GLI ELEMENTI DELLA SICUREZZA NEI CAVEAUX

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MODULISTICA E MODELLI PER LE ISTANZE DI AUTORIZZAZIONE UNICA Proposte di semplificazione delle procedure amministrative nelle 12 Province aderenti al Progetto.
Advertisements

Progetto pilota per lintroduzione della Razza Bovina Marchigiana in Albania: Primi risultati Pilot project for the installation of a Marchigiana cattle.
CORSO TECNICO R.C.A. ELABORATO PERITALE
Presentazione Finale Team 2 1. Decomposizione in sottosistemi 2.
SICUREZZA INFORMATICA Gabriele Torresan Roma, 17 maggio 2012.
A cura di Marisa Di Simone C.A.F. CAF C ommon A ssessment F ramework Griglia comune di autovalutazione CAF C ommon A ssessment F ramework Griglia comune.
PROGETTO VALEGGIO 5 ENERGIA Servizio Risorse Energetiche.
Il sistema operativo Sistema operativo (in breve) –È costituito dai programmi di gestione delle operazioni più elementari del computer –… gestione di vari.
RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA DI UN RUSTICO SITO A VORNO (LU)
Piano gestione solventi
BORMIO Appartamento in edificio del 1200 in centro storico.
7 cose da sapere su Volume Activation con Windows 7 © 2009 Microsoft Corporation. Tutti i diritti riservati. Come professionista IT, devi sapere che l'attivazione.
LA SICUREZZA PER LA NOSTRA CASA Una proposta Elettrongamma Milano S.r.l.
MONITORAGGIO VIA INTERNET(SISTEMA SAFECAM)
Agosto - Dicembre 2009 PROGETTO Ricostruzione dei locali della sede di Caritas Ica (Perù) a seguito del terremoto del 15 agosto 2007 PROGETTO Ricostruzione.
PRESENTAZIONE: La ditta SONICAL s.r.l. presente da tempo nel mondo dello stampaggio in pressofusione a camera calda delle leghe di zinco, ha sviluppato.
Le esperienze sul controllo del microclima nell'ambito della P.A.
Costruzione e analisi degli interventi
Energia Rinnovabile Provincia di Genova Direzione Ambiente ed Energia Ufficio Energia, Elettromagnetismo e Rumore Arenzano - 6 aprile 2009 Impianti eolici.
Limpegno con i Comuni per gestire insieme le sfide della sperimentazione La Carta dIdentita Elettronica.
DIVISIONE RETE TERRITORIALE DIVISIONE RETE TERRITORIALE PROGETTO SPERIMENTALE UFFICIO POSTALE MOBILE Roma, luglio 2005.
Requisiti per il rispetto dello standard CASA PASSIVA
1 circolare n° 8 circolare n° 8 6 marzo La direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 estende a tutti gli studenti in difficoltà il diritto a.
QUADRO NORMATIVO DI RIFERIMENTO PER LE SOCIETÀ COOPERATIVE
Università degli studi di Pavia Facoltà di Economia a.a Sezione addendum Analisi della trasparenza Giovanni Andrea Toselli.
COMUNE DI MEDOLAGO Regolamento edilizio 2013 Consiglio Comunale del 4 marzo 2013.
PORTE APERTE SUL WEB L'officina del webmaster: strumenti, materiali, iniziative, fonti di informazione, e poi perché costruire siti scolastici ? Laura.
Laurea Magistrale in CHIMICA INDUSTRIALE GUIDA INTERATTIVA ALLISCRIZIONE posizionare correttamente il mouse e premere sulla freccia solo quando compare.
Sportello Unico Telematico: Risultati dellindagine conoscitiva Claudia Moneta Dirigente Sede Territoriale di Milano.
Istituto degli InnocentiRegione Molise C orso di formazione La comunicazione pubblica Il processo produttivo dei siti web Campobasso 12/13 Aprile 2004.
1 SatWeb/Mobile Gestione delle Chiamate Intervento via Internet.
L’azienda prima dell’intervento:
UFFICIO ANALISI TECNICA S ELLA A DVICE T RADING Torino, 12 giugno 2004 DALLANALISI TECNICA AL TRADING: Il trading infraday A cura di: Giuliano Sarricchio.
Mappa concettuale di sintesi
ANALISI DEL LIVELLO DI SECURITY AZIENDALE PROCEDURE SECURITY AZIENDALE
17 aprile 2007 AUTOMOTIVE NETWORK TEAM Una Rete per le Reti.
1 Prefettura di Napoli. PATTO PER NAPOLI SICURA 2 LE PARTI CONTRAENTI Prefettura di Napoli Comune di Napoli Provincia di Napoli Regione Campania alla.
Video-sorveglianza. Legge n. 88 del 24 aprile 2005 Gli impianti sportivi ove si disputano incontri di calcio aventi capienza superiore a posti,
Ditta Maurizio Moschini Impianti tecnologici
Videoingranditori questi sconosciuti Franco Frascolla - coordinatore di videoingranditori.org HANDImatica (Bologna) giovedì 22/11/2012.
Firenze – Festival della Creatività 2009 Comm.it s.r.l. – Ing. Davide Rogai, Ph.D. – Software >> eyelander tracking semplice con il tuo cellulare.
TAQ Identità oggetto Contenuto Modalità di uso Nome oggetto: numero
La legalità va rispettata da tutti, perché solo così possiamo vivere felici …
MANUTENZIONE DEGLI IMPIANTI
Riva del Garda Fierecongressi Richiesta di parere per impianto destinzione automatico a pioggia. Si tratta dellampliamento di un impianto esistente, inferiore.
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:INSTALLATORI.
1 Tutti i diritti riservati SOLUZIONI PER LIMPRESA Zuliani Valter Giorgio Presentazione Formazione Auditing Authority Consulenza.
AUTOMOTIVE NETWORK TEAM LObbligo della Redditività Tutto Fuori.
Gli impianti elettrici nei cantieri
P r o g e t t o M o n t a g n a s i c u r a Club Alpino Italiano Soccorso Alpino Speleologico Toscano Provincia di LuccaProvincia di Massa e Carrara Provincia.
Aeromobile implementato: embraer 190
Fondamenti di Informatica Corsi di Laurea in Ingegneria Gestionale Canale AL ESERCITAZIONE 6 ARGOMENTI: LAVORARE CON CLASSI METODI DELLISTANZA, COSTRUTTORI.
ECDL Modulo 1 – Il computer nella vita di ogni giorno u.d. 5
AVANTI. Risorse UMANE Fabbricati Impianti Macchinari Attrezzature Automezzi Mobili Macchine Elettroniche AVANTI.
Sistema Informativo Demanio Idrico marzo Per aumentare lefficienza del servizio abbiamo realizzato un sistema in grado di gestire in modo integrato.
LE RETI INFORMATICHE.
I Servizi del CTP Accoglienza Orientamento Sportello Descrizione delle attività sociali messe a disposizione del territorio Informativa delle attività
INTERNET Antonio Papa Classe 2^ beat I.S.I.S. G. Meroni a.s. 2007/2008.
Cosè una rete Scambio di informazioni Perchè una rete.
Prefettura – U.T.G. di Pescara Conferenza Stampa Pescara, 3 marzo 2011.
NORMATIVA BASE SULLA SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO
Introduzione 1 Il Decreto Legislativo 626/94 prescrive le misure finalizzate alla tutela della salute e alla sicurezza dei lavoratori negli ambienti di.
Strumenti di contrasto e prevenzione della corruzione per le PMI alla luce delle nuove normative Camera di Commercio di Bergamo 16 ottobre 2013 Strumenti.
ICF e Politiche del Lavoro
Sicurezza ed Igiene sui luoghi di lavoro Test di verifica finale
LA SICUREZZA NELLE AZIENDE OSPEDALIERE, ELEMENTI PER ELABORARE UN BILANCIO A ree di eccellenza e bilancio di attività nella prevenzione sul lavoro in azienda.
AUTOANALISI dISTITUTO Scuola Secondaria 1°grado a.s QUESTIONARIO DOCENTI Totale docenti 24 Totale docenti Villatora14 Totale docenti Saonara.
Certificazione di prodotto: Marcatura CE, Marchio di qualità,
UN CCD UNITED NATIONS CONVENTION TO COMBAT DESERTIFICATION IN THOSE COUNTRIES EXPERIENCING SERIOUS DROUGHT AND/OR DESERTIFICATION, PARTICULARLY IN AFRICA.
Difendersi dai ladri? Si può!
Transcript della presentazione:

GLI ELEMENTI DELLA SICUREZZA NEI CAVEAUX Cesare Biscozzi BANCASICURA 2003 Padova, 18-19 novembre

La monografia perché: strutture fisiche datate, migliorate solo marginalmente; obsolescenza degli impianti di allarme antintrusione antirapina; carenza delle procedure gestionali interne della sicurezza; superficialità degli addetti alla telesorveglianza; mancati o insufficienti interventi a seguito di allarme dovuti a inadeguate procedure;

La monografia obiettivo: definire uno strumento per la valutazione del “rischio caveau”; lo strumento: il rapporto di ispezione;

Valutare un rischio significa verificare i requisiti minimi di assicurabilità; attribuirgli un’equa valorizzazione; capire quale danno si può verificare, in relazione alle garanzie da prestare : Furto Rapina Infedeltà Incendio Allagamento …

Valutare un rischio caveau significa verificare: l’area ( provincia- comune - zona); i locali (fabbricato, mezzi di chiusura, piano di ubicazione del caveau; la camera corazzata (struttura muraria, la porta); la gestione (chiavi - locali e caveau - combinazioni); il contenuto (valori); impianti elettronici (antintrusione, antirapina, TVCC); vigilanza e telesorveglianza (ronde, piantonamento, verifica, intervento);

Area - Comune - Zona Periferica Centrale Isolata

fabbricato porte e finestre I locali Progetto Planimetria Norme costruttive? fabbricato Progetto Planimetria Locali comunicanti?

Piano ubicazione caveau Progetto Planimetria Progetto Planimetria piano caveau

Grado di sicurezza del caveau grado ANIA; certificato Norme UNI EN 1143-1; certificato ICIM; non classificabile;

I requisiti di minima struttura muraria; materiale impiegato; presenza di fori di aerazione; porta corazza: ditta costruttrice; anno di costruzione; conformità alle norme; modello; corridoi di ronda; sospeso o palafitta; controllo dei corridoi; interruzioni del corridoio; zone anticaveau;

I requisiti di minima Armatura metallica barre antiperforazione Grado della porta e porta di soccorso Fori di aerazione e dispositivi anti - allagamento

Gestione delle chiavi non mantenere per lungo tempo il medesimo codice mnemonico; non lasciare mai, neanche a battente aperto, una combinazione impostata; 1234 controllo dei sigilli della camera dei congegni; non custodire le copie delle chiavi all’interno dei locali (appese dietro la porta);

Gestione delle chiavi non custodire le chiavi di tutti i mezzi di custodia in una cassaforte posta all’interno dei locali; non lasciare le chiavi in possesso a tutti,…e in passato… 4 1 2 3 non lasciare la chiave inserita nella toppa della serratura ; non lasciare le chiavi in vista o in posti dove esiste la possibilità di prelevarle, per ottenerne copie fraudolente; non lasciare le chiavi in vista o in luoghi sorvegliati parzialmente;

Gestione delle chiavi porre le chiavi delle casseforti in più cassette di sicurezza;

Il contenuto valuta nazionale ed estera; titoli nominativi ed ammortizzabili; titoli di stato o al portatore; 18 K metalli e pietre preziose;

Impianto antintrusione norme CEI 79/3 (tipologia di rischio camera corazzata) certificato della ditta installatrice certificato IMQ-A non a norme

…impianti di allarme antintrusione funzionalità autoprotezione contro le manomissioni; protezione ambientale; caratteristiche dei segnalatori di allarme locali (sirena autoprotetta e autoalimentata) e a distanza (radio, telefonico, rete dati); verificare: esistenza, nella centralina dell'impianto di allarme antintrusione, di memoria elettronica e di stampante (preferibilmente incorporata); caratteristiche funzionali e di protezione contro le manomissioni dei componenti dell'impianto (preferibilmente IMQ/A);

…impianti di videosorveglianza …verificare: caratteristiche dell'impianto di televisione a circuito chiuso e sua corretta integrazione con l'impianto di allarme antintrusione; corretta posizione delle telecamere; test di visione e di registrazione; efficiente trasmissione alla centrale di telesorveglianza o altro luogo presidiato delle immagini riprese dalle telecamere;

…certificazione …esaminare: la documentazione degli impianti di sicurezza; la certificazione IMQ-A dell’impianto di allarme antintrusione (almeno al 1° livello CEI 79-3); tutti gli impianti tecnici e di sicurezza devono essere dotati di dichiarazione di conformità alla regola d'arte, rilasciata dal rispettivo installatore (Legge 46/90);

Vigilanza e telesorveglianza ronde e piantonamento esterno;

Vigilanza e telesorveglianza ronde e piantonamento interno; controllo locale caveau con TVCC;

Vigilanza e telesorveglianza TVCC controllo a distanza; verifica e intervento;

Valorizzazione del rischio Nel 2002 è stata approntata una ipotesi di valorizzazione dello sportello bancario; ER RE

Memo Versione Incontro Banca Sicura 18-19 Novembre 2003 Tema: Valutazione Caveau Revisione 002 del 16 novembre 2003