Il Rettangolo Aureo Fonti:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Microsoft SQL Server 2008 Utilizzo. Creazione DataBase CREATE DATABASE CREATE DATABASE Cinema.
Advertisements

A mio avviso… Objective: To be able to give opinions and descriptions about Art.
Preghiera prima di iniziare il lavoro
1 I 4 quadrati B A D C Osservate bene questo diagramma Seguiranno 4 domande riguardo a questi quadrati. Pronti ?
Individuo ed organizzazione Dal punto di vista soggettivo ciascuno aspira ad essere riconosciuto, in modo positivo, per il contributo reale che riesce.
Corso di Progettazione Architettonica e Urbana 3 Tema: Centro servizi e aree espositive per l'industria Luogo: Abano Terme ( prima esercitazione ) Anno.
IL WIKI COSE E COME FUNZIONA. COSE? Un wiki è uno spazio collettivo virtuale, una specie di sito web, i cui contenuti possono essere visti e modificati.
Giulia Guidali Classe 4^ Beregazzo con figliaro
Laboratorio Creativo a Via Origlia: lavori di gruppo dei bambini di anni Il laboratorio creativo di Via Origlia è nato con l’inizio del servizio.
Ogni Eucarestia è memoriale di Cristo " finché Egli non venga."
Un esempio: Registrazione e lettura di dati in un file
Realizzato dalla 2^ D. LA REPUBBLICA È COSTITUITA DAI COMUNI, DALLE PROVINCE, DALLE CITTÀ METROPOLITANE, DALLE REGIONI E DALLO STATO LARTICOLO 114 DELLA.
LABORATORI POMERIDIANI danza moderna, flauto, tedesco classi 4^ e 5^ 1° quadrimestre a.s. 2005/2006.
Classi 3° A B Ins. Alfano Re. Tematizzazione Studiando le civiltà fluviali, specialmente gli Egizi, abbiamo capito che lambiente e la storia sono intimamente.
Esodo
Microsoft Access Maschere.
BORMIO Appartamento in edificio del 1200 in centro storico.
Scuola Primaria MURATORI e MENOTTI Milano
Il gEOMETRA DELLA pORTA aCCANTO. Il Genio DELLA Porta Accanto A che età hai scoperto l esistenza della geometria? Quando ero bambina, credo alle elementari.
JavaScript Lezione 5 Tipizzazione ed operazioni tra tipi diversi Istruzioni di input.
PRIMI DISEGNI CON CABRI Realizzato da Daniel Bulgarini e Matteo Co CLASSE 2°C LICEO PASCAL MANERBIO.
La Reggia di Caserta.
Il puzzle di Pitagora.
PRIMI ELEMENTI DI GEOMETRIA NELLO SPAZIO
PRIMA PARTE Lezione 21 dicembre 2008 Luciano Molinari.
Corso frutto del progetto Socrates-Comenius 2.1 SEDEC – SCIENCE EDUCATION FOR THE DEVELOPMENT OF EUROPEAN CITIZENSHIP destinatari30 partecipanti insegnanti.
QUALI REGOLE? Regole sociali-giuridiche Regole di convivenza
Lequilibrio dei mercati finanziari Istituzioni di Economia Politica II.
Industrie eco-sostenibili Maggiore rispetto della natura utilizzando nuove fonti rinnovabili Rispetto per la natura Prevenzione inquinamento.
I triangoli.
UTILIZZI DIDATTICI DELLA LIM
Disegno Professionale 1
Scuola di restauro e bioedilizia Proposte per leconomia della conoscenza.
A cura di Lavinia Pederiva
La forma passiva Questa mattina quella banca è stata rapinata da 3 uomini armati e mascherati. -Nella forma attiva il soggetto del verbo è l’agente della.
Piede normale.
La risoluzione determina il dettaglio dell'immagine, quindi le massime dimensioni di stampa che potete raggiungere mantenendo una buona qualità. La fotocamera.
Il riciclaggio.
Nohemy LA MIA STORIA DISEGNI AL COMPUTER DISEGNI A PASTELLO CARTA
Primi passi con Windows: Gestione del Desktop Barra Applicazioni Menu Avvio ISTITUTO COMPRENSIVO N.7 - VIA VIVALDI - IMOLA Via Vivaldi, Imola.
I social commerce [Carpe diem]. I club dacquisto online I social coupon Gli e-tailer tradizionali I facebook shops Esempi di social commerce.
MANAGEMENT PARTE B a.a. 2012/2013 Docente: Prof.ssa Enrica Pavione
Scuola Secondaria di Primo Grado “Donato Bramante”
PORTE APERTE SUL WEB L'officina del webmaster: strumenti, materiali, iniziative, fonti di informazione, e poi perché costruire siti scolastici ? Laura.
1 Web Design Internet Agency. 2 Web Design Internet Agency Qual è il valore aggiunto che può portare allimpresa ? Perché è fondamentale oggi avere un.
Il museo del rinascimento e della resistenza diviceza Di: Lax Emanuele Pasqualotto Giovanni Benvenuti al… museo del risorgimento e della resistenza di.
Analisi del video: Come può essere così difficile? Dopo aver visto il documentario, sul sito
Piattaforma educativa per micro e nanotecnologie ideata per scuole medie, professionali e istituti tecnici Il Lotuseffekt®
Tutorial relativo al Mio EBSCOhost. Benvenuti al tutorial dedicato a Mio EBSCOhost, verranno fornite le istruzioni per la configurazione e lutilizzo ottimizzato.
Modulo 1 bis Menù Incolla Esercitazione Un computer è quasi umano, a parte il fatto che non attribuisce i propri errori a un altro computer. (Anonimo)
L Presentano: La Presidente: Rossana Perini 33a edizione La nostra prima Partecipazione alla Stramilano.
Al margine di un campo agricolo, una gallina attraversa la strada..... DOMANDA: Perché la gallina ha attraversato la strada? Vediamo come alcuni uomini.
F R A T T A L I F R A T T A L I F R A T T A L I F R A T T A L I
OPPORTUNITA PER I Giovani Artisti ItalianiGiovani Artisti Italiani OPPORTUNITA PER I Giovani Artisti ItalianiGiovani Artisti Italiani Concorso: Arte futura.
Perché insegnare statistica a scuola Utilità della Statistica 1.è a fondamento della crescita democratica di un nazione moderna 2.è essenziale per monitorare.
LA Bottega di Dio.
Project Review Località Sciistica 21 Dicembre 2011.
GENESOFT Il web multimediale per la terza età Relatore : Marco Casario Genesoft Srl
Progettazione di un impianto mini-idroelettrico; Studio della turbina
Parliamo di Logica Matematica.
IL LAVORO Art. 1 Costituzione Italiana
Ecco come è OGGI….
La Sezione Aurea Prof. Francesca Gori Liceo Scientifico “B. Varchi”
MUSICA & FIBONACCI.
Leonardo Fibonacci e la sezione aurea
Corso PNSD mod. 2. Bello il corso!
La spirale di Fibonacci
Sezione aurea SECTIO AUREA Realizzazione curata dai ragazzi del 3° C
UN ACCENNO AL TRIAGOLO AUREO
Costruzione di TRIANGOLI
Transcript della presentazione:

Il Rettangolo Aureo Fonti: sezione aurea, frattali e Munari: CECILIA POLIDORI DESIGN Lezioni: PAGINA 4. DANIELE RUGGERI designallievo del corso B - Prof. CECILIA POLIDORI - A.A. 2010/11

φ ≅ 1,618 Divina Proporzione o Numero d’Oro! È un rettangolo le cui proporzioni sono basate sulla proporzione aurea. a b a a : b = 1,618 φ ≅ 1,618 Divina Proporzione o Numero d’Oro!

Costruzione Geometrica: Euclide Si costruisce prima il quadrato di lato AD Poi si punta col compasso dal punto medio A’ fino in E per trovare C Ed ecco trovato il lato lungo DC

Costruzione Matematica: Secondo la successione numerica di Fibonacci La successione è data dai numeri: 1, 1, 2, 3, 5, 8 … Si può costruire il Rettangolo Aureo, approssimato stavolta, accostando tra loro dei quadrati che hanno per lato il valore numerico dato dalla successione.

Relazione con la Spirale Aurea Se si disegna una spirale, prendendo per coordinate 2 spigoli di ogni quadrato, non si otterrà una qualsiasi spirale, ma precisamente la spirale aurea.

L’Occhio di Dio: definizione di «Clifford Piccoverd». Altra importante Relazione è che tracciando delle DIAGONALI passanti per i quadrati, queste passano dal centro della Spirale, e rintracciano un Punto Focale definito l’Occhio di Dio.

Il Rettangolo più Bello? Ad esempio le Carte di Credito sono Proporzionate secondo il Rettangolo Aureo

L’esempio del Partenone Proporzionato secondo la Successione di Fibonacci

Bruno Munari: Proporzioni Armoniche e la Conchiglia del Nautilus Sin dai tempi più antichi, dagli egiziani ai frattali, è stata utilizzata la proporzione divina per ottenere una dimensione armonica delle cose, in ogni campo: dalla geometria all'architettura, e dalla pittura alla musica. Esempi ne sono: La piramide di Cleope, I megaliti di Stonege, Quadri Rinascimentali, La Musica di Beethoven, ecc..

Bruno Munari: Visualizzazione Strutture Armoniche in un’Opera d’Arte «non è il Soggetto che fa l’Opera d’Arte, ma il modo col quale questo viene trattato»

Frattali: Esempi in Natura Astrophitum Myriostgma, esempio di Pianta Grassa con costruzione geometrica perfetta. La Conchiglia del Nautilus, una costruzione geometrica perfetta ottenuta da una Spirale Aurea.

Un rettangolo che Rompe la Simmetria: Definizione del Prof. R Un rettangolo che Rompe la Simmetria: Definizione del Prof. R. Partenope «Il Rettangolo Aureo è un Rettangolo capace di rompere la Simmetria, perché la sua costruzione mostra un quadrato più un altro pezzetto che vengono messi in relazione tra di loro».

A cosa mi è servito? Proporzioni nel Progetto Il mio edificio segue le proporzioni del Rettangolo Aureo, e si relaziona col Lido Comunale in Proiezione. Anche gli edifici sopra il Basamento sono posizionanti Rompendo la Simmetria secondo la Proporzione Aurea.

P Abitati Spazi Comuni Verde Istruzione Strada Comunale