ATTIVITA' CLASSI SECONDE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La valigia del narratore
Advertisements

1933 Parole d’ascoltare Roberto Candini Rotary Club Vignola Castelfranco E. Bazzano RI Distretto 2070.
La mia famiglia!.
Raccontiamo storie.
Calligrammi della gratitudine
C’era una volta un albero…
IL RITIRO E’ ARTICOLATO IN QUESTA MANIERA
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “SANDRO PENNA”
In occasione del 60° anniversario della
I BAMBINI STRANIERI NELLA NOSTRA SCUOLA PRIMARIA
“Cooperare per l’unità nella diversità”
I RAGAZZI DELLE CLASSI V DEL “CESARE BATTISTI” RACCONTANO : “IL NOSTRO VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEL MONDO DEL VOLONTARIATO”
GIOCO DI RUOLO Attività per il superamento delle difficoltà nella comunicazione e nella relazione Classe 2D.
NEGOZIARE SIGNIFICATI IN FASE DI ASCOLTO
SCUSATE… SONO UN PO’ TIMIDO.
Noi siamo… siamo Noi Scuola dell’Infanzia Sez. G LATINA
CIAO BAMBINI! HO VISTO TUTTI I VOSTRI DISEGNI! SIETE BRAVISSIMI!
FIABE E STORIE DI QUI E D'ALTROVE (Progetto di Gestione Sociale)
PROGETTO CLASSI PRIME GIORNATE INTERDISCIPLINARI.
La città che vorrei Vorrei che la mia città
Crescere in campagna Percorso alla scoperta della natura e del lavoro del contadino Classi prime Scuola primaria statale di Casalgrande a.s 2011/2012.
POESIE E FRASI DI DI NATALE.
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
Un Uomo venuto da lontano
FOTOLINGUAGGIO Ogni foto un tema di discussione.
Istituto Comprensivo Statale
Curatrice grafica: Mg. Aspesi
TUTTI INSIEME IN CAMMINO SULLA VIA DELLA PACE.
20 NOVEMBRE GIORNATA PER I DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA
MEMORIAL NICHOLAS GREEN
SCUOLA PRIMARIA “G. MARCONI” CLASSE 5^A RACCOLTA DI POESIE: INSIEME PER LA PACE Ins. Antonietta D’Andreagiovanni.
Progetto di I.R.C. Scuola dell’Infanzia 1° Circolo di Forio
I DIRITTI DEI BAMBINI.
Unità didattica di apprendimento Scuola secondaria Classe I C
non è… stare tutto il giorno in chiesa a pregare non è…
VEDIAMO LE FIABE CON OCCHI DIVERSI
IMMAGINI, POESIE, PENSIERI, RIFLESSIONI SULLA PACE.
GLI ALUNNI DELLA I SEZ A I.C. D’ANGIO’ TRECASE
FESTA DELL’ACCOGLIENZA Caselle 3 OTTOBRE 2012
Il Portfolio delle competenze
ANDIAMO ALLA CENA DI GESÚ
Sincro.
Programmi di mobilità studentesca internazionale Cosa e come valutare? Web seminar - 10 maggio 2010 FILIPPO CROTTA SONO STATO UNO STUDENTE STATUNITENSE,
Storie colorate Laboratorio multidisciplinare a cura dell’ins. Alfuso Mariarosaria Docenti coinvolti Ferrigno Monica Di Prisco Monica Classi IIIC/D.
La scuola che vorrei I bambini della classe 3° A
Libertà LAVORO REALIZZATO DA: CRISTINA, CECILIA, SERENA, MARA.
I DIRITTI DEI BAMBINI 20 NOVEMBRE 2013
ANNO SCOLASTICO GIOCHIAMO CON LE FORME CLASSE TERZA.
Nel mio sogno, i bambini cantano una canzone di amore per ogni ragazzo e ragazza, il cielo è blu e i campi sono verdi: ridere mostrandosi appagati e.
28 Dicembre 2007 Festa degli Innocentini
a raccontarci una storia di PACE
“Essere figli, una sfida e un’avventura”
NESSUNO ESCLUSO.
DD ORTA DI ATELLA «sCUOLA DELL’INFANZIA “R. AGAZZI” A. S
Lettera scritta da un soldato della prima guerra mondiale
Corso abilitante per l’insegnamento nella scuola dell’infanzia
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
Un Uomo venuto da lontano Canzone di Amedeo Minghi.
13.00 Giubileo della Misericordia dei ragazzi.
Laboratorio di scrittura creativa sulla poesia (Ins. Maria Luisa Marini) n° 51 alunni (classi seconde e terze dell’ Istituto) Laboratorio di informatica.
SCUOLA DELL’ INFANZIA SAN CARLO B. A.S. 2005/06 DIREZIONE DIDATTICA 2° CIRCOLO SASSUOLO -MO- PROGETTO D’ INTERSEZIONE: L’ A L B E R O D E L L’ A M I C.
ADOZIONE E ADOLESCENZA: LA COSTRUZIONE DELL’IDENTITÀ E RICERCA DELLE ORIGINI DOTT. CARLOS A. PEREYRA CARDINI - PROF.SSA ALESSANDRA FERMANI PROF.SSA MORENA.
1 Laboratorio di poesia Progetto “Diritti a scuola” Istituto comprensivo De Amicis- Giovanni XX III San Ferdinando di Puglia (BT) a.s. 2012/13 Docente.
STORIE MIGRANTI. La carta di Lampedusa Cosa è successo? Perché?
NATALE 2010 IL NATALE DEI DIRITTI DEI BAMBINI. Babbo Natale e i Diritti dei bambini.
Per scoprire l’anno della misericordia!
Ciao, mi chiamo Salvatore, ho un anno e mezzo di età, anche se non so che che cosa significhi. So invece che cosa significa quando mi cade il ciuccio.
RISORSE DIGITALI Utilizzo di RISORSE DIGITALI PERCORSO INTERDISCIPLINARE in un PERCORSO INTERDISCIPLINARE: “Guerra o pace?”
Transcript della presentazione:

ATTIVITA' CLASSI SECONDE SCUOLA MEDIA C. SIBILIATO BOVOLENTA Docenti: Giovanna Donà e Costanza Milanesi a.s. 2005/2006

OBIETTIVI Le attività sono state svolte nell’intento di portare i ragazzi a: Saper narrare aspetti ed esperienze relativi alla propria storia e alla cultura di origine (feste, religione, cibi, ecc…) Saper cogliere similitudini e differenze relative a giochi, fiabe, feste, cibo, ecc… Saper individuare le regole esplicite che sono alla base delle relazioni all’interno della scuola Saper intuire le regole implicite per imitazione e osservazione

DESCRIZIONE ATTIVITA' classe 2 A La classe 2 A ha svolto un lavoro di ricerca sulle tradizioni culinarie e sull’alimentazione del Marocco, Paese di origine di due alunni inseriti nella classe. Parte del percorso è stato svolto con il contributo della mediatrice culturale. I materiali sono stati poi raccolti in un cartellone. E’ stato inoltre realizzato un cartellone dal titolo ” DIAMO SPAZIO AI COLORI”

DESCRIZIONE ATTIVITA' classe 2 B L’attività, dal titolo “LA MIA FINESTRA SI APRE SUL MONDO” è stata svolta in più fasi: Analisi di realtà sociali,culturali, ambientali diverse presenti nel mondo. Realizzazione da parte degli alunni di piccole strofe di quattro versi in rima alternata a partire dal verso “La mia finestra si apre sul mondo”. Ricerca sui giornali quotidiani di immagini e titoli di articoli che rappresentassero realtà diverse presenti nel mondo. Intervista all’alunno proveniente dal Benin sulle abitudini e le tradizioni del suo Paese e leggenda raccontata dal nonno del ragazzo. Poesia in lingua araba tradotta con l’aiuto della mediatrice culturale Realizzazione di un cartellone che comprendeva le produzioni degli alunni inserite in piccole finestre di cartone, i materiali tratti dai giornali, un planisfero collocato al centro realizzato in rame inciso e le testimonianze dei ragazzi stranieri inseriti nella classe.

ALCUNE STROFE SCRITTE DAI RAGAZZI IN RIMA ALTERNATA A PARTIRE DAL VERSO “LA MIA FINESTRA SI APRE SUL MONDO”. La mia finestra si apre sul mondo, io qui vedo un sacco di gente, tutto sembra un gran girotondo dove la gente è un po’ diffidente. Enrica Sul mondo si apre la mia finestra vedo ragazzi di ogni colore, poi si tendono la mano destra e scompare ogni dolore Giulia Sul mondo la mia finestra voglio aprire vedo molti soffrire per la guerra e in tanti cercano di partire per un posto migliore sulla terra Giada Sul mondo si apre la mia finestra, so che non tutti possono avere un pane ed un po’ di minestra, il perché vorrei sapere. Gloria vorrei una pace senza fine così nessuno dovrebbe partire. Tante nazioni senza confine Miriam un mondo pieno di follia, per un po’ vorrei farla sparire, ma ci vorrebbe una vera magia. Francesco La mia finestra sul mondo posso aprire vedo un bambino malato, vedo gente morire, Vedo un mondo affamato Federico La mia finestra sul mondo voglio aprire e vedere tante persone felici, andare, nuove terre scoprire e conoscere nuovi amici. Nicholas vedo molti bambini al lavoro, senza fermarsi per poter dormire. Vorrei fare qualcosa per loro Mohamed vedo un vecchio molto saggio con pochi oggetti organizza un’orchestra per i ragazzi del mio villaggio Chaddad