Dalla contrapposizione al dialogo: costruzione di soluzioni condivise nelle politiche pubbliche Master Map3 Università di Siena, 15 novembre 2012.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Marketing Mix e il Modello delle “4 P”
Advertisements

A. Oppio, S. Mattia, A. Pandolfi, M. Ghellere ERES Conference 2010 Università Commerciale Luigi Bocconi Milan, june 2010 A Multidimensional and Participatory.
Relaunching eLene Who are we now and which are our interests.
Capitolo 2 Nozioni fondamentali su Java Lucidi relativi al volume: Java – Guida alla programmazione James Cohoon, Jack Davidson Copyright © The McGraw-Hill.
Il concetto tradizionale di marketing
1 Processi e Thread Processi Thread Meccanismi di comunicazione fra processi (IPC) Problemi classici di IPC Scheduling Processi e thread in Unix Processi.
Web 2.0 and Libraries mj crowley 6/3/09 Un modello di auto-apprendimento collaborativo, ma anche divertente e gratificante !
OWASP-Day e progetti OWASP-Italy
e le strategie di posizionamento
STMicroelectronics The material in this manual is protected by copyright. Reproduction by any means is strictly forbidden without the written permission.
Diversity in Europe Queste nazioni hanno in comune a due a due, tre colori molto importanti: Il colore verde indica la speranza; The green color points.
The Programme is co-funded by the European Union, Instrument for Pre-Accession Assistance (IPA) 2 ° Bando per Progetti Ordinari Joint Technical Secretariat.
National Project – on going results Potenza 7/10 November 06 IT-G2-SIC-066 – Social Enterprise and Local Development.
PRINCIPALI STRATEGIE DI PROBLEM SOLVING
La scuola come impresa sociale: responsabilità e rendicontazione
RISK MANAGEMENT Breve overview sullo stato dellarte in Italia.
I processi auto valutativi e il miglioramento delle azioni della scuola Iseo, 20 novembre 2012 Bruna Baggio.
1. 2 LORA DI RELIGIONE Anno scolastico 2004/2005 PERCHÉ SCEGLIERLA? Anno scolastico 2004/2005 PERCHÉ SCEGLIERLA?
Il Bilancio Sociale di Mandato del Comune di Desenzano del Garda La metodologia Desenzano del Garda, 4 aprile 2007 Dott.ssa Stefania Zerbato Partner P.A.
LarioFiere - Erba 29 febbraio Premessa – perché EXPANDERE Anno 2005: alcuni imprenditori associati a CDO, chiedono maggiore spazio alla relazione.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
Europa Café. Labor Europa Café ciclo di incontri di partecipazione democratica e cultura LAVORARE IN E UROPA Sicilia, lavoro, professionalità, migrazioni.
Corso frutto del progetto Socrates-Comenius 2.1 SEDEC – SCIENCE EDUCATION FOR THE DEVELOPMENT OF EUROPEAN CITIZENSHIP destinatari30 partecipanti insegnanti.
DIVENTARE CITTADINI CONSAPEVOLI: IN UNA SOCIETA MULTICULTURALE DIVENTARE CITTADINI CONSAPEVOLI: IN UNA SOCIETA MULTICULTURALE ALUISI TOSOLINIBra.
I paesi e il territorio: turismo culturale, crescita della comunità ed economia identitaria Il paese e il territorio: Recite II - Learning Sustainability.
COMUNE DI ROMA DIPARTIMENTO RECUPERO DELLE PERIFERIE UFFICIO SVILUPPO LOCALE SOSTENIBILE PARTECIPATO Metodologie partecipative e comunicative nei programmi.
1 circolare n° 8 circolare n° 8 6 marzo La direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 estende a tutti gli studenti in difficoltà il diritto a.
+ di Roshane Campbell La Vita Bohème negli Stati Uniti.
Il progetto di Confindustria Marche Innovazione e Ricerca
Programma Branca RYS 2006/07 La forza di appartenere Incontri Pattuglia-IABZ Incontro con Capi R/S EPPPI (Ross, WE Partenti) La capacità di essere la differenza.
IL DIARIO DI BORDO ANNO ACCADEMICO 2009/ 10
Master Eventi Culturali Arti Cinema Spettacolo MEC Master Eventi Culturali Arti Cinema Spettacolo.
Tipologie di politiche e tipi di gioco nelle politiche Luca Verzichelli Corso di Analisi delle Politiche Pubbliche.
EUROPEAN YOUTH MEET THE CULTURAL HEREDITAGE WORKSHOP MALTA OTTOBRE 2011.
Programma Leonardo da Vinci Un Progetto di Trasferimento di Innovazione.
DA NATIVI DIGITALI A INTERNAUTI CONSAPEVOLI
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
I.S.F.I I nternational S chool F ashion & I ndustry CAMPUS S. PELLEGRINO - Misano (RN) Italy.
Quirky Social product development company Quirky si definisce social product development company. Dove il termine social è utilizzato per identificare.
17 aprile 2007 AUTOMOTIVE NETWORK TEAM Una Rete per le Reti.
Dr.ssa Michela Floris Oristano, 7 Giugno Programma per la giornata Visione di un video del Prof. Bernardo Bertoldi dellUniversità di Torino Identificazione.
Dr.ssa Michela Floris Oristano, 11 Giugno Programma per la serata Visione di un video della Prof.ssa Cristina Castelli dellUniversità Cattolica.
Dr.ssa Michela Floris Oristano, 18 Giugno Programma per la serata Visione di un video del Dr. Attanzio, direttore generale dellAIDAF Identificazione.
Gli ambienti di apprendimento Firenze, 3 marzo 2006.
Adolfo Ceretti Prof. Criminalista – Italia
Perché insegnare statistica a scuola Utilità della Statistica 1.è a fondamento della crescita democratica di un nazione moderna 2.è essenziale per monitorare.
AgentGroup MEnSA Project - Future work Agent and Pervasive Computing Group Dipartimento di Ingegneria dellInformazione Università degli Studi di Modena.
Autovalutazione del sistema scolastico
Computer & Scuola Realizzare la fase dimplementazione delle nuove tecnologie in Europa.
Maria Milano Medico di Medicina Generale Pianezza (TO) CSeRMEG
Giochi educativi on line e off line Come programmarne limpiego in classe.
1 Staff Partnership e Relazioni Internazionali Lamezia Terme 30 novembre 2006.
I principi fondamentali della Costituzione. L'art. 1 della Costituzione afferma che l'Italia è una Repubblica democratica. La parola democrazia deriva.
Biblioteca Lazzerini - Prato 19 novembre 2012 Migranti e biblioteche pubbliche: fra nuovi soggetti, pratiche di lettura e strategie di servizio Seconde.
HSe Housing Sociale Elios. Il Servizio di Housing Sociale della Cooperativa Sociale Elios intende rispondere ai bisogni abitativi di persone con problematiche.
Riflessioni sul lavoro compiuto durante il percorso formativo Marzo 2011 Sant’Ambrogio Daniela Robasto Dipartimento di scienze dell’educazione e della.
Linee e obiettivi delle Politiche sociali regionali LA PARTECIPAZIONE Valorizzare le intelligenze e le risorse presenti; affermare diritti e responsabilità
Le competenze delle Organizzazioni Internazionali e la potestà normativa (Lezione del ) Competenze strumentali; Poteri impliciti; La funzione.
Dependability and security modeling for CIP CISSilvia BonomiAntonella Del Pozzo CNRFelicita Di Giandomenico POLIMI POLITO UNIFILeonardo MontecchiPaolo.
Robotica e Futuro Competenze per la Vita Personale, Professionale e Imprenditoriale Alfonso Molina Professor of Technology Strategy, University of Edinburgh.
Calibrating (Partial Equilibrium) Mathematical Programming Spatial Models Open questions … (filippo arfini) III Workshop PUE&PIEC - Treia (Mc), 3-4 febbraio.
UN CCD UNITED NATIONS CONVENTION TO COMBAT DESERTIFICATION IN THOSE COUNTRIES EXPERIENCING SERIOUS DROUGHT AND/OR DESERTIFICATION, PARTICULARLY IN AFRICA.
I City Camps sono la vacanza-studio in inglese animata da Tutors anglofoni direttamente nella scuola della nostra citta' durante i mesi estivi.
Quale Europa? Riscopriamo le radici europee per costruire unEuropa PIÙ vicina a noi ISTITUTO COMPRENSIVO MAZZINI CASTELFIDARDO PROGETTO COMENIUS 2010/2012.
SUBQUERY Chi ha un salario maggiore di quello di Abel? Occorre scomporre la query in due sotto problemi: MAIN : quali impiegati hanno un salario maggiore.
Italian Family Policies and Pre- School Childcare in view of the Best Interest of the Child and Best Quality of Early Care Services. Towards the Lisbon.
Each meeting was an opportunity to pause; to listen and to find God in the quiet. Ogni incontro si è presentato come un'opportunità per ascoltare, riflettere.
20 maggio 2002 NETCODE Set up a thematic network for development of competence within the Information Society.
Collection & Generics in Java
Macef Russia 2012 Numeri della prima edizione mq mq di superficie espositiva 80 aziende presenti 80 aziende presenti con 150 marchi rappresentati.
Transcript della presentazione:

Dalla contrapposizione al dialogo: costruzione di soluzioni condivise nelle politiche pubbliche Master Map3 Università di Siena, 15 novembre 2012

OST: un esempio di metodo strutturato

I processi di costruzione di politiche condivise affrontano problemi complessi e controversi su un argomento di interesse pubblico, gli interessi su cui una decisione avrà impatto sono rappresentati le persone possono collaborare per generare una soluzione condivisa per quel problema

Cosa non sono?

Perché? affrontano un tema molto polarizzato ma non sono strutturati in modo da facilitare il dialogo costruttivo limitano la partecipazione ad un evento episodico non danno opportunità ai partecipanti di collaborare tendono a esacerbare il conflitto

Se si osservano le pratiche… si possono disporre lungo uno spettro Democrazia deliberativa e dialogo Costruzione del consenso (impegno per l’azione) (generare idee)

Esempi (progetti in Europa e Stati Uniti)

1- Facilitare il dialogo su scelte difficili (es. riforma sanitaria) National Issue Forums sui costi della Riforma Sanitaria - Washington DC e USA, 2009 (Kettering Fundation)

conflitti su “temi etici”: aborto, testamento biologico, diritti degli omosessuali ecc. Public Conversation Project Dialoghi sull’aborto, Boston 94-2000 Dibattito pubblico sul testamento biologico a Torino e Firenze, 2009 

2. Esplorare scenari alternativi di sviluppo Europolis - Deliberative Poll europeo su immigrazione e cambiamento climatico 2009 Coinvolgimento dei cittadini per la riprogettazione del Waterfront di Alexandria (Virginia) 2009

3- Cooperare con i cittadini per attuare strategie controverse (vaccinazione pandemia H1N1) evento di NYC - Definizione delle politiche di vaccinazione per l’influenza H1N1, 2009 nelle 10 regioni dell’Agenzia federale CDC, Center for Disease Control

4- costruire con i portatori di interesse norme e strumenti regolativi (gestione emergenze) Boston Climate Action Plan, MA 2009 (Jonathan Raab) Water Flood Management Program, California, 2009 (CCP, Lisa Beutler)

5- prevenire i conflitti (es. scelte localizzative complesse) Studio di fattibilità partecipato per la miniera Pebble in Alaska (conflitto ambientale ed economico)

Localizzazione dell’inceneritore, Non rifiutarti di scegliere, Italia 2004 (Avventura Urbana) Dibattito pubblico per la scelta del tracciato della nuova autostrada di Genova

I due contesti a confronto

Democrazia deliberativa: una sfida comune per Europa e USA L’ Electronic Town Meeting: applicazioni negli Stati Uniti (New York) e in Italia (Torino)

Public consensus building (costruzione di scelte pubbliche condivise)

I vantaggi di costruire decisioni condivise Scelte più trasparenti e consapevoli Accordi più soddisfacenti Relazioni più collaborative e…?

Come si fa ?

Qual è la tappa fondamentale? Come funziona Il processo di mediazione si snoda intorno ad un tavolo che concorda sull’obiettivo del processo che è, esso stesso, il frutto di un negoziato Il processo si svolge seguendo alcune tappe fondamentali Qual è la tappa fondamentale?

Forum Phase Problem Solving Phase STAGE 3 Dialogue and Information Exchange STAGE 4 Clarification of the Trade Zone Forum Phase Problem Solving Phase STAGE 2 Convening STAGE 5 Decision-Making STAGE 1 Reconnaissance and Entree STAGE 6 Memorialization 1 2 3 4 5 6 “Go” / “No Go” Moments

(è la sfida principale) Convocare il tavolo un tavolo in cui i principali interessi siano rappresentati (è la sfida principale) occorre proporre un obiettivo capace di suscitarne l’interesse come? Il conflict assessment possibili motivi di partecipazione convenienza/soddisfazione di interessi assenza di rischi (esempi?)

Gettare le fondamenta per un dialogo costruttivo costruire le condizioni per il dialogo procedurali (charter) relazionali (dalla contrapposizione al dialogo: le storie di Forester sostanziali (Joint Fact Finding)

Esplorare lo spazio della mediazione Arricchimento delle possibilità: esplorazione le opzioni valutazione delle alternative secondo parametri in grado di interpretare gli interessi di tutti gli attori questo è difficile richiede creatività e rigore n

The Forum Phase: to understand multiple perspectives The Problem solving Phase to reach a conclusion courtesy by Peter Adler

Trovare un accordo di mutuo interesse costruzione di un accordo di mutuo interesse, un “pacchetto” di impegni” capace di rispondere al meglio possibile ai bisogni espressi dai partecipanti NB: come vengono prese le decisioni? consenso o maggioranza o..?

Formalizzare le decisioni formalizzare gli accordi, chiedendo a tutti i partecipanti di sottoscriverli ufficialmente nell’incontro conclusivo stabilire come dare seguito alle decisioni prese il percorso si chiude o si trasforma?

Le principali difficoltà di applicazione si vuole davvero cercare una soluzione condivisa? scoprire per tempo se ci sono hidden agenda e quali attori le governano e se si perviene ad una soluzione condivisa: come garantire che sarà attuata?

Considerazioni Peter Adler e il “political center” (lasciare perdere le frange) l’importanza di un promotore autorevole: se non c’è uno Spence non si va lontano…