I due aspetti dell’audiovisivo MONTAGGIO come RICOSTRUZIONE MONTAGGIO come COSTRUZIONE CONTINUITA’ Come ricostruzione dell’unità spazio-tempo-azione della scena CONTINUITA’ Come costruzione di un percorso di significazione I due aspetti dell’audiovisivo ILLUSIONE DI REALTA’ ILLUSIONE DI VERITA’
Strumenti montaggio costruzione STRUMENTI del montaggio come COSTRUZIONE Riadattamento degli strumenti del montaggio di ri-costruzione; in particolare: Attacco sul movimento / Flusso tra le inquadrature Piano d’ascolto (inteso soprattutto come coperture) Ellissi temporale Fuori campo audio / Continuità dell’ambiente sonoro Concatenazione / Alternanza Accumulo Ricorsività Multimedialità
Montaggio come costruzione CONCATENAZIONE / ALTERNANZA ACCUMULO RICORSIVITA’ MULTIMEDIALITA’
Concatenazione - Rockwell Norman Rockwell, I pettegolezzi, 1948
Sequenza parole 1a GIORNALISTA
GIORNALISTA IL GIORNO PARINI ZANZARA FILARIA CANE TILACINO TASMANIA Sequenza parole 1b IL GIORNO PARINI ZANZARA FILARIA CANE TILACINO TASMANIA
GIORNALISTA IL GIORNO PARINI ZANZARA FILARIA CANE TILACINO TASMANIA Sequenza parole 1c Lettore di giornali italiano (milanese) IL GIORNO Liceale italiano PARINI Storico / ex sessantottino ZANZARA Veterinario / Cinofilo istruito FILARIA Veterinario / Cinofilo istruito CANE Zoologo TILACINO Zoologo / Geografo TASMANIA
Aspetti concatenazione come PERCORSO come GIUSTAPPOSIZIONE come CONTEMPORANEITA’
Alternanza e narrazione L’invenzione di nuovi modi di connettere tra loro le inquadrature, è stato probabilmente il più importante cambiamento instaurato nella cinematografia negli anni tra il 1907 e il 1909. Creare un nuovo universo spazio-temporale, una specie di geografia costituita da riprese di luoghi separati ma connessi l’uno all’altro nel montaggio, è stato un muta-mento cruciale nella costruzione di una struttura nar-rativa complessa. Lo sviluppo di questi nuovi metodi di montaggio, inol-tre, ha accresciuto enormemente la capacità (…) di coin-volgere assai più profondamente lo spettatore nell’espe-rienza cinematografica. Alternanza e narrazione Eileen Bowser, “History of the American Cinema”, vol. 2, p. 57-58. Ciò che sviluppa Griffith nei suoi cortometraggi, e rielabora fino a Intolerance, è la costruzione di una strumentazione retorica che indirizza la cinemato-grafia verso effetti analoghi, non più alla fotografia e al teatro, ma alla narrativa. Pierre Baudry, “Les Aventures de l’idéé”, “Cahiers du Cinéma”, n°240.
Mrs. Griffith G. Sadoul, “Storia generale del cinema. Il cinema diventa un’arte”, p. 69
Alternato e Parallelo MONTAGGIO PARALLELO MONTAGGIO ALTERNATO
INTOLERANCE Esempi alternanza Les favoris de la lune
arsenale Una scena di “Arsenale” (1929) descritta da Dovčenko