R.S.P.P. Ing. Michele Losole

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Sta andando meglio? oppure ti senti uguale? Is it getting better? Or do you feel the same?
Advertisements

Preghiera prima di iniziare il lavoro
TI AUGURO di (Pam Brow)
Caro diario, oggi, primo dicembre 2007, è venuta una bambina con sua madre, aveva in mano un libricino e alcuni sacchetti.
Circolo Didattico COMO 2
Tutte le classi seconde della Scuola Primaria di Via don Minzoni hanno aderito al progetto Corpo, Mente e Fantasia.
Il fantasma e la bambina Testo costruito collettivamente dagli alunni di PRIMA B nel marzo 2002 durante il laboratorio IL MIO LIBRO E UNA SCATOLA condotto.
Laboratorio Creativo a Via Origlia: lavori di gruppo dei bambini di anni Il laboratorio creativo di Via Origlia è nato con l’inizio del servizio.
Scuola primaria Cagliero/Rodari
A CURA DI: SIMONE IANNETTI
Studiare Sicuri TERREMOTI INCENDI INCIDENTI ESPLOSIVI SCUOLA
A volte possono verificarsi delle calamità che richiedono alcune regole di comportamento per diminuire il rischio di farci male.
Muoversi tra le finestre
A SCUOLA SICURI. LA PROVA DI EVACUAZIONE Fare clic sull'icona per inserire un'immagine ORE 9 : LINSEGNANTE STA FACENDO LEZIONE TUTTO APPARE TRANQUILLO.
Ripasso Esame #2. Give definite article then change both to the plural 1.problema 2.mano 3.orologio 4.computer 5.matita 6.classe.
JavaScript Lezione 5 Tipizzazione ed operazioni tra tipi diversi Istruzioni di input.
Voglio donarti un calendario speciale, il calendario dellavvento Nel quale, nascoste dentro piccole finestre, troverai cose di cui ciascuno ha bisogno.
Mantenere la calma ed evitare che il fuoco si alimenti con laria; Abbandonare sul posto l'equipaggiamento individuale (zaini, libri, ecc.) Proteggere.
Presentazione curata dalla Responsabile del servizio di prevenzione e protezione Prof. Antonietta Salvia.
A. s. 2003/2004. Il Comune di Caponago, in collaborazione con la Provincia di Milano e altri enti, ha istituito per l'anno 2002/2003 il progetto: "INFORMARE.
Laboratorio proposto dal Vivi Padova. Sono stati coinvolti i bambini di 5 anni Il laboratorio si è svolto mercoledì 20 e venerdì 22 novembre dalle
Dal profeta di Kahlil gibran E un vecchio sacerdote disse: Parlaci della Religione. E lui rispose:
SEZIONE I - CAMPO DI APPLICAZIONE > 2 m SEZIONE II – DISPOSIZIONI DI CARATTERE GENERALE ALLEGATO XVIII VIABILITÀ NEI CANTIERI, PONTEGGI E TRASPORTO.
Test: scopri la tua posizione sessuale preferita
Progetto: "Mi presento...Mi conosci"
Il riciclaggio.
CLASSE 2^ A settore chimico - biologico CASARANO (LE) a. s Il campeggio ……in verde! Progetto di Ricerca sulla Macchia mediterranea Realizzazione.
Benvenuti nel marketplace dei macchinari per la deformazione della lamiera.
Ciao, sono Giorgia e ti rubo solo 30 secondi per rivelarti una cosa… art'idea italia.
Analisi del video: Come può essere così difficile? Dopo aver visto il documentario, sul sito
A cura del MINISTERO DELLA SALUTE RADDOPPIO della QUANTITA di CANAPA DA FUMO detenibile Il Ministro della Salute Livia Turco, in previsione della nuova.
Istituto Comprensivo di Cogoleto Scuola secondaria di 1°grado
Progetto Scuola Sicura
IO E I NUMERI Francesca Rosso. …È stato verso il mio quarto anno di età, quando decisi che, da grande, avrei voluto fare la commessa di un negozio di.
Supermercato del cielo
Comincia a leggere i bollettini meteo locali almeno 3/4 giorni prima delluscita. Ricordati che le vie attrezzate durante i temporali attraggono i fulmini:
A.s
Il genio della porta accanto
Riflessioni sul lavoro compiuto durante il percorso formativo Marzo 2011 Sant’Ambrogio Daniela Robasto Dipartimento di scienze dell’educazione e della.
HANSEL E GRETEL.
Capitolo I Imperativo negativo. 14.I Imperativo negativo 1. "Maria, non andare in centro, c'e` troppo traffico! 2. "Casimiro, non cantare quella.
A Casa e all’ Estero Higher Level
Preposizioni preposizioni utili a di in su da at / to / in of / from / by in / to / at / by on / in from / by / to /at.
PROMEMORIA EVACUAZIONE ALLIEVI PROMEMORIA. Istituto “Cesare Pesenti” - Bergamo.
PROCEDURE PER L’EVACUAZIONE DEL PERSONALE DOCENTE PROCEDURE PER L’EVACUAZIONE DEL PERSONALE DOCENTE.
Ultimamente ho riflettuto alle tante cose che ho fatto nella mia vita.
Norme di comportamento
SICUREZZA NELLA SCUOLA
TERREMOTO: QUIZ Progetto “Educare alla sicurezza”
Istituto Comprensivo "Don Milani" Orbetello
Istituto Nazionale di Fisica Nucleare ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO
Dipartimento di Scienze Statistiche
Cosa fare a scuola in caso di emergenza?
Niente Paura Progetto Sulla Sicurezza Classe V A
Instruzioni per impostare gli Account utente limitato su di una Stazione di lavoro locale Leggere le presenti istruzioni attentamente e portare a termine.
come affrontare l’emergenza a scuola
SCUOLA INFANZIA VERDELLINO 16-17
Strategia palle inattive: corner
PROCEDURE PER L’EVACUAZIONE DEL
Regole di comportamento
Per inserire questa diapositiva nella presentazione
Una reputazione non si fa con i buoni propositi.
I SEGRETI di una Vita Felice
Per inserire questa diapositiva nella presentazione
Il codice della strada I pedoni.
Norme di comportamento
NUMERI UTILI DI EMERGENZA
INDICAZIONI PER LA SCUOLA DELL’INFANZIA
PROCEDURE COMPORTAMENTALI DI SICUREZZA
NUMERI UTILI DI EMERGENZA
Transcript della presentazione:

R.S.P.P. Ing. Michele Losole A scuola di sicurezza R.S.P.P. Ing. Michele Losole

LA SICUREZZA A scuola In casa In strada Nel tempo libero Sul territorio

A SCUOLA E' PERICOLOSO... Affacciarsi alle finestre Lanciare penne ed oggetti ai compagni Dondolarsi sulla sedia Spingere i compagni mentre si è in fila Scendere velocemente le scale Correre nei corridoi

COMPORTAMENTI PERICOLOSI IN CASA

E' PERICOLOSO ANCHE...

Si puo' provocare un incendio!!! Parla un fiammifero... Quando i bambini mi considerano un giocattolo, succedono sempre dei brutti guai!!! Si puo' provocare un incendio!!!

GIOCHI PERICOLOSI...

ANCORA PERICOLI...!

Comportamenti irresponsabili PER LA STRADA... Comportamenti irresponsabili

È vietato…

SULLO SCUOLABUS x x x

Disturbare il conducente Ricorda Un bravo passeggero non deve mai: Fare chiasso con gli amici Disturbare il conducente Sporgersi e lanciare oggetti dal finestrino Saltare sui sedili Ignorare i sostegni a cui aggrapparsi

LA SICUREZZA A SCUOLA Nella tua classe, nei corridoi e in ogni altro spazio della scuola,trovi le piantine,che devi imparare a leggere,per individuare le vie di fuga in caso di pericolo e le più vicine uscite di sicurezza.

Questi segnali,di colore rosso o verde,presenti in ogni scuola,sono legati alla sicurezza.

NO ! ! ! È sbagliato correre, urlare e muoversi disordinatamente CHE COSA FARE IN CASO DI ALLARME NO ! ! ! È sbagliato correre, urlare e muoversi disordinatamente

SI ! ! ! Istruzioni per l’evacuazione Mantenere la calma. Seguire le indicazioni dell’insegnante. Interrompere le attività e lasciare tutto. Formare la fila e prendersi per mano. Non spingere, non correre e non gridare. Seguire le vie di uscita indicate. Scendere le scale attentamente. Raggiungere il punto di raccolta assegnato. Rientrare in classe con l’insegnante.

NORME DI COMPORTAMENTO In caso di terremoto Se ti trovi a casa trova riparo… Se ti trovi a scuola… Se ti trovi all’aperto…

NORME DI COMPORTAMENTO In caso di incendio Mantenere la calma. Se l’incendio si è sviluppato in classe, uscire subito, chiudendo la porta. Aprire la finestra e, senza esporsi troppo, chiedere soccorso. Se l’incendio è fuori della classe e il fumo non permette di attraversare i corridoi e scendere le scale, chiudere bene la porta e cercare di sigillare le fessure con panni possibilmente bagnati. Se il fumo non fa respirare, filtrare l’aria attraverso un fazzoletto, meglio se bagnato, e sdraiarsi sul pavimento: il fumo tende a salire verso l’alto.

19 Febbraio 2009 Cari bambini, se di norme e buoni comportamenti, tesoro farete, nella scuola e … ovunque, SICURI sarete ! ! ! 19 Febbraio 2009