TERREMOTO: QUIZ Progetto “Educare alla sicurezza”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DOVE SCOVARE NUOVO BUSINESS O PEN S OURCE M ANAGEMENT ?
Advertisements

Grammar Tips. Meanings of verbs in the present May describe things that are continuing over a period of time.
Capitolo 12 Il Futuro Semplice.
4-1 Routing Gerarchico Crediti Parte delle slide seguenti sono adattate dalla versione originale di J.F Kurose and K.W. Ross (© All Rights Reserved)
G. Sansoni: SPVI – Superposition of waves Cosa succede quando due o più onde di luce si sovrappongono nella stessa regione dello spazio sta alla base di.
This is the story of two friends who were walking in the desert.
Storia di un bambino mai nato
Preghiera prima di iniziare il lavoro
7 Giorni, 7 Mesi, 7 Anni…. Sposato da 7 giorni ! Ti amo! Sposato da 7 mesi ! Certo che ti amo. Certo che ti amo. Sposato da 7 anni ! Se non ti amassi.
Caro diario, oggi, primo dicembre 2007, è venuta una bambina con sua madre, aveva in mano un libricino e alcuni sacchetti.
1 I 4 quadrati B A D C Osservate bene questo diagramma Seguiranno 4 domande riguardo a questi quadrati. Pronti ?
L’isola di Innsfree.
G I O R N A T A d e i d i r i t t i d e i b a m b i n i Le scuole di Miradolo Terme Presentano: " Perche' non siano solo parole." In occasione della: 23.
Circolo Didattico COMO 2
IL WIKI COSE E COME FUNZIONA. COSE? Un wiki è uno spazio collettivo virtuale, una specie di sito web, i cui contenuti possono essere visti e modificati.
Tutte le classi seconde della Scuola Primaria di Via don Minzoni hanno aderito al progetto Corpo, Mente e Fantasia.
Il fantasma e la bambina Testo costruito collettivamente dagli alunni di PRIMA B nel marzo 2002 durante il laboratorio IL MIO LIBRO E UNA SCATOLA condotto.
PATTO EDUCATIVO TERRITORIALE ISTITUTO COMPRENSIVO M. GANDHI ROMA Verso un…
9X Freedom Opportunità One World One Team For Your Abundance !!
Esodo
A CURA DI: SIMONE IANNETTI
A volte possono verificarsi delle calamità che richiedono alcune regole di comportamento per diminuire il rischio di farci male.
BORMIO Appartamento in edificio del 1200 in centro storico.
Ripasso Esame #2. Give definite article then change both to the plural 1.problema 2.mano 3.orologio 4.computer 5.matita 6.classe.
…… risparmiare energia e importante. Al fine di migliorare limpatto ambientale della nostra attivita, invitiamo tutti quelli che frequentano il laboratorio.
R.S.P.P. Ing. Michele Losole
PRIMI DISEGNI CON CABRI Realizzato da Daniel Bulgarini e Matteo Co CLASSE 2°C LICEO PASCAL MANERBIO.
I grandi elettrodomestici e lilluminazione sono responsabili della metà dei nostri consumi! Ecco perché questa guida contiene consigli pratici sullutilizzo.
Mentre il vento soffia … Mentre il vento soffia … imparare a stare pronti.
La breve vita di Anna Frank
Laboratorio proposto dal Vivi Padova. Sono stati coinvolti i bambini di 5 anni Il laboratorio si è svolto mercoledì 20 e venerdì 22 novembre dalle
LE IPOTESI DI NESSUNO Può essere il vento. La pagina in bianco. Può essere. Può essere colui che viene cancellato dalla pioggia. Ora ricordo un uomo cieco.
La Boheme C. Aznavour.
Finestre austriache e la saggezza dei Proverbi.
Il Rettangolo Aureo Fonti:
Il laterizio armato Facoltà di Ingegneria
Leo, un uomo avanti con gli anni, molto fiero, ben vestito, rasato e con i capelli ben pettinati, una mattina trasloca in una casa per anziani. Lo accompagna.
Pronomi relativi.
Il mito della salute mentale Dr. Andrea bariselli.
Il riciclaggio.
Nohemy LA MIA STORIA DISEGNI AL COMPUTER DISEGNI A PASTELLO CARTA
CI SIAMO! LA LAUREA SI AVVICINA DA DOVE COMINCIO? A cura del Servizio Tesi di Facoltà
Ciao, sono Giorgia e ti rubo solo 30 secondi per rivelarti una cosa… art'idea italia.
Bassano del Grappa,14 ottobre 1924 Villa S. Giuseppe viene inaugurata come Casa di Esercizi Spirituali Ignaziani.
Zurich Italia promuove una iniziativa dedicata alle Scuole dellEmilia Romagna colpite dal sisma, portando loro un duplice, concreto aiuto. Il progetto.
Presenta Progetto Web Marketing 3.0. Hyper-code Via Domenico Mercante 6, Verona (VR) – Tel Cell mail.
Analisi del video: Come può essere così difficile? Dopo aver visto il documentario, sul sito
Al margine di un campo agricolo, una gallina attraversa la strada..... DOMANDA: Perché la gallina ha attraversato la strada? Vediamo come alcuni uomini.
A cura del MINISTERO DELLA SALUTE RADDOPPIO della QUANTITA di CANAPA DA FUMO detenibile Il Ministro della Salute Livia Turco, in previsione della nuova.
Questa è la storia di due fratelli che vissero insieme damore e daccordo per molti anni. Vivevano in cascine separate, ma un giorno…
Progetto Scuola Sicura
LA Bottega di Dio.
Supermercato del cielo
Un cliente telefona in un negozio PC per avere dellaiuto. Limpiegato risponde: Sì, Buon giorno! che cosa posso fare per lei?
IN FAMIGLIA CE N'E' PER TUTTI!
Quando un computer diventa pericoloso? Se nella posta o in una chat line qualcuno che non conosci ti manda un file o un messaggio, NON APRIRLO.
Biblioteca Lazzerini - Prato 19 novembre 2012 Migranti e biblioteche pubbliche: fra nuovi soggetti, pratiche di lettura e strategie di servizio Seconde.
The PRESENT CONTINUOUS
1 Jeopardy Verbi Regolari PreposizioniEssere Espressioni Con Avere Come si dice? Q $100 Q $200 Q $300 Q $400 Q $500 Q $100 Q $200 Q $300 Q $400 Q $500.
Che tipo di scuola frequenti? What type of school do you go to? Frequento la scuola Sacro Cuore di Maria, e una scuola cattolica e femminile. Descrivimi.
A Casa e all’ Estero Higher Level
Preposizioni preposizioni utili a di in su da at / to / in of / from / by in / to / at / by on / in from / by / to /at.
Fate adesso (Answer the questions in full sentences)
ESAME FINALE Italiano II CP CulturaFuturoImperfetto Passato Prossimo Miscela.
RISCHI DOMESTICI I BAMBINI E LA CASA. I BAMBINI E LA CASA Le case sono progettate dagli adulti per gli adulti, i bambini sono quindi sottoposti a parecchi.
TERREMOTO: QUIZ Progetto “Educare alla sicurezza”
3. La proposizione principale e la proposizione incidentale
Dialoghi per imparare Nuove espressioni.
Non ne posso più! Dovere, potere, volere Ti voglio bene!
DISSESTI IDROGEOLOGICO
Transcript della presentazione:

TERREMOTO: QUIZ Progetto “Educare alla sicurezza” Gruppo Comunale di Protezione Civile Coazze

Per ogni domanda ci sono tre risposte. Solo una è quella giusta.

Per ogni risposta giusta 1 punto, due punti per la risposta giusta alla domanda 12 e 13.

TERREMOTO: QUIZ 1) Sei nella cucina di casa mentre si verifica un terremoto. Cosa fai? Mentre è in corso il terremoto, chiamo a telefono tutti i miei amici per avvertirli della scossa; poi chiamo pure i parenti e i Vigili del Fuoco per sapere cosa stanno facendo. Mi allontano dalle pentole sul fuoco, da vetrate che potrebbero rompersi e da armadi o mobili non fissati alle pareti che, ribaltandosi, potrebbero precipitarmi addosso il loro contenuto. Se questo non mi comporta pericoli, per proteggermi dalla caduta di calcinacci, mi metto sotto un tavolo. Mentre è in corso il terremoto, vado sul balcone per vedere cosa succede fuori oppure scappo giù dalle scale.

TERREMOTO: QUIZ 2) Sei a cinema mentre si verifica un terremoto. Cosa fai? a) Mi metto ad urlare “Il terremoto! il terremoto!” poi afferro il mio vicino di posto per mano e scappo verso l’uscita. b) Cerco di restare calmo per non trasmettere la mia paura agli altri. Se questo non mi comporta pericoli, cerco di rannicchiarmi per proteggermi dalla eventuale caduta di calcinacci. c) Abbraccio con forza la persona che mi sta vicino chiedendole di aiutarmi.

TERREMOTO: QUIZ 3) Sei nell’atrio del palazzo mentre si verifica un terremoto. Cosa fai? a) Mi metto ad urlare “Il terremoto! il terremoto!” poi scappo per strada. b) Salgo le scale per raggiungere i piani superiori. c) Mi metto con la schiena contro il muro cercando di stare lontano il più possibile da vetrate o altri oggetti che potrebbero cadermi addosso.

TERREMOTO: QUIZ 4) Sei per strada mentre si verifica un terremoto. Cosa fai? a) Mi rifugio dentro un edificio. b) Se questo non mi comporta pericoli, cerco di stare lontano dagli edifici e da autovetture che potrebbero investirmi. c) Corro a rifugiarmi sotto una panchina.

TERREMOTO: QUIZ 5) Sei in classe mentre si verifica un terremoto. Cosa fai? a) Durante la scossa mi metto sotto il banco per proteggermi dalla caduta di eventuali calcinacci; finita la scossa, seguo le indicazioni dell’insegnante e del Piano di protezione civile. b) Urlando, scappo fuori dall’aula c) Senza dire niente a nessuno, esco dalla scuola e me ne vado a casa.

TERREMOTO: QUIZ 6) I tuoi familiari potrebbero trovarsi in posti diversi durante un terremoto; quindi sarebbe opportuno che in famiglia decidiate già da adesso.... a) In quale slargo vicino casa o in quale giardinetto riunirsi dopo la “scossa”. b) A chi vanno i soldi dell’eredità. c) Chi deve telefonare alla Polizia per chiedere quali danni ha fatto il terremoto.

TERREMOTO: QUIZ 7) Rientri a casa dopo che si è verificato un terremoto. A che cosa bisogna fare attenzione? a) Se sento odore di gas. In tal caso vuol dire che il terremoto ha lesionato qualche conduttura o staccato la bombola dalla cucina. In tal caso, se questo non comporta pericoli bisogna aprire le finestre per fare uscire il gas e, sopratutto, non accendere la luce o usare apparecchiature elettriche. b) Per prima cosa, devo controllare le mattonelle del muro del bagno. Se anche una di queste è caduta mi metto ad urlare per fare evacuare tutto l’edificio. c) Per prima cosa, controllo se funziona il frigorifero, poi mi affaccio dal balcone per vedere cosa succede fuori.

TERREMOTO: QUIZ 8) Decidi di rendere più sicura la tua stanza nell’eventualità di un futuro terremoto. Cosa fai? a) Mi procuro gli attrezzi da muratore e rinforzo con travi di ferro i muri della stanza. b) Con l’aiuto dei genitori fisso alla parete armadi o librerie che, ribaltandosi, potrebbero rovesciarmi addosso il contenuto. Allontano, quindi, da mensole poste sopra il letto, oggetti pesanti. c) Rimuovo tutti i vetri dalle finestre.

TERREMOTO: QUIZ 9) Che cosa è la Scala Mercalli? a) È la scala a pioli che il signor Gigi Mercalli usa durante un terremoto. b) È la scala, ideata, nel 1902, dallo scienziato Giuseppe Mercalli e oggi suddivisa in 12 gradi, che si usa in Italia per misurare gli effetti di un terremoto. c) È la scala che bisogna fare di corsa durante un terremoto.

TERREMOTO: QUIZ 10) Che cosa è la Scala Richter? a) È la scala, ideata dallo scienziato Charles Francis Richter che si usa per misurare la magnitudo e cioè l’energia sprigionata dal terremoto. b) È la scala mobile che serve i clienti del supermercato Richter a Berlino. c) È la scala che bisogna fare di corsa durante un terremoto.

TERREMOTO: QUIZ 11) Che cos'e' l'epicentro? a) È il centro di una grossa montagna b) È la zona, in superficie, dove il terremoto è più intenso c) È la zona, sotto la crosta terrestre, dove ha origine il terremoto

(la risposta giusta qui vale due punti) TERREMOTO: QUIZ (la risposta giusta qui vale due punti) 12) Un terremoto di Magnitudo (Richter) 4 quante volte è più potente di uno Magnitudo 3? a) Il doppio b) Dieci volte c) La metà

(la risposta giusta qui vale due punti) TERREMOTO: QUIZ (la risposta giusta qui vale due punti) 13) Il 23 novembre si è verificato in Campania un catastrofico terremoto. Che anno era? a) 1969 b) 1980 c) 2004

E ora, controllate il punteggio che avete realizzato.

Ecco le risposte corrette! N Risposta corretta 1 B 2 3 C 4 5 A 6 7 8 9 10 11 12 13