOCATE I REQUISITI DEVONO ESSERE MANTENUTI PER 3 ANNI

3 Interventi ammissibili Interventi di rilocalizzazione temporanea o definitiva in aree, zone o strutture anche mobili, purchè individuate dai Comuni con apposito atto (da rendere disponibile entro il 7 settembre). Lo spostamento puo avvenire anche in Comune diverso da quello di origine purchè rientrante nellelenco dei Comuni di cui allAllegato 3 e purchè la nuova localizzazione sia individuata dal Comune di origine. Per i Comuni che non hanno provveduto alla data del 28 luglio allindividuazione delle aree, zone o strutture con proprio atto, il beneficiario dovrà comunque comunicare lindirizzo della nuova localizzazione entro il 7 settembre per consentire il controllo circa linserimento del suddetto indirizzo nelle aree, zone o strutture individuate dai Comuni.

4 Spese ammissibili Spese per affitti degli ambienti ed il noleggio delle strutture mobili destinate alla rilocalizzazione fino al Spese per allacciamenti per utenze e spese per traslochi per e dalla sede oggetto di rilocalizzazione Spese impiantistiche per lallestimento delle aree/strutture e opere edili accessorie strettamente correlate allinstallazione degli impianti Spese per lacquisto e la messa in opera delle strutture temporanee Spese per lacquisto di attrezzature, arredi e dotazioni informatiche

5 Durata dei progetti e ammissibilita delle spese Sono ammesse le spese a far data dal 20 maggio 2012 e fa fede la data di emissione delle fatture Per le sole spese di affitto e noleggio sono ammesse le spese fino al 31 dicembre 2013 Per le restanti spese la data ultima è fissata al 31 luglio 2013 I progetti dovranno essere iniziati entro 3 mesi dal ricevimento della comunicazione di concessione del contributo Le rendicontazioni dovranno essere consegnate entro il 31 luglio 2013 tranne quelle contenenti spese di affitto o noleggio per le quali la scadenza è fissata al 14 febbraio 2014

6 Contributo Il contributo è a fondo perduto nella misura massima dell80% con un massimo di contributo di euro La spesa minima ammessa è di euro Nel caso di consorzi se la rilocalizzazione riguarda la sede del consorzio e le spese sono ad esso intestate il contributo massimo è di euro Nel caso di consorzi e ATI se le spese sono riferite alle singole imprese consorziate il contributo massimo concesso è di euro per impresa Nel caso di impresa che rilocalizza piu unita locali il contributo massimo di euro è per ciascuna unità locale Il contributo non è cumulabile con agevolazioni sulle stesse fatture ottenute da altri enti, fatta salva la possibilità di rinunciarvi

7 Termini per la presentazione delle domande Le domande possono essere presentate dal 6 agosto al 7 settembre e dall8 settembre al 1 ottobre 2012 Fa fede la data di spedizione della raccomandata o della PEC Per le domande presentate dal 6 agosto al 7 settembre dovra essere comunicato alla Provincia di Ferrara, entro il 7 settembre 2012 lindirizzo della nuova localizzazione qualora non indicato in modulo di domanda in quanto il Comune alla data del 28 luglio 2012 non aveva ancora provveduto allidentificazione delle aree, zone o strutture di destinazione Non saranno ammissibili le domande spedite dal 2 ottobre

8 Istruttoria e valutazione Le domande ricevute saranno istruite e verranno al termine definite due distinte graduatorie riservate rispettivamente una ai richiedenti inagibili o agibili ma inaccessibili e una agli agibili accessibili Verranno redatte le due graduatorie per ciascuna delle due finestre di apertura del bando La Provincia curerà una prima istruttoria formale volta a selezionare le domande in possesso di tutti i requisiti formali e a seguire procederà con istruttoria valutativa per le sole domande ammesse a questa fase A parità di punteggio avranno la priorità i richiedenti inagibili/inaccessibili, le imprese di alcuni settori individuati dal bando e si seguirà lordine cronologico di spedizione della domanda

9 Ammissione a contributo e sua liquidazione Le Province devono approvare la graduatoria dei progetti ammissibili e gli elenchi delle domande non ammesse e provvedere alla concessione dei contributi fino ad esaurimento delle risorse disponibili entro 30 giorni dalla relativa scadenza di presentazione delle domande La liquidazione toatale del contributo avverrà previa presentazione di rendicontazione completa secondo la modulistica apposita La liquidazione del contributo verra riparametrata sulla base delle spese effettivamente rendicontate e non potrà in ogni caso essere superiore a quanto inizialmente concesso In alternativa il contributo potrà essere erogato in due tranche pari al 50% ciascuna dietro presentazione di rendicontazione relativa a quote pari almeno al 50% dellintervento ammesso

10 Porre attenzione a… Al fatto che il beneficiario e tenuto entro 3 mesi ad avviare lattività finanziata e a darne comunicazione alla Provincia Non sono al previste possibilità di proroghe nei tempi di realizzazione degli interventi Il beneficiario deve comunicare eventuali cambi di sedi nei primi tre anni dalla conclusione delle attività I beni e attrezzature vanno mantenuti per 3 anni dalla conclusione delle attività anche se si cambia sede o si ritorna alla sede di origine Vanno comunicati la rinuncia al contributo e la perdita dei requisiti o la cessazione dellattività Sono ammessi i pagamenti esclusivamente tracciabili effettuati con bonifico, bonifico elettronico RI.BA., ricevuta postale, assegno, carta di credito. Non è ammesso il pagamento con contanti.

11 Per informazioni: Provincia di Ferrara Servizio Turismo, Attività produttive e sviluppo locale UOC Sostegno al sistema produttivo Castello Estense Referenti Monia Barca Tel 0532/ mail Silvia Volinia Tel 0532/ mail Lidia Moro Tel 0532/