Il lavoro presentato in queste pagine relativo alla: giornata dedicata alla Terra alla vendemmia agli ambienti alla fiaba è stato redatto dai singoli.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Preghiera prima di iniziare il lavoro
Advertisements

7 Giorni, 7 Mesi, 7 Anni…. Sposato da 7 giorni ! Ti amo! Sposato da 7 mesi ! Certo che ti amo. Certo che ti amo. Sposato da 7 anni ! Se non ti amassi.
Il primo fresco di settembre invita a cercare spazi aperti;
Una volta un principe di nome Carlo viveva in Spagna, a Barcellona. Lui cercava moglie ogni giorno si presentavano almeno venti ragazze. Ma a lui non.
Caro diario, oggi, primo dicembre 2007, è venuta una bambina con sua madre, aveva in mano un libricino e alcuni sacchetti.
L’isola di Innsfree.
Il 16 Ottobre la prima B è andata a fare la prima gita a Enna dove hanno notato diversi panorami che gli sono piaciuti molto…
G I O R N A T A d e i d i r i t t i d e i b a m b i n i Le scuole di Miradolo Terme Presentano: " Perche' non siano solo parole." In occasione della: 23.
Circolo Didattico COMO 2
Noi ……….. ARTISTI DEL NEOLITICO !
attraverso la conoscenza di sè stesso.
Tutte le classi seconde della Scuola Primaria di Via don Minzoni hanno aderito al progetto Corpo, Mente e Fantasia.
Il fantasma e la bambina Testo costruito collettivamente dagli alunni di PRIMA B nel marzo 2002 durante il laboratorio IL MIO LIBRO E UNA SCATOLA condotto.
Il mondo dei Ministranti
Laboratorio Creativo a Via Origlia: lavori di gruppo dei bambini di anni Il laboratorio creativo di Via Origlia è nato con l’inizio del servizio.
Chi è il più forte Prodotto da....
Attraverso un piccolo e nobile poema sui soldi Ecco molta fortuna per te, Cosa molto importante per me!!
LABORATORI POMERIDIANI danza moderna, flauto, tedesco classi 4^ e 5^ 1° quadrimestre a.s. 2005/2006.
Esodo
A CURA DI: SIMONE IANNETTI
Ripasso Esame #2. Give definite article then change both to the plural 1.problema 2.mano 3.orologio 4.computer 5.matita 6.classe.
Il 17 aprile noi, alunni delle classi quinte, abbiamo fatto la nostra vita guidata con meta Roma (Colosseo, Fori Imperiali e bioparco). Erano circa le.
Il gEOMETRA DELLA pORTA aCCANTO. Il Genio DELLA Porta Accanto A che età hai scoperto l esistenza della geometria? Quando ero bambina, credo alle elementari.
…… risparmiare energia e importante. Al fine di migliorare limpatto ambientale della nostra attivita, invitiamo tutti quelli che frequentano il laboratorio.
Trasferimento Questanno otto classi della Leonardo da Vinci si sono trasferite nella scuola di via Cova a causa della ristrutturazione che la nostra Leonardo.
Ceravate Avanzamento manuale. dedicato a Annalisa ('Nghia) Parisi Bibi Giustizieri Chicca Santucci Stefano Tartaglini Luigi Ranieri Doriana Legge Fabiana.
Mentre il vento soffia … Mentre il vento soffia … imparare a stare pronti.
La breve vita di Anna Frank
Laboratorio proposto dal Vivi Padova. Sono stati coinvolti i bambini di 5 anni Il laboratorio si è svolto mercoledì 20 e venerdì 22 novembre dalle
La Boheme C. Aznavour.
Finestre austriache e la saggezza dei Proverbi.
Leo, un uomo avanti con gli anni, molto fiero, ben vestito, rasato e con i capelli ben pettinati, una mattina trasloca in una casa per anziani. Lo accompagna.
Non stancarti di andare
ISTITUTO COMPRENSIVO DI LATISANA SCUOLA PRIMARIA di LATISANOTTA A.S
Comparativi e Superlativi
Pronomi relativi.
Il mito della salute mentale Dr. Andrea bariselli.
Progetto: "Mi presento...Mi conosci"
MESSAGGIO DI TENEREZZA Autore: don Franco da Anonimo brasiliano
Il riciclaggio.
Nohemy LA MIA STORIA DISEGNI AL COMPUTER DISEGNI A PASTELLO CARTA
CLASSE 2^ A settore chimico - biologico CASARANO (LE) a. s Il campeggio ……in verde! Progetto di Ricerca sulla Macchia mediterranea Realizzazione.
Hai un nuovo messaggio di posta!
Ciao, sono Giorgia e ti rubo solo 30 secondi per rivelarti una cosa… art'idea italia.
Un fatto vero: Per pensare e riflettere… Cera un musicista che suonava in strada allingresso della fermata della metropolitana "L'Enfant Plaza" in Washington.
Il Cabaret di Lucio Salis
La legalità va rispettata da tutti, perché solo così possiamo vivere felici …
RAGAZZE, RAGAZZI, AL LAVORO!
Come hai fatto a sopravvivere? Come hai fatto a sopravvivere? Mettete il suono !
A cura del MINISTERO DELLA SALUTE RADDOPPIO della QUANTITA di CANAPA DA FUMO detenibile Il Ministro della Salute Livia Turco, in previsione della nuova.
Come hai fatto a sopravvivere...? Come hai fatto a sopravvivere...? Accendete le casse!
Come hai fatto per sopravvivere Come hai fatto per sopravvivere Mettete il suono !
Questa è la storia di due fratelli che vissero insieme damore e daccordo per molti anni. Vivevano in cascine separate, ma un giorno…
Cara, dovremmo risparmiare. Se tu imparassi a cucinare potremmo licenziare il cuoco.
LA Bottega di Dio.
Elisa Tantardini ALESSIA CORTI Eleonora De Capitani FRANCESCO IANNUZZI DAVIDE LIMONTA LUCA MURGIA classe I c.
REGALO DI NATALE Disegni realizzati dalle classi terza e quarta.
Supermercato del cielo
Un tizio si reca da un barbiere per farsi tagliare i capelli e radere la barba… Appena il barbiere comincia a lavorare, iniziano ad avere una buona conversazione.
Sognai di entrare in un negozio. A far da commesso cera un angelo. Chiesi: Cosa vendete qui ? Tutto ciò che desidera, rispose langelo.
IN FAMIGLIA CE N'E' PER TUTTI!
Il computer è uno strumento che ha rivoluzionato il modo di comunicare, di produrre, di vivere dell uomo. E un mezzo sempre più sofisticato e diffuso.
Vanzulli Laura IO, INTERNET E IL COMPUTER Didattica della Matematica Prof. Lariccia Giovanni.
Il genio della porta accanto
The Bike's Friends Production Ruotalibera: un altro anno insieme 2009.
Il PASSATO PROSSIMO ESSERE E AVERE.
1 Jeopardy Verbi Regolari PreposizioniEssere Espressioni Con Avere Come si dice? Q $100 Q $200 Q $300 Q $400 Q $500 Q $100 Q $200 Q $300 Q $400 Q $500.
FOR EVERY CALLOUT THAT YOU WILL SEE IN ENGLISH PROVIDE (IN WRITING) THE CORRECT ITALIAN SENTENCE OR EXPRESSION. REMEMBER TO LOOK AT THE VERBS AND PAY.
A Casa e all’ Estero Higher Level
Preposizioni preposizioni utili a di in su da at / to / in of / from / by in / to / at / by on / in from / by / to /at.
Transcript della presentazione:

Il lavoro presentato in queste pagine relativo alla: giornata dedicata alla Terra alla vendemmia agli ambienti alla fiaba è stato redatto dai singoli alunni in word o paint e trasferito da me in Power- Point. Quello sullesperienza di scuola natura a Ghiffa è stato preparato personalmente dai singoli alunni in Power - Point.

Il termine ormai diffusamente utilizzato per identificare le nuove generazioni utilizzatrici spontanee di strumenti informatici è quello di "Digital Natives", ovvero "Nativi Digitali", giovani che si destreggiano fin da tenera età con strumenti informatici. Se prendiamo in considerazione i bambini tra gli zero e il 12 anni, ci rendiamo conto che sono loro i veri nativi. Restano solo due domande: gli insegnanti i genitori e i decisori nel mondo della formazione sono consapevoli e attrezzati a gestire questa rivoluzione antropologica e cognitiva in corso? Con questo percorso interdisciplinare (lingua italiana – immagine -geografia -informatica) ho voluto avvalorare questa tesi e dimostrare che scolari di solo 7 anni sono già in grado di utilizzare lo strumento informatico per trasferire ed elaborare,con modalità diverse, le conoscenze acquisite in diversi ambiti disciplinari. Tutti i lavori nascono da proposte, percorsi didattici,esperienze significate svolte durante lanno scolastico. GIORNATA DELLA TERRA (su proposta del Consiglio dei Ragazzi) LA VENDEMMIA (USCITA DIDATTICA) SCRIVERE UNA FIABA (percorso didattico di lingua italiana) SCUOLA NATURA (cinque giorni a Ghiffa) GLI AMBIENTI (elementi naturali e artificiali) Il termine ormai diffusamente utilizzato per identificare le nuove generazioni utilizzatrici spontanee di strumenti informatici è quello di "Digital Natives", ovvero "Nativi Digitali", giovani che si destreggiano fin da tenera età con strumenti informatici. Se prendiamo in considerazione i bambini tra gli zero e il 12 anni, ci rendiamo conto che sono loro i veri nativi. Restano solo due domande: gli insegnanti i genitori e i decisori nel mondo della formazione sono consapevoli e attrezzati a gestire questa rivoluzione antropologica e cognitiva in corso? Con questo percorso interdisciplinare (lingua italiana – immagine -geografia -informatica) ho voluto avvalorare questa tesi e dimostrare che scolari di solo 7 anni sono già in grado di utilizzare lo strumento informatico per trasferire ed elaborare,con modalità diverse, le conoscenze acquisite in diversi ambiti disciplinari. Tutti i lavori nascono da proposte, percorsi didattici,esperienze significate svolte durante lanno scolastico. GIORNATA DELLA TERRA (su proposta del Consiglio dei Ragazzi) LA VENDEMMIA (USCITA DIDATTICA) SCRIVERE UNA FIABA (percorso didattico di lingua italiana) SCUOLA NATURA (cinque giorni a Ghiffa) GLI AMBIENTI (elementi naturali e artificiali)

Cara Terra, io sono piccolo, ho solo 7 anni ma cerco di rispettarti. Non butto,le carte per terra ma cerco il cestino giusto. Quando mi lavo cerco di non sprecare lacqua perché è preziosa. Se posso giro in bicicletta e non uso la macchina. Cerco di far crescere le tue rigogliose radici dei tuoi fiori e dei frutti. Speriamo che gli adulti ascoltino noi bambini. Firma Giovanni LETTERA ALLA TERRA Cara Terra ti prometto ti proteggeremmo. Dirò a tutti che sei la nostra dimora e ci proteggerai e ci amerai e noi ameremo te. Non inquineremo le tue acque, la tua aria, non butteremo i rifiuti per terra. Edoardo

Cara Terra ti proteggerò il più possibile per salvarti perché tu sei la nostra unica Casa e ti proteggeremo il più possibile. Ti prometto che lo dirò a tutti, e ti amerò con tutto il mio cuore.

LA VENDEMMIA Martedì scorso (27 settembre) sono andato,con la mia classe,a Trescore Balneario,vicino a Bergamo,in unazienda vinicola a fare la vendemmia. Ho visto tanti filari con luva,una macchina con le ruote giganti,più alte di me,che la raccoglieva. Cera un carretto che prendeva luva e la portava ai macchinari,abbiamo anche visto la diraspatrice in funzione separa gli acini dal raspo. Poi la nostra guida Erica ci ha fatto vedere le botti,sono fatte con il legno rovere. In seguito abbiamo tagliato luva con le cesoie e labbiamo messa nel secchio,poi l abbiamo pigiata e si è trasformata in mosto;era dolcissimo!! A questo punto Erica ci ha spiegato come luva diventa vino. Infine siamo scesi in cantina dove cerano tante botti grandi e piccole messe una sopra laltra:in una abbiamo infilato la testa e detto il nostro nome. Cerano alcune piccole finestre per far respirare il vino e far uscire lanidride carbonica,cera un odore strano. Mi sono divertito tantissimo perché ho giocato e ho visto la macchina che raccoglieva luva:passava attraverso i filari e li scuoteva, ho anche visto uno scorpione! E ho giocato con i miei amici. Andrea V. 2^D LA VENDEMMIA Martedì scorso (27 settembre) sono andato,con la mia classe,a Trescore Balneario,vicino a Bergamo,in unazienda vinicola a fare la vendemmia. Ho visto tanti filari con luva,una macchina con le ruote giganti,più alte di me,che la raccoglieva. Cera un carretto che prendeva luva e la portava ai macchinari,abbiamo anche visto la diraspatrice in funzione separa gli acini dal raspo. Poi la nostra guida Erica ci ha fatto vedere le botti,sono fatte con il legno rovere. In seguito abbiamo tagliato luva con le cesoie e labbiamo messa nel secchio,poi l abbiamo pigiata e si è trasformata in mosto;era dolcissimo!! A questo punto Erica ci ha spiegato come luva diventa vino. Infine siamo scesi in cantina dove cerano tante botti grandi e piccole messe una sopra laltra:in una abbiamo infilato la testa e detto il nostro nome. Cerano alcune piccole finestre per far respirare il vino e far uscire lanidride carbonica,cera un odore strano. Mi sono divertito tantissimo perché ho giocato e ho visto la macchina che raccoglieva luva:passava attraverso i filari e li scuoteva, ho anche visto uno scorpione! E ho giocato con i miei amici. Andrea V. 2^D

LA VENDEMMIA Martedì scorso (27-09) sono andata con la mia classe a Trescore Balneario,a Bergamo,in unazienda vinicola a fare la vendemmia. Ho visto tanto filari con luva,una macchina con le ruote giganti,più alte di me,che la raccoglieva. Cerano alcune piccole finestre per far respirare il vino. Cera un odore strano!Mi sono divertita tantissimo,ho fatto una nuova esperienza come tagliare luva con le cesoie e pigiarla con le mani. Alice P. 2^D

Ambiente: prateria Protagonisti: fiore,fata Personaggi: Giovanni,fiore e la fata cattiva e la fata amica Antagonista: fata cattiva C era una volta una fata che possedeva un fiore ballerino. Un giorno, un bambino di nome Giovanni che aveva la madre che era una fata cattiva, rubò il fiore e lo portò alla madre che fece una maledizione. Il giorno dopo la fata buona si accorse e pianse per due ore e decise di vendicarsi, incominciò a cercare nella prateria ma non lo trovò. Poi andò alla casa della sua amica fata e le raccontò tutto quello che era accaduto. E fata buona,vide nella sfera dell amica che era stata la fata cattiva e andò a casa della fata cattiva. Prese il fiore ballerino e lo portò a casa sua e la fata cattiva venne punita.

Cera una volta un topo di campagna che viveva semplicemente. Un giorno il topo di campagna decise di esplorare il mondo perché era stufo di vedere sempre lo stesso panorama. Cammina,cammina.. attraversò tutta la campagna ma il paesaggio era simile allora continuò il suo giro. Ad un certo punto il topo vide una città e disse che finalmente aveva trovato un posto decente! Il topolino,che era un poincosciente,attraversò la strada e per poco una macchina non lo investì. Il topolino corse subito sul marciapiede ed imparò a guardare la strada prima di attraversare e a documentarsi prima di viaggiare!!! Sveva 2^C

A Ghiffa mi hanno colpito tante cose:la camera la prima sera,quando abbiamo imparato la canzone della kumba,quando ho lavato i denti e poi quando ho scoperto che i letti erano comodi anche il pranzo era molto buono. La castagna dacqua labbiamo raccolta quando eravamo sullisola dei Pescatori. Il giardino non potrei dimenticarlo… era troppo bello.

GHIFFA Le cose più belle? Tutte e tutto. Però le cose più divertenti ve le racconto :fare la passeggiata sul lungo lago, visitare lisola dei Pescatori. Sul lungo lago abbiamo visto dei pescatori che cercavano di pescare.Invece allisola dei Pescatori abbiamo raccolto le castagne dacqua,abbiamo scoperto quali pesci vivono nel lago infine siamo entrati in una chiesa. Mercoledì,quando finalmente è uscito il sole, siamo usciti a giocare a: CALCETTO,TENNIS, PING PONG. La sera,prima di mangiare, abbiamo cantato una filastrocca che faceva così Buon appetito ragazzi.I momenti più belli della giornata sono stati tanti: fare le passeggiate,mangiare insieme,dormire insieme. La cosa più bella è stata stare insieme a tutti i miei compagni.Lultima sera abbiamo ballato in discoteca e ho ballato con due bambine della D che si chiamano: Micol e Alice. Estata BELLISSIMA SCUOLA NATURA. Grazie maestre!!!! Matilde 2^C

Cara mamma mi è piaciuto, più di tutto, stare con i miei compagni. Ho conosciuto meglio Guia e mi è piaciuto andare sulla barca. Quando siamo scesi dalla barca ci siamo trovati sull isola dei Pescatori e c erano tantissimi gatti e abbiamo visto anche un albero che ha più di mille anni. Mi è piaciuto raccogliere le castagne dacqua. Prima pensavo che non se ne trovava nessuna ma io ne ho trovate 14 e alcuni miei compagni non ne ha trovate nessuna.