Attività di laboratorio

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La prossima canzone è tratta dal film Wall E Dice: Stiamo arrivando fino a terra non c'è posto migliore dove andare sentiamo gli uccelli cantare sugli.
Advertisements

Preghiera prima di iniziare il lavoro
7 Giorni, 7 Mesi, 7 Anni…. Sposato da 7 giorni ! Ti amo! Sposato da 7 mesi ! Certo che ti amo. Certo che ti amo. Sposato da 7 anni ! Se non ti amassi.
Il primo fresco di settembre invita a cercare spazi aperti;
Una volta un principe di nome Carlo viveva in Spagna, a Barcellona. Lui cercava moglie ogni giorno si presentavano almeno venti ragazze. Ma a lui non.
Caro diario, oggi, primo dicembre 2007, è venuta una bambina con sua madre, aveva in mano un libricino e alcuni sacchetti.
L’isola di Innsfree.
G I O R N A T A d e i d i r i t t i d e i b a m b i n i Le scuole di Miradolo Terme Presentano: " Perche' non siano solo parole." In occasione della: 23.
Noi ……….. ARTISTI DEL NEOLITICO !
Giulia Guidali Classe 4^ Beregazzo con figliaro
attraverso la conoscenza di sè stesso.
Tutte le classi seconde della Scuola Primaria di Via don Minzoni hanno aderito al progetto Corpo, Mente e Fantasia.
Il mondo dei Ministranti
Laboratorio Creativo a Via Origlia: lavori di gruppo dei bambini di anni Il laboratorio creativo di Via Origlia è nato con l’inizio del servizio.
Ogni Eucarestia è memoriale di Cristo " finché Egli non venga."
Parola di Vita Febbraio 2010 Io sono la porta: se uno entra attraverso di me, sarà salvo; entrerà e uscirà e troverà pascolo (Gv 10,9).
Chi è il più forte Prodotto da....
LABORATORI POMERIDIANI danza moderna, flauto, tedesco classi 4^ e 5^ 1° quadrimestre a.s. 2005/2006.
Classi 3° A B Ins. Alfano Re. Tematizzazione Studiando le civiltà fluviali, specialmente gli Egizi, abbiamo capito che lambiente e la storia sono intimamente.
Esodo
Giungere A te giungo così. Attraverso il mare e il vento
Ripasso Esame #2. Give definite article then change both to the plural 1.problema 2.mano 3.orologio 4.computer 5.matita 6.classe.
Il 17 aprile noi, alunni delle classi quinte, abbiamo fatto la nostra vita guidata con meta Roma (Colosseo, Fori Imperiali e bioparco). Erano circa le.
Gli Assiri Scuola primaria Vittorino da Feltre
Il gEOMETRA DELLA pORTA aCCANTO. Il Genio DELLA Porta Accanto A che età hai scoperto l esistenza della geometria? Quando ero bambina, credo alle elementari.
…… risparmiare energia e importante. Al fine di migliorare limpatto ambientale della nostra attivita, invitiamo tutti quelli che frequentano il laboratorio.
SEI POESIE di GIOACCHINO CHIPARO DAL LBRO Le solitudini edito da Carello Editore Copyright,
Trasferimento Questanno otto classi della Leonardo da Vinci si sono trasferite nella scuola di via Cova a causa della ristrutturazione che la nostra Leonardo.
Classe quarta A.S 2009/10 Scuola Primaria di Cinzano
Ceravate Avanzamento manuale. dedicato a Annalisa ('Nghia) Parisi Bibi Giustizieri Chicca Santucci Stefano Tartaglini Luigi Ranieri Doriana Legge Fabiana.
I LIBRI Acrostico Sulla parola ALFABETO
Mentre il vento soffia … Mentre il vento soffia … imparare a stare pronti.
La breve vita di Anna Frank
Dal profeta di Kahlil gibran E un vecchio sacerdote disse: Parlaci della Religione. E lui rispose:
LE IPOTESI DI NESSUNO Può essere il vento. La pagina in bianco. Può essere. Può essere colui che viene cancellato dalla pioggia. Ora ricordo un uomo cieco.
La Boheme C. Aznavour.
Finestre austriache e la saggezza dei Proverbi.
IL MIO CUORE LA SA LUNGA.
SCUOLA PRIMARIA GIOTTO ANNO SCOLASTICO 2013/2014
Industrie eco-sostenibili Maggiore rispetto della natura utilizzando nuove fonti rinnovabili Rispetto per la natura Prevenzione inquinamento.
Leo, un uomo avanti con gli anni, molto fiero, ben vestito, rasato e con i capelli ben pettinati, una mattina trasloca in una casa per anziani. Lo accompagna.
Lasciamoci penetrare dall Agnus Dei del Requiem di Fauré (530) Regina Regina.
Non stancarti di andare
Inizio di un cammino INSIEME. Mi piace lidea di fare qualcosa invece che ascoltare e basta. Penso che verrò più spesso Daniele E sempre bello ritrovarsi.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI LATISANA SCUOLA PRIMARIA di LATISANOTTA A.S
IO, laltro è un film di Mohsen Melitti uscito nelle sale nel È un film molto significativo nonostante si differenzi molto dalla maggior parte delle.
Progetto: "Mi presento...Mi conosci"
MESSAGGIO DI TENEREZZA Autore: don Franco da Anonimo brasiliano
Dio dei miei poveri giorni
Il riciclaggio.
Hai un nuovo messaggio di posta!
Sud America 1979 Il mercato di Pisac. Dalla città di Cuzco siamo partiti con un camion sgangherato, che attraverso un percorso accidentato, ci ha portato.
Ciao, sono Giorgia e ti rubo solo 30 secondi per rivelarti una cosa… art'idea italia.
LA CANZONE DELLE EMOZIONI
CLASSI II E e II F ********. Il momento della partenza Questa mattina sono andata con la mia classe e la IIE all Acquario Civico di Milano. (Alice IIF)
La legalità va rispettata da tutti, perché solo così possiamo vivere felici …
L Presentano: La Presidente: Rossana Perini 33a edizione La nostra prima Partecipazione alla Stramilano.
Come hai fatto a sopravvivere? Come hai fatto a sopravvivere? Mettete il suono !
Come hai fatto a sopravvivere...? Come hai fatto a sopravvivere...? Accendete le casse!
La nota è internazionale e dice, più o meno così: Poteva essere una mattina come unaltra.
Questa è la storia di due fratelli che vissero insieme damore e daccordo per molti anni. Vivevano in cascine separate, ma un giorno…
LA Bottega di Dio.
Elisa Tantardini ALESSIA CORTI Eleonora De Capitani FRANCESCO IANNUZZI DAVIDE LIMONTA LUCA MURGIA classe I c.
Supermercato del cielo
E' Natale! Chi se ne accorge?
Il genio della porta accanto
The Bike's Friends Production Ruotalibera: un altro anno insieme 2009.
Water is Life. Belgium Netherlands Italy Water, our lives.
A Casa e all’ Estero Higher Level
ACQUA, ACQUA, ACQUA In viaggio con l’ACQUA CLASSE 2^ A_ 1° C.D. di Giugliano Docente sperimentatore: EMANUELA PIANESE.
Transcript della presentazione:

Attività di laboratorio interdisciplinare sull’acqua

Ciao, siamo la classe 2^G della Scuola Media di Ghedi. Siamo qui per presentarvi un’attività svolta insieme ai bambini delle classi elementari (5^E/F) con il loro maestro Lino Trentini; noi siamo stati seguiti dalle professoresse Muchetti e Toscano. Con la professoressa Muchetti (insegnante di Scienze) abbiamo fatto un esperimento sul galleggiamento dei corpi nell’acqua usando un beker, un treppiede, un dinamometro, dell’acqua, un sasso, una patata e un oggetto a nostra scelta. Abbiamo riempito il beker d’acqua, legato con degli elastici un oggetto alla volta al dinamometro che pendeva dal treppiede. Dopo aver misurato il peso del corpo, prima in acqua e poi in aria, abbiamo constatato che hanno due pesi diversi dovuti alla spinta dell’acqua. Tutti i corpi, infatti, pesano meno se immersi nell’acqua. Con la professoressa Toscano, di lettere, abbiamo provato a scrivere poesie aventi come argomento proprio l’acqua. Ecco alcuni titoli: la musica dell’acqua, l’acqua gira, la pioggia, acqua-indifferenza, acqua-salvezza, il cammino dell’acqua, acqua-vita… Infine abbiamo proposto ai bambini delle classi 5^E/F di cimentarsi con la poesia, scrivendo versi sull’acqua e su ciò che questo elemento faceva loro provare. Così ci siamo incontrati in due giorni diversi; ci siamo divisi in gruppi e abbiamo rifatto l’esperimento sul galleggiamento dei corpi e costruito dei grafici con i risultati ottenuti. In un secondo momento ciascuno ha scritto la propria poesia su word, aggiungendo immagini riguardanti lo stesso soggetto e infine le abbiamo stampate tutte. Così ci siamo scambiati i nostri “capolavori” e ognuno ha letto e commentato la poesia dell’altro.

Alcuni grafici che rappresentano i risultati dei nostri esperimenti

Alcuni grafici che rappresentano i risultati dei nostri esperimenti

Ecco le nostre poesie

Acqua preziosa Di Simone Ardesi

Fonte indispensabile di vita senza di te sarebbe finita Disseti noi e la natura di te ci dobbiamo prender cura grazie a te le piante danno i frutti ne dovremo beneficiare tutti ma potresti venire a mancare e per questo ti dobbiamo risparmiare.

Acqua Di Youssef Belabzioui

Acqua chiara, dolce, pura, ricca, indispensabile per la vita. Dà benessere a uomini insetti e piante.

Acqua Di Andrea Bertocchi

L’acqua scorre limpida, cristallina, chiara, come un lento fruscio di foglie che illumina il bosco di suoni e colori. Come un palloncino che lentamente sale raggiungendo il cielo.

Plin-plin Di Nicola Buccelleni

Un fruscio bagnato veloce e scorrevole fresco e debole, questa è l’acqua gelida... Plin! Plin! Il dolce suono dell’acqua è come quello di una canzone malinconica e infelice perchè viene sperperata dall’uomo crudele.

L'acqua gira di Stefano Chizzolini

L’acqua gira il mondo attraverso la nostra vita. è molto chiara e fresca ed è come un’amica che ti gira intorno. gira vedendo persone tristi e sconsolate, felici e serene. continua a girare vivendo la vita di ognuno di noi

Bene Prezioso di Laura Gatta

L’acqua ha il fondo trasparente. È indispensabile Per tutto. È bella, è buona, è liscia, è fresca, come il vento che ti sfiora il viso, è lunga molto più dei tuoi pensieri. L’acqua, l’acqua è un bene prezioso

La Pioggia di Mara Mantelli

Tic… Tic… Tic… La pioggia cade sulle finestre bagnandole. cade bagnando fiori e piante. Sss… Sss… Sss… è caduta nel mare enorme e pieno d’acqua, acqua fresca, chiara. Lei dal cielo va al fiume, dal fiume al mare, dal mare all’oceano. Lei non sta mai ferma

Acqua-Salvezza di Jessica Marcolini

Acqua semplice e pura sorgente di vita, disseti la gente, sfoci nei mari. Tu sei chiara limpida come il cristallo lucente. Riempi di purezza le persone, con un soffio delicato, come una magia. Sei trasparente come i vetri che separano il bene dal male. Senza di te non vivremmo. Tu sei l’acqua. salvezza

Il cuore dell'acqua Di Andrea Mazzotti

è se ci entri vedi il fondo. L’acqua è limpida. Appena la tocchi senti che è fredda è se ci entri vedi il fondo. L’acqua è bella, l’acqua è infinita, è trasparente. L’acqua è viva l’acqua è vita. Se non ci fosse l’acqua non ci saremmo noi.

Tic-tic Di Cristian Mossa

Tic - tic il rumore dell’acqua che scende, scorre nei ruscelli di una montagna. Il suo profumo, portato via dal vento amico accarezza dolcemente le verdi foglie.

Indifferenza Di Andrea Penocchio

Scorre felice in un inverno rigido, tutti si chiudono in casa. Vive contenta mentre altri vivono la vita tra gioie e dispiaceri. Questa è l’acqua.

Plic-Plac-Ploc Di Pierangelo Portesi

Cadono enormi goccioloni Plic-Plac-Ploc Dal cielo tra tuoni Cadono enormi goccioloni Cadono gocce grosse Che riempiono le pozze. Rane, lumache e rospi Sono tutti contenti.

Acqua… Di Simone Priante

Acqua, acqua che scorre, acqua che passa, bene prezioso che tutti noi usiamo. Acqua acqua cristallina, acqua trasparente bene prezioso che tutti noi fa divertire. Bene prezioso incolore, insapore, ma pieno di vita.

Acqua Azzurra Di Agnese Primo

Sei parte importante del corpo umano. Sei fresca e leggera quando ti tocco con la mano. Acqua azzurra che disseti gli animali aiutandoli a vivere sani e normali. Scorri sempre nel tuo letto e puoi anche cambiare aspetto Acqua allegra vitale e gioiosa sei l’energia per ogni cosa. Acqua azzurra acqua azzurra che scorri ridente sei fonte vitale per ogni vivente. Senza di te saremmo persi perciò ti dedico questi versi. nutri le piante dando loro una forma smagliante.

La dolcezza dell’acqua Di Davide Putzu

L’acqua è dolce come l’aria nei capelli, dolce per la sua tranquillità, per il rumore che emette quando si scontra contro le rocce.

La musica dell’acqua Di Veronica Rossi

che suona lento o veloce note armoniche da ascoltare con le amiche … Acqua bene prezioso utile e delizioso. che bagna i piedi e che lascia segni in tutti e sogni irrealizzabili … pura e dolce come la musica di un pianoforte che suona lento o veloce note armoniche da ascoltare con le amiche e gli amici nelle pozzanghere sotto i salici verdi e lucenti che illuminano le menti

Acqua-Vita Di Sidorela Shtylla

Acqua dolce Acqua salata Di mari Fiumi E laghi. Acqua Riflessa Azzurra e Cristallina, acqua gelida, fredda, tiepida, calda. L’acqua È la Vita

La carezza dell’acqua Di Xhemile Shtylla

Ecco il cielo Che diventa nuvoloso per accogliere la Pioggia che scende lentamente con tante gocce cristallizzate e infinite È la pioggia mi ha Bagnato sussurrandomi “svegliati Non arrenderti Mai!!!

Aspetti dell’acqua Di Marco Speziani

Acqua chiara. acqua limpida. Acqua fresca sorge dalle alte montagne. Cammina piano piano verso la pianura, trasformandosi densa e sporca in acqua inquinata.

Acqua per il mondo Di Marco Speziani

Nel mare si sente sbattere sugli scogli; nel lago, è calma e dolce la tua onda; nel fiume, le trote si riposano. Acqua sei utile a tutto il mondo.

Colori dell'acqua Di Alberto Trentini

Acqua trasparente colore del bicchiere che la contiene. ghiacciata che diventa dello stesso colore della neve

Il cammino dell'acqua di Giulia Vittoni

Acqua, Tu che scorri lungo il torrente. Tu che riempi il mare e l'oceano, il lago e il fiume. Tu che scendi dal cielo come neve e grandine. Tu che mi permetti la vita, mi disseti e mi rendi felice. Tu sei unica.

Grazie Di Leonardo Zanola

L’acqua nasce come ruscello scorre di notte senza fermarsi mai. Con il fruscio casca dalle montagne e incontra molti ostacoli di cui non si fa scrupoli. Piano piano va nelle piccole città di montagna e disseta tutti con la sua freschezza. Grazie di esistere perchè noi non saremmo qui. cuore per tutto quello che fai.

Ecco le poesie delle classi 5^E/F

Il mare L’acqua di sera scroscia sui sassi. Va e va. Ondeggia ondeggia e si getta nel mare. Aldana Tornello L’acqua chiara come le nuvole L’acqua scende lentamente. Riempie il vuoto della mia anima formando un immenso mare. Raffaella Cirillo Il mare Il mare chiaro e limpido nel profondo del proprio cuore spinge ognuno Nicola Febbrari L’acqua scende dai monti e corre al mare Karamjot Sing

Il fiume Il fiume di sera è liscio porta con sé i fiori d’autunno. Nel fiume si rispecchia la luna Fabiana Tomasoni Il fiume Come in un corso di vita, non sai mai quello che accadrà, io proseguo il mio viaggio: il fiume. Flavia Lo Verso Il fiume Il fiume al tramonto è immobile, luminoso e silenzioso e mentre passa con la sua dolce melodia rende gioioso tutto il mondo. Giulia Belloni

tra le onde si infrangono grigi gli scogli. Daniele Rossi La cascata Dolci cascate Dolci cascate; tra le onde si infrangono grigi gli scogli. Daniele Rossi La cascata Quando vedo una cascata mi si riempie il cuore d’acqua. E lì, nel suo letto scorre cade giù. Mi piace vederla libera mentre continua il suo viaggio infinito. Veronica Minarelli La cascata Libera scende ma scende bruscamente fa schiuma in fondo e si riposa sulle rocce. Jole Acanfora La primavera In un giorno primaverile una cascata scende mentre il sole tramonta, e un fior libera il suo profumo. Paola Merigo Cascata E l’acqua nuota nella cascata azzurra e fa la schiuma. Il pino verde fiorito nell’inverno cresce. Beve il pino dalla cascata e si disseta. Alessia Ghisi L’acqua scende dalla cascata L’acqua Zampilla dalle nuvole. Il pescatore attende Nella frizzante cascata. Il rovo Si rialza Allo schizzo Dell’acqua. Alessandro Pezzali

L’acqua nella fontana scorre come un volo di uccelli tranquilli Andrea Ceresara L’acqua solletichina L’acqua ti accarezza dolcemente e piano piano ti fa solletico sulla pelle. Rachel Dadda

L’acqua va L’acqua scopre posti nuovi, ma non si ferma, L’acqua che scorre forte e piano mangia ma non mangia beve ma non beve Abubakar Butt L’acqua prigioniera L’acqua in un bicchiere è come prigioniera Lorenzo Bonazza L’acqua Come l’uomo nasce cresce e muore, anche l’acqua cresce e muore. Sara Portesi La pioggia In inverno il ticchettio della pioggia: fredda più della neve. Lara Vavassori La sovranità ..inestimabile, importante e a volte irraggiungibile. Senza di essa non potremmo campare. Nelle sorgente più pure, è conservato il segreto della vita. l’ACQUA Jocopo Montemurro L’acqua va L’acqua scopre posti nuovi, ma non si ferma, ha già una meta. Alessandro Lang

sembrano musica leggera. Laura Erbesato Le balene nuotano saltano e alla fine stanche cadono. In mezzo all’oceano i loro giochi sembrano musica leggera. Laura Erbesato Il mare di ghiaccio si scioglie lentamente nelle lunghe e calde notti d’estate, mentre il sole arancio illumina l’orizzonte al tramonto. Hanae Hamidouch Onda a onda il vento la conta. Vento a vento conta al cento. Mare a mare il silenzio viene a tornare. Luca Scotti Il mare In una notte fonda d’estate, la luna alta nel cielo si riflette in un mare tranquillo. Nell’aria una lieve brezza, le palme agitano con dolcezza le loro foglie. Che pace! Che tranquillità! Anna Medeghini Raggio di sole Un raggio di sole si specchia nell’acqua. Il mare si illumina. Mi sento felice. Francesco Varini

L’alga L’acqua del ruscello è come un’alga posata sopra la terra, Bevimi - Bevimi che sono buona – dice l’acqua del torrente di montagna che scorre veloce e scosciante. dice la sorgente guizzante che nasce fresca e frusciante. Gabriele Bicelli La difficoltà del viaggio L’acqua casca rapidamente sulla sua tortuosa via, ecco la rumorosa cascata. Nel viaggio incontra massi enormi, promontori, alberi, case, fino a gettarsi dolcemente nell’immenso mare Davide Zuccolo Il fiume Lungo lento e scrosciante attraversa la valle rumorosa. La cascata emana goccioline. Alessandra Pedrazzoli L’alga L’acqua del ruscello è come un’alga posata sopra la terra, corre verso il mare, nuota libera e forma grandi onde. Daniele Ferri Torrente L’acqua di torrente nasce sui monti scroscia veloce irriga i campi disseta gli animali e si distende nel mare. Michael Ferrari

Viene sbattuta tra le onde, viene presa e fatta ACQUA. Ilaria Grippa L’acqua Il sole caldo del curioso mattino oggi non c’è: è coperto dalle nuvole. Lenta, lenta calma, calma, cade dal ciel, con la sua eleganza si riposa a terra e scompare: l’acqua. Aurora Agnino La goccia Goccia dopo goccia cade la pioggia ingrossa la cascata diventa fiume che corre al mare come uno stormo di uccelli bianchi. Suman Kaur Preet La pioggia cade nel mare fa ombra al sole. La pioggia nasce nel mattino muore il pomeriggio Mohamed Wariqui Goccia a goccia Una goccia cade scende velocemente si riposa sull’acqua. Viene sbattuta tra le onde, viene presa e fatta ACQUA. Ilaria Grippa L’acqua L’acqua scende dal ciel La bimba la beve al volo. L’acqua scende immensa, La bimba la guarda intensa. L’acqua scende a catinelle La bimba fa le marachelle. Tutto intorno torna sereno E riprende l’arcobaleno. Michele Amadio La goccia Il sole colpisce la goccia e muore. Salwa Idrissi Janati

L’amore tra due animali sotto l’acqua non ha limiti Cristian Hudorovich Verso l’acqua dalla bottiglia, riempio il bicchiere, alcune volte mi casca il tappo, galleggia a testa in su, si formano piccole onde. Manuel Copercini L’acqua è vita Pura limpida fresca sgorga, ride, volteggia, festeggia e poi riposa nel mare. Francesco Dabenini L’acqua Una bottiglia incrostata di sale galleggia nel mare dolcemente. Arriva sull’isola. Gianluigi D’’Angelo L’ACQUA L’acqua della cascata scende dolcemente nel lago, le piante si bagnano con gli spruzzi d’acqua. Stefano Vanni

Conclusione L’esperienza che abbiamo descritto è stata positiva per tutti coloro che vi hanno preso parte Noi ragazzi delle medie ci siamo sentiti utili e consapevoli di quanto siamo cresciuti in questi due anni; poi ci siamo anche divertiti ad “insegnare” ai bambini quello che avevamo imparato e ad apprendere da loro tanti aspetti legati alla creatività e all’”improvvisazione” Abbiamo visto che i bambini delle elementari hanno partecipato con entusiasmo e in maniera attiva; inizialmente erano un po’ a disagio, ma poi si sono divertiti anche loro con gli esperimenti e le poesie Speriamo che il loro ingresso alla Scuola Media sia più sereno dopo questi incontri