01b corso di tecniche della modellazione digitale computer 3D A.A. 2010/2011 docente Arch. Emilio Di Gristina.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Windows Per questa parte: Elementi dell'interfaccia grafica.
Advertisements

E Windows SharePoint Services 2.0 Ivan Renesto Overview how to use Windows SharePoint Services.
Costruzione di Interfacce Lezione 20 Qt + Opengl
Componenti dell’architettura Oracle
Corso di tecniche della modellazione digitale computer 3D A.A. 2010/2011 docente Arch. Emilio Di Gristina 11.
8 Word seconda lezione.
1 Versione slide: dicembre Il programma Power Point serve per creare presentazioni. Si apre dal menu Start -> Programmi o con licona sul desktop.
Fotogrammetria elementare
16 corso di tecniche della modellazione digitale computer 3D A.A. 2011/2012 docente Arch. Emilio Di Gristina.
Un esempio: Registrazione e lettura di dati in un file
1Palma AM - G5 TUTORIAL GIMP per realizzare immagini con trasparenze e creare immagini con animazioni EXIT.
Utilizzo del computer e Gestione dei File Lorenzo Cassarisi.
I SISTEMI OPERATIVI: INTERFACCE Interfacce testuali: le operazioni vengono compiute scrivendo i comandi su una riga dello schermo (riga di comando). Esempi:
AutoCAD 2010 LA NUOVA INTERFACCIA Disegno con AutoCAD M. Nieddu.
By Inter-Ware Soft. Tech. Introduzione all'uso del PC Massimo Sgambato.
I II I N F O R M A T I C A di B A S E AUGUSTO TACCORI.
Microsoft Access Maschere.
Il sistema operativo Sistema operativo (in breve) –È costituito dai programmi di gestione delle operazioni più elementari del computer –… gestione di vari.
1 Università degli Studi di Messina Facoltà di Ingegneria Visilab – Computer Vision and Image Processing Lab Nanodesktop Software development kit per sistemi.
Procedure ITR02 web da effettuarsi come administrator del PC
Argomento: S.O.WINDOWS XP PRO
Muoversi tra le finestre
C aso di Studio Gruppo9: DAvino,Vetrano,Monda,Papa, Berardini,Schettino.
CORSO BASE DINFORMATICA Diego Marianucci. DOVE, COME E QUANDO SALVARE.
Uso del computer e gestione dei file
Corso di alfabetizzazione informatica
ISTRUZIONI PER L’USO.
Uso del Sistema Operativo (WINDOWS 7)
Scaricare GIMP dal sito Installare sul proprio PC.
…… risparmiare energia e importante. Al fine di migliorare limpatto ambientale della nostra attivita, invitiamo tutti quelli che frequentano il laboratorio.
JavaScript Lezione 5 Tipizzazione ed operazioni tra tipi diversi Istruzioni di input.
Il sistema operativo windows xp Prof.Vinicio Salvato.
Corso di Informatica ECDL Ivan Renesto
Lambiente operativo. 2 Per avviare e poter utilizzare il computer è necessario un particolare programma che si chiama sistema operativo. Windows è un.
Corso di Elementi di Informatica
IL METODO FOTOGRAMMETRICO 1
PRIMI DISEGNI CON CABRI Realizzato da Daniel Bulgarini e Matteo Co CLASSE 2°C LICEO PASCAL MANERBIO.
Corso Office Automation e Legislazione per P.A. Ed.1 A cura del Dott. Domenico Giuseppe Bozza Presentazione moduli personali En.A.P. Lazio – 8 Gennaio.
La risoluzione determina il dettaglio dell'immagine, quindi le massime dimensioni di stampa che potete raggiungere mantenendo una buona qualità. La fotocamera.
IPCAMERA LCD MONITOR La soluzione compatta ed elegante per la videosorveglianza domestica e dufficio.
Primi passi con Windows: Gestione del Desktop Barra Applicazioni Menu Avvio ISTITUTO COMPRENSIVO N.7 - VIA VIVALDI - IMOLA Via Vivaldi, Imola.
Creare e gestire un blog di SharePoint quindi premere F5 o fare clic su Presentazione > Dall'inizio per iniziare il corso. Nella barra dei messaggi fare.
C OME CREARE I FRAME. Dal pannello File fai doppio clic sul file default.html per aprire la pagina (figura 1.1). Figura 1.1 Il file default.html.
Sviluppo di una Xlet per la TV digitale terrestre Vademecum della regione marche 2006 Ventura Luca.
ORTHO 3.04 di M. Canciani UNIVERSITA’ DEGLI STUDI ROMA TRE
Tutorial relativo al Mio EBSCOhost. Benvenuti al tutorial dedicato a Mio EBSCOhost, verranno fornite le istruzioni per la configurazione e lutilizzo ottimizzato.
Fare clic per modificare lo stile del titolo Fare clic per modificare stili del testo dello schema – Secondo livello Terzo livello – Quarto livello » Quinto.
Modulo 1 bis Menù Incolla Esercitazione Un computer è quasi umano, a parte il fatto che non attribuisce i propri errori a un altro computer. (Anonimo)
TAQ Identità oggetto Contenuto Modalità di uso Nome oggetto: numero
Innovazioni versione 4 Bari, 17 ottobre Innovazioni versione 4 Il menù dinamico secondo logica operativa Il ruolo dei Ruoli Facilitare la scelta.
Moduli o Form I Moduli permettono all'utente di immettere informazioni...
DMUX SDI (OUT VTR) AUDIO MIX AUDIO MIX VIDEO VIDEO Il sistema video digitale ( SDI ) contiene sia il video che l'audio, su un unico cavo video e il connettore.
Hot Shots Vendita di alcolici
1 Internet come strumento di lavoro Esercitazioni di Meteorologia da satellite Vittorio Villasmunta.
CAT 7 Caratteristiche generali
Corso di tecniche della modellazione digitale computer 3D A.A. 2010/2011 docente Arch. Emilio Di Gristina 04.
Corso di tecniche della modellazione digitale computer 3D A.A. 2010/2011 docente Arch. Emilio Di Gristina 07.
Corso di tecniche della modellazione digitale computer 3D A.A. 2010/2011 docente Arch. Emilio Di Gristina 04.
Corso di tecniche della modellazione digitale computer 3D A.A. 2010/2011 docente Arch. Emilio Di Gristina 09.
Corso di tecniche della modellazione digitale computer 3D A.A. 2010/2011 docente Arch. Emilio Di Gristina 03.
10 corso tecniche di rappresentazione dello spazio A.A. 2009/2010 docente Arch. Emilio Di Gristina.
Corso di tecniche della modellazione digitale computer 3D A.A. 2010/2011 docente Arch. Emilio Di Gristina 00.
SQL Developer Lanciare sqldeveloper (alias sul desktop) / c:\Oracle\sqldeveloper Associare tutti i tipi di file, se volete Tasto destro sulla spina “connection”
Utilizzare il browser Firefox, altrimenti le mappe immagini non funzionano.
“Vivere insieme” – Lezione7
“Vivere insieme” – Lezione3
Come personalizzare il sito Web online di Microsoft SharePoint
PowerPoint.
M1 corso tecniche di rappresentazione dello spazio A.A. 2017/2018 docente Arch. Emilio Di Gristina.
MAYA BASICS.
Transcript della presentazione:

01b corso di tecniche della modellazione digitale computer 3D A.A. 2010/2011 docente Arch. Emilio Di Gristina

i principali comandi di 3d studio max

l’interfaccia i menù a discesa

barra dei menù standard a discesa nel primo (file) troviamo tutto il set standard (salva, apri, proprietà file, xref oggetti e scene, exit etc.), si notino anche: unisci (merge) per unire alla scena altri file max import (importa) per unire alla scena file di altri formati (autocad, illustrator, lightwave , file .3ds –formato di interscambio con le versioni precedenti di max- etc.) esporta (export ) per esportare il file in altri formati esempio il wrl nonché il tasto ripristina (reset) per riportare il software alle impostazioni di default il secondo menù edita (edit) -non visualizzato nell’immagine- contiene tutta la serie di comandi standard undo, redo, copia, incolla, vari tipi di selezione, sposta, ruota etc.

menù strumenti - tools qui troviamo diversi comandi di editing come specchio (mirror), serie (array) allinea (align) serie su percorso (snapshot), camera match, settaggio griglia e snap (grids and snaps) utilità di misurazione , etc. vi evidenzio tra gli altri il comando riepilogatore luci (light lister ) che apre una finestra di dialogo con tutte le luci della scena e le loro caratteristiche principali per accenderle/spegnerle o editarle rapidamente.

menù strumenti – tools – riepilogatore luci (light lister) il comando riepilogatore luci (light lister ) che apre una finestra di dialogo con tutte le luci della scena e le loro caratteristiche principali per accenderle/spegnerle o editarle rapidamente.

menù strumenti – tools – allinea (align) allinea (align) è analogo a quello che trovate nell’icona della barra degli strumenti e sue varianti, offre diverse possibilità di allineamento tra oggetti o facce di essi, cineprese etc.

menù strumenti – tools – rinomina (rename) questa finestra permette di rinominare gli oggetti di una scena operazione che può essere fatta anche selezionando un oggetto e rinominandolo dal primo slot in alto del pannello modifica dove compare il suo nome oggetto

menù gruppi – group questo menù è utilissimo, serve a creare (group), separare (ungroup), aprire/chiudere temporaneamente (open/close), attaccare oggetti a gruppi già esistenti (attach), esplodere gruppi (explode) etc.

menù viste – views questo menù serve a gestire le viste e tutte le principali opzioni di visualizzazione comprese quelle del gizmo, dei materiali, dei layout etc,. importante notare che vi si trova anche il comando che gestisce le viste di sfondo delle finestre (viewport background) vi ricordo che si accede a buona parte di questi comandi anche cliccando con il tasto dx del mouse sulla scritta che definisce in alto a sx la vista dove vi trovate

menù viste - views - sfondo finestra (viewport background) il comando che gestisce le viste di sfondo delle finestre (viewport background) consente di selezionare e visualizzare un’immagine di fondo nella finestra che state utilizzando, tale immagine si può bloccare rispetto allo zoom selezionando match bitmap e lock zoom/pan operazione utile ad esempio per modellare partendo da un’immagine raster disegnata o un blueprints di base sempre con il tasto dx sulla scritta che individua la vista nel menù contestuale si può attivare / disattivare rapidamente l’immagine di fondo

menù viste - views - sfondo finestra (viewport background) il comando che gestisce le viste di sfondo delle finestre (viewport background) consente di selezionare e visualizzare un’immagine di fondo nella finestra che state utilizzando, tale immagine si può bloccare rispetto allo zoom selezionando match bitmap e lock zoom/pan operazione utile ad esempio per modellare partendo da un’immagine raster disegnata o un blueprints di base sempre con il tasto dx sulla scritta che individua la vista nel menù contestuale si può attivare / disattivare rapidamente l’immagine di fondo

menù viste - views – vista materiali (show materials) comando che gestisce la visualizzazione dei materiali nelle finestre

menù crea e modificatori - create - modifiers il menù crea (non visualizzato nell’immagine) contiene tutti gli strumenti analoghi a quelli del pannello crea, si rimanda ad esso per un’espolrazione di essi il menù modificatori (modifiers) contiene tutti i set di modificatori disponibili nel pannello modifica per l’editing di forme/spiline, mesh, patch, NURBS, cineprese e alcuni controller di animazione

menù crea e modificatori - create - modifiers il menù crea (non visualizzato nell’immagine) contiene tutti gli strumenti analoghi a quelli del pannello crea, si rimanda ad esso per un’espolrazione di essi il menù modificatori (modifiers) contiene tutti i set di modificatori disponibili nel pannello modifica per l’editing di forme/spiline, mesh, patch, NURBS

menù animazioni- animation il menù animazioni contiene tutti gli strumenti ad essa dedicati, IK solvers, trasformers, controller di posizione/rotazione/scalatura, layers di animazione, strumenti per le “ossature” o per cancellare rapidamente animazioni di prova o errate

menù renderizzazione - rendering il menù renderizzazioni apre una serie di comandi fondamentali per impostare tutte le caratteristiche del rendering: renderizzatore, formato (dimensioni e output finale) caratteristiche dell’illuminazione avanzata (global illumination / radiosity) controllo dell’esposizione utile con mental ray o V-ray, effetti video etc. In questo menù trovano posto anche i comandi di richiamo dei materiali e dei rendering particolari destinati al texture mapping ad esempio dei giochi e il RAM player per verifiche rapide delle immagini in progress vi ricodo che i comandi di rendering sono anche quelli identificati da una teiera nelle icone della barra degli strumenti

menù renderizzazione - rendering il menù renderizzazioni contiene anche il light tracer un sistema di illuminazione avanzata rapido e più leggero del mental ray o del v-ray, è particolarmente adatto alle scene “in esterno” non è utilizzabile per le scene di interni per utilizzarlo bastano una o più luci standard ma bisogna ricordarsi di inserire nella scena anche una luce standard skylight per i valori di settaggio vi suggerisco di consultare l’aiuto (help) di max che è esaustivo

menù renderizzazione - rendering il menù renderizzazioni contiene tutto il set di effetti (capelli e pelliccie, lens-effects, nebbia, effetto movimento, effetto bagliore, modifiche alla qualità finale dell’immagine etc…) da aggiungere ai vostri rendering, si consideri che gli stessi potrebbero anche essere aggiunti successivamente in post-produzione

menù renderizzazione - rendering il menù renderizzazioni contiene tutto il set di impostazione degli ambienti (environment): sfondi con o senza mappe, della luce ambiente di default

menù renderizzazione - rendering il menù render setup apre una serie di comandi fondamentali per impostare tutte le caratteristiche del rendering: time output, formato (dimensioni e output finale), aspetto immagine, presenza o meno di effetti, illuminazione avanzata etc., renderizzatore etc.

menù renderizzazione - rendering il menù render setup apre una serie di comandi fondamentali per impostare tutte le caratteristiche del rendering: time output, formato (dimensioni e output finale), aspetto immagine, presenza o meno di effetti, illuminazione avanzata etc., renderizzatore etc. prestate attenzione a tutti i parametri ad esempio modificare il tipo di filtro può influenzare notevolmente il risultato finale e ciascun filtro ha un utilizzo “finalizzato”

menù renderizzazione - rendering il menù video post apre una finestra di dialogo con timeline che consente montaggi video o aggiunta di effetti di postproduzione già all’interno di 3ds max

menù renderizzazione - rendering il menù video post apre una finestra di dialogo con timeline che consente montaggi video o aggiunta di effetti di postproduzione già all’interno di 3ds max

menù renderizzazione - rendering il menù RAM player apre una finestra di dialogo che consente di visualizzare due rendering simultaneamente per effettuare test e verifiche in progress

menù preferenze - customize il menù preferenze permette tutti i setting per personalizzare il software secondo le proprie esigenze compreso l’importante settaggio delle unità di sistema o le opzioni generali, video, files etc.

menù preferenze - customize il menù preferenze permette tutti i setting per personalizzare il software secondo le proprie esigenze compreso l’importante settaggio delle unità di sistema o le opzioni generali, video, files etc.

menù a tendina MAXScript opzioni per gli script di Max

menù a tendina Help aiuti, tutorial, mappa delle scorciatoie da tastiera, support di vari tipi etc. fate sempre riferimento a questo menù per risolvere qualsiasi problema o esplorare comandi e funzioni che ancora non conoscete

finestra 3ds Help – nel menù a tendina Help o tasto F1 fate sempre riferimento a questa finestra per risolvere qualsiasi problematica

http://accademia.egdisegno.eu http://rappresentazione.egdisegno.eu http://accademia.egdisegno.eu http://rappresentazione.egdisegno.eu