Il gEOMETRA DELLA pORTA aCCANTO. Il Genio DELLA Porta Accanto A che età hai scoperto l esistenza della geometria? Quando ero bambina, credo alle elementari.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Preghiera prima di iniziare il lavoro
Advertisements

7 Giorni, 7 Mesi, 7 Anni…. Sposato da 7 giorni ! Ti amo! Sposato da 7 mesi ! Certo che ti amo. Certo che ti amo. Sposato da 7 anni ! Se non ti amassi.
Una volta un principe di nome Carlo viveva in Spagna, a Barcellona. Lui cercava moglie ogni giorno si presentavano almeno venti ragazze. Ma a lui non.
Caro diario, oggi, primo dicembre 2007, è venuta una bambina con sua madre, aveva in mano un libricino e alcuni sacchetti.
L’isola di Innsfree.
Il 16 Ottobre la prima B è andata a fare la prima gita a Enna dove hanno notato diversi panorami che gli sono piaciuti molto…
G I O R N A T A d e i d i r i t t i d e i b a m b i n i Le scuole di Miradolo Terme Presentano: " Perche' non siano solo parole." In occasione della: 23.
Circolo Didattico COMO 2
Noi ……….. ARTISTI DEL NEOLITICO !
Individuo ed organizzazione Dal punto di vista soggettivo ciascuno aspira ad essere riconosciuto, in modo positivo, per il contributo reale che riesce.
Tutte le classi seconde della Scuola Primaria di Via don Minzoni hanno aderito al progetto Corpo, Mente e Fantasia.
Il fantasma e la bambina Testo costruito collettivamente dagli alunni di PRIMA B nel marzo 2002 durante il laboratorio IL MIO LIBRO E UNA SCATOLA condotto.
Il mondo dei Ministranti
Laboratorio Creativo a Via Origlia: lavori di gruppo dei bambini di anni Il laboratorio creativo di Via Origlia è nato con l’inizio del servizio.
Parola di Vita Febbraio 2010 Io sono la porta: se uno entra attraverso di me, sarà salvo; entrerà e uscirà e troverà pascolo (Gv 10,9).
“Cosa potremmo fare con il computer del futuro?”
Attraverso un piccolo e nobile poema sui soldi Ecco molta fortuna per te, Cosa molto importante per me!!
LABORATORI POMERIDIANI danza moderna, flauto, tedesco classi 4^ e 5^ 1° quadrimestre a.s. 2005/2006.
Ripasso Esame #2. Give definite article then change both to the plural 1.problema 2.mano 3.orologio 4.computer 5.matita 6.classe.
Il 17 aprile noi, alunni delle classi quinte, abbiamo fatto la nostra vita guidata con meta Roma (Colosseo, Fori Imperiali e bioparco). Erano circa le.
JavaScript Lezione 5 Tipizzazione ed operazioni tra tipi diversi Istruzioni di input.
PRIMI DISEGNI CON CABRI Realizzato da Daniel Bulgarini e Matteo Co CLASSE 2°C LICEO PASCAL MANERBIO.
Trasferimento Questanno otto classi della Leonardo da Vinci si sono trasferite nella scuola di via Cova a causa della ristrutturazione che la nostra Leonardo.
Ceravate Avanzamento manuale. dedicato a Annalisa ('Nghia) Parisi Bibi Giustizieri Chicca Santucci Stefano Tartaglini Luigi Ranieri Doriana Legge Fabiana.
I LIBRI Acrostico Sulla parola ALFABETO
La breve vita di Anna Frank
Laboratorio proposto dal Vivi Padova. Sono stati coinvolti i bambini di 5 anni Il laboratorio si è svolto mercoledì 20 e venerdì 22 novembre dalle
Dal profeta di Kahlil gibran E un vecchio sacerdote disse: Parlaci della Religione. E lui rispose:
La Boheme C. Aznavour.
Corso frutto del progetto Socrates-Comenius 2.1 SEDEC – SCIENCE EDUCATION FOR THE DEVELOPMENT OF EUROPEAN CITIZENSHIP destinatari30 partecipanti insegnanti.
QUALI REGOLE? Regole sociali-giuridiche Regole di convivenza
Il Rettangolo Aureo Fonti:
ISTITUTO COMPRENSIVO DI LATISANA SCUOLA PRIMARIA di LATISANOTTA A.S
Pronomi relativi.
MESSAGGIO DI TENEREZZA Autore: don Franco da Anonimo brasiliano
Il riciclaggio.
Nohemy LA MIA STORIA DISEGNI AL COMPUTER DISEGNI A PASTELLO CARTA
IL DIARIO DI BORDO ANNO ACCADEMICO 2009/ 10
Hai un nuovo messaggio di posta!
Ciao, sono Giorgia e ti rubo solo 30 secondi per rivelarti una cosa… art'idea italia.
Il Cabaret di Lucio Salis
Gli animali Esistono vari tipi di animali: carnivori come la tigre,il lupo o il coccodrillo; fastidiosi come l’ ape;agili come la scimmia e il coniglio;
“Alla ricerca della pace interiore”
Al margine di un campo agricolo, una gallina attraversa la strada..... DOMANDA: Perché la gallina ha attraversato la strada? Vediamo come alcuni uomini.
Questa è la storia di due fratelli che vissero insieme damore e daccordo per molti anni. Vivevano in cascine separate, ma un giorno…
Io e l'informatica.
Intervista al genio Riccardo della porta accanto… Elisia Rita Febronia Politino n° matricola Intervista al genio Riccardo della porta accanto…
LA Bottega di Dio.
Intervista a Ernest Aiyangar, figlio di un grande genio matematico della porta accanto: Ramanujan.
IO E I NUMERI Francesca Rosso. …È stato verso il mio quarto anno di età, quando decisi che, da grande, avrei voluto fare la commessa di un negozio di.
Il GENIO della porta accanto OSVALDOOSVALDO. Voglio ringraziare Osvaldo, amico e per anni compagno di viaggio nella formazione in seminario e ora uomo.
REGALO DI NATALE Disegni realizzati dalle classi terza e quarta.
IO E LA MATEMATICA Direi che l'immagine possa rappresentare il mio rapporto con la matematica.. UN VERO E PROPRIO CAOS!
Supermercato del cielo
Un cliente telefona in un negozio PC per avere dellaiuto. Limpiegato risponde: Sì, Buon giorno! che cosa posso fare per lei?
Un tizio si reca da un barbiere per farsi tagliare i capelli e radere la barba. Appena.
Un tizio si reca da un barbiere per farsi tagliare i capelli e radere la barba… Appena il barbiere comincia a lavorare, iniziano ad avere una buona conversazione.
IN FAMIGLIA CE N'E' PER TUTTI!
IO, IL COMPUTER E INTERNET. RICORDI: il computer ho cominciato ad usare il computer grazie a mio papà …
Il computer è uno strumento che ha rivoluzionato il modo di comunicare, di produrre, di vivere dell uomo. E un mezzo sempre più sofisticato e diffuso.
Vanzulli Laura IO, INTERNET E IL COMPUTER Didattica della Matematica Prof. Lariccia Giovanni.
Il genio della porta accanto
Tanti Auguri a te! Tanti Auguri a te, Tanti Auguri a ... , song.
Il PASSATO PROSSIMO ESSERE E AVERE.
Dall’aurora al tramonto.
Il Passato Prossimo e un tempo NARRATIVO -Esprime unazione COMPLETATA al passato -Risponde alla domanda What happened? Due giorni fa abbiamo guidato per.
Che tipo di scuola frequenti? What type of school do you go to? Frequento la scuola Sacro Cuore di Maria, e una scuola cattolica e femminile. Descrivimi.
A Casa e all’ Estero Higher Level
Preposizioni preposizioni utili a di in su da at / to / in of / from / by in / to / at / by on / in from / by / to /at.
PRIMA SETTIMANA: MARIA,
Transcript della presentazione:

Il gEOMETRA DELLA pORTA aCCANTO

Il Genio DELLA Porta Accanto A che età hai scoperto l esistenza della geometria? Quando ero bambina, credo alle elementari o poco prima di cominciare la scuola elementare, non mi ricordo di preciso.

Il Genio DELLA Porta Accanto Attraverso il gioco libero, mi aveva colpito la simmetria delle farfalle, la forma dei fiori… Ah! Ecco, sì! I cristalli di neve ghiacciati sui vetri delle finestre di casa mia.

Il Genio DELLA Porta Accanto Mi vengono in mente tre persone: una è mio papà, laltra mia zia Maria e laltra la mia mamma. Mio papà perché quando andavamo nei campi io facevo le domande e lui mi rispondeva, questo prima delle elementari. Mia zia Maria, quando ero alle elementari, perché era curiosa di sapere le cose e mi aiutava a fare i compiti e a studiare perché mi diceva sempre che la sua maestra le aveva detto di andare avanti a studiare per diventare maestra e lei non aveva potuto e, quindi, questa sua passione lha rivolta nei miei confronti e nei confronti di mia sorella. Poi lei era una ricamatrice molto accurata, che esprimeva col suo ricamo il senso dellarmonia e della bellezza, con i colori e le forme in particolare dei fiori. Non so come dire… Tendeva a fare un ricamo perfetto come Dio aveva fatto la natura perfetta.

Il Genio DELLA Porta Accanto Mia mamma mi è sempre stata indicata come una donna molto precisa e accurata nel suo lavoro di sarta e nellosservare i punti del suo cucito, perché una volta si cuciva a mano, credo di aver imparato anche io la precisione, il ritmo e larmonia e, quindi, il senso di ordine. E poi mi ricordo che avevo un libro, che uso tuttora con i miei alunni, dove cerano le greche e la mia maestra mi aveva insegnato in particolare lordine e la precisione della scrittura usando prima la struttura del quadretto (5mm x 5mm), poi quella delle righe. La mia maestra mi faceva usare i quadretti per scrivere sia in riga che in colonna, prima con i puntini, poi con le aste e credo che questo mi abbia impostato nellordine delle cose… Quello che ti voglio far capire è che sono un insieme di cose che hanno creato in me questo fascino, questo interesse per la geometria.

Il Genio DELLA Porta Accanto Fondamentale, perché in un certo senso ha come dato ordine a ciò che avevo imparato anche attraverso la mia esperienza di bambina.

Il Genio DELLA Porta Accanto Il gioco e il fatto di catturare le farfalle, ma soprattutto le libellule, perché le farfalle tendono a dispiegare le ali e quindi vedi la loro simmetria, invece le libellule, a parte il volo, quando sono ferme, fanno combaciare con precisione le ali di sinistra a quelle di destra e questa precisione mi ha sempre affascinato.

Il Genio DELLA Porta Accanto Ho sempre avuto curiosità e interesse, ma ha cominciato a piacermi proprio tanto quando ho cominciato a insegnarla, perché linsegnamento ha come eseguito da parte mia una presa di coscienza di ciò che andavo insegnando; mi chiedevo il perché dovevo insegnare una certa cosa.

Il Genio DELLA Porta Accanto Benissimo. Sempre, tanto che la mia maestra tante volte mi faceva fare dei lavori per la mia precisione … Li faceva fare solo a me, sui bambini di tutta la classe, e credo che questa cosa abbia influito anche sul mio modo di cantare.

Il Genio DELLA Porta Accanto La mia maestra sicuramente sì e ho un bel ricordo di lei; la mia insegnante delle medie mi ha sempre incoraggiato, ma non lho mai capita… Durante le medie la mia concentrazione era venuta meno… Maè tornata alle superiori: la mia insegnante di matematica mi aveva sempre elogiato, anche per il fatto che di fronte alla soluzione di alcuni problemi io trovavo strade diverse rispetto a quelle che aveva trovato lei.

Il Genio DELLA Porta Accanto Credo che sia quello di dare una struttura e delle regole per poter ordinare la realtà.

Il Genio DELLA Porta Accanto Penso che linsegnamento della geometria sia fondamentale, non so se adeguato … Credo che cominci ad essere insegnato molto più seriamente alle superiori che non alle elementari, dove la cosa mi sembra un po decaduta. Acquista più serietà alle superiori.

Il Genio DELLA Porta Accanto Costruire una casa nuova ed arredarla.

Il Genio DELLA Porta Accanto Credo che se non avessi capito limportanza della geometria come struttura delle cose non sarei mai riuscita ad esprimere la mia capacità creativa, perché la geometria ti indica la strada e ti aiuta a portare a compimento quello che è la tua capacità creativa.

Il Genio DELLA Porta Accanto Normale. Visiva e pratico – procedurale.

Il Genio DELLA Porta Accanto