Riassunto 1‘ giornata  introduzione e spiegazione „MEV“

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta non guidata di un corpo rettangolare in un serbatoio Velocità e rotazione.
Advertisements

PAUE 0506 IV / 1 A B P a = 30 P b = 35 t = 2, tc = 1 Questo può essere un equilibrio? No! Politiche di un paese importatore: una tariffa allimportazione.
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
TAV.1 Foto n.1 Foto n.2 SCALINATA DI ACCESSO ALL’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO DALLA CORTE DELLE CASCINE DEL QUIQUIO Foto n.3 Foto n.4.
II° Circolo Orta Nova (FG)
/ fax
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
Lelasticità e le sue applicazioni Capitolo 5.. Harcourt, Inc. items and derived items copyright © 2001 by Harcourt, Inc. Lelasticità è: quanto u la misura.
1 Tavolo del Patto per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Il ricorso agli ammortizzatori sociali nei territori colpiti dagli eventi sismici.
DISEGNO TECNICO INDUSTRIALE
Numerazione in base tre Prof. Lariccia Giovanni Gruppo: Roberta Spicciariello, Roberta Accaria e Maria Elisa Graziano.
Dipartimento di Ricerca Sociale - Università del Piemonte Orientale 1 Castelli Aperti giugno 2005 Castello di Camino (AL) IL PUBBLICO DI CASTELLI.
La gestione delle controversie interne relatore: Silvio Beorchia.
EPA 01/02 III/1 I consumi di prodotti agro-alimentari: differenziazioni nello spazio e nel tempo Cosa spiega le differenze nei consumi tra individui diversi…
L’elasticità della domanda rispetto al “proprio prezzo”
EIE 0607 III / 1 A B P a = 30 P b = 35 t = 2, tc = 1 Questo può essere un equilibrio? No! Politiche di un paese importatore: una tariffa allimportazione.
HDM Information Design notation v.4. HDM Information Design.
Programmazione 1 9CFU – TANTE ore
Canale A. Prof.Ciapetti AA2003/04
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
1. 2 CAMERA DI COMMERCIO PESARO E URBINO Elaborazione Servizio Statistica Fonti: ISTAT – Unioncamere – Tagliacarne – Infocamerere – Regione Marche – Comune.
La roulette di Badino, Mosetti e Tripodi
6.6Ordinamento di Vettori Ordinamento di dati –Applicazione computazionale importante –Virtualmente ogni organizzazione deve ordinare dei dati Enormi quantità
Master universitario di II livello in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari Anno Accademico 2012/2013 Cultura dimpresa, valutazione.
La partita è molto combattuta perché le due squadre tentano di vincere fino all'ultimo minuto. Era l'ultima giornata del campionato e il risultato era.
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Scritte scritte scritte scritte scritte scritte scritte Scritte scritte Titolo.
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Simulazione di un esperimento di laboratorio: Caduta di un corpo quadrato in.
MP/RU 1 Dicembre 2011 ALLEGATO TECNICO Evoluzioni organizzative: organico a tendere - ricollocazioni - Orari TSC.
Cos’è un problema?.
Lezione 6 Encoder ottici
Questionari sulla didattica: le risposte di studenti & docenti.
19 Lezione 21/5/04 Composizione dell'immagine 1 COMPOSIZIONE DELLIMMAGINE.
Settimana: 3-7 marzo Orariolunedimartedi Mercoledi 5 Giovedi 6 Venerdi lezione intro alla fis mod DR lezione intro alla fis mod DR.
2 3 4 RISERVATEZZA INTEGRITA DISPONIBILITA 5 6.
Melfi, 1 aprile 2011 – MediaShow 1 Social Network: possibilità di uso consapevole nella didattica Uso, consapevolezza, opportunità, proposte Caterina Policaro.
1ROL - Richieste On Line Ente pubblico 5ROL - Richieste On Line.
Q UESTIONI ETICHE E BIOETICHE DELLA DIFESA DELLA VITA NELL AGIRE SANITARIO 1 Casa di Cura Villa San Giuseppe Ascoli Piceno 12 e 13 dicembre 2011.
CORSO TECNICO R.C.A. ELABORATO PERITALE
IL LAVORO Art. 1 Costituzione Italiana
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
POLITICHE URBANE E MOBILITÀ SOSTENIBILE: LE PROSPETTIVE PER ROMA CAPITALE Qualità dei servizi pubblici a Roma: focus sul trasporto locale Roma, 20 settembre.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
TECNOLOGIE DELLINFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE PER LE AZIENDE Materiale di supporto alla didattica.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. BATTAGLINI” MARTINA FRANCA (TA)
1)Completa la seguente successione: C4, B7, E10, D13, G16,. A. G19 B
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
LE SAI LE TABELLINE? Mettiti alla prova!.
RILEVAZIONE LIVELLI DI COMPETENZE ITALIANO ANNO SCOLASTICO 2007/2008.
1 Questionario di soddisfazione del servizio scolastico Anno scolastico 2011/2012 Istogramma- risposte famiglie.
Un trucchetto di Moltiplicazione per il calcolo mentale
1101 = x 10 x 10 x x 10 x = CORRISPONDENZE
I dati del questionario di autovalutazione dei docenti Prime rilevazioni.
Bando di Residenza Cap Scheda ENTE 3ROL - Richieste On Line.
monitoraggio apprendimenti disciplinari scuola primaria "L.Tempesta"
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
-17 Aspettative economiche – Europa Settembre 2013 Indicatore > +20 Indicatore 0 a +20 Indicatore 0 a -20 Indicatore < -20 Unione Europea Totale: +6 Indicatore.
Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit Sistema di misurazione e valutazione e Programma triennale per la trasparenza e l’integrità: alcuni esempi.
Bando Pittori e Scultori in Piemonte alla metà del ‘700
Un’analisi dei dati del triennio
Mercato del lavoro e condizione giovanile: la crisi si acuisce
Dove siamo L’ Italia: una crisi nella crisi Vladimiro Giacché (presidente Centro Europa Ricerche) 20 giugno 2014.
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
1 Acceleratori e Reattori Nucleari Saverio Altieri Dipartimento di Fisica Università degli Studi - Pavia
USR-INRiM-GMEE-CE.SE.DI Formazione&Metrologia Modulo 1 1 Modulo 1 Costruzione di un linguaggio comune Preparazione liste dei termini. Condivisione.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Transcript della presentazione:

Riassunto 1‘ giornata  introduzione e spiegazione „MEV“ 2‘ giornata  VdR … reddito e diritto locazione 3‘ giornata  VdR ….Tasso lordo/netto …costi 4‘ giornata  Costi costruzione e vetustà Sufficiente per valutare oggetti di reddito semplici! ……e per i terreni come facciamo?  Diversi approcci ! 

Categoria di Posizione È una indicazione della qualità di posizione per terreni indica il valore del terreno in % (del tutto) CP ? Serve per suddividere il valore globale (VdR) in valore relativo del terreno e valore relativo della costruzione Funziona per ogni tipo di immobile Serve poco per terreni edificati: Per fissare il canone in caso di diritti di superficie Per individuare eventuali differenze economiche ..Rating x terreni Serve maggiormente per terreni non ancora edificati: L‘edificazione ipotetica ci può dare VRT che qui equivale al valore venale del terreno

Valore da 1 a 9 ?? Lugano…..Collina d‘oro  CP 7 (x abitazione)

Valore da 1 a 9 ??? Biasca…..vicino l‘autostrada….x abitazione!  CP 2

Valore da 1 a 9?? Locarno, centro  CP 4……massimo 5 (per abitazione)

BUONA o PESSIMA Cat. di posiz.: CP 1 = posizione pessima “Qualità della posizione” degli immobili Soleggiata con vista Rumorosa e ombreggiata Buona posizione Pessima posizione Eccezionale Penosa... Urbana, posizione centrale, fuori mano, periferica Rischi e opportunità Nota 1, insufficiente Nota 6, eccellente Cat. di posiz.: CP 1 = posizione pessima CP 10 = posizione ottima

QUALITÀ DELLA POSIZIONE In Svizzera di regola la qualità della posizione viene indicata con la CATEGORIA DI POSIZIONE: Naegeli (dal 1955) Criterio delle cat. di posiz. CP da 1 a 8 SIV Tabelle delle cat. di posiz. CP da 1 a 10 SVKG – SEK/SVIT Tabelle CP Kaspar Fierz Criteri strutturali In Svizzera il metodo delle categorie di posizione è generalmente diffuso e anche giuridicamente riconosciuto. Esiste solamente in CH!

CARATTERISTICHE QUALITATIVE Quali criteri influiscono sulla qualità del terreno? Ubicazione città, paese, villaggio, ecc. Utilizzo zona edificabile, sfruttamento Posizione posiz. dell’abitaz., immissioni, vista, ecc. Viabilità raggiungibilità, offerte, infrastruttura, ecc. Mercato domanda, andamento del mercato

A Ubicazione Citta…paesino…campagna….zona turistica „zoom“ sulla regione (macro)

B Utilizzo Indice di occupazione (IO) Indice di sfruttamento (IS) Residenziale

C Posizione Zona micro Vista Rumori

D Viabilità Mezzi pubblici Infrastrutture

E Mercato Rischi o chance Sviluppo dei prezzi futuri

4 tabelle SIV per le categorie di posizione LE TABELLE CP DELLA SIV 4 tabelle SIV per le categorie di posizione Abitazioni Commercio e servizi Artigianato e industria Infrastrutture pubbliche, costruzioni speciali

Criteri diversi a dipendenza del tipo di immobile Locarno, centro  abitazione CP 5  uffici CP 4

SUDDIVISIONE DEL VALORE GLOBALE Il valore di un immobile edificato si compone di: 60 % Quota valore costruz. = Somma valori a nuovo (non deprezzato) Quota valore terreno = “Valore rel. terreno” 40 % Tra il valore del terreno e il valore globale (VdR) vi è una specifica relazione quantitativa. Per questo si parla di “valore relativo del terreno”

QUALITÀ DELLA POSIZ. = QUALITÀ DEL VALORE Qualità del valore a seconda della posizione Quota del valore del terreno dal valore globale (valore di reddito) Rapporto del reddito (valore locativo) con il valore del terreno Posizione pessima: bassa quota di terreno Posizione buona: elevata quota di terreno

Il valore CP Meglio è la qualità della posizione, maggiore è il valore del terreno in relazione al valore globale CP fino al 3 = posizione scadente CP dal 3 al 5 = posizione mediocre CP sopra il 5 = posizione buona Massimo CP 8.8 Massimo valore del terreno 8.8 x 6,25 = 55 %

6,25% per punto CP CP – NUMERO MAGICO 6,25% Moltiplicatore CP Vale per tutto! 6,25% per punto CP Biasca (vicino A2) x abitazione: posizione scadente! Cat. di posizione p.es. CP 1,00 Val. del terreno = 2,00 x 6,25% 12.5% del valore globale Locarno (città) x abitazione: posizione media! Cat. di posizione p.es. CP 4,0 Val. del terreno = 4,00 x 6,25% 25,0% del valore globale Lugano (zona ville) x abitazione: buona posizione Cat. di posizione p.es. CP 7,00 Val. del terreno = 7,00 x 6,25% 43,75% del valore globale

CP....si calcola dal VdR! Perche si parte dal Valore di Reddito e non dal valore venale (deprezzato) ? Il terreno non si deprezza, non invecchia Usando il valore venale, ogni anno il terreno diminuirebbe di valore, come l‘edificio. In realtà si svaluta solo l‘edificio.

ESEMPIO Si calcoli: Val. locativo 100’000 Tasso d’int. 5,00% Cat. di pos. CP 3,20 Val. terr. ? Val. costr. ? Val. locativo 100’000 Tasso d’int. 5,00% Cat. di pos. CP 5,80 Val. terr. ? Val. costr. ?

SOLUZIONE Val. di reddito 100’000 : 5% = 2’000’000 Cat. di pos. CP 3,20 VT% 3,20 x 6,25% = 20% Val. terreno 2’000’000 x 20% = 400’000 Val. costruz. = 1’600’000 Val. di reddito 100’000 : 5% = 2’000’000 Cat. di pos. CP 5,80 VT% 5,80 x 6,25% = 36% Val. terreno 2’000’000 x 36% = 720’000 Val. costruz. = 1’280’000 Il valore di reddito è uguale in entrambi gli immobili, ma la suddivisione è totalmente diversa

INDIPENDENTE DALLA SUPERFICIE DEL TERRENO Valore di reddito Val. locativo 100’000 Tasso d’int. 5,00% Val. reddito 2’000’000 Val. locativo 100’000 Tasso d’int. 5,00% Val. reddito 2’000’000 600 m2 2‘500 m2 Valore di reddito: indipendente dalla superficie del terreno

DIPENDE DALLA CATEGORIA DI POSIZIONE Val. reddito 2’000’000 Cat. di pos. CP 2,40 Val. terreno 400’000 Val. reddito 2’000’000 Cat. di pos. CP 5,80 Val. terreno 720’000 Valore del terreno: non dipende dalla superficie del terreno, ma dalla categoria di posizione

IL VALORE RELATIVO DEL TERRENO non dipende dalla superficie del terreno dipende dalla categoria di posizione in una det. relazione con il valore globale (val. reddito) in una det. relazione con il reddito (valore locativo) ... dipende dall’utilizzo dell’immobile edificato!

VALORE DEL TERRENO Immobili edificati: Non ancora edificato: quota del valore globale esistente (valore di reddito) Non ancora edificato: quota del valore globale possibile teorico futuro (valore di reddito) quale controllo del valore assoluto del terreno secondo il metodo del valore di confronto

CP e VRT e VRE ASCONA VdR = 7‘000‘000 Valore venale 6‘000‘000 Terreno 1300 m2

La tabella 8 7 7.2 9 8 7 4.5 5 5.5 8

Dai dati al calcolo Valore di Reddito: Fr 7‘000‘000 Valore Venale: Fr 6‘000‘000 non ci interessa per questo calcolo perchè è il valore di reddito deprezato (vetustà) e il terreno non si deprezza MAI, non invecchia! La superficie del terreno: m2 1‘300 non ci interessa perchè il terreno grande o piccolo che sia, vale una parte (%) di tutto il valore (VdR) e il VdR non dipende dalla grandezza del terreno La media delle Classi di Posizione: CP 7.2 ci serve per moltiplicarla con il fattore fisso 6.25 in modo da trovare a che percentuale (%) del valore globale (VdR) equivale il valore del terreno 7.2 x 6.25 = 45 (%) è la parte di valore del terreno del valore globale (VDR) : 45 % di 7‘000‘000 = Fr 3‘150‘000 (Valore relativo Terreno)

Valori Si osserva: Immobili di pregio (costi di costruzione alti) sono edificati su terreni di valore elevato Immobili economici (costi di costruzione bassi) sono edificati su terreni di valore basso Spesso il valore di un oggetto aumenta rapidamnte per la sua buona qualità di posizione (facilità nella vendita, rischi minori)  di conseguenza tasso di capitalizzazione piu basso e affitti piu alti  ne segue VdR maggiore!!!

CARATTERISTICHE DEL Valore Rrelativo Terreno Terreno non ancora edificato Immobile edificato Calcolo: con l’utilizzo massimo teorico possibile (edificazione) Calcolo: con l’utilizzo edile effettivamente disponibile Valore: allacciato, pronto a essere costruito, senza vizi Valore: CCC 0 + 1 Superficie: sup. necessaria per l’edificazione rispettivo terreno Superficie: superficie richiesta terreno normale

METODO DIRETTO Val. rel. terreno = Val. Globale (VdR) x VT% (7’000’000 x 45 %) Tas.cap. Val.loc. Val. globale (VdR) = (350‘000:5 % = 7 Mio) VT% = CP (cat.pos.) x 6,25% (7.2 x 6.25 = 45 %) Val. rel. terreno = x CP x 6,25% Tas.cap. Val.loc. Val. rel. terreno = Val. locativo x CP x Tas.cap. 6,25% “Metodo diretto”

METODO INDIRETTO Valore globale CCC 0 Valore Rel. Terreno CCC 1+2 + 4 + 5 Valore Edificio Nuovo (o VRC) VRT = Valore globale (VdR) x VT% VEN (VRC) = Valore globale (VdR) x (100% meno VT%) In mancanza del VdR (manca tasso di capitalizzazione e/o valore locativo) Val. Rel. Terreno = CCC 1+ 2 + 4 + 5 x VT%) - (100% VT% Costi di costruzione “Metodo indiretto”

Il valore del terreno non invecchia SEMPRE VALORI A NUOVO Basi per il calcolo del valore relativo del terreno: valore globale (valore di reddito non deprezzato) valore locativo costante val. a nuovo dell’edif. (1 +2 + 4 + 5 senza deduz. per vetustà) Il valore del terreno è indipendente dall’attuale stato dell’edificio e dal suo deprezzamento per vetustà. Il valore del terreno non invecchia

... SOLO OGGETTI DI UTILIZZO Raffronto dell’utilizzo (reddito, valore locativo) con il valore del terreno Val. loc. per oggetti utilizzabili Val. terr. per oggetti utilizzabili Nessun valore locativo per: parti inutilizzabili opere artistiche componenti ininfluenti sul piano dei canoni d’affitto (parti storiche) sistemazione individuale a scopo di consumo attrezzature d’esercizio, mobilio Nessun valore locativo per: parti inutilizzabili opere artistiche componenti ininfluenti sul piano dei canoni d’affitto (parti storiche) sistemazione individuale a scopo di consumo attrezzature d’esercizio, mobilio Scartare le parti ininfluenti per il valore del terreno

STRUTTURA DEI VALORI A NUOVO Influente o ininfluente sul valore del terreno A seconda dell’utilizzo e dell’affittabilità Tipologia dell’immobile Gruppo di compratori, esigenze Utilizzo alternativo Criteri relativi alla posizione Disponibilità al rinnovo, alla sostituzione Disposizioni delle autorità Scartare le parti ininfluenti per il valore del terreno

Consiglio per stime Allegare SEMPRE una valutazione della CP sia per terreni edificati che non edificati Non farne sempre un valore in soldi (o %)! È un RATING di terreni (AAA  BBB) Aiuta a giustificare il vostro tasso netto (rischio…location-location-location)