LE POLITICHE DELLA CASA LE POLITICHE DELLA CITTA CINISELLO BALSAMO, 31 gennaio 2012.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
E-Learning e sistema universitario Genova, 25 novembre 2005 Massimo Carfagna ________________________ Centro Studi CRUI.
Advertisements

CORSO PER OPERATORI DI COMUNITA BIENNIO 2004/2005 Vicenza, 19 marzo 2004 Direzione Regionale per i Servizi Sociali Servizio Prevenzione delle Devianze.
Servizio Lavoro e Sociale 07/06/2011 Gep Progetto Gep Green Economy Project Bando: Regione Toscana POR ob – anni Asse V Transnazionalità
COMUNE DI VERONA abitanti ( dati 2011) Dipendenti a tempo indeterminato2.250 Dipendenti a tempo determinato 119 Somministrazione lavoro 41 Co.Co.Co.
LOFFERTA DI MONETA Le BANCHE CENTRALI 1PROF.COLUCCI DONATO.
AUTORECUPERO Napoli - 13 dicembre AUTORECUPERO Strumento di housing sociale che favorisce laccesso ad un abitare dignitoso per cittadini che non.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
Knowledge Resources Guide: guida alle buone pratiche di turismo sostenibile La Knowledge Resources Guide: guida alle buone pratiche di turismo sostenibile.
Antonio Torraca
Programma di sviluppo rurale PSR ai sensi del regolamento (CE) n. 1698/2005 Asti 19 marzo 2008.
Esodo
Le varie fasi del progetto sono state veramente ricche di emozioni e di interrogativi : pensare ad una idonea metodologia per adoperarsi nella comunità
Costruzione e analisi degli interventi
Lequilibrio dei mercati finanziari Istituzioni di Economia Politica II.
Enya Franceschini 3^C RIM
LA PIANIFICAZIONE ZONALE DEL RHODENSE: NUOVI PROBLEMI E NUOVI BISOGNI
ABILMENTE International Classification of Functioning, Health and Desease Poggio Mirteto, 31 gennaio 2012.
LA DEMOCRAZIA PARTECIPATIVA… OVVERO LA PARTECIPAZIONE DEMOCRATICA Alessandra Valastro Foligno 11 maggio 2013.
I paesi e il territorio: turismo culturale, crescita della comunità ed economia identitaria Il paese e il territorio: Recite II - Learning Sustainability.
Scuola di restauro e bioedilizia Proposte per leconomia della conoscenza.
Italo fiorin- UNA RIVOLUZIONE COPERNICANA Lautonomia più che una riforma può essere considerata una rivoluzione. Il sistema.
20 novembre 2012 Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale Valentina Aprea Assessore allOccupazione e Politiche del Lavoro, allIstruzione Formazione e.
Area 1 – Energy Management
GRUPPO ENERGIA ITALIA (G.E.I.) nasce dalla joint venture tra il Gruppo Autogas Nord e il Gruppo Comat. G.E.I. si occupa della commercializzazione del gas.
1 circolare n° 8 circolare n° 8 6 marzo La direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 estende a tutti gli studenti in difficoltà il diritto a.
UNAVVENTURA LUNGA 50 ANNI. 31 maggio 1958 NASCITANASCITA NASCITANASCITA.
Dicembre 2010 I nuovi modelli di business dellindustria dei contenuti.
Corso di marketing Sezione 1 Considerazioni introduttive.
ANAD SERVIZI E NUOVE PROPOSTE. Servizi forniti attualmente da ANAD 1. Consulenze giuslavoristiche 2. Consulenze legali 3. Consulenze amministrative 4.
COMUNE DI MEDOLAGO Regolamento edilizio 2013 Consiglio Comunale del 4 marzo 2013.
Sperimenta la flessibilità Migliora la tua impresa Progetto sperimentale per la diffusione nelle PMI di strumenti organizzativi a supporto della Conciliazione.
SCOPRIMENFI TerraMareVinoSicilia Un piano integrato di marketing turistico territoriale promosso da SISTEMA VINO.
Creare e gestire un sito Web scolastico P.O.N ITIS Marconi Nocera a.s
7 / 8 Settembre 2013 APRICA 2013 Campionati Italiani Long Campionati Italiani Staffetta FEDERAZIONE ITALIANA SPORT ORIENTAMENTO COMITATO REGIONALE LOMBARDO.
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
L’azienda prima dell’intervento:
Public And Economic Affairs – Market Analysis Osservatorio Congiunturale Mercato immobiliare Milano, 13 Marzo 2008 Mario Pedrazzini: Real Estate Market.
Valorizzazione Collaterals NPL
I.S.F.I I nternational S chool F ashion & I ndustry CAMPUS S. PELLEGRINO - Misano (RN) Italy.
Ecommerce Day Torino, 12 aprile 2013.
Investimenti nell ex-DDR: una grande opportunità di diversificazione.
C.C.I.A.A. di Trento Indagine filiera foresta legno 29 luglio 2013 Outlook Internazionale* * fonte FederlegnoArredo – Centro Studi Cosmit/FederlegnoArredo.
17 aprile 2007 AUTOMOTIVE NETWORK TEAM Una Rete per le Reti.
Relazione di: Rosario Maugeri Francesca Marcellino Oriana Guerreri
Gli elementi della valutazione 2 Che cosa contiene un giudizio di valutazione?
Il modello ECM –CPD lombardo nel sistema sanitario regionale
Workshop su “Il ciclo delle acque in ambiente urbano”, Taormina 7-9 marzo 2007 Indicatori di prestazione per la pianificazione e la sostenibilità ambientale.
AUTOMOTIVE NETWORK TEAM LObbligo della Redditività Tutto Fuori.
PROGETTO FRANCHISING XX ELEMENTI DI BASE PER REDIGERE IL "DOSSIER PRELIMINARE" Mega.
DIMMI COSA COMPRI... E TI DIRÒ CHI SEI - 12 marzo 2008 – Casa dei Popoli. Settimo Torinese La crescita del commercio equo in Italia Dal 1988 (anno di fondazione.
FONDO REGIONALE LEGGE 68/1999 PROGETTO ORO OPPORTUNITÀ REINSERIMENTO OCCUPAZIONALE O R O Opportunità di Reinserimento Occupazionale per persone con disabilità
ECDL Modulo 1 – Il computer nella vita di ogni giorno u.d. 5
COMUNE DI CREVALCORE BILANCIO DI PREVISIONE 2012.
GENESOFT Il web multimediale per la terza età Relatore : Marco Casario Genesoft Srl
Autovalutazione del sistema scolastico
Corso di Marketing Sezione 7 Il Piano Operativo: dalla strategia al piano di azione.
METODOLOGIA DEL LAVORO SOCIALE E SANITARIO
Il lavoro sociale in tempo di crisi
Educazione allautoimprenditorialità Attività di intermediazione nel mercato del lavoro Dott. Giovanni Portosi Università degli Studi di Trieste Sportello.
Introduzione 1 Il Decreto Legislativo 626/94 prescrive le misure finalizzate alla tutela della salute e alla sicurezza dei lavoratori negli ambienti di.
1 Staff Partnership e Relazioni Internazionali Lamezia Terme 30 novembre 2006.
IL LAVORO Art. 1 Costituzione Italiana
Contratto Collettivo di Lavoro Nuovo Trasporto Viaggiatori
I principi fondamentali della Costituzione. L'art. 1 della Costituzione afferma che l'Italia è una Repubblica democratica. La parola democrazia deriva.
Biblioteca Lazzerini - Prato 19 novembre 2012 Migranti e biblioteche pubbliche: fra nuovi soggetti, pratiche di lettura e strategie di servizio Seconde.
HSe Housing Sociale Elios. Il Servizio di Housing Sociale della Cooperativa Sociale Elios intende rispondere ai bisogni abitativi di persone con problematiche.
Cosè FORMISPE FORMISPE Formazione Ispettori del Lavoro è un progetto di formazione ed orientamento, rivolto agli Ispettori del lavoro, al fine di fornire.
ICF e Politiche del Lavoro
1 Roma, 18 febbraio 2004 Progetto disabili Telelavoro: La tecnologia come strumento per linserimento dei disabili nel mondo del lavoro.
Linee e obiettivi delle Politiche sociali regionali LA PARTECIPAZIONE Valorizzare le intelligenze e le risorse presenti; affermare diritti e responsabilità
Transcript della presentazione:

LE POLITICHE DELLA CASA LE POLITICHE DELLA CITTA CINISELLO BALSAMO, 31 gennaio 2012

gennaio 2012 Strategie e azioni di pianificazione territoriale I nuovi strumenti di pianificazione territoriale spostano lattenzione dal sistema dei vincoli (come tutela ex-ante) al sistema di controllo (come garanzia ex-post) al centro la dimensione degli obiettivi e dei conseguenti accordi negoziali (che si traducono nelle convenzioni). Qui, sempre di più, si produce la città pubblica Rientrano le politiche della casa tra gli obiettivi di governo ed in che termini? In quale direzione intende spingere lamministrazione quando parla di «casa»? Che cosa contribuisce a qualificare pubblicamente e socialmente lazione di governo in campo abitativo?

gennaio 2012 Strategie per la casa: lofferta terza La condizione del mercato della casa in Italia (in particolare nelle città) sembra indicare, tra le altre cose, la necessità di dare vita ad una offerta terza, che si collochi tra il libero mercato (prevalentemente rivolto alla vendita a prezzi sempre più inaccessibili) e il comparto pubblico (in locazione a canoni contenuti). Al centro dellattenzione, oggi, si trovano le domande di casa espresse da popolazione mobile e povera segnata da livelli di incertezza crescente lofferta terza, nellipotesi che si qualifichi come prodotto/esito dellazione pubblica, deve estendere quanto indichiamo come «edilizia residenziale pubblica» e, insieme a questa, partecipare alla costruzione dei «servizi abitativi» funzionali a garantire laccesso alla casa a chi non riesce ad entrare nel mercato (così nel D.M. 22 aprile 2008)

gennaio 2012 Strategie per la casa: lofferta terza (cont.) ledilizia residenziale pubblica tradizionale insieme alledilizia in affitto a canoni contenuti costituisce linfrastruttura sociale dei territori grazie alla quale si rende possibile labitare per tutte quelle popolazioni che altrimenti resterebbero escluse o costrette a vivere in condizioni di sofferenza economica. NEL PIANO DEI SERVIZI (PGT) DI CINISELLO BALSAMO per configurarsi come servizio di interesse economico generale, la casa deve essere: –in affitto (potenziale universalità/reversibilità) –a canoni contenuti - 6 /mq mese circa – (accessibilità) Rientrano in queste tipologie di canone il sociale, il moderato entrambi disciplinati dalla Regione e poi il concordato e il convenzionato che si rivolgono alla trattativa privata disciplinata

gennaio 2012 Qualche prima implicazione se la casa (alle condizioni di cui sopra) è un servizio, quali sono le ricadute urbanistiche e pianificatorie? 1.la compatibilità degli interventi abitativi (in locazione) con il vincolo a standard (non solo con riferimento alle aree, ma anche con riferimento agli immobili) 2.la disponibilità di aree pubbliche (già di proprietà o risultanti da cessioni) a costi contenuti la cui variazione di valore dipende strettamente dalla definizione in uscita del canone e dalla sostenibilità del piano gestionale 3.la riduzione degli oneri di urbanizzazione secondaria

gennaio 2012 Qualche prima implicazione (cont.) 4.lazzeramento degli oneri sui costi di costruzione 5.La considerazione, tra gli standard dovuti, di particolari tipologie residenziali (comunità alloggio, appartamenti protetti, mini-alloggi) se asserviti in perpetuo ad uso pubblico 6.Una triangolazione forte, in sede di convenzione, tra operatore, pubblica amministrazione e gestore (questione che introduce la relazione con i servizi sociali)

gennaio 2012 Il rapporto tra pubblico e privato il mercato della locazione è assai contenuto in Italia. Non solo è malvisto dagli operatori immobiliari (attese di remunerazione troppo dilatate e spostate nel tempo, elevati margini di incertezza e di rischio), ma non ha avuto la forza sufficiente per organizzare un sistema di operatori nel campo della gestione immobiliare. Cinisello rappresenta una situazione anomala e straordinaria (che per certi aspetti vi spinge ad andare oltre) il vincolo alla locazione (la cui durata dipende tanto da obiettivi di natura politica quanto da valutazioni di sostenibilità economica) non riguarda loperatore quanto il bene è compito del pubblico promuovere azioni di «capacitazione» degli attori disponibili a ragionare sulle politiche di gestione e costruire dispositivi di riduzione e contenimento dei rischi locativi (provando a superare condizioni di quasi-monopolio)

gennaio 2012 Casi ed esempi (1) Politiche per la casa e strumenti di pianificazione: –Piano dei servizi (L.R. 12/2005) Comune di Bergamo (10% minimo della slp sulle aree di trasformazione), Comune di Melzo (equivalenza del carico economico per loperatore) Interventi di housing su aree pubbliche: –Bando aree housing del Comune di Milano (iniziativa pubblica e iniziativa privata) Interventi di housing su aree di proprietà privata vincolate a standard: –Villaggio Barona, Milano

gennaio 2012 Casi ed esempi (2) Capacitazione del terzo settore abitativo –Piattaforma per la casa costruzione di una filiera sullhousing sociale: –Consorzio Costruire Abitare Futuro + Fondazione Casa Amica (Bergamo) dispositivi per la riduzione dei rischi locativi: le agenzie per la casa –Ufficio Locare di Torino –Agenzia per la casa (Bergamo) –Agenzia casa sociale (Savona), di prossima costituzione –Progetto per unagenzia di intermediazione immobiliare sociale (Milano)