E STATO ABOLITO IL DIRITTO SOGGETTIVO DEL DIPENDENTE, A PERMANERE IN SERVIZIO PER IL PERIODO MASSIMO DI UN BIENNIO OLTRE IL RAGGIUNGIMENTO DEI LIMITI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Personale con contratto a tempo indeterminato
Advertisements

VERTENZA SANITA REGIONE MARCHE Fossombrone,
Roma, 16 novembre 2010 SPT – Il sistema di accettazione Gestione centralizzata Dott. Paolo Spadetta.
CORSO PER OPERATORI DI COMUNITA BIENNIO 2004/2005 Vicenza, 19 marzo 2004 Direzione Regionale per i Servizi Sociali Servizio Prevenzione delle Devianze.
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:ACCOMPAGNATORE.
Il mondo di lavoro E una attività economica attraverso la quale le persone soddisfano i loro bisogni. xhenete kopani.
Scuola primaria Cagliero/Rodari
Dip. Democrazia Economica, Fisco e Previdenza 1 A cura del Dipartimento Democrazia Economica, Economia Sociale, Fisco e Previdenza (settore previdenza)
Il sistema paghe centralizzato. - PIENA OSSERVANZA LEGGI 12/99 e 144/99 - FACILITA DUSO DELLA PROCEDURA - NO COSTI AGGIUNTIVI DI ACQUISTO PROGRAMMA E.
RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA DI UN RUSTICO SITO A VORNO (LU)
Piano gestione solventi
WELFARE Guida alla lettura della Legge 24 Dicembre 2007 n. 247, di attuazione del Protocollo del 23 Luglio 2007 tra Governo e Parti Sociali a cura di Tommaso.
Decreto Legge 78/2010 Manovra Finanziaria. Blocco delle retribuzioni complessive individuali di tutti i dipendenti pubblici agli importi del 2010 per.
La Gestione Speciale STRATEGIA VALORE e i nuovi prodotti vita 2008.
MINISTERO DELLA DIFESA Direzione Generale per il Personale Civile TAVOLO TECNICO DEL 2/08/2012 CON LE OO.SS. NAZIONALI DEL MINISTERO DIFESA IN MATERIA.
Area 1 – Energy Management
1 circolare n° 8 circolare n° 8 6 marzo La direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 estende a tutti gli studenti in difficoltà il diritto a.
Imprese con non più di 50 dipendenti e non hanno sviluppato un volume d'affari superiore a 10 milioni di euro, avviate all'interno della zfu dal 01/01/2008.
SVOLTASTUDENTI + ALGOMAS + HEMINGWAY + GRUPPO CORBUCCI con il sostegno finanziario del POLITECNICO DI MILANO hanno il piacere di presentare 1.
Programma Branca RYS 2006/07 La forza di appartenere Incontri Pattuglia-IABZ Incontro con Capi R/S EPPPI (Ross, WE Partenti) La capacità di essere la differenza.
La Polizza di CF Assicurazioni realizzata in esclusiva per gli appartenenti alle Forze dellOrdine e alle Forze Armate…
COMUNE DI MEDOLAGO Regolamento edilizio 2013 Consiglio Comunale del 4 marzo 2013.
Scuola Secondaria di Primo Grado “Donato Bramante”
IL MODO MIGLIORE PER INCREMENTARE IL TUO BUSINESS.
CONDIZIONI DI SPETTANZA DEGLI INCENTIVI ALL’ ASSUNZIONE ALLA LUCE DELLE RECENTI NORMATIVE NAZIONALI ED EUROPEE.
SCUOLA DELL’INFANZIA “G. Falcone” Istituto Comprensivo
Laurea Magistrale in CHIMICA INDUSTRIALE GUIDA INTERATTIVA ALLISCRIZIONE posizionare correttamente il mouse e premere sulla freccia solo quando compare.
1 Web Design Internet Agency. 2 Web Design Internet Agency Qual è il valore aggiunto che può portare allimpresa ? Perché è fondamentale oggi avere un.
OPPORTUNITA PER Giovani CoppieGiovani Coppie OPPORTUNITA PER Giovani CoppieGiovani Coppie Diritto al Futuro: Fondo Genitori Precari N. 2 TI TROVI IN.
Prospecting & Vendite Padova 25 luglio Ci stanno ipnotizzando Crisi e Ipnosi.
Giuseppe Albezzano ITC Boselli Varazze
Il ritaglio delle materie e gli interessi Corte cost., sent. 138/1972 Non si può affermare, dunque, che per la definizione delle materie elencate nell'art.
Direzione Provinciale Trento
I CONTRATTI Lezione 2 la formazione e la conclusione del contratto.
Dr.ssa Michela Floris Oristano, 7 Giugno Programma per la giornata Visione di un video del Prof. Bernardo Bertoldi dellUniversità di Torino Identificazione.
Moduli o Form I Moduli permettono all'utente di immettere informazioni...
Istituto degli InnocentiRegione Molise C orso di formazione La comunicazione pubblica La redazione web Campobasso 12/13 Aprile 2004.
MSI ITALIA POLICY RMA.
Riva del Garda Fierecongressi Richiesta di parere per impianto destinzione automatico a pioggia. Si tratta dellampliamento di un impianto esistente, inferiore.
Strictly Confidential C H R Y S L E R G R O U P 1 ExtraCare è il nuovo programma di Chrysler Group a copertura dei Guasti meccanici ed elettrici che abbiano.
Perché insegnare statistica a scuola Utilità della Statistica 1.è a fondamento della crescita democratica di un nazione moderna 2.è essenziale per monitorare.
GLI STUDI DI SETTORE: UN PROCESSO GRADUALE DI EMERSIONE IN UN CONTESTO DI COMPLIANCE 1.
Gli indici di bilancio di Valentina Grison.
COMUNE DI CREVALCORE BILANCIO DI PREVISIONE 2012.
Assistenza, trasporto e accompagnamento anziani e disabili Fenomeno invecchiamento della popolazione Carenza dei servizi territoriali.
Poli di sviluppo agro-economico per il rafforzamento dell´agricoltura familiare nella regione sud dello Stato di Bahia. Una rete oltre i confini ONG: GVC.
NORMATIVA BASE SULLA SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO
Orario di lavoro Disciplina
Introduzione 1 Il Decreto Legislativo 626/94 prescrive le misure finalizzate alla tutela della salute e alla sicurezza dei lavoratori negli ambienti di.
La Sicurezza sul Lavoro in relazione al Rapporto Lavorativo Le Sanzioni La Sicurezza sul Lavoro in relazione al Rapporto Lavorativo Le Sanzioni.
NOVITÀ IN MATERIA DI LAVORO ultimi interventi normativi MASSA CARRARA, 2 dicembre 2013 Direzione Relazioni Industriali.
LA REGOLAZIONE DEL TEMPO DI LAVORO NEL LAVORO SUBORDINATO Le ragioni della limitazione legale del tempo di lavoro –Tutela della salute dei lavoratori (art.
IL LAVORO Art. 1 Costituzione Italiana
OCCUPAZIONE E POLITICHE DEL LAVORO AVVISO DOTE LAVORO - VOUCHER CONCILIAZIONE SERVIZI ALLA PERSONA 2013.
Trento, aprile Organizzazione del tempo di lavoro; Controllo delle condizioni di lavoro (autorizzazioni e comunicazioni allispetorato del lavoro);
Contratto Collettivo di Lavoro Nuovo Trasporto Viaggiatori
LA RIFORMA DEL CONTRATTO DI APPRENDISTATO Il nuovo Testo Unico approvato con D. Lgs 14 settembre 2011, n. 167 come modificato dalla L. 28 giugno 2012,
I principi fondamentali della Costituzione. L'art. 1 della Costituzione afferma che l'Italia è una Repubblica democratica. La parola democrazia deriva.
DIRITTO DEL LAVORO E PREVIDENZA SOCIALE Norme dell ordinamento giuridico italiano : norme della Costituzione, di Diritto internazionale, di diritto interno.
ICF e Politiche del Lavoro
Convegno internazionale Laccordo europeo relativo allo stress lavoro-correlato tra le parti sociali: lo sviluppo e limplementazione in Italia Dott.ssa.
Sicurezza ed Igiene sui luoghi di lavoro Test di verifica finale
LA SICUREZZA NELLE AZIENDE OSPEDALIERE, ELEMENTI PER ELABORARE UN BILANCIO A ree di eccellenza e bilancio di attività nella prevenzione sul lavoro in azienda.
Comunicazioni Obbligatorie
Nuovi adempimenti in edilizia
Giancarlo Colferai - CEPAS
System for Card Colf & Addetti alla Compagnia Presentazione.
Il contratto di lavoro part-time
INDENNITÀ PER CONGEDO PARENTALE (EX MATERNITÀ FACOLTATIVA) PER LAVORATRICI E LAVORATORI DIPENDENTI Aggiornato alla Circolare INPS n. 40 del 23 febbraio.
Riforma Monti PONTE A BARGI 23 FEBBRAIO 2012 SEMINARIO PREVIDENZA
Transcript della presentazione:

E STATO ABOLITO IL DIRITTO SOGGETTIVO DEL DIPENDENTE, A PERMANERE IN SERVIZIO PER IL PERIODO MASSIMO DI UN BIENNIO OLTRE IL RAGGIUNGIMENTO DEI LIMITI MASSIMI DI ETA. E RESO FACOLTATIVO, DA PARTE DELLE AMMINISTRAZIONI, LACCOGLIMENTO DELLA RICHIESTA DI TRATTENIMENTO DA VALUTARSI IN RELAZIONE ALLA PARTICOLARE ESPERIENZA PROFESSIONALE ACQUISITA DAL RICHIEDENTE …..ED IN FUNZIONE DELLEFFICIENTE ANDAMENTO DEI SERVIZI.

INTRODUCE, A FAVORE DELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI, LA FACOLTA DI RISOLUZIONE UNILATERALE DEL RAPPORTO DI LAVORO (FACOLTA DI LICENZIAMENTO CON PREAVVISO DI MESI SEI) ESERCITABILE NEI CONFRONTI DEI DIPENDENTI CHE ABBIANO MATURATO 40 ANNI DI ANZIANITA CONTRIBUTIVA, PRESCINDENDO DAL LIMITE DETA, A CONDIZIONE CHE ALLA DATA DI CESSAZIONE ABBIANO GIA DIRITTO DI ACCESSO IMMEDIATO AL TRATTAMENTO PENSIONISTICO (nel rispetto, quindi, delle finestre previste dalle norme vigenti) RECESSO PER GIUSTIFICATO MOTIVO OGGETTIVO

LA NORMA SALVAGUARDA LAPPLICAZIONE DELLA DISCIPLINA VIGENTE IN MATERIA DI DECORRENZA DEI TRATTAMENTI PENSIONISTICI ANCHE I TRATTAMENTI DI PENSIONE IL CUI DIRITTO SIA MATURATO AL RAGGIUNGIMENTO DEL 40° ANNO DI ANZIANITA CONTRIBUTIVA, NON HANNO PIU DECORRENZA IMMEDIATA DAL GIORNO SUCCESSIVO ALLA DATA DI MATURAZIONE DEL DIRITTO BENSI DECORRENZA DIFFERITA AD UNA DATA DI ACCESSO DETERMINATA IN RELAZIONE ALLETA ANAGRAFICA ED AL PERIODO DELLANNO IN CUI IL DIRITTO E STATO CONSEGUITO VEDI SLIDE SUCCESSIVA

REQUISITI E DECORRENZE 140 entro il 31 marzo e 57 anni di età entro il 30 giugno1° luglio 240 entro il 31 marzo e 57 anni di età entro il 30 settembre1° ottobre 340 entro il 30 giugno e 57 anni di età entro il 30 settembre1° ottobre 440 entro il 30 giugno senza i 57 anni1° gennaio 540 entro il 30 settembre1° gennaio 640 entro il 31 dicembre1° aprile

LESERCIZIO DELLA FACOLTA DA PARTE DELLAZIENDA E DEL TUTTO DISCREZIONALE E NON E SOGGETTO AD ALCUN OBBLIGO DI MOTIVAZIONE CHE GIUSTIFICHI LA SCELTA NEL MERITO

LAPPLICAZIONE E DISCREZIONALE MA NON ARBITRARIA LAZIENDA INTENDE FARSI GUIDARE DA ALCUNI PRINCIPI

RINNOVAMENTO DELLA DIRIGENZA RIORGANIZZAZIONI STRUTTURALI DECREMENTI ATTIVITA RICONVERSIONI ATTIVITA SVILUPPO NUOVE ATTIVITA NON IDONEITA LAVORATIVE, ANCHE PARZIALI

1.ALLA DURATA MASSIMA DELLORARIO DI LAVORO (prima si prevedeva che la durata media dellorario di lavoro non potesse, in ogni caso, superare per ogni periodo di sette giorni, le quarantotto ore, comprese le ore di lavoro straordinario) 2.AL RIPOSO GIORNALIERO (prima si prevedeva lobbligatorietà di uno stacco, tra un turno e laltro, non inferiore alle 11 ore consecutive) NOTA BENE: A livello di contrattazione collettiva, anche aziendale, dovranno essere definite le modalità atte a garantire una protezione appropriata ed il pieno recupero delle energie psico- fisiche

NON CI SONO PIU PALETTI UGUALI PER TUTTI. IL RINVIO ALLA CONTRATTAZIONE COLLETTIVA DOVREBBE PORTARE AD INDIVIDUARE MODALITA DIFFERENZIATE IN RELAZIONE ALLE SITUAZIONI OGGETTIVE DELLE SINGOLE REALTA ORGANIZZATIVE.

DAL , IL PERIODO DI RIPOSO SETTIMANALE (ogni 7 giorni un periodo di riposo di 24 ore consecutive) E CALCOLATO COME MEDIA IN UN PERIODO NON SUPERIORE A 14 GIORNI. IN SOSTANZA, LA DOMENICA PUO ESSERE UN GIORNO LAVORATIVO SEMPRE CHE VENGA RISPETTATO LOBBLIGO DI CONCEDERE AL LAVORATORE IL RIPOSO IN UN ALTRO GIORNO. LA MODIFICA PERMETTE DI ORGANIZZARE TURNI DI LAVORO CHE REGOLAMENTANO PRESTAZIONI LAVORATIVE ANCHE PER PIU DI 6 GIORNI LAVORATIVI, PURCHE NELLAMBITO DI 14 GIORNI DI CALENDARIO VI SIANO 48 ORE DI RIPOSO (2 periodi di riposo di 24 ore consecutive ovvero di 48 ore consecutive)

RISULTANO ESCLUSE DALLA CONSECUTIVITA DELLE 11 ORE DI RIPOSO LE ATTIVITA CARATTERIZZATE DA PERIODI DI LAVORO FRAZIONATI DURANTE LA GIORNATA. IL DECRETO LEGGE N. 112/08 INCLUDE, DAL , TRA LE POSSIBILI DEROGHE ALLA CONSECUTIVITA DEL RIPOSO ANCHE LE ATTIVITA ESEGUITE IN REGIME DI REPERIBILITA. DAL , PER IL LAVORATORE IN REGIME DI REPERIBILITA, IL RIPOSO GIORNALIERO DI 11 ORE PUO ANCHE NON ESSERE CONSECUTIVO. NOTA BENE Pur non applicandosi direttamente alla dirigenza sanitaria, la disposizione in questione diventerà significativa in sede di contrattazione integrativa aziendale ai fini della determinazione della durata dello stacco tra un turno e laltro.

PER I PERIODI DI ASSENZA PER MALATTIA, DI QUALUNQUE DURATA, NEI PRIMI DIECI GIORNI DI ASSENZA E CORRISPOSTO IL TRATTAMENTO ECONOMICO FONDAMENTALE CON ESCLUSIONE DI OGNI INDENNITA O EMOLUMENTO COMUNQUE DENOMINATI, AVENTI CARATTERE FISSO E CONTINUATIVO, NONCHE DI OGNI ALTRO TRATTAMENTO ACCESSORIO. I RISPARMI COSTITUISCONO ECONOMIE DI BILANCIO. TALI SOMME NON POSSONO ESSERE UTILIZZATE PER INCREMENTARE I FONDI PER LA CONTRATTAZIONE COLLETTIVA.

SI CONSIDERANO, IN LINEA GENERALE, RIENTRANTI NEL TRATTAMENTO FONDAMENTALE LE VOCI: DEL TRATTAMENTO ECONOMICO TABELLARE INIZIALE E DI SVILUPPO ECONOMICO DELLA TREDICESIMA MENSILITA DELLA RETRIBUZIONE INDIVIDUALE DI ANZIANIITA E DEGLI EVENTUALI ASSEGNI AD PERSONAM

SI STANNO ATTENDENDO DISPOSIZIONI A LIVELLO NAZIONALE E REGIONALE PER EVITARE UNAPPLICAZIONE NON UNIFORME DELLA NORMATIVA RECENTEMENTE INTRODOTTA. SI FORNIRA SPECIFICA E DETTAGLIATA INFORMAZIONE CON APPOSITA CIRCOLARE

NECESSITA DI EFFETTUAZIONE DI CONGUAGLI ECONOMICI data di entrata in vigore del decreto legge n. 112/2008

RESTA FERMO IL TRATTAMENTO ECONOMICO PIU FAVOREVOLE PREVISTO PER LE ASSENZE PER MALATTIA DOVUTE: 1.AD INFORTUNIO SUL LAVORO O A CAUSA DI SERVIZIO; 2.A RICOVERO OSPEDALIERO O A DAY HOSPITAL; 3.A PATOLOGIE GRAVI CHE RICHEDONO TERAPIA SALVAVITA

COME SI INDIVIDUANO I DIECI GIORNI DA SOTTOPORRE A DECURTAZIONE SONO SOTTOPOSTI A DECURTAZIONE I PRIMI DIECI GIORNI DI ASSENZA PER OGNI EVENTO. IL CONTEGGIO DEI DIECI GIORNI RIPARTE ALLINIZIO DI OGNI EVENTO DI MALATTIA, A PRESCINDERE DALLA SUA DURATA. SE UN DIPENDENTE, AD ESEMPIO, SI ASSENTA PER DIECI GIORNI, TORNA AL LAVORO E POI SI ASSENTA DI NUOVO PER ALTRI CINQUE GIORNI, IN BUSTA PAGA PERDE IL TRATTAMENTO ACCESSORIO DI QUINDICI GIORNI.

NEL CASO IN CUI LA MALATTIA SI PROTRAGGA PER UN PERIODO SUPERIORE A DIECI GIORNI O, IN OGNI CASO, DOPO IL SECONDO EVENTO DI MALATTIA NELLANNO SOLARE, LO STATO DI MALATTIA PUO ESSERE LEGITTIMAMENTE GIUSTIFICATO DA CERTIFICAZIONE MEDICA RILASCIATA: 1.DAI PRESIDI OSPEDALIERI ED AMBULATORIALI DEL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE; 2.DAI MEDICI CONVENZIONATI (medici di base e specialisti) CON IL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE SOLO ED ESCLUSIVAMENTE NEL CASO DELLE PRIME DUE ASSENZE PER MALATTIA NEL CORSO DELLANNO SOLARE NON SUPERIORI A 10 GIORNI, PUO ESSERE PRODOTTA UNA CERTIFICAZIONE RILASCIATA DA QUALSIASI MEDICO.

1.PRIMI DUE EVENTI DI MALATTIA DI DURATA PARI O INFERIORI A DIECI GIORNI Le assenze risultano giustificate da certificazioni rilasciate da qualsiasi medico, anche se libero professionista non convenzionato 2.DAL TERZO EVENTO DI MALATTIA, A PRESCINDERE DALLA DURATA Le assenze risultano giustificate solo ed esclusivamente da certificazioni rilasciate: - dai presidi ospedalieri ed ambulatoriali del S.S.N. - dai medici convenzionati con il S.S.N. (medici di base e specialisti convenzionati) 3.EVENTI DI MALATTIA DI DURATA SUPERIORE A DIECI GIORNI In ogni caso, a prescindere dal fatto che costituisca primo o secondo evento, lassenza deve essere giustificata con certificazioni rilasciate con le modalità di cui al punto 2.

COSA SUCCEDE NEL CASO IN CUI LA CERTIFICAZIONE PRODOTTA NON SIA CONFORME ALLE DISPOSIZIONI LEGISLATIVE L LASSENZA DEVE RITENERSI NON GIUSTIFICATA. I GIORNI CORRISPONDENTI NON SONO REMUNERABILI. LAZIENDA PROCEDERA AUTOMATICAMENTE AD EFFETTUARE LE RELATIVE TRATTENUTE STIPENDIALI. LOBBLIGO DI PRODURRE PROVA DELLA LEGITTIMITA DELLA CERTIFICAZIONE MEDICA INCOMBE IN CAPO AL DIPENDENTE. LAZIENDA NON E TENUTA AD ALCUNA OPERAZIONE ULTERIORE, SE NON A QUELLA DI VERIFICA DELLE CONDIZIONI PREVISTE DALLA LEGGE.

LA RICHIESTA DELLA VISITA FISCALE E SEMPRE OBBLIGATORIA, ANCHE NELLE IPOTESI DI PROGNOSI DI UN SOLO GIORNO LE FASCE ORARIE DI REPERIBILITA DEL LAVORATORI, ENTRO LE QUALI DEVONO ESSERE EFFETTUATE LE VISITE DI CONTROLLO, SONO: DALLE ORE 8.00 ALLE ORE DALLE ORE ALLE ORE DI TUTTI I GIORNI, COMPRESI I NON LAVORATIVI ED I FESTIVI

LASSENZA DAL DOMICILIO IN OCCASIONE DELLE VISISTE FISCALI INTEGRA UN COMPORTAMENTO SANZIONABILE DISCIPLINARMENTE E COMPORTA DECURTAZIONI ECONOMICHE VEDI CIRCOLARE DEL PROT. N. 9759