I due aspetti dell’audiovisivo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il filmato digitale Lidia Falomo. Video Filmato: successione di frame.
Advertisements

G. Sansoni: SPVI – Superposition of waves Cosa succede quando due o più onde di luce si sovrappongono nella stessa regione dello spazio sta alla base di.
MUSICOTERAPIA : EDUCAZIONE E RIABILITAZIONE
I modelli reticolari Rappresentano graficamente le procedure attraverso nodi e linee; 2. Ogni linea rappresenta unattività; 3. Su ogni linea è riportato.
Delizia! The epic history of the Italians and their food Il capitolo 14 Liselotte Pelle.
Tutte le classi seconde della Scuola Primaria di Via don Minzoni hanno aderito al progetto Corpo, Mente e Fantasia.
2.0 Classe 3B scuola primaria
PATTO EDUCATIVO TERRITORIALE ISTITUTO COMPRENSIVO M. GANDHI ROMA Verso un…
OBBLIGO DI ISTRUZIONE AUTONOMIA SCOLASTICA PERNO DELLINNOVAZIONE Sperimentazione /ricerca azione.
Competenze Abilità Conoscenze Spirito di collaborazione Gratificazione.
Fondamenti di Informatica Corsi di Laurea in Ingegneria Gestionale Canale AL ESERCITAZIONE 4 ARGOMENTI: STRINGHE DI CARATTERI.
Scuola Primaria MURATORI e MENOTTI Milano
NOI RAGAZZI DEL PERCORSO FORMAZIONE ANIMAZIONE 2006 ABBIAMO REALIZZATO QUESTA PRESENTAZIONE PER FAR CONOSCERE UNA NUOVA FIGURA AL SERVIZIO DELLA COMUNITA…
LE IPOTESI DI NESSUNO Può essere il vento. La pagina in bianco. Può essere. Può essere colui che viene cancellato dalla pioggia. Ora ricordo un uomo cieco.
Psycho. Murch Il fatto è che Apocalypse Now, come ogni altro film, è fatto di molti pezzi diversi di pellicola composti in un mosaico di immagini. Misteriosamente,
III Circolo Didattico G. MAZZINI Bari Progetto Euroland.
Corso frutto del progetto Socrates-Comenius 2.1 SEDEC – SCIENCE EDUCATION FOR THE DEVELOPMENT OF EUROPEAN CITIZENSHIP destinatari30 partecipanti insegnanti.
QUALI REGOLE? Regole sociali-giuridiche Regole di convivenza
Tecnologie per dirigenti Pier Giuseppe Rossi - unimc.
La città ideale Una nuova concezione nelluso e nella composizione di forme geometriche Un chiaro riferimento alle opere dellantichità classica, di cui.
Parmenide di Elea (Elea, 515 a.C. – 450 a.C.)
UTILIZZI DIDATTICI DELLA LIM
Simucenter 3 N 2009/10. Storia del led Il primo LED è stato sviluppato nel 1962 da Nick Holonyak Jr.. [1][2] Il dispositivo sfrutta le proprietà ottiche.
Realizzazione filmati: Carella Carmine Falco Giuseppe Faustinoni Fabrizio Passoni Alberto Piccinelli Luca Visin Francesco Presentazione: Visin Francesco.
INNOVAZIONE NELLA SCUOLA E T.I.C.
Italo fiorin- UNA RIVOLUZIONE COPERNICANA Lautonomia più che una riforma può essere considerata una rivoluzione. Il sistema.
Limpegno con i Comuni per gestire insieme le sfide della sperimentazione La Carta dIdentita Elettronica.
3 ° Circolo Didattico G.Siani Marano A.S.2010/11
+ di Roshane Campbell La Vita Bohème negli Stati Uniti.
Scuola, famiglia, territorio insieme per linclusione Referente: I.C. Ceresara
CLASSE 2^ A settore chimico - biologico CASARANO (LE) a. s Il campeggio ……in verde! Progetto di Ricerca sulla Macchia mediterranea Realizzazione.
IL DIARIO DI BORDO ANNO ACCADEMICO 2009/ 10
Sito IntergruppoParma.it Nuovo Intergruppo Parma.
1 Il DGSS mette in forma Un progetto a favore della promozione del movimento all'interno del Dipartimento di giustizia, sicurezza e sanità Avvio della.
Ennio Flaiano
Lezione 9 – 31 marzo 2011 Nuove architetture redazionali Sergio Maistrello | Giornalismo e Nuovi Media | Università di Trieste | Lez
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CLASSI III A E III B ISTITUTO COMPRENSIVO T. GULLUNI Colonna (Roma)
Questo documento illustra informazioni relative alla creazione dellassociazione Trasporti Roma Ultimo aggiornamento 11/04/2011 Progetto Associazione Trasporti.
Prospecting & Vendite Padova 25 luglio Ci stanno ipnotizzando Crisi e Ipnosi.
I.S.F.I I nternational S chool F ashion & I ndustry CAMPUS S. PELLEGRINO - Misano (RN) Italy.
DIREZIONE COMMERCIALE DIREZIONE COMMERCIALE LARTE DELLESPANSIONE IN UN MERCATO IN EVOLUZIONE.
Conoscere Smontare Rimontare Usare. La centratura sullinterlocutore Il controllo del trasferimento del messaggio Lascolto, la verifica, la ristruttutazione.
TCS Il video digitale Lidia Falomo Dipartimento di Fisica Università di Pavia.
Elementi di ripresa video
2° lezione – 2013/03/14 Metodi e tecnologie per l'insegnamento della matematica a.a. 2012/2013.
I MESTIERI DEL VIRTUALE LESSON1 Web & Editing. Web editing.
Il messaggio multidisciplinare dello studio urodinamico
Salvatore De Martino Istruttore Federazione Italiana di Atletica Leggera Dal 2001 è il preparatore atletico del Gruppo Sportivo Alfa Omega e Acilia basket.
PROGETTARE PER COMPETENZE
RAGAZZE, RAGAZZI, AL LAVORO!
La Ricerca/azione. cosè la ricercazione la ricercazione risponde alla necessità, per la sociologia, di un approccio più comprensivo, attento ai fattori.
Processo di trasfigurazione REALTA Idea musicale Emozioni Idea musicale Osservazione musicale Musica e psiche Interevento Dott. ssa Marina de Robert artificialesuccesso.
Stefania Manca ITD-CNR Genova, 28 Aprile Il Web 2.0 costituisce un approccio filosofico alla rete che ne connota la dimensione sociale, della condivisione,
Venerdì 11 novembre Sala Ravezzi 1 Hall Sud
LABORATORIO di FOTOGRAFIA ARCHITETTURE. Il concetto di architettura abbraccia l'intero ambiente della vita umana; non possiamo sottrarci all'architettura,
Verità, annuncio e autenticità di vita nellera digitale Messaggio del Papa Benedetto XVI per la 45 a Giornata delle Comunicazioni Sociali 5 giugno 2011.
GENESOFT Il web multimediale per la terza età Relatore : Marco Casario Genesoft Srl
Sistema Informativo Demanio Idrico marzo Per aumentare lefficienza del servizio abbiamo realizzato un sistema in grado di gestire in modo integrato.
Dreamradiostream La web radio dellIstituto Professionale Commerciale e Turistico di Cupra Marittima.
Prof.ssa Lucia Gangale Alternanza scuola lavoro Protocollo di intesa tra Polo di Qualità di Napoli ed Istituto Livatino di San Marco dei Cavoti.
PROGETTO CURRICOLO A cura del gruppo delle Funzioni Strumentali
Provincia di Ravenna Settore Formazione, Lavoro e Istruzione INDAGINE SUGLI SBOCCHI OCCUPAZIONALI DEI DIPLOMATI IN PROVINCIA DI RAVENNA ottobre 2011.
Giancarlo Colferai - CEPAS
Dal Convegno Ecclesiale di Verona TESTIMONI DI GESÙ RISORTO, SPERANZA DEL MONDO Gli ambiti della testimonianza «Adorate il Signore, Cristo, nei vostri.
I Trentini sono ospitali
Countable and Uncountable Nouns
“Video making and learning English” 12 maggio 2014 Salone del Libro - Torino Patrizia Schirosi Referente LOGOS Scuola Sec. I grado “Dante Alighieri” -
1 Il rapporto con lo spazio esterno The relationship with outdoor spaces Storken – Trollhattan 24/05/2009 – 06/06/2009 Erica Catelli educatrice Nido d’Infanzia.
un video #2 Dallo storyboard alle riprese
Transcript della presentazione:

I due aspetti dell’audiovisivo MONTAGGIO come RICOSTRUZIONE MONTAGGIO come COSTRUZIONE CONTINUITA’ Come ricostruzione dell’unità spazio-tempo-azione della scena CONTINUITA’ Come costruzione di un percorso di significazione I due aspetti dell’audiovisivo ILLUSIONE DI REALTA’ ILLUSIONE DI VERITA’

Strumenti montaggio costruzione STRUMENTI del montaggio come COSTRUZIONE Riadattamento degli strumenti del montaggio di ri-costruzione; in particolare: Attacco sul movimento / Flusso tra le inquadrature Piano d’ascolto (inteso soprattutto come coperture) Ellissi temporale Fuori campo audio / Continuità dell’ambiente sonoro Concatenazione / Alternanza Accumulo Ricorsività Multimedialità

Montaggio come costruzione CONCATENAZIONE / ALTERNANZA ACCUMULO RICORSIVITA’ MULTIMEDIALITA’

Concatenazione - Rockwell Norman Rockwell, I pettegolezzi, 1948

Sequenza parole 1a GIORNALISTA

GIORNALISTA IL GIORNO PARINI ZANZARA FILARIA CANE TILACINO TASMANIA Sequenza parole 1b IL GIORNO PARINI ZANZARA FILARIA CANE TILACINO TASMANIA

GIORNALISTA IL GIORNO PARINI ZANZARA FILARIA CANE TILACINO TASMANIA Sequenza parole 1c Lettore di giornali italiano (milanese) IL GIORNO Liceale italiano PARINI Storico / ex sessantottino ZANZARA Veterinario / Cinofilo istruito FILARIA Veterinario / Cinofilo istruito CANE Zoologo TILACINO Zoologo / Geografo TASMANIA

Aspetti concatenazione come PERCORSO come GIUSTAPPOSIZIONE come CONTEMPORANEITA’

Alternanza e narrazione L’invenzione di nuovi modi di connettere tra loro le inquadrature, è stato probabilmente il più importante cambiamento instaurato nella cinematografia negli anni tra il 1907 e il 1909. Creare un nuovo universo spazio-temporale, una specie di geografia costituita da riprese di luoghi separati ma connessi l’uno all’altro nel montaggio, è stato un muta-mento cruciale nella costruzione di una struttura nar-rativa complessa. Lo sviluppo di questi nuovi metodi di montaggio, inol-tre, ha accresciuto enormemente la capacità (…) di coin-volgere assai più profondamente lo spettatore nell’espe-rienza cinematografica. Alternanza e narrazione Eileen Bowser, “History of the American Cinema”, vol. 2, p. 57-58. Ciò che sviluppa Griffith nei suoi cortometraggi, e rielabora fino a Intolerance, è la costruzione di una strumentazione retorica che indirizza la cinemato-grafia verso effetti analoghi, non più alla fotografia e al teatro, ma alla narrativa. Pierre Baudry, “Les Aventures de l’idéé”, “Cahiers du Cinéma”, n°240.

Mrs. Griffith G. Sadoul, “Storia generale del cinema. Il cinema diventa un’arte”, p. 69

Alternato e Parallelo MONTAGGIO PARALLELO MONTAGGIO ALTERNATO

INTOLERANCE Esempi alternanza Les favoris de la lune

arsenale Una scena di “Arsenale” (1929) descritta da Dovčenko