Artù Dalla storia alla letteratura Le fonti della leggenda 01.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
John Lennon Imagine theres no countries Immagina non ci siano paesi it isnt hard to do. Non è difficile Nothing to kill or die for Niente per cui uccidere.
Advertisements

Italian Pupils describe to Welsh Pupils the story of Turin: TURIN IS OUR CITY. IT WAS BUILT BY THE ROMANS.. Written by the Pupils of Class 4th level B.
Gli alunni della classe II/B
Dalla storia alla letteratura Le figure della leggenda 13-14
Preghiera prima di iniziare il lavoro
Il primo fresco di settembre invita a cercare spazi aperti;
Una volta un principe di nome Carlo viveva in Spagna, a Barcellona. Lui cercava moglie ogni giorno si presentavano almeno venti ragazze. Ma a lui non.
Caro diario, oggi, primo dicembre 2007, è venuta una bambina con sua madre, aveva in mano un libricino e alcuni sacchetti.
Le Trasformazioni Chimiche
Davide Tua & Sara Bulgarelli Classe 2 D. Fino a poche decine d'anni fa le malattie di denti e gengive progredivano indisturbate portando la maggior parte.
RADICI,FUSTO,FOGLIE.
In un carburatore “tradizionale”, tramite la manopola del gas, viene azionata una ghigliottina ( valvola a farfalla) che regola la por tata di aria che.
Il fantasma e la bambina Testo costruito collettivamente dagli alunni di PRIMA B nel marzo 2002 durante il laboratorio IL MIO LIBRO E UNA SCATOLA condotto.
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture originali della Messa : si tratta di mie rielaborazioni, comunque abbastanza aderenti ai testi. I S.
Il mondo dei Ministranti
Ho sperimentato costantemente nella mia vita la presenza amorosa ed efficace della Madre di Dio; Maria mi accompagna ogni giorno nel compimento della missione.
Ogni Eucarestia è memoriale di Cristo " finché Egli non venga."
Parola di Vita Febbraio 2010 Io sono la porta: se uno entra attraverso di me, sarà salvo; entrerà e uscirà e troverà pascolo (Gv 10,9).
Chi è il più forte Prodotto da....
Queste fotografie cominciarono a circolare nel novembre del 2002, e furono considerate le foto dellanno. Il testo dellarticolo riassunse questa storia......un.
Attraverso un piccolo e nobile poema sui soldi Ecco molta fortuna per te, Cosa molto importante per me!!
Esodo
Il 17 aprile noi, alunni delle classi quinte, abbiamo fatto la nostra vita guidata con meta Roma (Colosseo, Fori Imperiali e bioparco). Erano circa le.
Storia dell’Arte Pietro Solari e Giulio Tamburini
Trasferimento Questanno otto classi della Leonardo da Vinci si sono trasferite nella scuola di via Cova a causa della ristrutturazione che la nostra Leonardo.
La Reggia di Caserta.
Mentre il vento soffia … Mentre il vento soffia … imparare a stare pronti.
Dal profeta di Kahlil gibran E un vecchio sacerdote disse: Parlaci della Religione. E lui rispose:
Finestre austriache e la saggezza dei Proverbi.
Basilica di San Lorenzo con le Cappelle Medicee. Sommario: 1. Presentatione della basilica San Lorenzo 2. Architettura della Basilica 3 Storia della Basilica.
Parmenide di Elea (Elea, 515 a.C. – 450 a.C.)
D U B A I LA GRANDE PAZZIA.
A cura di Lavinia Pederiva
Lasciamoci penetrare dall Agnus Dei del Requiem di Fauré (530) Regina Regina.
História de Bernardette,
Nohemy LA MIA STORIA DISEGNI AL COMPUTER DISEGNI A PASTELLO CARTA
Il Booking Engine Html di HermesHotels è studiato per permettere I-Frame sui siti degli Hotels. Disponibile anche in modalità Pop- Up https, simile.
FIE Lazio1 Federazione Italiana Escursionismo Comitato Regionale Lazio o Comitato o Comitato Regionale della FIE Italia o Membro o Membro della European.
Ciao, sono Giorgia e ti rubo solo 30 secondi per rivelarti una cosa… art'idea italia.
Bassano del Grappa,14 ottobre 1924 Villa S. Giuseppe viene inaugurata come Casa di Esercizi Spirituali Ignaziani.
Il museo del rinascimento e della resistenza diviceza Di: Lax Emanuele Pasqualotto Giovanni Benvenuti al… museo del risorgimento e della resistenza di.
Un fatto vero: Per pensare e riflettere… Cera un musicista che suonava in strada allingresso della fermata della metropolitana "L'Enfant Plaza" in Washington.
Relazione di: Rosario Maugeri Francesca Marcellino Oriana Guerreri
La legalità va rispettata da tutti, perché solo così possiamo vivere felici …
L Presentano: La Presidente: Rossana Perini 33a edizione La nostra prima Partecipazione alla Stramilano.
Al margine di un campo agricolo, una gallina attraversa la strada..... DOMANDA: Perché la gallina ha attraversato la strada? Vediamo come alcuni uomini.
Questa è la storia di due fratelli che vissero insieme damore e daccordo per molti anni. Vivevano in cascine separate, ma un giorno…
Questa è la storia di due fratelli che vissero insieme damore e daccordo per molti anni. Vivevano in cascine separate, ma un giorno…
LA Bottega di Dio.
REGALO DI NATALE Disegni realizzati dalle classi terza e quarta.
Supermercato del cielo
Sognai di entrare in un negozio. A far da commesso cera un angelo. Chiesi: Cosa vendete qui ? Tutto ciò che desidera, rispose langelo.
IN FAMIGLIA CE N'E' PER TUTTI!
Parola di Vita Gennaio 2010.
Dalla storia alla letteratura Le fonti della leggenda 04-07
L’evangelista Luca Modulo 1 Luca e la sua opera
Blowin’ in the Wind (La risposta è nel vento)
Il libro del Graal 2 Merlino
Preposizioni preposizioni utili a di in su da at / to / in of / from / by in / to / at / by on / in from / by / to /at.

Ogni giorno una Parola Gennaio 2017.
La “GLORIOSA” rivoluzione inglese
Materiali per il corso - 5
LO SPIRITO SANTO L’anima della Chiesa.
NATALE DEL SIGNORE ANNO A
Credo in Gesù concepito per opera dello Spirito Santo
NATALE DEL SIGNORE ANNO B
CICLO BRETONE.
NATALE DEL SIGNORE ANNO B
LO SPIRITO SANTO L’anima della Chiesa.
Transcript della presentazione:

Artù Dalla storia alla letteratura Le fonti della leggenda 01

01. Le fonti della leggenda La leggenda arturiana si nutre di diverse tradizioni, che gli autori fondono insieme, aggiungendo ciascuno la sua visione del mondo e quella dellepoca in cui vive.

La Quête du Graal Arrivo di Galaad alla corte Milano, verso il Copiato da Albertolus de Porcelis pergamena, 113 f., 392 x 274 mm Provenienza: Barnabo Visconti; incorporata nella biblioteca dei duchi di Milano da Gian Galeazzo Visconti; trasferita da Luigi XII nel castello di Blois nel 1500 BnF, Manuscrits, Français 343 fol. 3

Arrivo di Galaad alla corte Lo stesso giorno del miracolo della spada nella roccia, leremita Nascien conduce Galaad alla corte nel momento in cui Artù e i Cavalieri della Tavola Rotonda prendono i pasti: – «Il re fece suonare il corno, poi sedette e ciascuno prese posto alla Tavola rotonda. Tutti i posti furono occupati tranne il Seggio pericoloso. Dopo la prima portata, porte e finestre del palazzo si cihusero da se stesse. Poi arrivò un vecchio saggio, che indossava un abito bianco. Era a piedi, portava per mano un cavaliere con arme rosse, senza spada o scudo. L'eremita disse: Re Artù, vi porto il cavaliere Desiderato, colui che è nato dallalto lignaggio di Re David e dalla parentela di Giuseppe d'Arimatea, colui grazie al quale le meraviglie di questo paese e delle terre straniere devono finire, eccolo. Il Cavaliere venne condotto al Seggio pericoloso sul quale l'eremita riconosce il nome di Galaad. Egli disse: Signor cavaliere, sedete qui, perché questo posto è il vostro. Il buon uomo se ne andò, raccomandando a Dio il re Artù e i suoi baroni. Si fa onore al cavaliere pensando che è stato colui che avrebbe messo fine alle avventure del regno di Logres.»

Brutus sbarca in Inghilterra Pierre Le Baud ( 1505), Compilation des chroniques et histoires de Bretagne Manoscritto copiato in Bretagna tra il 1480 e il 1482 BnF, Manuscrits, Français 8266 fol. 21

Bruto sbarca in Inghilterra Questa miniatura rappresenta lavvento sul continente degli esuli Troiani guidati da Bruto e Corineo. Essi fonderanno poi la Bretagna e la Cornovaglia. L'immagine in alto rappresenta la Gallia, dove i Troiani vinceranno due volte, in Guyenne e a Tours (la città fortificata), dopo un incidente di caccia che scatena una guerra con i Galli. Questo incidente, in alto a sinistra, è rappresentato dal piccolo arciere troiano che caccia senza essere autorizzato. Il fiume che attraversa l'immagine dovrebbe essere la Manica. Sul registro inferiore, i Troiani sbarcano oltre Manica, sotto la guida di Bruto (con larmatura, incoronato e portando le armi con tre corone, che sono anche quelle di Artù). A destra, si trovano ad affrontare i giganti della Cornovaglia. In un primo momento, i Troiani sono battuti, ma alla fine prevalgono. Nel mezzo di una ripida scogliera, Corineo affronta il gigante Géomagoth e getta il suo corpo in mare. La cappella a destra si riferisce probabilmente alla fondazione della nuova Troia: la città di Londra.

Bruto sbarca sullisola di Albione [Gran Bretagna] Robert Wace (v v.1170), Roman de Brut Romanzo scritto verso il 1155 Manoscritto copiato nel XV sec. BnF, Manuscrits, Français 1454 fol. 1 Il Roman de Brut di Wace (scritto verso il 1155) è l'adattamento in versi francesi di una cronaca inglese, opera del chierico Geoffrey di Monmouth, lHistoria Regum Britanniae (Storia dei re di Gran Bretagna). Egli racconta che il primo conquistatore della (Gran) Bretagna fu leroe eponimo Bruto, discendente del troiano Enea, lui stesso antenato di Romolo. Bruto avrebbe trovato in Inghilterra dei giganti che combattè con successo; poi, diede il suo nome ai Britanni e l'isola di Albione divenne la Bretagna.