Insegnanti: Maria Marziali (Funzione strumentale),

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Risultati Monitoraggio Autovalutazione d’Istituto rivolto ai genitori
Advertisements

Questionario genitori scuola secondaria di I grado
ISTITUTO COMPRENSIVO DI GONARS QUESTIONARIO d’ISTITUTO sul SERVIZIO SCOLASTICO anno scolastico QUESTIONARI DISTRIBUITI = 691 (a.s.04/05 distribuiti.
Istituto Comprensivo “N. Fiorentino”
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. MARCONI”
PROGETTO CURRICOLARE D’ISTITUTO EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’ DEMOCRATICA MONITORAGGIO FINALE Anno Scolastico
QUESTIONARIO DI VALUTAZIONE DEL SERVIZIO SCUOLA
ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI
CARDUCCI ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI ALTRE OSSERVAZIONI SONO DIPONIBILI RELATIVAMENTE AD OGNI SINGOLA CLASSE.
S.B.Capitanio Risultati Questionario Qualità Genitori Medie a.s Risultato Questionari Genitori medie
Scuola S.B. Capitanio Risultati rilevazione Questionario della Qualità Primaria Genitori Risultati generali rilevazione Certificazione Qualità
F. S.: Area 2 Ins. Luigi Napoletano Risultati Monitoraggio Autovalutazione dIstituto rivolto ai docenti Anno scolastico 2010/2011 DIREZIONE DIDATTICA STATALE.
GRAFICI RELATIVI AL QUESTIONARIO DISTITUTO SUL SERVIZIO SCOLASTICO A.S GRAFICI RELATIVI AL QUESTIONARIO DISTITUTO SUL SERVIZIO SCOLASTICO.
RISULTATI DEI QUESTIONARIO DI GRADIMENTO DEL SERVIZIO SCOLASTICO COMPONENTE GENITORI Prof.ssa A. Palmieri.
Una nuova esperienza scolastica nel nostro Circolo Didattico il TEMPO PIENO.
DELEDDA PEROTTI DACQUISTO A.S. 2012/2013. BAMBINO aspetti RELAZIONALI COGNITIVIAFFETTIVICORPOREI………. Assicurare una formazione di base a tutti Garantire.
STATALE DI CAMPO CALABRO (R.C.)
MINISTERO DELL ISTRUZIONE,DELLUNIVERSITA E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE V.A. Ferrentino ROCCAPIEMONTE (Salerno) Anno scolastico 2010/2011.
MINISTERO DELL ISTRUZIONE,DELLUNIVERSITA E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE V.A. Ferrentino ROCCAPIEMONTE (Salerno) Anno scolastico 2010/2011.
Rilevazione della qualità dei servizi offerti da parte dei docenti e degli alunni (anno scolastico ) A cura della Commissione qualità
Rilevazione della qualità dei servizi offerti (questionario genitori) (anno scolastico ) A cura della Commissione qualità
Questionario di Autovalutazione dIstituto Anno scolastico
ISTITUTO COMPRENSIVO G. MAMELI AUTOVALUTAZIONE DEI DOCENTI SUL SERVIZIO SCOLASTICO a. s. 2011/2012 Distribuiti 77questionari, restituiti 73 Valeria Poliseno.
AUTOANALISI dISTITUTO Scuola Secondaria 1°grado a.s QUESTIONARIO GENITORI Totale alunni 200 Totale genitori Villatora 131 Totale genitori.
1. Vostro figlio/a viene volentieri a scuola?. 2. Lofferta formativa della scuola frequentata da suo figlio/a risponde alle aspettative della sua famiglia?
ISTITUTO COMPRENSIVO TORREGROTTA REPORT DATI QUESTIONARIO Alunni Scuola Primaria Classe V A.S.2012/2013.
Valutazione di istituto a.s Indicazioni per la lettura: I questionari sono stati somministrati agli studenti e ai genitori delle classi II.
RISULTATI QUESTIONARI DI VALUTAZIONE D’ISTITUTO
GRAFICO DEL QUESTIONARIO RILEVAZIONE SODDISFAZIONE DELLUTENZA ISTITUTO COMPRENSIVO 3 PARCO VERDE ANNO SCOLASTICO 2013/2014.
1. Vostro figlio/a viene volentieri a scuola?. 2. Lofferta formativa della scuola frequentata da suo figlio/a risponde alle aspettative della sua famiglia?
1 Questionario di soddisfazione del servizio scolastico Anno scolastico 2011/2012 Istogramma- risposte famiglie.
Direzione Didattica di Rosà Anno scolastico 2008/2009 classe quarta Questionari genitori Questionari restituiti 85/154.
CON I GENITORI DEGLI ALUNNI
. Piccoli apprendisti. . . sulle note della fantasia
A cura della Commissione “Autovalutazione d’Istituto” Coordinamento Funzione Strumentale-Area 1 Istituto Comprensivo Statale Carolei a.s.2006/2007 INDAGINE.
Questionari restituiti Questionario genitori 2008 m&m.
AUTOVALUTAZIONE D’ ISTITUTO A.S.2011/2012 COMMISSIONE POF E VALUTAZIONE: DANIELA DURA GINA LAMORTE ASSUNTA RUGGIERO ROSARIA MOSELLA ROBERTA VILLANI.
AUTOANALISI D’ISTITUTO
La funzione strumentale N° 1, così come previsto nelle proprie linee programmatiche, al fine diconsentire la valutazione del servizio offerto per l’anno.
DELEDDA PEROTTI D’ACQUISTO PEROTTI DELEDDA D’ACQUISTO BENVENUTIBENVENUTI CIRCOLO DIDATTICO “Ilaria Alpi” Plessi: “D’Acquisto, Deledda, Perotti” Anno Scolastico.
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
ISTITUTO COMPRENSIVO di CAMPOMARINO ANNO SCOLASTICO 2013/2014
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
Anno scolastico Autovalutazione di Circolo 3°Circolo Empoli.
Scuola secondaria di I grado “G. M. CANTE” -GIUGLIANO IN CAMPANIA-
ISTITUTO COMPRENSIVO 2 SINISCOLA ANNO SCOLASTICO 2013/2014 QUESTIONARIO GENITORI.
MONITORAGGIO DEL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA 2014/2015 QUESTIONARIO GENITORI SCUOLA PRIMARIA FINALITA’: Comprendere i bisogni, le richieste e i punti.
AUTOVALUTAZIONE DEL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA 2014/2015
PRIMARIA CHIUDUNO 190 su 337 (56%) 1^ = 73% 2^ = 57% 3^ = 50% 4^ = 40% 5^ = 60% PRIMARIA BOLGARE 192 su 319 (60%) 1^ = 59% 2^ = 64% 3^ = 46% 4^ = 53% 5^
Istituto Comprensivo Torregrotta Report Questionario di Valutazione 2014/2015 GENITORI Scuola dell’Infanzia Scuola Primaria di I grado classi II e V Scuola.
Rapporto di AutoValutazione (RAV) A.S. 2014/2015
QUESTIONARIO GENITORI SCUOLA DELL’INFANZIA
RISPOSTE PER PLESSO SECONDARIA CHIUDUNO: 126 su 188 (67%) 1^ = 39% 2^ = 32% 3^ = 29% SECONDARIA BOLGARE: 88 su 169 (52%) 1^ = 43% 2^ = 35% 3^ = 22%
Questionario genitori 270 risposte 1. Le comunicazioni ai genitori da parte della scuola (orari, regole, avvisi ecc) sono efficaci.
Istituto Comprensivo “Isabella Morra” Valsinni Anno scolastico 2013/2014 Funzione Strumentale P.O.F. prof.ssa Filomena OLIVIERI Dirigente Scolastico prof.ssa.
ISTITUTO COMPRENSIVO NOALE PROGETTO VALUTAZIONE & MIGLIORAMENTO (V&M) A.S. 2014/15 RAPPORTO DAL QUESTIONARIO INCONTRIAMOCI DOCENTI ALUNNI GENITORI.
ANNO SCOLASTICO AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO QUESTIONARIO GENITORI SCUOLA SECONDARIA DI I° GRADOPLESSO “DANTE ALIGHIERI” 02/07/20131 A cura delle.
ISTITUTO COMPRENSIVO PANICALE- TAVERNELLE COMMISSIONE AUTOANALISI AUTOVALUTAZIONE D’ ISTITUTO Anno scolastico 2009/ 2010.
QUESTIONARI PERSONALE DOCENTE QUESTIONARI PERSONALE ATA
1 INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION RILEVAZIONE DELLA QUALITA’ PERCEPITA DAI GENITORI E DALLE INSEGNANTI DEI NIDI D’INFANZIA Presentazione 18 Giugno 2015.
Criteri di analisi delle risposte dei genitori al questionario sulla percezione del servizio scolastico Linee generali di selezione dei dati ritenuti più.
Istituto Comprensivo “N. Fiorentino” di Scuola dell’ Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado Viale dei Caduti –75023 Montalbano Jonico (Mt) Tel. e Fax.
Questionario Famiglia A.S. 2014/2015 Presentazione risultati.
SCUOLA DELL’INFANZIA SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA di 1° GRADO 1.
Questionario di autovalutazione componente studenti Funzione strumentale: Autovalutazione di Istituto ANNO SCOLASTICO 2009/2010 ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE.
AUTOANALISI D’ISTITUTO I.C. SAN MAURO CASTELVERDE GRAFICO DOCENTI.
QUESTIONARIO INSEGNANTI ISTITUTO COMPRENSIVO TN6 ANNO SCOLASTICO 2014/2015.
Questionario di autovalutazione componente genitori Funzione strumentale: Autovalutazione di Istituto ANNO SCOLASTICO 2009/2010 ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE VILLAFRATI-MEZZOJUSO PIANO DI MIGLIORAMENTO -ORIENTAMENTO- QUESTIONARIO.
Transcript della presentazione:

Insegnanti: Maria Marziali (Funzione strumentale), QUESTIONARIO PER LA VALUTAZIONE DELL’OFFERTA FORMATIVA RIVOLTO AI GENITORI Scuola Carlo Forlanini ANNO SCOLASTICO 2011/2012 A CURA DELLA COMMISSIONE VALUTAZIONE Insegnanti: Maria Marziali (Funzione strumentale), Valeria Scibilia, Alessandra Conti, Cristina Filippi Interpretazione dei dati a cura di Maria Marziali

Il 139° Circolo, dall’anno scolastico 1999-2000, presenta alle famiglie degli alunni un questionario per la valutazione della qualità dell’offerta formativa. I dati emergenti dal questionario vengono analizzati con l’ausilio di procedure statistiche, quali la media e la deviazione standard. Le conclusioni vengono elaborate dalla commissione di docenti preposta. Le risultanze, rese pubbliche al Collegio dei Docenti, al Consiglio di Circolo e tramite internet (sito e blog della scuola), permettono di tarare il P.O.F. e di adattare l’offerta formativa anche alle esigenze dell’utenza.

GENITORE CHE HA COMPILATO IL QUESTIONARIO Come ogni anno sono le madri che, nella maggior parte dei casi, si fanno carico di rispondere al questionario LEGENDA Padre Madre Entrambi Non risponde

QUESTIONARI RICONSEGNATI 65,6 73,4 10 20 30 40 50 60 70 80 90 100 percentuale Questionari riconsegnati a.s 2010/11 a.s. 2011/12 La percentuale di riconsegna presso la scuola C. Forlanini è più che soddisfacente e, rispetto all’anno passato risulta essere notevolmente aumentata: 73,4 % contro il 65,6 del 2011 . La riconsegna maggiore si ha nelle classi a tempo pieno

Percentuale riconsegna classi Risultano ottimali le percentuali di riconsegna in quasi tutte le classi del plesso, un’unica classe si colloca appena al di sotto del 50%.

Nei grafici che seguono la scala di valutazione dei punteggi medi va da 0 a 4. Consideriamo “sufficiente” la valutazione che ottiene un punteggio medio di 2,4 (corrispondente al classico punteggio scolastico di 6 su una scala da 0 a 10). Consideriamo il punteggio medio di 3,2 (corrispondente a 8 su una scala da 0 a 10) un valore che esprime livelli molto elevati di soddisfazione. Consideriamo il punteggio 3,6 (corrispondente a 9) un valore che si colloca nell’area dell’eccellenza

Gestione ed organizzazione della scuola ITEM A Ritiene di aver ricevuto in modo soddisfacente informazioni circa l’organizzazione scolastica? Legenda Classe I Classe II Classe III Classe IV Classe V Un grado di informazione sufficiente, ma non ottimale, viene riferito un po' in tutte le classi del plesso. In questo quadro le classi quinte risultano essere le più informate.

La risposta dei genitori è stata di convinta soddisfazione. ITEM B Il servizio di accoglienza svolto dal personale non docente, nel plesso frequentato da suo/a figlio/a, quanto è soddisfacente? Legenda Classe I Classe II Classe III Classe IV Classe V La risposta dei genitori è stata di convinta soddisfazione.

ITEM C Il funzionamento del servizio di segreteria quanto è rispondente alle esigenze dell’utenza? Le famiglie esprimono una tiepida approvazione per il presente servizio, con punteggi sufficienti ma tutti al di sotto del 2,8. Legenda Classe I Classe II Classe III Classe IV Classe V

ITEM D Il Dirigente Scolastico le risulta essere disponibile ad incontrare i genitori e disposto ad ascoltare e ad esaminare i problemi dell’utenza. I genitori hanno espresso una votazione al di sotto della soglia di sufficienza (2,4). Legenda Classe I Classe II Classe III Classe IV Classe V

Scelta della scuola e del tempo scuola ITEM E: Quali sono stati i principali motivi della scelta della scuola elementare che frequenta suo/a figlio/a? L'item E è riferito esclusivamente alle classi I dei due plessi Sottoitem   1. vicinanza all’abitazione 2. vicinanza al posto di lavoro 3. flessibilità dell’orario 4. offerta formativa 5. team di insegnanti 6. presenza di amici del proprio figlio 7. consiglio di conoscenti La vicinanza all'abitazione gioca un ruolo importante, seguito dal team di insegnanti.

Quanto ritiene validi… Rapporto Scuola-Famiglia ITEM F Quanto ritiene validi… Sottoitem 1… gli incontri individuali con gli insegnanti 2… le assemblee di classe con gli insegnanti 3… i consigli di interclasse 4… gli incontri del comitato genitori Legenda Classe I Classe II Classe III Classe IV Classe V I genitori preferiscono il contatto diretto con gli insegnanti, meglio se individuale. Tuttavia, anche le possibilità di rapporto scuola-famiglia mediato dagli organismi dei consigli di interclasse e del comitato dei genitori ricevono valutazioni sufficienti.

ITEM G Quanto gli insegnanti sono stati disponibili al dialogo e al confronto con voi genitori? Legenda Classe I Classe II Classe III Classe IV Classe V Entrambi i grafici evidenziano livelli di condivisa soddisfazione nei riguardi della disponibilità da parte del corpo docente al dialogo e al confronto con le famiglie.

ITEM H Quanto gli insegnanti le fanno capire i punti di forza e di debolezza di suo/a figlio/a? Legenda Classe I Classe II Classe III Classe IV Classe V I genitori ritengono di aver ricevuto una più che buona comunicazione da parte degli insegnanti sulle caratteristiche comportamentali e sui modi di apprendimento dei loro figli.

Rapporti Interpersonali Quanto, secondo lei, suo/a figlio/a a scuola… Sottoitem 1 …viene volentieri Sottoitem 2 …sta bene insieme ai compagni Sottoitem 3 …ha un buon rapporto con gli insegnanti ITEM I La lettura dei tre punti del presente item rivela che le famiglie percepiscono la vita scolastica come un’esperienza di benessere affettivo e relazionale per i propri figli. Legenda Classe I Classe II Classe III Classe IV Classe V

Nella scuola funziona uno sportello psico-pedagogico: ITEM L Ha usufruito di tale servizio? Classe I Classe II Classe III Classe IV Classe V Se ne ha usufruito, quanto lo ritiene valido? La limitata minoranza di famiglie che ha usufruito dello sportello riconosce ad esso una validità sufficiente in prima e seconda e più che buona in terza e quinta.

La scuola elementare frequentata da suo/a figlio/a… ITEM M Sottoitem 1 …insegna le conoscenze fondamentali Sottoitem 2 …stimola l’interesse per lo studio Sottoitem 3…insegna un metodo di studio Sottoitem 4 …educa ai valori democratici ed alla cooperazione tra persone Classe I Classe II Classe III Classe IV Classe V In relazione a tutte e quattro le componenti dell'item i genitori hanno espresso ottime valutazioni in tutte le classi e buone nelle classi quarte. È comunque la capacità da parte della scuola di insegnare le conoscenze fondamentali la voce che esprime, in maggior misura, la decisa approvazione dei genitori.

Quanto ritiene utili i compiti a casa per responsabilizzare il bambino e incoraggiare lo studio individuale? ITEM N LEGENDA   Classe prima Classe seconda Classe terza Classe quarta Classe quinta Le famiglie mostrano di aver ben compreso l'importanza educativa dello studio individuale attribuendo punteggi ben al di sopra della sufficienza a questo item.

Quanto ritiene che suo/a figlio/a abbia trovato un ambiente favorevole per la sua crescita affettiva e culturale? ITEM O Legenda Classe I Classe II Classe III Classe IV Classe V I genitori appaiono decisamente convinti di come la scuola da loro scelta abbia rappresentato per i propri figli un'importante occasione di crescita.

Verifica del l’Offerta Formativa (POF) Conosce il piano dell’offerta formativa? ITEM P LEGENDA   Classe prima Classe seconda Classe terza Classe quarta Classe quinta La maggioranza dei genitori dichiara di conoscere il POF. Le classi più informate sull’esistenza del Piano dell’Offerta Formativa sono nell'ordine le seconde, le prime e le quarte. Sì No

ITEM Q Quanto ritiene di essere stato/a informato/a sulla programmazione didattica della classe frequentata da suo/a figlio/a? LEGENDA   Classe prima Classe seconda Classe terza Classe quarta Classe quinta I livelli generali di informazione, riguardo alla programmazione di classe, si collocano al di sotto della soglia dell’eccellenza, ma sono comunque buoni.

ITEM R- “Quanto ritiene valide le proposte di cui ha fruito suo/a figlio/a in termini di offerta formativa?” Visione globale plesso C. Forlanini Legenda   prog. Informatica prog. scientifico- ambientale- stradale prog. alimentare prog. linguistico espressivo prog. artistico-creativo prog. teatrale (anche con esp. est.) prog. continuità prog. intercultura prog. ed.musicale (esp. est.) prog. ed. motoria (esp. est.) uscite didattiche campi scuola Le famiglie esprimono valutazioni sempre buone e più che buone. Questi, nell’ordine, sono stati i progetti maggiormente apprezzati nell’intero plesso: campi scuola, prog ed. musicale, teatrali, artistico- creativi, linguistico-espressivi, ed. motoria, uscite did., prog. alimentari e scientifici. Nei grafici che seguono si riportano i dati della valutazione della progettualità suddivisi per interclasse.

ITEM R- “Quanto ritiene valide le proposte di cui ha fruito suo/a figlio/a in termini di offerta formativa?” Classi PRIME Legenda   prog. scientifico- ambientale- stradale prog. linguistico espressivo prog. artistico-creativo prog. teatrale (anche con esp. est.) prog. intercultura prog. ed.musicale (esp. est.) prog. ed. motoria (esp. est.) uscite didattiche Le famiglie delle classi prime esprimono sempre valutazioni più che buone e in due casi eccellenti (prog. ed. musicale e prog. teatrale).

ITEM R- “Quanto ritiene valide le proposte di cui ha fruito suo/a figlio/a in termini di offerta formativa?” Classi SECONDE Legenda   prog. Informatica prog. scientifico- ambientale- stradale prog. alimentare prog. linguistico espressivo prog. artistico-creativo prog. teatrale (anche con esp. est.) prog. intercultura prog. ed.musicale (esp. est.) prog. ed. motoria (esp. est.) uscite didattiche campi scuola Tranne il prog. d’informatica, che ha comunque un punteggio più che sufficiente, tutti i progetti ricevono valutazioni più che buone e alcune volte anche eccellenti come nel caso del campo scuola, delle uscite didattiche e dei progetti teatrale, musicale e motorio .

ITEM R- “Quanto ritiene valide le proposte di cui ha fruito suo/a figlio/a in termini di offerta formativa?” Classi TERZE Legenda   prog. Informatica prog. scientifico- ambientale- stradale prog. linguistico espressivo prog. artistico-creativo prog. teatrale (anche con esp. est.) prog. ed.musicale (esp. est.) prog. ed. motoria (esp. est.) uscite didattiche campi scuola Anche i progetti di informatica delle terze sono stati valutati poco più che sufficienti, a questi si uniscono anche i progetti scientifici-ambientali. Tutti gli altri progetti sono stati ritenuti buoni e più che buoni. Nell’area di eccellenza si colloca il campo scuola.

ITEM R- “Quanto ritiene valide le proposte di cui ha fruito suo/a figlio/a in termini di offerta formativa?” Classi QUARTE Legenda   prog. Informatica prog. scientifico- ambientale- stradale prog. alimentare prog. linguistico espressivo prog. artistico-creativo prog. teatrale (anche con esp. est.) prog. intercultura prog. ed. motoria (esp. est.) uscite didattiche Sono risultati più che sufficienti i progetti di intercultura, buoni e più che buoni tutti gli altri. I progetti teatrali sono quelli che hanno ricevuto il punteggio più alto.

ITEM R- “Quanto ritiene valide le proposte di cui ha fruito suo/a figlio/a in termini di offerta formativa?” Classi QUINTE Legenda   prog. Informatica prog. scientifico- ambientale- stradale prog. alimentare prog. linguistico espressivo prog. artistico-creativo prog. teatrale (anche con esp. est.) prog. continuità prog. intercultura prog. ed.musicale (esp. est.) uscite didattiche Tranne la valutazione insufficiente dei progetti di informatica e quella più che sufficiente del progetto intercultura, tutti gli altri, a detta dei genitori, sono risultati buoni e più che buoni. I progetti scientifici e quelli artistico- creativi si sono collocati nell’area dell’eccellenza.

Quanto ritiene che le attività di laboratorio siano state utili per motivare suo/a figlio/a allo studio? ITEM S I genitori sembrano consapevoli dell’utilità dei progetti e dei laboratori per motivare i loro figli allo studio. Legenda Classe I Classe II Classe III Classe IV Classe V

EVENTUALI PROPOSTE E OSSERVAZIONI Tra le innumerevoli richieste e osservazioni espresse dai genitori, riportiamo qui solo le più frequenti. La struttura (edificio, pulizia, spazi interni, spazi esterni, ecc.) Maggiore pulizia e cura degli spazi esterni 27 Maggiore pulizia spazi interni 22 Struttura fatiscente da ristrutturare e mantenere 18 Maggiore pulizia dei servizi(bagni) 17 Decorosa – valida - buona 12 Bagni troppo spesso inagibili o rotti 7 Classi piccole rispetto al numero alunni 3 Arredi vecchi e fatiscenti Manutenzione delle finestre L’organizzazione (uscita, orari, ecc) Trovare soluzione per uscita troppo caotica (soprattutto in caso di pioggia) 49 Buona - ottima 13 Pensilina - tettoia all’uscita 10 Orario e luogo di uscita differenziati per classi 9 Orari troppo rigidi per uscite e entrate straordinarie 4 Prendere i bambini in classe in caso di pioggia

Servizi (mensa, pre scuola e post scuola) Cibo scadente- migliorare la qualità del cibo 43 Cibi più appetibili e adeguati all’età 15 Servizio mensa negativo e scadente: personale più competente e disponibile Modificare menù /maggiore varietà 14 Peggioramento della mensa rispetto al passato 11 Servizio mensa troppo caro 7 Bene il servizio mensa Cambiare ditta del servizio mensa 6 Aumentare la quantità del cibo 5 Migliorare servizio prescuola – postscuola compreso il locale Migliorare pulizia locale mensa Cibo scotto e freddo 4 Inserire il cibo biologico Post scuola con orari più lunghi anche dopo le 16,30 Pre e post scuola quest’anno buono – eccellente Sostituire la cuoca 3 Merenda più varia Offrire alternativa di cibi

Altro Ripristinare e incrementare att. con esperti esterni e collaborazioni 13 Dirigente scolastica inadeguata e rigidamente chiusa 9 Aumentare le uscite didattiche e/o ludiche 8 Un’insegnante è stata troppo assente: maggior garanzia e controllo per una presenza continua 5 Incrementare l’insegnamento della lingua inglese Richiesta di campo scuola 4 Troppi compiti a casa al tempo pieno 3 Incentivare i laboratori Maggiore serenità, meno autoritarismo, meno rigidità delle ins.

Iscriverebbe di nuovo suo/a figlio/a in questa scuola? ITEM Z sì n.r. no A quanto pare i genitori sono soddisfatti della scuola frequentata dai loro figli, infatti, la maggioranza di essi (tra l’77,9% e il 92,4%) ripeterebbe la scelta.

SI RINGRAZIANO I GENITORI PER LA COLLABORAZIONE