PROGETTO "NOI E IL LAVORO" terza B Primaria Pianella

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
E-Learning e sistema universitario Genova, 25 novembre 2005 Massimo Carfagna ________________________ Centro Studi CRUI.
Advertisements

Caro diario, oggi, primo dicembre 2007, è venuta una bambina con sua madre, aveva in mano un libricino e alcuni sacchetti.
G I O R N A T A d e i d i r i t t i d e i b a m b i n i Le scuole di Miradolo Terme Presentano: " Perche' non siano solo parole." In occasione della: 23.
Circolo Didattico COMO 2
Noi ……….. ARTISTI DEL NEOLITICO !
IPSIA MONZA IFS ELECTRONIC EVOLUTION s.r.l.
Progetto COMENIUS «L’Histoire parle européen»
A cura di Tiziana Cippitelli PIANO DI FORMAZIONE REGIONALE ETWINNING 2011.
La scuola come impresa sociale: responsabilità e rendicontazione
IL WIKI COSE E COME FUNZIONA. COSE? Un wiki è uno spazio collettivo virtuale, una specie di sito web, i cui contenuti possono essere visti e modificati.
Tutte le classi seconde della Scuola Primaria di Via don Minzoni hanno aderito al progetto Corpo, Mente e Fantasia.
Progetto SeT: la scuola come comunità di ricerca Civitanova Marche, 8 Novembre 2004
2.0 Classe 3B scuola primaria
Sperimentazione CLIL nella scuola primaria in Lombardia
Laboratorio Creativo a Via Origlia: lavori di gruppo dei bambini di anni Il laboratorio creativo di Via Origlia è nato con l’inizio del servizio.
LABORATORI POMERIDIANI danza moderna, flauto, tedesco classi 4^ e 5^ 1° quadrimestre a.s. 2005/2006.
PROGETTO «DIRITTI A SCUOLA»
Ripasso Esame #2. Give definite article then change both to the plural 1.problema 2.mano 3.orologio 4.computer 5.matita 6.classe.
Trasferimento Questanno otto classi della Leonardo da Vinci si sono trasferite nella scuola di via Cova a causa della ristrutturazione che la nostra Leonardo.
Disagio giovanile Indagine sul Estratto del lavoro della classe VM a.s & Liceo Laura Bassi Per scaricare la versione completa, contenente.
III Circolo Didattico G. MAZZINI Bari Progetto Euroland.
ABILMENTE International Classification of Functioning, Health and Desease Poggio Mirteto, 31 gennaio 2012.
T.4T Technology for Teacher 3 Giorni per la Scuola IX edizione Città della Scienza, Ottobre 2011 Francesco Orciuoli DIEII – Università di Salerno.
UTILIZZI DIDATTICI DELLA LIM
Alcuni docenti dell’Istituto Comprensivo Trento 6 che hanno avuto l’opportunità di partecipare, alla seconda edizione del corso di aggiornamento: propongono:
Benvenuti al Corso sulla Multimedialità Istituto Tecnico Commerciale docente: Massimiliano Canale A.S. 1999/2000.
Gruppo 1 - Microseminario sulle Indicazioni per il Curricolo Sondrio – 8 aprile - 21 aprile – 12 maggio 2008 Il gruppo si è impegnato nellapprofondimento.
INNOVAZIONE NELLA SCUOLA E T.I.C.
I.P.S.S.C.T.P.DE PACE. ALTERNANZA SCUOLA LAVORO che cos'è Se hai compiuto quindici anni,la tua scuola, attuando il D.L. 77 del 15 aprile 2005, ti dà l'opportunità
ISTITUTO COMPRENSIVO DI LATISANA SCUOLA PRIMARIA di LATISANOTTA A.S
Pronomi relativi.
Scuola, famiglia, territorio insieme per linclusione Referente: I.C. Ceresara
Progetto: "Mi presento...Mi conosci"
Il riciclaggio.
Nohemy LA MIA STORIA DISEGNI AL COMPUTER DISEGNI A PASTELLO CARTA
CLASSE 2^ A settore chimico - biologico CASARANO (LE) a. s Il campeggio ……in verde! Progetto di Ricerca sulla Macchia mediterranea Realizzazione.
EUROPEAN YOUTH MEET THE CULTURAL HEREDITAGE WORKSHOP MALTA OTTOBRE 2011.
PROF: LUIGI SCALA Progetto lavoro Area4 multimedialità a.s
Gli alunni della classe 5 sez. A raccontano …
Problem solving: all together
Progetto: Il Principe torna a scuola Rispetto alla partecipazione al progetto sono stati intervistati 21 studenti su 26 partecipanti Istituto Professionale.
PORTE APERTE SUL WEB L'officina del webmaster: strumenti, materiali, iniziative, fonti di informazione, e poi perché costruire siti scolastici ? Laura.
Ciao, sono Giorgia e ti rubo solo 30 secondi per rivelarti una cosa… art'idea italia.
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
IL 14 DICEMBRE 2013 DALLE ORE 8,30 ALLE ORE 12,30 PRESSO LI.C. NITTI SEDE DI VIA NITTI 61 ROMA.
OBIETTIVO 7 ASSICURARE LA SOSTENIBILITA' AMBIENTALE
INFANZIA E ADOLESCENZA Per un intervento educativo su misura Learning in the Montessori adolescence environment Eva-Maria Ahlquist Università di Stoccolma.
La cultura inglese nella funzionalità commerciale. Work s session definition > Potenziamento e approfondimento interdisciplinare : La cultura inglese nella.
ESERCITAZIONI PRATICHE. INTRODUZIONE GENERALE: 1)TUTTI I VIDEO SONO REDATTI DIRETTAMENTE DALLO STAFF DI M & M SPORT LAB 2)SONO ESEGUITI DA SQUADRE CHE.
Aderente a Catania, 25 – 26 novembre 2005 Limpresa sociale: Cosa cambia per noi Logo cooperativa consorzio Gira por la diversidad Cooperativa Glück/ CO.I.S.S.
ATTIVITÀ POWER POINT UN LAGO, 7 SCUOLE
La legalità va rispettata da tutti, perché solo così possiamo vivere felici …
RAGAZZE, RAGAZZI, AL LAVORO!
Progetto Scuola Innovazione Classe 2° Sez. A A.S. 2008/09
LA Bottega di Dio.
Elisa Tantardini ALESSIA CORTI Eleonora De Capitani FRANCESCO IANNUZZI DAVIDE LIMONTA LUCA MURGIA classe I c.
Supermercato del cielo
IO, IL COMPUTER E INTERNET. RICORDI: il computer ho cominciato ad usare il computer grazie a mio papà …
Autovalutazione del sistema scolastico
Vanzulli Laura IO, INTERNET E IL COMPUTER Didattica della Matematica Prof. Lariccia Giovanni.
Computer & Scuola Realizzare la fase dimplementazione delle nuove tecnologie in Europa.
Il progetto Giordania prende avvio dopo un incontro presso il ministero dell'istruzione dell'università della ricerca FINALITa': Lavorare SULL'INTERCULTURA.
Maria Milano Medico di Medicina Generale Pianezza (TO) CSeRMEG
La casa come luogo di lavoro Cause degli infortuni nel lavoro domestico secondo lindagine campionaria effettuata dal Censis nel 2009 (maggiori informazioni.
Prof.ssa Lucia Gangale Alternanza scuola lavoro Protocollo di intesa tra Polo di Qualità di Napoli ed Istituto Livatino di San Marco dei Cavoti.
Il genio della porta accanto
Riflessioni sul lavoro compiuto durante il percorso formativo Marzo 2011 Sant’Ambrogio Daniela Robasto Dipartimento di scienze dell’educazione e della.
Comunic/ AZIONE Modulo B La comunicazione interpersonale Classe 2AQ ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE C. PESENTI - BERGAMO.
AUTOANALISI dISTITUTO Scuola Secondaria 1°grado a.s QUESTIONARIO DOCENTI Totale docenti 24 Totale docenti Villatora14 Totale docenti Saonara.
A Casa e all’ Estero Higher Level
Transcript della presentazione:

PROGETTO DI RICERCA AZIONE UNA DIDATTICA DI QUALITÀ PER UNA COSTRUZIONE MULTIMEDIALE DEL SAPERE

PROGETTO "NOI E IL LAVORO" terza B Primaria Pianella docente sperimentatore: Davide Campolieti docenti di supporto: Milena Di Gregorio, Lidia Liberatore

diario di bordo

LE FASI DEL PROGETTO ispirate dal concetto di EAS (episodi di apprendimento situati) del prof. Pier Cesare Rivoltella

FASE PRELIMINARE - indagine sulla disponibilità di strumenti a scuola e a casa, - prove di cloud storage (Dropbox, Google Drive) e apertura di uno spazio di file sharing di classe in Dropbox - presentazione del progetto ai genitori FASE PREPARATORIA - stimolo da parte dell'insegnante (lettura semplificata degli articoli 1 e 4 della Costituzione Italiana, lettura di due filastrocche di Gianni Rodari sui mestieri) - somministrazione di un questionario agli alunni sul lavoro e sui mestieri che conoscono - scelta condivisa dei mestieri da approfondire - formazione dei gruppi - brevi informazioni sui mestieri scelti cercate dall'insegnante su Internet e caricate su Dropbox - preparazione delle domande per l'intervista

FASE OPERATORIA - interviste realizzate dagli alunni accompagnati dai genitori in orario extrascolastico con foto e riprese video - assemblaggio in classe del materiale prodotto su computer o tablet di proprietà di uno dei componenti di ogni gruppo - archiviazione del materiale su Dropbox o chiavetta usb e trasferimento nel computer di classe - preparazione di una breve presentazione di gruppo con Power Point nel computer di classe - presentazione da parte di ogni gruppo e condivisione del lavoro con il resto della classe

- condivisione esterna con altre classi e docenti FASE RISTRUTTURATIVA - analisi critica dell'esperienza con riflessioni scritte e interviste video agli alunni (autovalutazione) - debriefing (conclusioni) dell'insegnante - produzione di un unico artefatto multimediale (presentazione in Power Point) - produzione di una video intervista autovalutativa agli alunni - produzione di una rapida e sintetica presentazione animata degli strumenti e delle pratiche didattiche usate nel progetto - produzione di un grafico sull'indagine effettuata dalla quinta A riguardante le disponibilità di computer e internet degli alunni della scuola primaria di Pianella - produzione di un video-storyboard sulla ricerca di tecniche di vendita di un negozio di Pianella effettuata dalla quarta A FASE FINALE - condivisione esterna con altre classi e docenti -autovalutazione degli alunni - repository (Dropbox e/o blog di classe)

SETTING E METODOLOGIE

isole di lavoro e banchi disposti per lavori di gruppo SETTING DELL'AULA isole di lavoro e banchi disposti per lavori di gruppo

BYOD Bring Your Own Device porta il tuo dispositivo da casa

discussione conversazione attiva BRAINSTORMING discussione conversazione attiva

PROBLEM SOLVING problema ricerca soluzione

LEARNING BY DOING apprendere facendo

dimensione collaborativa e scambio tra pari COOPERATIVE LEARNING dimensione collaborativa e scambio tra pari

FLIPPED LESSON lezione rovesciata Le informazioni si ottengono fuori, in ambienti informali e in classe si presenta il lavoro Gli alunni spiegano al resto della classe e al docente

problematiche emerse

non tutti riescono a lavorare nel gruppo DIGITAL DIVIDE non tutti hanno la possibilità di usare un computer a casa e non tutti hanno una connessione Internet SOCIAL DIVIDE non tutti riescono a lavorare nel gruppo

Alcune risposte degli alunni su:

LAVORO e la sua importanza - il lavoro è una cosa importante e divertente un po' - un impiego che hanno quasi tutti gli adulti - è una cosa che ci si va ogni mattina per guadagnarsi dei soldi - è importante perchè sennò non si può comprare niente - è importante perchè senza un elettricista non si può vivere - è importante perchè puoi guadagnare i soldi e pagare le tasse

Le cose più belle del progetto - la cosa più bella è quando ho usato il computer - quando mi sono messo a scrivere sul tablet e stare vicino a Samuele, Arvin e Giulia - scrivere insieme alle mie amiche e quando sbagliavamo noi ridevamo - a me è piaciuto tutto, quando ho scritto ero più veloce - quando Fiorella mi ha fatto scrivere sul suo tablet - la cosa più bella è stata mangiare - è stata quando mi sono fidanzato

qualche problema "tecnico" - abbiamo avuto un problema tecnico - non riuscivamo a mettere le cose su Dropbox - al computer non sapevamo mettere le maiuscole - io e le mie amiche abbiamo litigato - X è prepotente e cattiva e mi dà sempre i nervi - Y ci disturbava durante il progetto - mi sono alzato e ho dato fastidio ai compagni

gli alunni di quinta "valutano" gli alunni di terza - del loro lavoro mi sono piaciute molto le foto, il video finale e la loro collaborazione - ho provato entusiasmo perchè ero curioso di sapere quelle cose sui mestieri di Pianella - sentire le impressioni dei ragazzi mi ha fatto capire quanto è stato bello per loro - sono stati bravissimi a fare le domande, si vede che erano preparati - durante il progetto della terza B ho provato una bella sensazione - ho potuto scoprire nuove cose sugli abitanti di Pianella - sono stati bravi a parlare davanti a tante persone - sono stata contenta che abbiamo confrontato i lavori - mi è piaciuto perchè hanno saputo collaborare tutti insieme

e infine... una autovalutazione multimediale