Gottfried Wilhelm Leibniz

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Simple Past A cura di Mara Cruciani.
Advertisements

I metodi di valutazione alternativi al Valore Attuale Netto Teoria della Finanza Aziendale Prof. Arturo Capasso A.A
Gottfried Wilhelm von Leibniz ( ) Filosofia.
Preghiera prima di iniziare il lavoro
PRINCIPALI STRATEGIE DI PROBLEM SOLVING
Il 16 Ottobre la prima B è andata a fare la prima gita a Enna dove hanno notato diversi panorami che gli sono piaciuti molto…
Le Trasformazioni Chimiche
In un carburatore “tradizionale”, tramite la manopola del gas, viene azionata una ghigliottina ( valvola a farfalla) che regola la por tata di aria che.
Presentazione Finale Team 2 1. Decomposizione in sottosistemi 2.
Inquinamento dell’aria
Giulia Guidali Classe 4^ Beregazzo con figliaro
Tutte le classi seconde della Scuola Primaria di Via don Minzoni hanno aderito al progetto Corpo, Mente e Fantasia.
Il mondo dei Ministranti
Laboratorio Creativo a Via Origlia: lavori di gruppo dei bambini di anni Il laboratorio creativo di Via Origlia è nato con l’inizio del servizio.
Ho sperimentato costantemente nella mia vita la presenza amorosa ed efficace della Madre di Dio; Maria mi accompagna ogni giorno nel compimento della missione.
Ogni Eucarestia è memoriale di Cristo " finché Egli non venga."
LarioFiere - Erba 29 febbraio Premessa – perché EXPANDERE Anno 2005: alcuni imprenditori associati a CDO, chiedono maggiore spazio alla relazione.
Parola di Vita Febbraio 2010 Io sono la porta: se uno entra attraverso di me, sarà salvo; entrerà e uscirà e troverà pascolo (Gv 10,9).
Biologia a.s Biorisanamento di Castelli Enrico 2i.
A CURA DI: SIMONE IANNETTI
JavaScript Lezione 5 Tipizzazione ed operazioni tra tipi diversi Istruzioni di input.
NOI RAGAZZI DEL PERCORSO FORMAZIONE ANIMAZIONE 2006 ABBIAMO REALIZZATO QUESTA PRESENTAZIONE PER FAR CONOSCERE UNA NUOVA FIGURA AL SERVIZIO DELLA COMUNITA…
PRIMI DISEGNI CON CABRI Realizzato da Daniel Bulgarini e Matteo Co CLASSE 2°C LICEO PASCAL MANERBIO.
LEIBNIZ A cura di Manuela Santonocito START.
LE IPOTESI DI NESSUNO Può essere il vento. La pagina in bianco. Può essere. Può essere colui che viene cancellato dalla pioggia. Ora ricordo un uomo cieco.
QUALI REGOLE? Regole sociali-giuridiche Regole di convivenza
Parmenide di Elea (Elea, 515 a.C. – 450 a.C.)
Il concetto di infinito nelle filosofie idealistiche (II) Liceo Comenio, 22 marzo 2012.
DISPOSITIVI ASIC Application Specific Integrated Circuit De Faveri Martina Classe 3 BET.
La forma passiva Questa mattina quella banca è stata rapinata da 3 uomini armati e mascherati. -Nella forma attiva il soggetto del verbo è l’agente della.
CROMOSOMI E DNA.
História de Bernardette,
Il riciclaggio.
Nohemy LA MIA STORIA DISEGNI AL COMPUTER DISEGNI A PASTELLO CARTA
TOLOMEO.
I social commerce [Carpe diem]. I club dacquisto online I social coupon Gli e-tailer tradizionali I facebook shops Esempi di social commerce.
I mille volti della formazione dalle-learning allemployergame Novembre 2012 I mille volti della formazione: dalle-learning allemployergame 4° Release Novembre.
Aiutare a spendere risparmiando BEST SHOP Best Shop.
Benvenuti nel marketplace dei macchinari per la deformazione della lamiera.
Ciao, sono Giorgia e ti rubo solo 30 secondi per rivelarti una cosa… art'idea italia.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CLASSI III A E III B ISTITUTO COMPRENSIVO T. GULLUNI Colonna (Roma)
Presenta Progetto Web Marketing 3.0. Hyper-code Via Domenico Mercante 6, Verona (VR) – Tel Cell mail.
Un fatto vero: Per pensare e riflettere… Cera un musicista che suonava in strada allingresso della fermata della metropolitana "L'Enfant Plaza" in Washington.
Analisi del video: Come può essere così difficile? Dopo aver visto il documentario, sul sito
Tutorial relativo al Mio EBSCOhost. Benvenuti al tutorial dedicato a Mio EBSCOhost, verranno fornite le istruzioni per la configurazione e lutilizzo ottimizzato.
IO TI OFFRO CON TUTTI I SACERDOTI GESÙ OSTIA E ME STESSA.
Al margine di un campo agricolo, una gallina attraversa la strada..... DOMANDA: Perché la gallina ha attraversato la strada? Vediamo come alcuni uomini.
F R A T T A L I F R A T T A L I F R A T T A L I F R A T T A L I
Perché insegnare statistica a scuola Utilità della Statistica 1.è a fondamento della crescita democratica di un nazione moderna 2.è essenziale per monitorare.
Indagine sulla percezione del rischio degli eventi idrogeologici Indagine per CNR PERUGIA S c – Marzo 2013.
LA Bottega di Dio.
Francesco Cirillo Gianluca Fiore Reparti: Reparto Elettronica Consolle Reparto audio e video Impianto stereo Computer: informatica Video games Telefonini.
Supermercato del cielo
Un tizio si reca da un barbiere per farsi tagliare i capelli e radere la barba. Appena.
Un tizio si reca da un barbiere per farsi tagliare i capelli e radere la barba… Appena il barbiere comincia a lavorare, iniziano ad avere una buona conversazione.
Verità, annuncio e autenticità di vita nellera digitale Messaggio del Papa Benedetto XVI per la 45 a Giornata delle Comunicazioni Sociali 5 giugno 2011.
Gruppo 4: Gelmi Martina, Morelato Francesca, Parisi Elisa La mia scuola ha un sito Web: modelli per la qualità dei siti (Ingegneria del Web)
Parliamo di Logica Matematica.
LAVORO ED ENERGIA L’energia è la capacità di un sistema di compiere lavoro In natura esistono diverse forme di energia e ognuna di esse si trasforma continuamente.
IL LAVORO Art. 1 Costituzione Italiana
I principi fondamentali della Costituzione. L'art. 1 della Costituzione afferma che l'Italia è una Repubblica democratica. La parola democrazia deriva.
La gestione dei conflitti
LEGGI DI CONSERVAZIONE
Leibniz A cura di: Rosy Caruso Angelica Casella Claudia Costantino
GOTTFRIED WILHELM LEIBNIZ
Lavoro realizzato da Maria Pia Bonaccorso IV D a.s. 2016/2017
LEIBNIZ Lavoro realizzato da M. Martina Todaro; Liceo Classico Tommaso Fazello IV D a.s. 2016/2017.
LEIBNIZ (monadologia)
Lavoro realizzato da Antonella Cottone IV D a.s. 2016/2017
Lavoro realizzato da Laura Mirabella IV D a.s. 2016/2017
Transcript della presentazione:

Gottfried Wilhelm Leibniz

Vita e Opere Leibniz nacque a Lipsia nel 1646. Laureatosi in giurisprudenza si accostò quasi subito alla ricerca naturalistica e tra il 1668 e il 1671 compose alcuni trattati politici e giuridici e contemporaneamente si occupò di fisica e logica Nel 1676 Leibniz scoprì il “calcolo infinitesimale,che però era già stato scoperto circa 10 anni prima da Newton e nello stesso tempo divenne bibliotecario al servizio del Duca di Hannover. Grazie ai privilegi e agli incarichi che il Duca di Hannover gli offriva iniziò una fitta corrispondenza con tutti gli uomini dotti del tempo a proposito di scottanti problemi scientifici. La più grande aspirazione di Leibniz era la riunificazione della Chiesa protestante con la cattolica,ma il suo progetto si rivelò irrealizzabile. Morì ad Hannover nel 1716

Opere Filosofiche Leibniz si occupò occasionalmente degli scritti filosofici. Tra i più importanti vi sono: Il discorso di metafisica (1686) Il Nuovo sistema della natura e della comunicazione delle sostanze e dell’unione esistente tra l’anima e il corpo (1695) I principi della filosofia (1714) Nuovi saggi sull’intelletto (critica al “Saggio” di Locke, 1703-1704) Tutti questi scritti non furono mai pubblicati ed apparvero solo dopo la sua morte

L’Ordine contingente del mondo Secondo Leibniz “esiste un ordine,non geometricamente determinato e quindi necessario,ma spontaneamente organizzato e quindi libero”. Quindi Leibniz contesta nettamente la teoria di Spinoza. Spinozal’ordine è unico,univoco e necessario=DIO Leibnizordine non unico,ma contingente-è il frutto di una sceltaDio sceglie l’ordine in modo razionale l’ordine scelto da Dio è il migliore possibile

Le tre obiezioni di Leibniz Allora se il mondo è razionale ed è il migliore possibile perché esiste il male? Leibniz risponde con 3 obiezioni. 1. Dio non ha creato il male ma lo ha permesso 2. Dio ha permesso il male perché in caso contrario avrebbe creato un mondo identico a lui(quindi un altro Dio) 3. Il male che Dio permette è sempre il minore dei male possibili

Verità di Ragione Necessarie Infallibili Non riguardano la realtà Riguardano il mondo della logica Identiche Si basano sui principi di Identità Non contraddizione Ad esempio, se affermo che un triangolo ha 3 angoli, affermo una verità di ragione, in quanto non riguardante la realtà, ma l’idea del triangolo, ed in quanto fondata sul principio di (non-)contraddizione! Infatti non potrò mai affermare che un triangolo non ha 3 angoli perché darebbe come affermare che un triangolo è un non triangolo.

Verità di fatto Non sono identiche Riguardano la realtà effettiva Sono contingenti Identità Non si basano sui principi di Non contraddizione Si basano sul principio di ragion sufficiente

Ragion Sufficiente Ciò per cui consideriamo che “nulla può verificarsi,essere vero o esistente senza che vi sia una ragion sufficiente perché sia così e non altrimenti” Questo principio non è una causa necessitante,in quanto le cose che accadono legandosi non formano una catena necessaria La ragion sufficiente ultima dell’universo è Dio, il quale crea il migliore dei mondi possibili Affermare che Napoleone morì di morte naturale è una verità di fatto perchè fondata sulla ragion sufficiente, ma anche affermare che morì avvelenato lo è in quanto anche quanta affermazione è dimostrabile tramite la ragion sufficiente.

Il mondo Liebniz si chiede come mai tra tutti i mondi possibili, solo questo sia quello reale. Trova una risposta attraverso la ragion sufficiente, e spiega che questo, evidentemente, era il migliore dei mondi possibili. E allora: perché esiste il male? Liebniz risponde affermando che Dio non ha creato il male, lo ha solo permesso, o avrebbe creato un mondo uguale a se stesso, cioè un altro Dio.

La sostanza individuale Una verità di ragione è quella nella quale il soggetto ed il predicato sono identici onde non si può negare il predicato al soggetto senza contraddirsi. Nella verità di fatto, invece, il predicato non è identico al soggetto, tanto che può essere anche negato da esso. Un soggetto di questo genere che, trattandosi di una verità di fatto, è sempre un soggetto reale o esistente è ciò che Liebniz chiama sostanza individuale.

Le monadi Al contrario di Democrito che ipotizza come principio base dell’universo l’atomo e l’impossibilità di dividere la materia all’infinito, Liebniz afferma la possibilità di dividere le cose infinite volte, ed ipotizza come principi base le monadi. La monade è un atomo spirituale, una sostanza semplice, senza parti, e quindi priva di estensione o di figura e indivisibile. Le monadi sono tutte diverse, e non possono influenzarsi a vicenda perché prive di “finestre” attraverso cui qualcosa possa uscire o entrare. Le altre monadi sono presenti alla singola monade soltanto in maniera ideale, in quanto esse percepiscono totalità dell’universo. Ma solo alcune di esse hanno, oltre la percezione, “l’appercezione” delle cose, ovvero la consapevolezza della percezione. Le monadi sono distinte da una gerarchia a seconda della loro capacità di Appercepire, e in testa a questa gerarchia troviamo Dio, anch’Egli una monade, che possiede l’appercezione di tutto l’universo da tutti i punti di vista possibili.

MONADE MONADE IMMATERIALE DIVERSA DALLE ALTRE ATOMO SPIRITUALE ETERNA INDIVISIBILE SOSTANZA SEMPLICE SENZA PARTE, PRIVA DI ESTENSIONE

Materia prima e materia seconda Liebniz rappresenta la materia come un insieme di sostanze spirituali. La materia seconda è la materia intesa proprio come un aggregato di atomi (come l’uomo). Mentre la materia prima è la potenza passiva (forza di inerzia o resistenza) che è nella monade e che costituisce la monade insieme alla potenza attiva o entelechia. Nelle monadi superiori, che sono gli spiriti o le anime umane, la potenza passiva è l’insieme delle percezioni confuse, le quali costituiscono ciò che vi è propriamente finito, cioè di imperfetto, nelle monadi spirituali create.

Prove dell’esistenza di Dio Prova cosmologica:partendo dalla contingenza del mondo,si basa sul principio di ragion sufficiente. La ragion sufficiente del fatto che il mondo sia così e non i un altro modo non può essere nel mondo stesso,ma in qualcosa fuori di lui e che sia necessario (Dio) Prova ontologica:basandosi sulla possibilità di Dio afferma che se Dio fosse impossibile sarebbero impossibili anche tutti gli esseri contingenti e nulla esisterebbe Prova del luogo: Dio è il “luogo” di quelle essenze espresse dalle verità di ragione ed in tal modo diviene la “monade suprema”