I grandi elettrodomestici e lilluminazione sono responsabili della metà dei nostri consumi! Ecco perché questa guida contiene consigli pratici sullutilizzo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PAN ADVERTISING B2D B2D Per la comunicazione locale delle reti di vendita.
Advertisements

ALTERNATIVE FUELS AND VEHICLES VEICOLI ELETTRICI Carlos Sousa AGENEAL, Local Energy Management Agency of Almada.
Impianti di cogenerazione
4-1 Routing Gerarchico Crediti Parte delle slide seguenti sono adattate dalla versione originale di J.F Kurose and K.W. Ross (© All Rights Reserved)
Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per la Programmazione Direzione Generale per gli Affari Internazionali Ufficio IV - SCUOLA SECONDARIA.
Ricerca di una chiave: Search(x, k) if x == nil or k == x.key return x
Preghiera prima di iniziare il lavoro
G I O R N A T A d e i d i r i t t i d e i b a m b i n i Le scuole di Miradolo Terme Presentano: " Perche' non siano solo parole." In occasione della: 23.
RaccoltaMaceratoreVibro vaglio Macchina continua Asciugatura.
RADICI,FUSTO,FOGLIE.
In un carburatore “tradizionale”, tramite la manopola del gas, viene azionata una ghigliottina ( valvola a farfalla) che regola la por tata di aria che.
IL WIKI COSE E COME FUNZIONA. COSE? Un wiki è uno spazio collettivo virtuale, una specie di sito web, i cui contenuti possono essere visti e modificati.
Inquinamento dell’aria
Biologia a.s Biorisanamento di Castelli Enrico 2i.
A CURA DI: SIMONE IANNETTI
PROGETTO VALEGGIO 5 ENERGIA Servizio Risorse Energetiche.
Microsoft Access Maschere.
I Videoterminali.
RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA DI UN RUSTICO SITO A VORNO (LU)
Piano gestione solventi
LO SVILUPPO SOSTENIBILE
Il 17 aprile noi, alunni delle classi quinte, abbiamo fatto la nostra vita guidata con meta Roma (Colosseo, Fori Imperiali e bioparco). Erano circa le.
…… risparmiare energia e importante. Al fine di migliorare limpatto ambientale della nostra attivita, invitiamo tutti quelli che frequentano il laboratorio.
JavaScript Lezione 5 Tipizzazione ed operazioni tra tipi diversi Istruzioni di input.
(Edilizia biosostenibile)
L'energia e' il nostro futuro -Italia –. Il consumo mondiale di energia sta aumentando a dismisura, mentre le riserve di energia stanno rapidamente diminuendo:
13 febbraio Acqua Rifiuti Energia Ora in cattedra saliamo noi.
Simucenter 3 N 2009/10. Storia del led Il primo LED è stato sviluppato nel 1962 da Nick Holonyak Jr.. [1][2] Il dispositivo sfrutta le proprietà ottiche.
Scuola di restauro e bioedilizia Proposte per leconomia della conoscenza.
Requisiti per il rispetto dello standard CASA PASSIVA
Area 1 – Energy Management
PROGETTO “NASTRO FERMI”
Il riciclaggio.
Primi passi con Windows: Gestione del Desktop Barra Applicazioni Menu Avvio ISTITUTO COMPRENSIVO N.7 - VIA VIVALDI - IMOLA Via Vivaldi, Imola.
LE BUONE PRATICHE PER UNA SENSIBILITA’ QUOTIDIANA ALL’AMBIENTE
L'architettura di Jurgen Mayer H
El Kaouam Reda Clemente Vincenzo
Analisi del video: Come può essere così difficile? Dopo aver visto il documentario, sul sito
Piattaforma educativa per micro e nanotecnologie ideata per scuole medie, professionali e istituti tecnici Il Lotuseffekt®
Al margine di un campo agricolo, una gallina attraversa la strada..... DOMANDA: Perché la gallina ha attraversato la strada? Vediamo come alcuni uomini.
Riva del Garda Fierecongressi Richiesta di parere per impianto destinzione automatico a pioggia. Si tratta dellampliamento di un impianto esistente, inferiore.
La Fisioterapia nei traumi
Gli impianti elettrici nei cantieri
Meteo e stato del mare (modelli) 09 febbraio 2010 Minimo barometrico nel mediterraneo occidentale. Stato del mare in crescente agitazione nel corso della.
Qualità Italiana…. In questo negozio abbiamo deciso di tenere due sole marche dal nome e produzione tutto Italiano Per garantire una qualità e una garanzia.
TRASPORTO PUBBLICO GRATUITO Movimento 5 stelle _sba__.
Progettazione di un impianto mini-idroelettrico; Studio della turbina
Quando un computer diventa pericoloso? Se nella posta o in una chat line qualcuno che non conosci ti manda un file o un messaggio, NON APRIRLO.
Comincia a leggere i bollettini meteo locali almeno 3/4 giorni prima delluscita. Ricordati che le vie attrezzate durante i temporali attraggono i fulmini:
LAVORO ED ENERGIA L’energia è la capacità di un sistema di compiere lavoro In natura esistono diverse forme di energia e ognuna di esse si trasforma continuamente.
Biblioteca Lazzerini - Prato 19 novembre 2012 Migranti e biblioteche pubbliche: fra nuovi soggetti, pratiche di lettura e strategie di servizio Seconde.
LEGGI DI CONSERVAZIONE
GRADO DI ADIABATICITA’ DEI COMBUSTORI
Huffman Canonico: approfondimento. Come abbiamo visto, Huffman canonico ci permette di ottenere una decompressione più veloce e con un uso più efficiente.
Aspirapolvere senza sacco offerte Il sito Aspirapolevere senza sacchetto è parte di una più ampia rete di siti internet che sono stati creati per fornire.
Il risparmio energetico?
A cura di prof. P. Marchesi
La classe non è ACQUA ! Non sprechiamola.
Cambiamento climatico
Efficienza Energetica negli Hotel
BOSCOLO ANDREA AGOSTINI
La vita può cascarti addosso: attenzione al rischio di caduta!
Bioarchitettura COSA E’?
GESTIONE DELLE ACQUE.
Progetto Comenius WATER IN OUR LIFE.
Potenza in corrente alternata monofase
Energia più pulita sì … ma so come risparmiare?
FRANCESCA CIANI IMRAN SINANI VALENTINA FALCINI
LA LOCOMOTIVA A VAPORE Di Edoardo martin 3G 4/05/2018.
Transcript della presentazione:

I grandi elettrodomestici e lilluminazione sono responsabili della metà dei nostri consumi! Ecco perché questa guida contiene consigli pratici sullutilizzo di tali apparecchi e sulla modalità di illuminazione, per trasformare una casa spreconain una casa intelligente. Imparerete a ridurre i consumi e le spese, senza rinunciare alle comodità. CAPITO!

Mentre il condizionatore è in funzione non tenete le finestre aperte. ATTENZIONE! Il dispendio di energia avviene ogni volta che cè uno sbalzo di temperatura.

Collocate il televisore su un piano ben stabile e in modo da lasciare uno spazio di almeno 10 cm dalla parete e il retro dellapparecchio per permetterne l aerazione. Non lasciatela accesa quando non serve. Guardate la televisione da almeno 3 metri di distanza. Evitate la posizione di stand-by, almeno là dove si può.

Lasciate almeno 1 cm tra la parete e il retro dellapparecchio e lontano da fonti di calore. Spegnetelo durante i periodi di assenze prolungate o vacanze. Sbrinate regolarmente il congelatore, perché uno strato di brina di circa 5 mm funziona da isolante e fa aumentare i consumi. Rimuovete la polvere che si può depositare sul retro del frigo.

Non utilizzate il ferro da stiro contemporaneamente ad altri elettrodomestici che assorbono molta energia elettrica. Spegnete sempre il ferro da stiro quando non è utilizzato togliendo la spina dalla presa. Utilizzate questo elettrodomestico preferibilmente al di fuori delle ore di punta.

Spegnete il forno prima che la cottura sia completata. Durante la cottura aprite lo sportello il minimo indispensabile. Pulite il forno ogni volta che lo utilizzate.

Non lasciate laspirapolvere accesa a vuoto: prima di aspirare provvedete a mettere in ordine nellambiente per rendere più agevole e veloce la pulizia. Se l aspirapolvere è di quelli a vapore, con consumo maggiore rispetto a quelli tradizionali e con necessità di un tempo di riscaldamento, cercate di dedicarvi a questo compito quando tutta la casa è in ordine.

Comprate le lampadine a risparmio energetico…. CONVIENE! Comprate un lampadario unico anziché con più lampadine in modo da ridurre i consumi. Anche se costano di più consumi fino al 70% in meno. Durano di più rispetto a quelle tradizionali, ma vanno posizionate in determinati ambienti e in punti ben precisi altrimenti diminuisce la luminosità.

Controllare sempre la temperatura prima dellaccensione. Pulire frequentemente il filtro della lavatrice Usare lasciugatura solo in caso di necessità:lelettricità consumata in questa fase è pari a quella usata per il lavaggio Utilizzare lavaggi a basse temperature e non superare le dosi di detersivo consigliate

Prima di introdurre le stoviglie in macchina asportare i residui delle pietanze Evitare la fase finale di asciugatura aprendo lo sportello a fine lavaggio: la circolazione naturale dellaria è sufficiente ad asciugare le stoviglie

Speriamo che questi consigli vi siano utili e che li adoperiate per risparmiare energia. Questo progetto è stato realizzato per darvi dei consigli utili per non sprecare energia: per evitare un carico eccessivo che può determinare linterruzione della corrente. per farvi capire che lenergia è utile e bisogna sfruttarla in modo adeguato senza inutili sprechi; per avere una bolletta più leggera;