Norme e procedure per la gestione del territorio

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CORSO PER OPERATORI DI COMUNITA BIENNIO 2004/2005 Vicenza, 19 marzo 2004 Direzione Regionale per i Servizi Sociali Servizio Prevenzione delle Devianze.
Advertisements

COMUNE DI VERONA abitanti ( dati 2011) Dipendenti a tempo indeterminato2.250 Dipendenti a tempo determinato 119 Somministrazione lavoro 41 Co.Co.Co.
DL 102 IMU Magda Zanoni Pinerolo 18 ottobre 2013 Amministratori del pinerolese Rappresentanti Anci.
Corso di Progettazione Architettonica e Urbana 3 Tema: Centro servizi e aree espositive per l'industria Luogo: Abano Terme ( prima esercitazione ) Anno.
AUTORECUPERO Napoli - 13 dicembre AUTORECUPERO Strumento di housing sociale che favorisce laccesso ad un abitare dignitoso per cittadini che non.
Antonio Torraca
Programma di sviluppo rurale PSR ai sensi del regolamento (CE) n. 1698/2005 Asti 19 marzo 2008.
11 FEBBRAIO 2010 ORE 20,30 ISTITUTO COMPRENSIVO MARIA PIAZZOLI RANICA PRESENTAZIONE OFFERTA FORMATIVA a.s
RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA DI UN RUSTICO SITO A VORNO (LU)
BORMIO Appartamento in edificio del 1200 in centro storico.
MISURE URGENTI E STRAORDINARIE VOLTE AL RILANCIO DELLECONOMIA E ALLA RIQUALIFICAZIONE DEL PATRIMONIO EDILIZIO ESISTENTE Contenuti generali della LEGGE.
RIFIUTI INERTI DA COSTRUZIONE E DEMOLIZIONE (C&D)
RISTRUTTURAZIONI EDILIZIE
NUOVO ORDINAMENTO ISTITUTI TECNICI
RETE DISTRIBUZIONE GAS METANO – CARATTERISTICHE E SEZIONI DI POSA
Comune di San Vendemiano Bilancio di previsione
Energia Rinnovabile Provincia di Genova Direzione Ambiente ed Energia Ufficio Energia, Elettromagnetismo e Rumore Arenzano - 6 aprile 2009 Impianti eolici.
LE POLITICHE DELLA CASA LE POLITICHE DELLA CITTA CINISELLO BALSAMO, 31 gennaio 2012.
Le tecnologie principali
Industrie eco-sostenibili Maggiore rispetto della natura utilizzando nuove fonti rinnovabili Rispetto per la natura Prevenzione inquinamento.
Torino, 27 aprile 2009 FONDI STRUTTURALI IN BULGARIA Focus sulle opportunità nei settori Ambiente, Edilizia e Infrastrutture e ICT PRIORITÀ E INTERVENTI.
Certificazione energetica e ambientale degli edifici
DISPOSIZIONI LEGISLATIVE E REGOLAMENTARI PER L’EDILIZIA
OPERE PUBBLICHE E INVESTIMENTI TRIENNIO OPERE PUBBLICHE (A) Realizzazione pista ciclabile via Creta ,00 Pista ciclabile via.
VERSO UNO SVILUPPO SOSTENIBILE Garantire la qualità della vita Garantire un accesso continuo alle risorse naturali Evitare danni permanenti allambiente.
Dicam - ALMA MATER STUDIORUM – UNIVERSITà DI BOLOGNA Il presente materiale è riservato al personale delluniversità e non può essere utilizzato ai termini.
Il laterizio armato Facoltà di Ingegneria
Riflessioni sul RUE: storia, bilancio, contenuti
COMUNE DI CASSANO DADDA Provincia di Milano. Piano triennale Opere Pubbliche CHE COSE IL PIANO TRIENNALE DELLE OPERE PUBBLICHE? Il bilancio è latto più
3 ° Circolo Didattico G.Siani Marano A.S.2010/11
20 novembre 2012 Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale Valentina Aprea Assessore allOccupazione e Politiche del Lavoro, allIstruzione Formazione e.
1 Bari, 23 marzo Popolazione: Ab. Estensione: kmq. Densità abitativa: 71 ab./kmq. Popolazione: Ab. Estensione: kmq.
POF e programma annuale
Area 1 – Energy Management
GRUPPO ENERGIA ITALIA (G.E.I.) nasce dalla joint venture tra il Gruppo Autogas Nord e il Gruppo Comat. G.E.I. si occupa della commercializzazione del gas.
Imprese con non più di 50 dipendenti e non hanno sviluppato un volume d'affari superiore a 10 milioni di euro, avviate all'interno della zfu dal 01/01/2008.
ANAD SERVIZI E NUOVE PROPOSTE. Servizi forniti attualmente da ANAD 1. Consulenze giuslavoristiche 2. Consulenze legali 3. Consulenze amministrative 4.
COMUNE DI MEDOLAGO Regolamento edilizio 2013 Consiglio Comunale del 4 marzo 2013.
SEMPLIFICAZIONE DELLE PROCEDURE IN MATERIA EDILIZIA Assoimmobiliare – 4 dicembre 2012.
BENVENUTI. Cerenova Comune E Possibile? SI! Cerenova Comune : La Legge Art 133 della costituzione : La Regione, sentite le popolazioni interessate,
Questa sera abbiamo fatto una grande scoperta: raccogliere e gestire i rifiuti in modo intelligente, non impattante e redditizio si può fare. Già, perché.
Sistemi di Controllo di gestione Ing. della gestione industriale e Ing. dellintegrazione dimpresa e e-business Università di Modena e Reggio Emilia Prof.
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:GELATERIA.
Strada Provinciale 45 – Villasanta-Vimercate, 1
Il ritaglio delle materie e gli interessi Corte cost., sent. 138/1972 Non si può affermare, dunque, che per la definizione delle materie elencate nell'art.
Cliccare o premere un tasto per far scorrere il testo.
CORSO DI FORMAZIONE PER I LAVORATORI SULLE SALUTE E SICUREZZA
Riva del Garda Fierecongressi Richiesta di parere per impianto destinzione automatico a pioggia. Si tratta dellampliamento di un impianto esistente, inferiore.
Comune di Ronco ScriviaConvenzione Servizio Luce Illuminazione Pubblica.
Consorzio Comuni Acquedotto Monferrato
1 IL PASSAGGIO DA TARSU A TARES COMUNE DI ATTIGLIANO Provincia di Terni.
LA REGOLARIZZAZIONE CATASTALE DEGLI IMMOBILI EX COMMA 336 E 337, ART. 1, LEGGE FINANZIARIA 2005 Fattispecie, procedure ed efficacia delle nuove rendite.
COMUNE DI CREVALCORE BILANCIO DI PREVISIONE 2012.
Poli di sviluppo agro-economico per il rafforzamento dell´agricoltura familiare nella regione sud dello Stato di Bahia. Una rete oltre i confini ONG: GVC.
La Sicurezza sul Lavoro in relazione al Rapporto Lavorativo Le Sanzioni La Sicurezza sul Lavoro in relazione al Rapporto Lavorativo Le Sanzioni.
NOVITÀ IN MATERIA DI LAVORO ultimi interventi normativi MASSA CARRARA, 2 dicembre 2013 Direzione Relazioni Industriali.
Reti territoriali per loccupazione. Rete di imprese Intermediario pubblico o privato autorizzato Figure professionali con caratteristiche di trasversalità
Convegno internazionale Laccordo europeo relativo allo stress lavoro-correlato tra le parti sociali: lo sviluppo e limplementazione in Italia Dott.ssa.
Bilancio 2011 Sintesi dei dati consuntivi e della gestione finanziaria.
Non occorrerà più attendere 10 anni per ottenere il vantaggio fiscale connesso alle spese per lavori edili 1 Per le famiglie e le imprese che chiedono.
LEGGE FINANZIARIA 2008 L. 24/12/07 n. 244 Introduzione alla normativa a cura di: FRANCESCUT DR. FABRIZIO.
Seminario di Aggiornamento IL CONTRIBUTO DI COSTRUZIONE
INTERVENTI A FAVORE DELLE FAMIGLIE
Comune di Porto Mantovano
AVANZO DI AMMINISTRAZIONE: 3,1 MILIONI (8,3 nel 2006)
Totale dichiarazioni modello Unico PF e 730 a.i. 2004
II Secondo Rapporto sullo Stato del Capitale Naturale in Italia
ALIQUOTE IRPEF 01/01/2019 ALIQUOTE IRPEF Uso Intero/Esterno Livello
BILANCIO DI PREVISIONE 2019 CITTÀ DI NARNI
Corso base per mediatori professionisti (EX. ART
Transcript della presentazione:

Norme e procedure per la gestione del territorio Urbanistica e governo locale Lezione 11 Il T.U. dell’edilizia: il contributo di costruzione Le agevolazioni fiscali per l’edilizia La Regola d'Arte nella progettazione urbanistica ed edilizia Facoltà di Architettura "L. Quaroni" Corso di "Legislazione urbanistica ed edilizia" Docente Roberto Gallia

D.P.R. 6 giugno 2001, n. 380 Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia Articolo 16 Contributo per il rilascio del permesso di costruire Il rilascio del permesso di costruire comporta la corresponsione di un contributo commisurato all’incidenza degli oneri di urbanizzazione nonché al costo di costruzione Facoltà di Architettura "L. Quaroni" Corso di "Legislazione urbanistica ed edilizia" Docente Roberto Gallia

ONERI DI URBANIZZAZIONE Stabiliti sulla base di tabelle parametriche definite dalla Regione, in relazione a : ampiezza e andamento demografico dei Comuni; caratteristiche geografiche dei Comuni; destinazione urbanistica di zona; limiti di densità edilizia e dotazione di standards urbanistici. Le opere di urbanizzazione possono essere realizzate a scomputo del contributo Facoltà di Architettura "L. Quaroni" Corso di "Legislazione urbanistica ed edilizia" Docente Roberto Gallia

ONERI DI URBANIZZAZIONE Regione Lazio (LL.RR. 35/1977 e 71/1980) a) ampiezza e andamento demografico dei Comuni: inferiore a 10 mila, da 10 mila a 45 mila, oltre 45 mila incremento > 6%, da 6% a 0, decremento da 0 a –6%, oltre –6% b) caratteristiche geografiche dei Comuni: adiacenti mare e laghi, territori montani, confinanti con Roma c) destinazione urbanistica di zona: zone C suddivise in due sottozone (inedificate – parzialmente edificate); le altre zone possono essere suddivise a discrezione del Comune d) limiti edilizi e dotazione di standards urbanistici: densità territoriale – indice fabbricabilità territoriale - densità fondiaria Tabelle suddivise per destinazione d’uso dell’intervento Facoltà di Architettura "L. Quaroni" Corso di "Legislazione urbanistica ed edilizia" Docente Roberto Gallia

URBANIZZAZIONE PRIMARIA Strade residenziali Spazi di sosta o parcheggio Fognature Rete idrica Reti distribuzione energia elettrica e gas Pubblica illuminazione Spazi di verde attrezzato Cavedi multiservizi Condotti per il passaggio di reti di telecomunicazione Facoltà di Architettura "L. Quaroni" Corso di "Legislazione urbanistica ed edilizia" Docente Roberto Gallia

URBANIZZAZIONE SECONDARIA Asili nido e scuole materne Scuole dell’obbligo e complessi per l’istruzione superiore all’obbligo Mercati di quartiere Delegazioni comunali Chiese e altri edifici religiosi Impianti sportivi di quartiere Aree verdi di quartiere Centri sociali e attrezzature culturali Attrezzature sanitarie (compresi impianti per il trattamento RSU e speciali e bonifica aree inquinate) Facoltà di Architettura "L. Quaroni" Corso di "Legislazione urbanistica ed edilizia" Docente Roberto Gallia

Corso di "Legislazione urbanistica ed edilizia" Docente Roberto Gallia COSTO DI COSTRUZIONE Riferito ai costi massimi ammissibili per l’edilizia agevolata. Possibilità di identificare classi di edifici con caratteristiche superiori all’edilizia agevolata (maggiorazione del contributo entro il tetto del 50%) Contributo determinato come quota variabile (dal 5 al 20%) , in funzione delle caratteristiche, delle tipologie, della destinazione ed ubicazione Per gli edifici esistenti si individua il costo di intervento. I Comuni possono decidere di non superare il costo delle nuove costruzioni Facoltà di Architettura "L. Quaroni" Corso di "Legislazione urbanistica ed edilizia" Docente Roberto Gallia

COSTO DI COSTRUZIONE (DM 10/05/1977 n.801) Costo unitario di costruzione: riferito alla superficie complessiva (Sc = Su + 60% Snr) Edifici con caratteristiche superiori: 11 classi in base agli incrementi di Sc, di Snr e per caratteristiche particolari. La determinazione del costo di costruzione attualmente è competenza delle Regioni Facoltà di Architettura "L. Quaroni" Corso di "Legislazione urbanistica ed edilizia" Docente Roberto Gallia

COSTO DI COSTRUZIONE Regione Lazio (DCR 270/1977) (R1 + R2 + R3) Contributo = --------------------- x C 100 C = costo totale dell’edificio (DM 10/05/1977 n.801) R1 = coefficiente di ubicazione (ZTO DM 1444/1968) R2 = coefficiente di tipologia R3 = coefficiente caratteristiche (art.8 DM 801/1977) Facoltà di Architettura "L. Quaroni" Corso di "Legislazione urbanistica ed edilizia" Docente Roberto Gallia

Corso di "Legislazione urbanistica ed edilizia" Docente Roberto Gallia D.P.R. 6 giugno 2001, n. 380 Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia Articolo 17 Riduzione: Edilizia convenzionata (solo quota urbanizzazioni) Prima abitazione (pari al contributo per ERP) o esonero dal contributo: Interventi in zone agricole (per conduzione fondo) Ristrutturazioni e ampliamenti (entro 20%) unifamiliari Infrastrutture e urbanizzazioni Facoltà di Architettura "L. Quaroni" Corso di "Legislazione urbanistica ed edilizia" Docente Roberto Gallia

D.P.R. 6 giugno 2001, n. 380 Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia Articolo 19 Contributo per interventi non residenziali Costruzioni e impianti destinati ad attività produttive: urbanizzazioni, trattamento e smaltimento rifiuti, sistemazione luoghi Edifici con destinazione turistica, commerciale, direzionale servizi: urbanizzazioni, quota del costo di costruzione documentato (non superiore 10%) Vincolo decennale di destinazione d’uso Facoltà di Architettura "L. Quaroni" Corso di "Legislazione urbanistica ed edilizia" Docente Roberto Gallia

Agevolazioni fiscali in edilizia Interventi di recupero Detrazione Irpef (in dieci rate annuali) pari al 41% delle spese sostenute, con tetto 48 mila euro Aliquota Iva 10% per interventi di restauro e ristrutturazione Abitazione principale Imposte di registro, ipotecarie e catastali in misura ridotta (3% in luogo di 10%) Detrazione Irpef pari al 19% degli interessi passivi (con tetto di 2.852 euro/anno) dei mutui per nuova costruzione e recupero Facoltà di Architettura "L. Quaroni" Corso di "Legislazione urbanistica ed edilizia" Docente Roberto Gallia