URBAN GROWTH AND HOUSING SUPPLY E. L.Glaeser, J. Gyourko, R.E. Saks (2005) ANDREA PETRINI FABRIZIO SIMONI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Come analizzare i dati (principali test statistici impiegati)
Advertisements

Lelasticità e le sue applicazioni Capitolo 5.. Harcourt, Inc. items and derived items copyright © 2001 by Harcourt, Inc. Lelasticità è: quanto u la misura.
Pensare da economista Capitolo 2.
La concorrenza perfetta Capitolo 14. Harcourt, Inc. items and derived items copyright © 2001 by Harcourt, Inc. Caratteristiche del mercato u Molteplicità
Lefficienza del mercato Capitolo 7. Harcourt, Inc. items and derived items copyright © 2001 by Harcourt, Inc. Economia del benessere Studia in che modo.
Domanda e offerta: come opera il mercato Capitolo 4.
ANALISI DELLE ISTITUZIONI POLITICHE corso progredito Biennio di laurea magistrale Politica e Istituzioni Comparate Lezione 9 – Martin e Stevenson.
Offerta e domanda I 6 A.A Istituzioni di economia, corso serale1 6 – Offerta, domanda e analisi di politica economica.
FONDAMENTI DI INFORMATICA III WfMC-1. FONDAMENTI DI INFORMATICA III WfMC-2 WFMC Cose WfMC Workflow Management Coalition (WfMC), Brussels, è unorganizzazione.
FUNZIONI DI GRUPPO Le funzioni di gruppo operano su un set di record restituendo un risultato per il gruppo. AVG ([DISTINCT|ALL] n) media, ignora i valori.
Constraints.
E-Learning e sistema universitario Genova, 25 novembre 2005 Massimo Carfagna ________________________ Centro Studi CRUI.
I modelli reticolari Rappresentano graficamente le procedure attraverso nodi e linee; 2. Ogni linea rappresenta unattività; 3. Su ogni linea è riportato.
LOFFERTA DI MONETA Le BANCHE CENTRALI 1PROF.COLUCCI DONATO.
RISK MANAGEMENT Breve overview sullo stato dellarte in Italia.
Presentazione Finale Team 2 1. Decomposizione in sottosistemi 2.
ITALIANO E MATEMATICA. Nel maggio 2012, listituto INVALSI ha realizzato una rilevazione degli apprendimenti degli studenti per lanno scolastico 2011/2012.
1 IL PARADIGMA DELLE RETI DINAMICHE PER LA CARATTERIZZAZIONE DI MODELLI DI MOTO COLLETTIVO CANDIDATO GIUSEPPE MARZIALE RELATORE ING. ALESSANDRO RIZZO POLITECNICO.
Biologia a.s Biorisanamento di Castelli Enrico 2i.
Solo un ridotto numero di studi ha esaminato luso di compiti a casa nelleducazione motoria ed è stato ipotizzato che questi possono: Aumentare i tempi.
Microsoft Access Maschere.
JavaScript Lezione 5 Tipizzazione ed operazioni tra tipi diversi Istruzioni di input.
Lequilibrio dei mercati finanziari Istituzioni di Economia Politica II.
Enya Franceschini 3^C RIM
I 7 strumenti della qualità
Industrie eco-sostenibili Maggiore rispetto della natura utilizzando nuove fonti rinnovabili Rispetto per la natura Prevenzione inquinamento.
Trieste 7 marzo 2013 SVILUPPO DELLE INFRASTRUTTURE ED EFFICIENZA DELLE CATENE LOGISTICHE IN PROVINCIA DI TRIESTE.
una generalizzazione del Modello Media-Varianza
DISPOSITIVI ASIC Application Specific Integrated Circuit De Faveri Martina Classe 3 BET.
Area 1 – Energy Management
Imprese con non più di 50 dipendenti e non hanno sviluppato un volume d'affari superiore a 10 milioni di euro, avviate all'interno della zfu dal 01/01/2008.
PROGETTO “NASTRO FERMI”
La risoluzione determina il dettaglio dell'immagine, quindi le massime dimensioni di stampa che potete raggiungere mantenendo una buona qualità. La fotocamera.
Il costo della vita & Il potere dacquisto ANDREA AGNELLI GIORGIO BORIOLI ALICE BOSCIONE KAROLINA CHEVKA VITTORIO FRANCIOLI.
Giuseppe De Arcangelis © 20121Economia Internazionale Equilibrio macroeconomico e politiche di stabilizzazione del reddito.
Pagina 1 Copyright © Scoa – The School of Coaching – all rights reserved SCOA in collaborazione con AIDP - CRORA BOCCONI - FIC presenta I RISULTATI DELLA.
NetApp: NON solo storage Metro Cluster e Cluster Mode
I mille volti della formazione dalle-learning allemployergame Novembre 2012 I mille volti della formazione: dalle-learning allemployergame 4° Release Novembre.
Liceo Statale Martin Luther King Viale Pietro Nenni,136 – Favara (AG) Tel sito web: -
OPPORTUNITA PER Giovani CoppieGiovani Coppie OPPORTUNITA PER Giovani CoppieGiovani Coppie Diritto al Futuro: Fondo Genitori Precari N. 2 TI TROVI IN.
L’azienda prima dell’intervento:
Public And Economic Affairs – Market Analysis Osservatorio Congiunturale Mercato immobiliare Milano, 13 Marzo 2008 Mario Pedrazzini: Real Estate Market.
POINT BREAKBREAK EVENTEVENT Prof. Pietro Samarelli.
Investimenti nell ex-DDR: una grande opportunità di diversificazione.
Cliccare o premere un tasto per far scorrere il testo.
Prof. Cerulli – Dott.ssa Gentili
Tableau de bord Cruscotto di direzione
Relazione di: Rosario Maugeri Francesca Marcellino Oriana Guerreri
Assemblea degli azionisti della S.G. spa Report sui risultati ottenuti nel triennio Premessa Gli indicatori economici Il rendimento del capitale.
Dr.ssa Michela Floris Oristano, 7 Giugno Programma per la giornata Visione di un video del Prof. Bernardo Bertoldi dellUniversità di Torino Identificazione.
Dr.ssa Michela Floris Oristano, 18 Giugno Programma per la serata Visione di un video del Dr. Attanzio, direttore generale dellAIDAF Identificazione.
Modulo 1 bis Menù Incolla Esercitazione Un computer è quasi umano, a parte il fatto che non attribuisce i propri errori a un altro computer. (Anonimo)
TAQ Identità oggetto Contenuto Modalità di uso Nome oggetto: numero
I CRITERI ECONOMICI PER LA QUANTIFICAZIONE DEL DANNO AMBIENTALE
Perché insegnare statistica a scuola Utilità della Statistica 1.è a fondamento della crescita democratica di un nazione moderna 2.è essenziale per monitorare.
Indagine sulla percezione del rischio degli eventi idrogeologici Indagine per CNR PERUGIA S c – Marzo 2013.
GLI STUDI DI SETTORE: UN PROCESSO GRADUALE DI EMERSIONE IN UN CONTESTO DI COMPLIANCE 1.
TRASPORTO PUBBLICO GRATUITO Movimento 5 stelle _sba__.
Gli indici di bilancio di Valentina Grison.
LAVORO ED ENERGIA L’energia è la capacità di un sistema di compiere lavoro In natura esistono diverse forme di energia e ognuna di esse si trasforma continuamente.
Equivalente meccanico del calore
MATCHING THEORY Una teoria per il Nobel.
IL LAVORO Art. 1 Costituzione Italiana
Istituzioni di Economia Politica II
Biblioteca Lazzerini - Prato 19 novembre 2012 Migranti e biblioteche pubbliche: fra nuovi soggetti, pratiche di lettura e strategie di servizio Seconde.
Provincia di Ravenna Settore Formazione, Lavoro e Istruzione INDAGINE SUGLI SBOCCHI OCCUPAZIONALI DEI DIPLOMATI IN PROVINCIA DI RAVENNA ottobre 2011.
ICF e Politiche del Lavoro
INDAGINE STATISTICA DIPLOMATI 2009/2010 Istituto Professionale di Stato per lIndustria e lArtigianato Giancarlo Vallauri.
LEGGI DI CONSERVAZIONE
Calibrating (Partial Equilibrium) Mathematical Programming Spatial Models Open questions … (filippo arfini) III Workshop PUE&PIEC - Treia (Mc), 3-4 febbraio.
Transcript della presentazione:

URBAN GROWTH AND HOUSING SUPPLY E. L.Glaeser, J. Gyourko, R.E. Saks (2005) ANDREA PETRINI FABRIZIO SIMONI

INTRODUZIONEINTRODUZIONE o Larticolo presenta un modello che fornisce un framework per effettuare lavori empirici che integrano leterogeneità dellofferta immobiliare e lo sviluppo urbano o Lelasticità dellofferta immobiliare aiuta a determinare in quale misura gli incrementi nella produttività creeranno città più grandi o produrranno solamente aumenti nei salari e nei prezzi delle abitazioni o Lanalisi empirica produce risultati coerenti con il modello che prevede che differenze nella natura dellofferta immobiliare tra le varie aree metropolitane sono responsabili non solo dellaumento dei prezzi delle case ma influenzano anche le modalità in cui le città rispondono a incrementi di produttività o La letteratura moderna ignora lofferta immobiliare e la sua influenza sulle dinamiche urbane

OFFERTA IMMOBILARE

OFFERTA IMMOBILIARE ELASTICA o Se lofferta immobiliare di una città è relativamente elastica ci aspettiamo uno spostamento verso lesterno della curva di domanda di abitazioni in risposta ad un incremento della popolazione, mentre il corrispondente aumento dei prezzi delle abitazioni sarà contenuto o La nuova curva di offerta previene laumento dei prezzi delle case rispetto ai costi di costruzione o Inoltre, nuove costruzioni assicurano che un incremento nella domanda di lavoro non comporti un elevato aumento dei salari, poiché unofferta elastica di abitazioni aiuta a creare unofferta di lavoro altrettanto elastica

OFFERTA IMMOBILIARE INELASTICA o Se lofferta risulta inelastica shock della produttività di natura positiva avranno un piccolo impatto sulle nuove costruzioni (o sulla popolazione urbana) o Poiché il numero di abitazioni resta pressoché invariato, i prezzi delle case aumenteranno o In risposta ad un aumento dei prezzi delle abitazioni vi sarà un incremento dei salari, provocato sia dallaumento della produttività delle aziende sia dal fatto che i lavoratori devono essere compensati dellaumento dei prezzi delle case o In contrasto, se il livello delle amenità cresce in una città con unofferta immobiliare inelastica i salari nominali resteranno invariati e i prezzi delle abitazioni saliranno causando un declino dei salari reali

Struttura dellarticolo o SEZIONE 2:revisione dello stretto legame tra popolazione e stock di case nelle aree metropolitane degli Stati Uniti Il numero di abitanti in unarea può essere pensato come un multiplo delle unità abitative Questa relazione è molto forte non solo sui livelli ma anche in termini di tasso di crescita e può essere spezzata solo in caso di significative variazioni nel tasso di immobili disabitati o nella dimensione delle famiglie Essa non è sufficiente a spiegare le dinamiche urbane: la crescita della popolazione può essere spiegata completamente da altre variabili quali la durevolezza degli immobili (la città perde unità abitative gradualmente dopo uno shock negativo) e la politica di utilizzo del suolo (lofferta di case può risultare inelastica in alcune aree a causa di vincoli edilizi e piani regolatori)

o SEZIONE 3: presentazione del modello per stabilire un framework per i lavori empirici che integra leterogeneità dellofferta immobiliare negli studi dei cambiamenti urbani o Si formalizza che gli shock in aree dove lofferta immobiliare è inelastica hanno un maggiore impatto sulla crescita dei salari e dei prezzi delle abitazioni e un minore impatto sulla crescita della popolazione

o SEZIONE 4: si fornisce levidenza empirica dellimportanza dellofferta immobiliare nelle aree metropolitane degli Stati Uniti o Nelle zone in cui i piani regolatori sono meno severi la risposta della popolazione a shock positivi della domanda di lavoro è più forte mentre nelle aree in cui ci è una maggiore severità nella regolamentazione i prezzi dei salari e delle case sono mantenuti alti o Quindi lofferta immobiliare è importante per capire non solo i cambiamenti della popolazione ma anche quelli nei prezzi

SEZIONE 2 : CORRELAZIONE TRA STOCK DI ABITAZIONE E CRESCITA URBANA Questa correlazione è evidente nel forte legame tra livelli di popolazione unità abitative

SEZIONE 2 : TASSO DI ALLOGGI NON OCCUPATI E CAMBIAMENTI NELLE DIMENSIONI DELLE FAMIGLIE La popolazione in unarea è pari al numero di unità abitative per il numero di persone per unità abitativa o La densità di abitanti per unità abitative può cambiare per 2 motivi: Se entrambi sono sufficientemente flessibili allora lo stock di abitazioni può non essere strettamente collegato con la dimensione della popolazione Il numero di persone in ununità occupata può aumentare o diminuire Il tasso di abitazioni non occupate può cambiare

Analizziamo il tasso di alloggi non occupati tra le aree metropolitane statunitensi del 1990: La variazione non è spiegazione dominante dei cambiamenti nella crescita della popolazione

La dimensione delle famiglie è dato dal rapporto tra il numero di membri della famiglia e numero di unità abitative occupate Cambiamenti della popolazione locale possono avvenire se il numero di persone per famiglia cambia: un aumento dei prezzi delle case può, ad esempio, spingere le famiglie più grandi a trasferirsi in case più piccole. In questo caso il legame fra popolazione e offerta immobiliare è più debole. Negli ultimi 30 anni il numero di persone per unità abitative è sceso poiché il nucleo familiare è divenuto più piccolo: 3,15 (1970) 2,56 (2000) Questo decremento è avvenuto per la maggior parte negli anni 70 mentre si è affievolito nei due decenni seguenti: i cambiamenti nella dimensione delle famiglie non può spiegare le variazioni della popolazione negli anni 80 e 90.

Solo piccole variazioni nella popolazione cittadina possono essere attribuite ai cambiamenti nella dimensione delle famiglie e al tasso di unità abitative non occupate La crescita della popolazione può essere spiegata solo attraverso una variazione del numero totale di unità abitative

SEZIONE 2 : DECLINO URBANO E DUREVOLEZZA UNITA ABITATIVE o Secondo Glaser & Gyourko (2005) la durevolezza delle unità abitative spiega alcune caratteristiche del declino delle città: La loro crescita è più rapida del loro declino o Utilizziamo i dati della AHS (American housing survey) per calcolare il tasso di perdita permanente di unità abitative, il quale è rappresentativo della durevolezza delle abitazioni o I dati analizzati riguardano i 4 bienni tra il 1985 e il 1993 Durante ogni biennio una percentuale tra 1,3 e 1,8 delle unità esce dallo stock immobiliare o subisce danni tali da renderle inutilizzabili

Nella Table 2 si evince che : Non esistono limiti superiori allespansione delle città E presente un limite inferiore che è coerente con il tasso annuale di perdita di immobili basato sui dati dellAHS

SEZIONE 3 : UNA STRUTTURA EMPIRICA PER LOFFERTA DI CASE E LE DINAMICHE URBANE IPOTESI DEL MODELLO: o Economia composta da varie aree metropolitane, ognuna delle quali è indicata da una j o Lavoratori omogenei o Affinché vi sia indifferenza tra le aree i lavoratori devono ricevere la stessa utilità in tutte le aree o U = dove Cj indica un flusso di amenità consumato dai residenti di una specifica città, Wj è il salario specifico e Rj è il costo delle abitazioni o Supponiamo che non ci siano costi di trasporto o In equilibrio deve valere: U =

IPOTESI SULLA DOMANDA DI LAVORO: o Assumiamo che una distribuzione di mansioni può essere indicizzata dalla produttività o Le mansioni produttive sono caratterizzate da una distribuzione esponenziale, quindi il numero di mansioni con la produttività maggiore di Wj è o La domanda di lavoro è pari a o Dove Nj è il tasso di occupazione cittadino

IPOTESI SUL MERCATO IMMOBILIARE: o Poiché le abitazioni sono durevoli, lofferta immobiliare sarà perfettamente inelastica nelle aree in cui le rendite non sono abbastanza alte da giustificare nuove costruzioni Se la domanda è sufficientemente alta il prezzo delle abitazioni sarà determinato dai costi delle nuove case, che includono tutte le spese associate alla costruzione fisica più i costi derivanti da barriere naturali (Kj) o regolamentari allofferta immobiliare (densità delle unità abitative già esistenti) o Assumendo che il numero delle abitazioni è pari alla dimensione della popolazione, i costi di costruzione in ogni città diventano dove Lj rappresenta il terreno a disposizione o Per convertire i prezzi delle case in rendite, assumiamo che dove indica il tasso fisso di capitalizzazione

Combinando i 3 mercati otteniamo :

STATICA COMPARATA

COMPORTAMENTO DINAMICO o Consideriamo variazioni esogene nel livello di produttività e amenità, assumendo : Dove sono le caratteristiche specifiche della città al tempo t o Sostituendo queste espressioni nelle equazioni (1)-(3) otteniamo : Dove per i = N,W,Q sono i termini di intercetta specifici per ogni città, i quali sono costanti nel tempo

o (1),(2),(3) descrivono levoluzione delloccupazione, dei salari e dei prezzi delle abitazioni nel tempo come funzione del cambiamento nella produttività e nelle amenità o Data ogni che è incorrelata con il termine errore, possiamo stimare il suo effetto su ognuna delle tre variabili dipendenti o e possono essere determinati calcolando il rapporto degli effetti di uno shock di produttività o amenità su ognuna delle variabili

SEZIONE 4 : STIMA o Unità di analisi : area metropolitana (secondo la definizione del 1999 del Census Bureau) o Un proxy per lelasticità dellofferta immobiliare in unarea metropolitana potrebbe essere la densità di unità abitative ma vi sono problemi di endogenità quindi utilizziamo come misura dei vincoli allofferta immobiliare un indice che esprime la forza della regolamentazione sulluso del suolo o Esso si basa su due diverse indagini riguardanti la regolamentazione dellutilizzo del suolo: La Wharton land use control survey condotta da Linemann e altri (1990)che utilizza informazioni sul tempo necessario ad ottenere un permesso ed altre misure di severità della regolamentazione ambientale; Lo studio delle regolamentazioni a livello statale estrapolata dallAmerican Institute of Planners (1979) o Per ogni indagine è stato creato un indice per la regolamentazione del mercato immobiliare normalizzato per avere media 0 e dev.standard pari a 1; lindice finale è una media dei due indici

o Stimiamo le equazioni suggerite dalle espressioni (1)(2)(3) dove i cambiamenti nel logaritmo della popolazione, del reddito pro capite e dei prezzi delle case sono regrediti sulle caratteristiche a livello metropolitano che predicono la crescita economica o Il primo previsore della crescita è basato sulla composizione industriale di ogni area metropolitana: esso è pari alla quota di occupazione di ogni industria moltiplicato per la crescita della stessa rispetto al decennio successivo o Il secondo previsore è la quota iniziale di adulti con almeno un titolo di laurea o Il test empirico stima gli effetti di queste misure di produttività nelle aree leggermente e fortemente regolamentate o Per evitare errori nella misurazione dellindice di regolamentazione consideriamo una divisione dicotomica piuttosto che considerare la regolamentazione come una variabile continua (le aree metropolitane con un valore dellindice superiore a 0,45 saranno altamente regolate )

o Utilizzando i coefficienti stimati nelle prime due righe della tabella 4 possiamo fare inferenza sui valori dei parametri del modello. Se assumiamo che le variabili riguardanti la domanda di lavoro e il capitale umano operino solamente incrementando la produttività e non le amenità, allora comparando i coefficienti tra le varie equazioni otteniamo una stima di e o Il rapporto dei coefficienti nelle regressioni del reddito e del prezzo delle case ci da una stima di che rappresenta la misura in cui i maggiori prezzi delle case si traducono in maggiori costi per gli utilizzatori. Quando usiamo entrambe le variabili riguardanti la produttività combinate la stima di è 0,22 nelle aree a bassa regolamentazione e 0,11 nelle aree ad alta regolamentazione

o Il valore di può essere ottenuto dal rapporto tra il coefficiente della produttività nella regressione della crescita del prezzo delle case e quello della regressione sulla crescita della popolazione. Il valore è pari a nelle aree a bassa regolamentazione e in quelle ad alta regolamentazione o Economicamente i valori riflettono lammontare dellincremento del prezzo delle case in risposta ad un aumento della densità di popolazione pari a circa il 100% o Una modalità, statisticamente più precisa, per stimare è combinare le equazioni in un sistema comune e restringere a determinati valori ragionevoli; se poniamo =0,15 e stimiamo il sistema vincolando gli effetti di entrambi gli shock produttivi otteniamo che nelle aree a bassa regolamentazione = (s.e. = 62306) mentre nelle aree altamente regolamentate è pari a (s.e.= ) o Anche se permangono grandi differenze fra i 2 valori limprecisione delle stime è tale che non possiamo rifiutare lipotesi che le elasticità nellofferta immobiliare sono uguali nelle due aree

SEZIONE 5 : CONCLUSIONI o La crescita e il declino delleconomia di una regione sono mediate dalla struttura fisica del posto. Nelle aree in declino i prezzi delle abitazioni e i redditi scendono molto prima della riduzione del numero di case. Prima che avvenga questo i livelli della popolazione in città rimangono alti, quindi la popolazione urbana declina lentamente poiché le abitazioni e le altre infrastrutture sono durevoli o Lespansione urbana è determinata dallelasticità dellofferta immobiliare: le aree a limitata regolamentazione e densità facilitano la costruzione di nuove abitazioni, quindi il successo urbano si esplicherà in un maggior livello di popolazione; nelle aree ad alta densità e a forte regolamentazione lespansione urbana porterà a più alti livelli di prezzi delle case e redditi o Inoltre questo framework ci aiuta a comprendere meglio alcuni risultati delleconomia urbana o I risultati suggeriscono, infine, che gli studiosi e il legislatore devono considerare che il mercato immobiliare non può essere considerato come unarea separata dalleconomia urbana mainstream: il ruolo della dellofferta immobiliare è cruciale nella creazione di differenze nel mercato immobiliare e del lavoro tra le aree metropolitane.