Giorgio Caproni e rilegge Cavalcanti Eugenio Montale e la donna angelo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DOVE SCOVARE NUOVO BUSINESS O PEN S OURCE M ANAGEMENT ?
Advertisements

CASI E VALENZE DI TEMPO LATINO PROF. LUCA MANZONI.
Sta andando meglio? oppure ti senti uguale? Is it getting better? Or do you feel the same?
LA VITA.
Storia di un bambino mai nato
Preghiera prima di iniziare il lavoro
Il primo fresco di settembre invita a cercare spazi aperti;
Una volta un principe di nome Carlo viveva in Spagna, a Barcellona. Lui cercava moglie ogni giorno si presentavano almeno venti ragazze. Ma a lui non.
L’isola di Innsfree.
PRESENTA So’ troppo avanti…un mi sta dietro nessuno®
PRINCIPALI STRATEGIE DI PROBLEM SOLVING
Il fantasma e la bambina Testo costruito collettivamente dagli alunni di PRIMA B nel marzo 2002 durante il laboratorio IL MIO LIBRO E UNA SCATOLA condotto.
Parola di Vita Febbraio 2010 Io sono la porta: se uno entra attraverso di me, sarà salvo; entrerà e uscirà e troverà pascolo (Gv 10,9).
Tra qualche istante entrerai in un mondo fantastico...
“Cosa potremmo fare con il computer del futuro?”
Attraverso un piccolo e nobile poema sui soldi Ecco molta fortuna per te, Cosa molto importante per me!!
Madre Orsola Ledóchowska Fondatrice delle Suore Orsoline S.C.G.A. © Suore Orsoline SCGA.
Esodo
A CURA DI: SIMONE IANNETTI
…… risparmiare energia e importante. Al fine di migliorare limpatto ambientale della nostra attivita, invitiamo tutti quelli che frequentano il laboratorio.
Voglio donarti un calendario speciale, il calendario dellavvento Nel quale, nascoste dentro piccole finestre, troverai cose di cui ciascuno ha bisogno.
SEI POESIE di GIOACCHINO CHIPARO DAL LBRO Le solitudini edito da Carello Editore Copyright,
R.S.P.P. Ing. Michele Losole
Trasferimento Questanno otto classi della Leonardo da Vinci si sono trasferite nella scuola di via Cova a causa della ristrutturazione che la nostra Leonardo.
Ceravate Avanzamento manuale. dedicato a Annalisa ('Nghia) Parisi Bibi Giustizieri Chicca Santucci Stefano Tartaglini Luigi Ranieri Doriana Legge Fabiana.
I LIBRI Acrostico Sulla parola ALFABETO
La breve vita di Anna Frank
LE RICORDANZE di Giacomo Leopardi II a parte LE RICORDANZE di Giacomo Leopardi II a parte.
LE IPOTESI DI NESSUNO Può essere il vento. La pagina in bianco. Può essere. Può essere colui che viene cancellato dalla pioggia. Ora ricordo un uomo cieco.
La Boheme C. Aznavour.
KALINKA – Musica popolare russa Sincro Nessuno sarà a casa solo, la sera. Il solo giorno invernale,
SCUOLA PRIMARIA GIOTTO ANNO SCOLASTICO 2013/2014
Leo, un uomo avanti con gli anni, molto fiero, ben vestito, rasato e con i capelli ben pettinati, una mattina trasloca in una casa per anziani. Lo accompagna.
Non stancarti di andare
MESSAGGIO DI TENEREZZA Autore: don Franco da Anonimo brasiliano
Il riciclaggio.
Nohemy LA MIA STORIA DISEGNI AL COMPUTER DISEGNI A PASTELLO CARTA
Ciao, sono Giorgia e ti rubo solo 30 secondi per rivelarti una cosa… art'idea italia.
Prospecting & Vendite Padova 25 luglio Ci stanno ipnotizzando Crisi e Ipnosi.
Un fatto vero: Per pensare e riflettere… Cera un musicista che suonava in strada allingresso della fermata della metropolitana "L'Enfant Plaza" in Washington.
La nota è internazionale e dice, più o meno così: Poteva essere una mattina come unaltra.
“Alla ricerca della pace interiore”
L Presentano: La Presidente: Rossana Perini 33a edizione La nostra prima Partecipazione alla Stramilano.
Come hai fatto a sopravvivere? Come hai fatto a sopravvivere? Mettete il suono !
Come hai fatto per sopravvivere Come hai fatto per sopravvivere Mettete il suono !
La nota è internazionale e dice, più o meno così: Poteva essere una mattina come unaltra.
Questa è la storia di due fratelli che vissero insieme damore e daccordo per molti anni. Vivevano in cascine separate, ma un giorno…
Scie che si incrociano, si espandono, si sovrappongono.
Alcune importanti premesse Senza le quali è inutile andare avanti.
LA Bottega di Dio.
TRASPORTO PUBBLICO GRATUITO Movimento 5 stelle _sba__.
REGALO DI NATALE Disegni realizzati dalle classi terza e quarta.
Supermercato del cielo
Un tizio si reca da un barbiere per farsi tagliare i capelli e radere la barba. Appena.
Ho fatto un sogno Ho fatto un sogno. Entro in un negozio. Un negozio bello, pulito, limpido, come potrebbe essere solo in un sogno. Il commesso, gentile,
Un tizio si reca da un barbiere per farsi tagliare i capelli e radere la barba… Appena il barbiere comincia a lavorare, iniziano ad avere una buona conversazione.
Sognai di entrare in un negozio. A far da commesso cera un angelo. Chiesi: Cosa vendete qui ? Tutto ciò che desidera, rispose langelo.
Il genio della porta accanto
Nessuno avrebbe mai pensato che il destino potesse essere così beffardo proprio con te, sempre sorridente, sempre gentile, mai scortese, mai esagerato...
Making suggestions ovvero… Fare proposte Click here to enter Exercises.
tratto da "Il piccolo principe" scritto da Antoine de Saint-Exupéry
Unchain my heart baby let me be Cause you don't care please set me free Libera il mio cuore, bambina, lasciami vivere perchè non ti importa, per favore.
A Casa e all’ Estero Higher Level
Uso dell’articolo: AGGETTIVO POSSESSIVO ORE PROFESSIONE
Present Perfect.
Canta: Daniele Falaschi
Saluti ed espressioni Greetings in Italian.
MI PRESENTO.
V DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO B
LA CANZONE DI MEDJUGORJE
Transcript della presentazione:

Giorgio Caproni e rilegge Cavalcanti Eugenio Montale e la donna angelo Due esempi di persistenza della tradizione: la fortuna dello “stilnovo” Giorgio Caproni e rilegge Cavalcanti Eugenio Montale e la donna angelo

Perché lo Stil novo e Dante diventano punti di riferimento della poesia contemporanea? Perché sono la prima corrente letteraria che pone problemi moderni (stile, pubblico) perché offrono un paradigma di stile perché Dante offre un paradigma di integrità morale “poetica” perché sono una corrente che vuole uscire dagli schemi e sperimentare perché offrono un modello di stile alto

Giorgio Caproni L’uscita mattutina (Il seme del piangere) Come scendeva fina e giovane le scale Annina! Mordendosi la catenina d’oro usciva via lasciando nel buio una scia di cipria, che non finiva. L’ora era di mattina presto ancora albina. Ma come s’illuminava la strada dove lei passava! Tutto Cors’Amadeo, sentendola, si destava. Ne conosceva il neo sul labbro, e sottile la nuca e l’andatura ilare – la cintura stretta, che acre e gentile (Annina si voltava) all’opera stimolava. Andava in alba e in trina pari a un’operaia regina. Andava col volto franco (ma cauto, e vergine, il fianco) e tutta di lei risuonava al suo tacchettio la contrada.

Cavalcanti e Caproni La donna angelo Riferimenti precisi a Cavalcanti: Annina è certamente la donna salvifica dello stilnovo! Novità di situazioni e di lessico Quale conclusione possiamo trarre?

Eugenio Montale Quasi una fantasia da Ossi di seppia Raggiorna, lo presento da un albore di frusto argento alle pareti: lista un barlume le finestre chiuse. Torna l'avvenimento del sole e le diffuse voci, i consueti strepiti non porta. Perché? Penso ad un giorno d'incantesimo e delle giostre d'ore troppo uguali mi ripago. Traboccherà la forza che mi turgeva, incosciente mago, da grande tempo. Ora m'affaccerò, subisserò alte case, spogli viali. Avrò di contro un paese d'intatte nevi ma lievi come viste in un arazzo. Scivolerà dal cielo bioccoso un tardo raggio. Gremite d'invisibile luce selve e colline mi diranno l'elogio degl'ilari ritorni. Lieto leggerò i neri segni dei rami sul bianco come un essenziale alfabeto. Tutto il passato in un punto dinanzi mi sarà comparso. Non turberà suono alcuno quest'allegrezza solitaria. Filerà nell'aria o scenderà s'un paletto qualche galletto di marzo. Eugenio Montale Quasi una fantasia da Ossi di seppia

Eugenio Montale, dalle Occasioni Dodicesimo mottetto Ti libero la fronte dai ghiaccioli che raccogliesti traversando l'alte nebulose; hai le penne lacerate dai cicloni, ti desti a soprassalti. Mezzodì: allunga nel riquadro il nespolo l'ombra nera, s'ostina in cielo un sole freddoloso; e l'altre ombre che scantonano nel vicolo non sanno che sei qui. Poesia dedicata alla studiosa di Dante Irma Brandais.