ISTITUTO COMPRENSIVO VIA A . MORO BUCCINASCO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ISTITUTO COMPRENSIVO “ANCHISE PICCHI” COLLESALVETTI - VIA ROMA, 47
Advertisements

LA SCUOLA PRIMARIA: in una scuola che cambia
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
Istituto Comprensivo “Cinque Giornate” – Viale Mugello 5 Milano Scuola Primaria PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA Anno scolastico
ISTITUTO COMPRENSIVO «ANCHISE PICCHI» COLLESALVETTI - VIA ROMA, 47
Numero classi a.s. 2013/ (di cui 8 a settimana corta) Spazi esterniAmpio cortile alberato Strutture e laboratori Informatica, scienze, arte, audiovisivi,
GLI AMBIENTI SCOLASTICI. ISTITUTO COMPRENSIVO “ARNALDO FUSINATO” SCUOLA PRIMARIA “DON CARLO GNOCCHI”
La scuola Primaria dellIstituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo primario unaula video unaula per.
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE ISTITUTO COMPRENSIVOLATTE DOLCE – AGRO Via Cedrino, 5 – tel. e fax 079/
Scuola Primaria di Via Massaua
Istituto Comprensivo Statale “Madre Teresa di Calcutta”
Scuola Primaria BOIFAVA.
Istituto Comprensivo Statale “Fermi - Oggioni”
Scuola come proprio AMBIENTE DI VITA. Lalunno a scuola deve crescere, aprirsi, comunicare, cooperare ed essere artefice del proprio sapere in modo critico.
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
Istituto Cinque Giornate
Istituto Comprensivo di San Vendemiano Struttura ed organizzazione del PRIMO CICLO di istruzione Anno Scolastico 2007 – 2008 Normativa: D.L.59/04,
ISTITUTO COMPRENSIVO “ANCHISE PICCHI” COLLESALVETTI - VIA ROMA, 47
Istituto San Vincenzo. Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
1 Piano dellOfferta Formativa Anno scolastico 2010 / 2011.
ISTITUTO COMPRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
Istituto San Vincenzo. P.O.F. Il Piano dellOfferta Formativa è la carta didentità dellistituzione scolastica la cui fisionomia è determinata dalla progettazione.
La nostra scuola si propone II Circolo Didattico di Solofra
Ci presentiamo….
Andiamo alla scuola primaria
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
ISTITUTO COMPRENSIVO CIVITAVECCHIA 1
ISTITUTO COMPRENSIVO VIA A . MORO BUCCINASCO
ISTITUTO COMPRENSIVO “ANCHISE PICCHI” COLLESALVETTI - VIA ROMA, 47
Camminare Realizzare Esplorare Scoprire Collaborare Entusiasmarsi
Istituto Comprensivo “Cinque Giornate” – Viale Mugello 5 Milano Scuola Primaria PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA Anno scolastico
PRESENTAZIONE DELLA SCUOLA AI GENITORI
ISTITUTO COMPRENSIVO “L.DA VINCI”
Scuola Secondaria di I grado
PRESENTAZIONE SCUOLA SECONDARIA I°
Scuola Primaria.
Istituto Comprensivo di Cinto Caomaggiore
13/04/2017 Benvenuti!.
Istituto Comprensivo Sant'Ambrogio
ISTITUTO COMPRENSIVO LAVAGNO - Scuola Secondaria I° grado “G. ZAMBONI”
Istituto Comprensivo “PERTINI” Scuola secondaria I grado “FERMI”
Incontro di presentazione delle scuole del Circolo Didattico “A.Scarpa”
ISTITUTO COMPRENSIVO “N. Fiorentino” Montalbano Jonico Iscrizioni a.s. 2012/2013.
Scuola che: Educa la persona integralmente Accompagna il preadolescente fino alla soglia dell’adolescenza Previene i disagi e recupera gli svantaggi Apre.
Scuola Primaria Statale Don Milani. Finalità della Scuola Primaria Promuovere il pieno sviluppo dei propri alunni.
La scuola secondaria di I grado Don Milani si presenta...
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
PERCHE’ ISCRIVERSI ALL’ISTITUTO MORESCHI
ISTITUTO COMPRENSIVO GOBETTI 19 DICEMBRE Le iscrizioni On line Quando: dal 22 gennaio al 22 febbraio.
Istituto Comprensivo di via Anna Botto
ISTITUTO COMPRENSIVO VOLPAGO del MONTELLO
Istituto Comprensivo “PABLO NERUDA” Roma Indirizzo Musicale
ISTITUTO COMPRENSIVO VOLPAGO del MONTELLO
Istituto comprensivo Gobetti Scuola primaria Iscrizioni per l’a.s. 2016/2017.
Istituto Comprensivo “Don Gnocchi” San Colombano al Lambro
L’Istituto Comprensivo Pablo Neruda è nato dall’aggregazione del Circolo Didattico Elsa Morante (Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria) con la.
ISCRIZIONI SCUOLA PRIMARIA A.S. 2016/17 E PIANO OFFERTA FORMATIVA ISTITUTO COMPRENSIVO DI FORNO CANAVESE.
Infanzia viale Tiziano Secondaria 1° via Caportano
ISTITUTO COMPRENSIVO “Maria Piazzoli” RANICA Anno Scolastico 2016\2017.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI GRANTORTO Incontro di presentazione della Scuola Secondaria di I° grado di Gazzo Padovano Giovedì 10 gennaio 2013.
Primaria Rodari. orario dal lunedì al venerdì dalle ore 8.05 alle ore il sabato a settimane alterne dalle ore 8.05 alle ore
Istituto Comprensivo GESSATE
Istituto Comprensivo Fibonacci Scuola Secondaria di primo grado Autonomia organizzativa: Scuola Secondaria Progetto per l’a.s. 2011/2012.
ORGANIZZAZIONE SCOLASTICA SCUOLA SECONDARIA DI I° GRADO La scuola Secondaria è dislocata in due Plessi: due sezioni nel Centro Storico una nel Plesso.
EMILIA BRAMBILLA1 ISCRIZIONE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “Leonardo da Vinci” via G. Sand 32 Milano A.S – 2017.
Transcript della presentazione:

ISTITUTO COMPRENSIVO VIA A . MORO BUCCINASCO www.icsaldomorobuccinasco.gov.it ISTITUTO COMPRENSIVO VIA A . MORO BUCCINASCO SCUOLA PRIMARIA ROBBIOLO via A.Moro SCUOLA PRIMARIA ROBARELLO via degli Alpini Anno Scolastico 2015-2016

Iscrizioni 2016-2017 Obbligatoria l’iscrizione per i bambini che compiono 6 anni entro il 31 dicembre 2016. Possibilità di iscrivere anticipatamente i bambini che compiono 6 anni entro il 30 aprile 2017.

Iscrizioni dal 22 gennaio al 22 febbraio 2016 On line su www.istruzione.it Registrazione per acquisire password dal 16 gennaio 2016. Compilazione modulo on line. Dati anagrafici e scelta delle scuole in ordine di preferenza: scuola primaria Robbiolo Via Aldo Moro: MIEE8EF01D scuola primaria Robarello Via degli Alpini: MIEE8EF02 Per gli alunni che presentano disabilità è necessario successivamente perfezionare l’iscrizione in segreteria.

Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa Il PTOF è la carta d’identità della scuola: in esso vengono illustrate le linee distintive dell’istituto, l’ispirazione culturale-pedagogica che lo muove, la progettazione curricolare, extracurricolare, didattica ed organizzativa delle sue attività.

LE SCELTE EDUCATIVE LA SCUOLA È ambiente educativo e di apprendimento. Ha per suo fine la formazione dell’uomo e del cittadino. Fa proprie le dichiarazioni internazionali dei diritti dell’uomo, del fanciullo e della fanciulla. Rispetta i percorsi evolutivi degli studenti coinvolti nel processo formativo.

IL SUO SCOPO -Garantire le condizioni più funzionali alla formazione di personali competenze. Contribuire alla COSTRUZIONE DEL PROGETTO DI VITA di ogni persona, partendo proprio dalle proprie caratteristiche individuali.

Direttiva ministeriale del 27 dicembre 2012 “Indicazioni sugli strumenti d’intervento per tutti gli alunni che, con continuità o per determinati periodi, possono manifestare Bisogni Educativi speciali.” “Se non riesco ad imparare nel modo in cui insegni, potresti insegnare nel modo in cui io imparo?” Harry Chasty

POTENZIAMENTO delle COMPETENZE della INTRODUZIONE DI DIFFERENTI METODOLOGIE DIDATTICHE POTENZIAMENTO delle COMPETENZE della LINGUA INGLESE Presentazione di unità didattiche partendo da contenuti in lingua inglese CLIL (Content Language Integrating Learning ) Introduzione in via sperimentale di unità didattiche con insegnante madrelingua in classe quinta POTENZIAMENTO delle COMPETENZE DIGITALI Presentazione di unità didattiche con l’utilizzo delle Lavagne Interattive Multimediali Introduzione in via sperimentale della programmazione informatica CODING in classe quarta

Classe 1^ plesso Robarello SCUOLA SENZA ZAINO Classe 1^ plesso Robarello Parole chiave del progetto: OSPITALITA’ RESPONSABILITA’ COOPERAZIONE

Senza Zaino: progettare l’ambiente formativo

SCUOLA PRIMARIA ROBBIOLO Via Aldo Moro tel. 02 48842208 E’ costituita attualmente da 17 classi con un tempo scuola di 40 ore. La struttura scolastica dispone di: 17 aule – classi (tutte dotate di LIM) 1 aula per il pre-post orario utilizzata anche per attività a piccolo gruppo 1 aula informatica 1 aula biblioteca (dotata di LIM) 1 aula psicomotricità 1 grande palestra 1 sala medica 2 sale mensa (servizio self – service funzionante su 2 turni) ampio giardino circostante

SCUOLA PRIMARIA ROBARELLO Via degli Alpini Tel. 02 4473401 E’ costituita attualmente da 7 classi con un tempo scuola di 40 ore. La struttura scolastica dispone di: 7 aule – classi (tutte dotate di LIM) 1 aula multimediale (dotata di LIM) palestra giardino sala mensa con servizio self service funzionante con due turni

con frutta obbligatoria PIANO ORARIO CLASSI ORA LUNEDI’ MARTEDI’ MERCOLEDI’ GIOVEDI’ VENERDI’ 8.25/ 8.30 entrata 8.30 10.30 ATTIVITÀ DIDATTICHE ATTIVITÀ DIDATTICHE 10.45 intervallo merenda con frutta obbligatoria con frutta obbligatoria 12.30 DIDATTIC. 13.30 Mensa con turni Mensa con turni 14.30 Attività ludiche 16.25 ATTIVITÀ DIDATTIC. 16.30 uscita

ORGANIZZAZIONE DOCENTI In prima e seconda durante la giornata scolastica: si alternano due insegnanti, di cui una prevalente è presente una specialista di religione può essere presente una specialista di inglese se l’insegnante di classe non ha i requisiti per insegnare inglese due o tre mense alla settimana (12.30/ 14.30) sono condotte da altre insegnanti della scuola per completare le 40 ore settimanali

Nelle altre classi (terze, quarte, quinte) durante la giornata scolastica: si alternano due insegnanti, che hanno in assegnazione rispettivamente l’area linguistica e l’area logico-matematica. è presente una specialista di religione può essere presente una specialista di inglese se l’insegnante di classe non ha i requisiti per insegnare inglese

CURRICOLO DELLE DISCIPLINE Italiano Arte e Immagine Musica Storia Geografia Inglese Tecnologia Matematica Scienze Educazione Fisica Religione o alternativa alla religione cattolica da dichiarare all’inizio del ciclo scolastico Disciplina trasversale è educazione alla cittadinanza che può essere condotta da tutte le insegnanti di classe.

AMPLIAMENTO OFFERTA FORMATIVA Con il contributo dell’amministrazione Comunale -Supporto psicopedagogico -Progetto di facilitazione e mediazione linguistica per alunni stranieri -Attività motoria con specialisti (tutte le classi) -Laboratori di ed. alimentare (tutte le classi) -Progetto di propedeutica musicale (specifico per le prime elementari in continuità con la scuola dell’infanzia) --

Progetti classi quarte e quinte in continuità con la scuola secondaria: -Progetto di educazione all’affettività -Progetto Legalità -Progetto lettura (percorso di continuità con la scuola secondaria Laura Conti) - Tutte le classi: ”Scuola Aperta” alla fine dell’anno con un progettazione che coinvolge diverse discipline: arte, musica ed educazione alla cittadinanza

Con il contributo dei genitori: -Teatro Percorsi specifici scelti dalle interclassi Ritmia/ Opera domani/ Danza educativa / Arte - Uscite didattiche e viaggi d’istruzione

Senza oneri per i genitori -Aves: letture animate sull’educazione ai valori Progetto biblioteca (con la collaborazione dei genitori)

RAPPORTI SCUOLA FAMIGLIA Assemblee di classe Assemblee di interclasse Colloqui individuali Consegna documenti di valutazione Comunicazione quotidiana attraverso libretti personali degli alunni

ALLEANZA EDUCATIVA FRA I SOGGETTI COINVOLTI ATTRAVERSO IL PATTO DI CORRESPONSABILITA’. I GENITORI ISTRUISCONO, EDUCANDO! GLI INSEGNANTI EDUCANO, ISTRUENDO! Integrare i ruoli dei soggetti coinvolti nel passaggio alla scuola primaria.

PROGETTO RACCORDO E CONTINUITA’ Ad aprile 2016 gli alunni delle classi terze accoglieranno i bambini provenienti dalla scuola dell’infanzia, iscritti nelle scuole del nostro istituto, con attività espressive e ludiche in modo da consentire ai piccoli di stemperare l’ansia tipica della situazione di cambiamento e di ambientarsi con maggior facilità. A settembre 2015 i tutor si impegneranno ad: accompagnare i nuovi alunni in una visita di conoscenza della scuola; accogliere e consigliare i compagni nel nuovo contesto organizzativo con le sue regole;

PERCHE’ UN PERCORSO DI CONTINUITA’? per rispettare i tempi di crescita dei bambini per poter osservare e accompagnare i bambini per rafforzare l’autostima dei bambini per accrescere il senso di identità dei bambini per far acquisire il ritmo della scuola primaria

LE FASI DEL PERCORSO DI CONTINUITA’ Confronto fra docenti Informazione per i genitori Continuità dell’esperienza scolastica per i bambini di 5 anni Progetto di apprendimento della lingua con l’utilizzo del metodo simultaneo Esperienza di tutoring per gli alunni della scuola primaria

INVITO PER I BAMBINI DELL’ULTIMO ANNO DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA Robbiolo 15 aprile 2016 Robarello 19 aprile 2016

UNA STORIA per SENTIRSI CORAGGIOSI…

UN LABORATORIO INSIEME IN CLASSE

IL DIARIO PER LA CLASSE PRIMA

A SETTEMBRE… GIOCHIAMO INSIEME!

Grazie per l’attenzione Il Dirigente Scolastico e i docenti www.icsaldomorobuccinasco.gov.it Ogni anno il percorso si arricchisce di nuove attività per coinvolgere i bambini e i grandi che si sentono bambini! Grazie per l’attenzione Il Dirigente Scolastico e i docenti