One... two... Clic... Animiamo la geometria!

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PENTAMINI Classi quarte A e B – febbraio 2011
Advertisements

Modelli matematici per l’artista Escher
LABORATORIO SCIENTIFICO
INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI
REVEAL Corso RU&GV Modulo 1 Livello – Base
Problema : la cappelliera
A.s. 2008/2009 Scuola dell’Infanzia “VAIARINI” sezione 4 anni SFIDE MATEMATICHE Quando le conoscenze acquisite si trasformano in giochi “matematici”
La simmetria in Matematica
Temi della sperimentazione
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
Tecnologia Web Quest per l’apprendimento: [titolo]
Gli Apprendimenti come si realizzano e cosa producono.
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO C.M. 28 del 15 marzo 2007.
IL PATRIMONIO DI DATI - LE BASI DI DATI. Il patrimonio dei dati Il valore del patrimonio di dati: –Capacità di rispondere alle esigenze informative di.
Lavagna Multimediale Lavoro realizzato da coletta stefano.
Apprendimento collaborativo in rete
Il calendario Pentomino
PROGETTO FINANZIATO DAL BANDO INNOVAZIONE DIDATTICA 2010
Costruisci il tuo percorso Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Leggi prima la sintesi e il.
CRV – FIR CRITERI METODOLOGICI E CONTENUTI DELLA PRIMA FORMAZIONE
Trasformazioni geometriche
Progetto Innovascuola a.s. 2009/10
Sceneggiatura lezione con LIM
Il mio rapporto con la Geometria
INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI Coordinare lintervento di mediatori culturali Fornire consulenza su criticità legate alla integrazione Partecipare a incontri.
La Funzione Sinusoidale
Fabio Cicciò ORATORIO SAVIO MESSINA. Ogni genere di attività che abbia per scopo la ricreazione e lo svago può essere definita attività di gioco; il tempo.
I POLIMINI.
IL PROGETTO DESECO SAPERE CONTESTO INTEGRAZIONE COMPETENZA
Lavorando insieme su un cubo …
PQM-PON Potenziamento degli apprendimenti nell’area logico-matematica
IL TANGRAM Prova di gruppo: Le Matemagiche
LIM Usare una lim in classe. Cosa ne faccio:  Visualizzare e annotare una presentazione  Usare il Sw Autore:  Annotare a penna (pagina 1)  Utilizzare.
Classe 2.0 Didattica innovativa.
Laboratorio di matematica elementare
L'INVALSI, nell'intento di fornire informazioni affidabili e utili a orientare le scelte didattiche, restituisce alle scuole, in forma riservata, i dati.
Corso Regionale Formazione Tutor
PROGRAMMARE PER COMPETENZE
Handicap e tecnologie: quale connubio?
LA LIM IPPSA NINO BERGESE.
Corso di.
Misure di accompagnamento 2013 – 2014 Progetti di formazione e ricerca. “PENSARE… AD ARTE” I.C. Montoro Inferiore (Av)
Corso di formazione: LIMFORM 2012 “Animiamo la Geometria!” L.I.M. e Nuove Tecnologie A supporto della didattica laboratoriale.
Campi lentamente variabili e correnti indotte
CORSO PNSD TIC DISC SCIENTIFICHE
COMUNE DI VIAGEGGIO Settore Pubblica Istruzione CENTRO RISORSE EDUCATIVE E DIDATTICHE 22 Ottobre 2010 LIFE DESIGN Un paradigma per la costruzione della.
Come impostare il curricolo
T07 Materiali didattici strutturati
TEOREMA DI PITAGORA Corso neoassunti Sede Corso: IPSCT ‘F
Esperienze didattiche con la LIM
« RISULTATI PROVE INVALSI ANNO SCOLASTICO »
2.0 Modello di progettazione condiviso … per una didattica inclusiva…  
Dal concetto di estensione all’area di semplici figure piane
T07 – Come viene appresa e insegnata la geometria a cura di Luisa Calabrese.
LIMFORM 2012 “Animiamo la geometria” Laboratorio 1 - I.C. Villadose 24 gennaio 2014.
Flipped classroom e nuove metodologie didattiche Modulo 2 – Terza lezione Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” prima parte.
GEOMETRIA DINAMICA classe quinta S.P. Incoronata.
FLOW DEE Flipped low-tech learning con la Didattica Ermeneutica Esistenziale.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
I C CAPOL DD SAN NICOLA LA STRADA “DAL CAMPO DI ESPERIENZA ALLA DISCIPLINA ”
I C CAPOL DD SAN NICOLA LA STRADA “DAL CAMPO DI ESPERIENZA ALLA DISCIPLINA ” SECONDA ANNUALITA’ ANNO SCOLASTICO
COMPONENTI DI UN SISTEMA INFORMATICO HardwareSoftware Parte fisicaComponenti logiche Componenti fisiche (elettroniche e meccaniche) di un computer Istruzioni.
creare valutare analizzare applicare capire ricordare Scelta multipla abbinamento Riassumere e schematizzare una formula ad un problema Classificare.
DISCIPLINE SCIENTIFICHE E TIC Competenze che si vogliono mettere in atto Materiali e strumenti Descrizione dell’attività Osservazioni e riflessioni PNSD.
Scuola primaria classi: seconda – terza - quarta
PROGETTO ArAl Percorsi nell’aritmetica per favorire il pensiero algebrico Progetto ArAl - Trieste Referente: ins. Elena Tavarado.
Scuola Secondaria II grado (classe prima)
Proposta di alcune attività didattiche con l’utilizzo del Tan-gram destinate alla classe 1ª della scuola primaria.
La LIM permette di: accedere a quantità infinite di informazioni visualizzare filmati o immagini interagire con testi ed esercizi (costruzione di testi.
Le trasformazioni non isometriche
Transcript della presentazione:

One... two... Clic... Animiamo la geometria! Risorse digitali e fantasia per “concetti geometrici”... a prova di Invalsi! Nicoletta Secchi

Qualche flash dall’invalsi Classe seconda

Classe quinta

Perchè item di questo tipo, spesso, mettono in crisi i nostri alunni?

Di fronte al compito che segue Di fronte al compito che segue... Componi un quadrato con i seguenti pezzi.

Perchè un compito di questo tipo mette in crisi anche molti adulti? ...il 95% dei soggetti inizia tentando a lungo di comporre il quadrato attorno al disco ottenuto con i due semicerchi a disposizione. Perchè un compito di questo tipo mette in crisi anche molti adulti?

L’ostacolo, in casi come questi, è la mancanza di flessibilità, il ricorso a stereotipi, a schemi rigidi che in esperienze passate si sono rivelati utili, ma che non sono adatti a gestire la situazione attuale...

E la scuola ha le sue colpe.. Collezione di quadrati Collezione di quadrati “scolastici”

E invece la scuola dovrebbe... - Promuovere la flessibilità di pensiero - Favorire un approccio dinamico alla geometria, che prenda in carico il movimento, che non tema i cambiamenti e le trasformazioni, purchè siano controllate e controllabili...

Ispiriamoci al principio di variabilità del Dienes TUTTI GLI ELEMENTI CHE NON SONO ESSENZIALI ALLA STRUTTURA DEL CONCETTO DEVONO ESSERE VARIATI PER METTERE IN LUCE CIÒ CHE È COSTANTE, OVVERO IL CONCETTO MATEMATICO (DIENES, 1966)

La congruenza dei lati e degli angoli! Un esempio : che cos’è che rende un quadrato QUADRATO? La congruenza dei lati e degli angoli! Tutto il resto (dimensioni, posizione, orientamento, colore...) può variare, anzi è proprio bene che lo faccia!

Come procedere ? Creare degli ambienti dinamici in cui le figure siano libere di ruotare, ribaltare, scomporsi, ricomporsi, formandone altre più complesse.... Le tecnologie informatiche possono darci una mano allestendo ambienti di apprendimento nuovi e flessibili, creando una sorta di “terra di mezzo” tra la dimensione attiva e la dimensione iconica, nella rappresentazione e l’elaborazione delle informazioni.

Non servono software costosi o sofisticati: si può lavorare con gli applicativi più diffusi, commerciali o freeware o con sistemi di geometria dinamica open source, facilmente reperibili in rete.

Qualche idea... LA LIM E LA FORZA DELLA CONDIVISIONE Strumenti che consentono di costruire, misurare, trasformare, ritagliare parti, trascinare, scomporre, ricomporre.... ...interagendo con la LIM e con i compagni in modo visibile a tutti, condividendo sia il processo sia il risultato .

Idea LIM Il cambiafigure Rettangolo E’ ancora un rettangolo?

Qualche idea... Paint: mouse, fantasia e... Geometria In classe prima: concetti topologici Dalla seconda in poi: trasformazioni che divertono In quarta e in quinta: isometrie o non isometrie?

Trasformazioni che divertono Idea Paint Trasformazioni che divertono File tratti dal CD allegato al volume 3 del Corso di informatica 1,2,3... Clic – De Agostini - Theorema

Isometrie o non isometrie? Idea Paint Isometrie o non isometrie? Esempi tratti dal CD allegato al volume 3 del Corso di informatica 1,2,3... Clic – De Agostini - Theorema

Qualche idea... GEOGEBRA: GEOMETRIA DINAMICA A PORTATA DI MOUSE Costruzione di poligoni D.O.C: le tecniche di costruzione diventano competenza geometrica

Poligoni D.O.C. Idea Geogebra Esempio tratto dalla Guida Insegnante – Vol. 3 Corso di informatica 1,2,3... Clic – De Agostini - Theorema

Competenze a prova di Invalsi? Attivazione di abilità geometriche Sviluppo della flessibilità di pensiero Contesto piacevole e motivante

N. Secchi Classe 1a – 2a - 3a Classe 4a Classe 5a INFORMATICA PER LA SCUOLA PRIMARIA N. Secchi Classe 1a – 2a - 3a Classe 4a Classe 5a + guida insegnante con cd-rom + guida insegnante con cd-rom + guida insegnante con cd-rom