ABILMENTE International Classification of Functioning, Health and Desease Poggio Mirteto, 31 gennaio 2012.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Chiara Carlucci - Isfol 15 giugno 2007 CDS Isfols specialised documentation centre.
Advertisements

Progetto pilota per lintroduzione della Razza Bovina Marchigiana in Albania: Primi risultati Pilot project for the installation of a Marchigiana cattle.
STUDIARE E PARTECIPARE?. Investire nella gioventù significa investire nella ricchezza delle nostre società di oggi e di domani da Un nuovo impulso per.
Progetto COMENIUS «L’Histoire parle européen»
Il CTS come strumento di supporto allinclusione Roberto Santoni Dirigente scolastico.
Progetto SeT: la scuola come comunità di ricerca Civitanova Marche, 8 Novembre 2004
I processi auto valutativi e il miglioramento delle azioni della scuola Iseo, 20 novembre 2012 Bruna Baggio.
LA COMUNICAZIONE L. 53/03 – prima fase di attuazione Claudio Cassola.
Sperimentazione CLIL nella scuola primaria in Lombardia
PATTO EDUCATIVO TERRITORIALE ISTITUTO COMPRENSIVO M. GANDHI ROMA Verso un…
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
OBBLIGO DI ISTRUZIONE AUTONOMIA SCOLASTICA PERNO DELLINNOVAZIONE Sperimentazione /ricerca azione.
Knowledge Resources Guide: guida alle buone pratiche di turismo sostenibile La Knowledge Resources Guide: guida alle buone pratiche di turismo sostenibile.
A cura di Marisa Di Simone C.A.F. CAF C ommon A ssessment F ramework Griglia comune di autovalutazione CAF C ommon A ssessment F ramework Griglia comune.
VALUTAZIONE DI UN PERCORSO Ricadute educativo / didattiche.
Scuola primaria Cagliero/Rodari
Competenze Abilità Conoscenze Spirito di collaborazione Gratificazione.
Dal rating al processo di miglioramento. Nel rapporto di valutazione emergono CRITICITA con PISTE PER IL MIGLIORAMENTO: I risultati La progettazione.
Scuola Secondaria di 1^ Grado
Comunicazioni Relative al seminario di informazione INVALSI su La valutazione e lo sviluppo della scuola Roma, 28 Novembre 2012 Relatore: Prof. S. Nicastro.
Costruzione e analisi degli interventi
Corso frutto del progetto Socrates-Comenius 2.1 SEDEC – SCIENCE EDUCATION FOR THE DEVELOPMENT OF EUROPEAN CITIZENSHIP destinatari30 partecipanti insegnanti.
“Dall’ICF al progetto di vita , per una scuola inclusiva”
T.4T Technology for Teacher 3 Giorni per la Scuola IX edizione Città della Scienza, Ottobre 2011 Francesco Orciuoli DIEII – Università di Salerno.
Alcuni docenti dell’Istituto Comprensivo Trento 6 che hanno avuto l’opportunità di partecipare, alla seconda edizione del corso di aggiornamento: propongono:
Orientamento per il successo scolastico e formativo DAL PERCORSO DI ORIENTAMENTO AL PROCESSO DECISIONALE 1° incontro – seconda parte USR Lombardia.
I paesi e il territorio: turismo culturale, crescita della comunità ed economia identitaria Il paese e il territorio: Recite II - Learning Sustainability.
ANNO SCOLASTICO 2012/2013 AREA Qualità Valutazione PROF.SSA Barbara Abbate.
Gruppo 1 - Microseminario sulle Indicazioni per il Curricolo Sondrio – 8 aprile - 21 aprile – 12 maggio 2008 Il gruppo si è impegnato nellapprofondimento.
Limpegno con i Comuni per gestire insieme le sfide della sperimentazione La Carta dIdentita Elettronica.
20 novembre 2012 Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale Valentina Aprea Assessore allOccupazione e Politiche del Lavoro, allIstruzione Formazione e.
Un viaggio insieme dai 3 ai 14 anni
1 circolare n° 8 circolare n° 8 6 marzo La direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 estende a tutti gli studenti in difficoltà il diritto a.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI LATISANA SCUOLA PRIMARIA di LATISANOTTA A.S
Scuola, famiglia, territorio insieme per linclusione Referente: I.C. Ceresara
Programma Branca RYS 2006/07 La forza di appartenere Incontri Pattuglia-IABZ Incontro con Capi R/S EPPPI (Ross, WE Partenti) La capacità di essere la differenza.
Pagina 1 Copyright © Scoa – The School of Coaching – all rights reserved SCOA in collaborazione con AIDP - CRORA BOCCONI - FIC presenta I RISULTATI DELLA.
EUROPEAN YOUTH MEET THE CULTURAL HEREDITAGE WORKSHOP MALTA OTTOBRE 2011.
PROF: LUIGI SCALA Progetto lavoro Area4 multimedialità a.s
COMUNE DI MEDOLAGO Regolamento edilizio 2013 Consiglio Comunale del 4 marzo 2013.
P iano dell O fferta F ormativa descrizione dellidentità istituzionale, organizzativa, pedagogica, educativa dellistituzione Scolastica.
Progetto: Il Principe torna a scuola Rispetto alla partecipazione al progetto sono stati intervistati 21 studenti su 26 partecipanti Istituto Professionale.
PORTE APERTE SUL WEB L'officina del webmaster: strumenti, materiali, iniziative, fonti di informazione, e poi perché costruire siti scolastici ? Laura.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CLASSI III A E III B ISTITUTO COMPRENSIVO T. GULLUNI Colonna (Roma)
"Ricerca-azione triennale sugli OBIETTIVI di SVILUPPO del MILLENNIO condotta attraverso le ICT nella scuola secondaria di II grado" Ipsia Carlo Cattaneo.
Istituto degli InnocentiRegione Molise C orso di formazione La comunicazione pubblica Il processo produttivo dei siti web Campobasso 12/13 Aprile 2004.
LICEO SCIENTIFICO E LINGUISTICO STATALE NICCOLÒ COPERNICO.
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
17 aprile 2007 AUTOMOTIVE NETWORK TEAM Una Rete per le Reti.
Il modello ECM –CPD lombardo nel sistema sanitario regionale
OBIETTIVI RINNOVARE L A TREGUA OLIMPICA COME STRUMENTO EDUCATIVO SOTTOSCRIZIONE APPELLO: –INFORMAZIONE –SENSIBILIZZAZIONE –FORMAZIONE Giovani europei:
Istituto degli InnocentiRegione Molise C orso di formazione La comunicazione pubblica La redazione web Campobasso 12/13 Aprile 2004.
con lo SPORTELLO ANFFAS ONLUS VENETO SULL’INCLUSIONE SCOLASTICA
FONDO REGIONALE LEGGE 68/1999 PROGETTO ORO OPPORTUNITÀ REINSERIMENTO OCCUPAZIONALE O R O Opportunità di Reinserimento Occupazionale per persone con disabilità
I Servizi del CTP Accoglienza Orientamento Sportello Descrizione delle attività sociali messe a disposizione del territorio Informativa delle attività
Sviluppo delle Infrastrutture Telematiche: lesperienza della Sardegna Prof. Gianni Vernazza DIBE – Università di Genova 19 Febbraio 2002.
Maria Milano Medico di Medicina Generale Pianezza (TO) CSeRMEG
METODOLOGIA DEL LAVORO SOCIALE E SANITARIO
Progetto alternanza scuola lavoro A.S – 2013 Classi IV.
Prof.ssa Lucia Gangale Alternanza scuola lavoro Protocollo di intesa tra Polo di Qualità di Napoli ed Istituto Livatino di San Marco dei Cavoti.
ICF e Politiche del Lavoro
Progetto Formazione Triage modello LAZIO:
rossella mengucci gennaio 2006
MARCONI-PRATO I NUOVI PROFESSIONALI Corso di autoformazione 1° incontro: 8 novembre 2010 Relazione Prof. Emilio Sisi D.S. I.P. G. Marconi di.
1 Progettando il futuro Sportello Scuola-Lavoro. 2 LAutonomia L Autonomia organizzativa, didattica e funzionale attribuisce maggiori responsabilità agli.
7 giugno 2012 Presentazione Rete Provinciale Orientamento.
AUTOANALISI dISTITUTO Scuola Secondaria 1°grado a.s QUESTIONARIO DOCENTI Totale docenti 24 Totale docenti Villatora14 Totale docenti Saonara.
Linee e obiettivi delle Politiche sociali regionali LA PARTECIPAZIONE Valorizzare le intelligenze e le risorse presenti; affermare diritti e responsabilità
Una scuola per l’Inclusione: strategie didattiche e di sistema Corso di II livello per Insegnanti di Sostegno.
Transcript della presentazione:

ABILMENTE International Classification of Functioning, Health and Desease Poggio Mirteto, 31 gennaio 2012

ABILMENTE IL PROGETTO Le Azioni 1. Formazione 3. Documentazione (gennaio – marzo 2012) (marzo – maggio 2012) (maggio – giugno 2012)

IL PROGETTO ABILMENTE A chi è rivolto – La Rete Scuole: Scuole: Istituti Comprensivi di Forano, Montopoli, Poggio Mirteto, Torri in Sabina e Liceo Scientifico «Gregorio Da Catino» di Poggio Mirteto Enti Locali: Enti Locali: Comune di Poggio Mirteto, Comuni del territorio, Distretto Socio Sanitario ASL: ASL: Poggio Mirteto e Magliano Sabina Operatori scolastici e operatori dei servizi psico-socio-sanitari Genitori Università di Tor Vergata Centro di Ricerca e Sperimentazione Metaculturale

ABILMENTE IL PROGETTO Calendario della Formazione 31 gennaio - ore 16:45 -19:45 Poggio Mirteto - Liceo Scientifico Gregorio Da Catino Presentazione pubblica e inizio formazione "La valutazione e la presa in carico. Analisi degli aspetti salienti in un'ottica bio-psico- sociale" 20 marzo - ore – 19.45: Liceo Scientifico di Poggio Mirteto "L'ICF-CY: applicabilità dal campo dell'istruzione alla clinica 7 febbraio - ore – Istituto Comprensivo di Torri in Sabina "L'ICF-CY: l'ottica bio-psico-sociale" 21 febbraio - ore – 19.45: Istituto Comprensivo di Torri in Sabina "Aspetti empirici e applicativi dell'ICF-CY" 6 marzo - ore – 19.45: Istituto Comprensivo di Montopoli "L'ICF-CY: guida partica alla struttura e all'utilizzo" Prof. Rosario Di Sauro, Dott.sse Anna Riccardi, Maura Manca

IL PROGETTO ABILMENTE Calendario della Sperimentazione 16 maggio - ore 16: :45 Istituto Comprensivo di Forano Concludendo… 14 marzo - ore 16:45 -19:45 Istituto Comprensivo di Forano Intervento cognitivo-emotivo in relazione allICF-CY 11 aprile - ore 16: :45 Istituto Comprensivo di Forano Attività cognitivo-emotive sulla base dellICF-CY 17 aprile - ore 16: :45 Istituto Comprensivo di Forano LICF-CY nella programmazione scolastica e nel progetto di vita 8 maggio - ore 16: :45 Istituto Comprensivo di Forano Competenze relazionali: individuarle e sostenerle Dott.sse Anna Riccardi, Manuela Valeri e Sara Sassanelli

ABILMENTE IL PROGETTO Obiettivi Migliorare la qualità del lavoro della rete interistituzionale per linclusione scolastica e sociale Sperimentare lapproccio bio-psico-sociale del modello ICF nellintegrazione scolastica degli alunni disabili, nella costruzione di strumenti, nei PEI e nel progetto di vita Apprendere, sperimentare e adottare con gradualità lapproccio bio-psico-sociale per lanalisi dei bisogni speciali di tutti e per lanalisi dei contesti di vita Individuare e perseguire in modo condiviso, mediante la collaborazione territoriale interistituzionale, obiettivi specifici (misurabili, osservabili e quantificabili) Diffondere nella scuola la pratica dellintegrazione che faccia riferimento ai BES e che garantisca una piena partecipazione ai processi di apprendimento e alla vita scolastica Stabilire un linguaggio comune alle varie discipline per la descrizione della salute e rendere possibile il confronto fra dati raccolti Documentare e diffondere le esperienze realizzate

ABILMENTE Metodologia IL PROGETTO La Ricerca-Azione La Riflessione e della Condivisione La documentazione e gli strumenti operativi condivisi (terza azione del progetto) con il supporto scientifico dellUniversità

ABILMENTE Risultati attesi IL PROGETTO Miglioramento della qualità del lavoro della Rete territoriale interistituzionale Creazione di un gruppo di lavoro permanente Attuazione dei risultati del progetto nelle scuole ed Enti coinvolti Diffusione dellICF-CY su tutte le scuole del territorio

ABILMENTE Buon lavoro! Segreteria Organizzativa Istituto Comprensivo di Forano tel per informazioni