One... two... Clic... Animiamo la geometria! Risorse digitali e fantasia per “concetti geometrici”... a prova di Invalsi! Nicoletta Secchi
Qualche flash dall’invalsi Classe seconda
Classe quinta
Perchè item di questo tipo, spesso, mettono in crisi i nostri alunni?
Di fronte al compito che segue Di fronte al compito che segue... Componi un quadrato con i seguenti pezzi.
Perchè un compito di questo tipo mette in crisi anche molti adulti? ...il 95% dei soggetti inizia tentando a lungo di comporre il quadrato attorno al disco ottenuto con i due semicerchi a disposizione. Perchè un compito di questo tipo mette in crisi anche molti adulti?
L’ostacolo, in casi come questi, è la mancanza di flessibilità, il ricorso a stereotipi, a schemi rigidi che in esperienze passate si sono rivelati utili, ma che non sono adatti a gestire la situazione attuale...
E la scuola ha le sue colpe.. Collezione di quadrati Collezione di quadrati “scolastici”
E invece la scuola dovrebbe... - Promuovere la flessibilità di pensiero - Favorire un approccio dinamico alla geometria, che prenda in carico il movimento, che non tema i cambiamenti e le trasformazioni, purchè siano controllate e controllabili...
Ispiriamoci al principio di variabilità del Dienes TUTTI GLI ELEMENTI CHE NON SONO ESSENZIALI ALLA STRUTTURA DEL CONCETTO DEVONO ESSERE VARIATI PER METTERE IN LUCE CIÒ CHE È COSTANTE, OVVERO IL CONCETTO MATEMATICO (DIENES, 1966)
La congruenza dei lati e degli angoli! Un esempio : che cos’è che rende un quadrato QUADRATO? La congruenza dei lati e degli angoli! Tutto il resto (dimensioni, posizione, orientamento, colore...) può variare, anzi è proprio bene che lo faccia!
Come procedere ? Creare degli ambienti dinamici in cui le figure siano libere di ruotare, ribaltare, scomporsi, ricomporsi, formandone altre più complesse.... Le tecnologie informatiche possono darci una mano allestendo ambienti di apprendimento nuovi e flessibili, creando una sorta di “terra di mezzo” tra la dimensione attiva e la dimensione iconica, nella rappresentazione e l’elaborazione delle informazioni.
Non servono software costosi o sofisticati: si può lavorare con gli applicativi più diffusi, commerciali o freeware o con sistemi di geometria dinamica open source, facilmente reperibili in rete.
Qualche idea... LA LIM E LA FORZA DELLA CONDIVISIONE Strumenti che consentono di costruire, misurare, trasformare, ritagliare parti, trascinare, scomporre, ricomporre.... ...interagendo con la LIM e con i compagni in modo visibile a tutti, condividendo sia il processo sia il risultato .
Idea LIM Il cambiafigure Rettangolo E’ ancora un rettangolo?
Qualche idea... Paint: mouse, fantasia e... Geometria In classe prima: concetti topologici Dalla seconda in poi: trasformazioni che divertono In quarta e in quinta: isometrie o non isometrie?
Trasformazioni che divertono Idea Paint Trasformazioni che divertono File tratti dal CD allegato al volume 3 del Corso di informatica 1,2,3... Clic – De Agostini - Theorema
Isometrie o non isometrie? Idea Paint Isometrie o non isometrie? Esempi tratti dal CD allegato al volume 3 del Corso di informatica 1,2,3... Clic – De Agostini - Theorema
Qualche idea... GEOGEBRA: GEOMETRIA DINAMICA A PORTATA DI MOUSE Costruzione di poligoni D.O.C: le tecniche di costruzione diventano competenza geometrica
Poligoni D.O.C. Idea Geogebra Esempio tratto dalla Guida Insegnante – Vol. 3 Corso di informatica 1,2,3... Clic – De Agostini - Theorema
Competenze a prova di Invalsi? Attivazione di abilità geometriche Sviluppo della flessibilità di pensiero Contesto piacevole e motivante
N. Secchi Classe 1a – 2a - 3a Classe 4a Classe 5a INFORMATICA PER LA SCUOLA PRIMARIA N. Secchi Classe 1a – 2a - 3a Classe 4a Classe 5a + guida insegnante con cd-rom + guida insegnante con cd-rom + guida insegnante con cd-rom