La città ideale Una nuova concezione nelluso e nella composizione di forme geometriche Un chiaro riferimento alle opere dellantichità classica, di cui.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
C.O. – S e r v i z i o S u o l i Assessorato Agricoltura Soil sampling protocol to certify the changes of organic carbon stock in mineral soils of european.
Advertisements

Here it is.... Le monete EURO si presentano così: The European coins are this way: Faccia anteriore In front La faccia anteriore è uguale in tutti gli.
Le Trasformazioni Chimiche
La coppia è al centro della famiglia
I modelli reticolari Rappresentano graficamente le procedure attraverso nodi e linee; 2. Ogni linea rappresenta unattività; 3. Su ogni linea è riportato.
Progetto COMENIUS «L’Histoire parle européen»
LOFFERTA DI MONETA Le BANCHE CENTRALI 1PROF.COLUCCI DONATO.
Corso di Progettazione Architettonica e Urbana 3 Tema: Centro servizi e aree espositive per l'industria Luogo: Abano Terme ( prima esercitazione ) Anno.
Progetto Il giardino segreto
«LA MIA CITTA’ HA UNA VOCE DI PIETRA»
Sistema informativo IrisWIN
DIDATTICA E FORMAZIONE MONTESSORIANA A CURA DELL’A.M.I.C. - FOGGIA
Partiamo dalla Gratuità… IL PROGETTO EDUCATIVO DELLA POLISPORTIVA.
Di Marco Miano e Alessandra Franchina
TEOREMA DI GAUSS Il flusso del campo elettrico attraverso una superficie chiusa è uguale alla somma delle cariche racchiuse diviso la costante dielettrica.
Progetto Tokai Songho.
Antonio Torraca
Un mondo di soluzioni per la gestione dei viaggi daffari Il partner ideale per la gestione dei Viaggi dAffari.
Esodo
Identità/alterità nelle società umane: corpi e persone 1.I confini del sé 2.Corpi 3.Persone.
C aso di Studio Gruppo9: DAvino,Vetrano,Monda,Papa, Berardini,Schettino.
Il 17 aprile noi, alunni delle classi quinte, abbiamo fatto la nostra vita guidata con meta Roma (Colosseo, Fori Imperiali e bioparco). Erano circa le.
Storia dell’Arte Pietro Solari e Giulio Tamburini
DUOMO DI BENEVENTO. IL DUOMO E STATO DISTRUTTO DUE VOLTE LA PRIMA VOLTA DA UN TERRIBILE TERREMOTO NEL 1688 LA SECONDA VOLTA DAI BOMBARDAMENTI AMERICANI.
Gli Assiri Scuola primaria Vittorino da Feltre
Agosto - Dicembre 2009 PROGETTO Ricostruzione dei locali della sede di Caritas Ica (Perù) a seguito del terremoto del 15 agosto 2007 PROGETTO Ricostruzione.
Automatico – Alzare il volume
Basilica di San Lorenzo con le Cappelle Medicee. Sommario: 1. Presentatione della basilica San Lorenzo 2. Architettura della Basilica 3 Storia della Basilica.
Il puzzle di Pitagora.
I due aspetti dell’audiovisivo
INTRODUZIONE ALL’ARTE GOTICA
Le varie fasi del progetto sono state veramente ricche di emozioni e di interrogativi : pensare ad una idonea metodologia per adoperarsi nella comunità
PRIMA PARTE Lezione 21 dicembre 2008 Luciano Molinari.
Energia Rinnovabile Provincia di Genova Direzione Ambiente ed Energia Ufficio Energia, Elettromagnetismo e Rumore Arenzano - 6 aprile 2009 Impianti eolici.
Il Rettangolo Aureo Fonti:
Il problema dell’Asia centrale:
Simucenter 3 N 2009/10. Storia del led Il primo LED è stato sviluppato nel 1962 da Nick Holonyak Jr.. [1][2] Il dispositivo sfrutta le proprietà ottiche.
una generalizzazione del Modello Media-Varianza
INNOVAZIONE NELLA SCUOLA E T.I.C.
Progetto carta della terra
LA FERRERO IN INDIA Porro Giulia 3°C RIM – a.s. 2012/2014.
Scuola, famiglia, territorio insieme per linclusione Referente: I.C. Ceresara
Presenta lanalisi al Bilancio 2012 di Cattolica Assicurazioni.
Alcune problematiche di replicazione dati in unorganizzazione geograficamente distribuita Collaborazione CASPUR - ENEA Silvia Eccher - CASPUR Franco Iannone.
A. Capitani, F. Librizzi, F. Pratolongo. Gruppo Lavoro O. Di Carlo C. Piancatelli F. Pratolongo C. Vignoli F. Serafini.
«Piazza Mercato» su La conveniente piattaforma pubblicitaria per i partner della campagna!
Liceo Statale Martin Luther King Viale Pietro Nenni,136 – Favara (AG) Tel sito web: -
Data Rev. 08/05/2013 ASR Accordo tra Centro Studi Cesare Ferrari e Consulman.
Tableau de bord Cruscotto di direzione
Relazione di: Rosario Maugeri Francesca Marcellino Oriana Guerreri
Videoingranditori questi sconosciuti Franco Frascolla - coordinatore di videoingranditori.org HANDImatica (Bologna) giovedì 22/11/2012.
Riva del Garda Fierecongressi Richiesta di parere per impianto destinzione automatico a pioggia. Si tratta dellampliamento di un impianto esistente, inferiore.
Alla scoperta dei trulli...
Perché insegnare statistica a scuola Utilità della Statistica 1.è a fondamento della crescita democratica di un nazione moderna 2.è essenziale per monitorare.
Indagine sulla percezione del rischio degli eventi idrogeologici Indagine per CNR PERUGIA S c – Marzo 2013.
Progettazione organizzativa
Qualità Italiana…. In questo negozio abbiamo deciso di tenere due sole marche dal nome e produzione tutto Italiano Per garantire una qualità e una garanzia.
Parliamo di Logica Matematica.
LAVORO ED ENERGIA L’energia è la capacità di un sistema di compiere lavoro In natura esistono diverse forme di energia e ognuna di esse si trasforma continuamente.
I principi fondamentali della Costituzione. L'art. 1 della Costituzione afferma che l'Italia è una Repubblica democratica. La parola democrazia deriva.
Provincia di Ravenna Settore Formazione, Lavoro e Istruzione INDAGINE SUGLI SBOCCHI OCCUPAZIONALI DEI DIPLOMATI IN PROVINCIA DI RAVENNA ottobre 2011.
LEGGI DI CONSERVAZIONE
OPPORTUNITA’ DI SVILUPPO PER LE PMI
L’ARTE DEL QUATTROCENTO
IL RINASCIMENTO Ana Knežević.
Architettura e materiali, antichi e moderni.
Filippo Brunelleschi (1377 – 1446).
A caccia di immagini Monumenti Di che monumento si tratta?
A caccia di immagini Monumenti Di che monumento si tratta?
Transcript della presentazione:

La città ideale

Una nuova concezione nelluso e nella composizione di forme geometriche Un chiaro riferimento alle opere dellantichità classica, di cui vennero assunti i modelli formali (colonne, pilastri, archi) Una nuova concezione del cantiere: larchitetto era responsabile dellintervento in tutte le sue fasi, dal progetto al calcolo delle strutture, ai particolari decorativi Criteri principali su cui si basava larchitettura del 400

Armonia Eleganza Bellezza Simmetria Regolarità Principali parametri dellarte rinascimentale

Realizzata tra il 1420 e il 1436 a Firenze dallarchitetto Filippo Brunelleschi ( ), diventa il simbolo della Firenze rinascimentale Cupola di Santa Maria del Fiore

Parte integrante del duomo di Firenze è la cupola più grande mai costruita fino ad allora, più grande addirittura dello stesso Pantheon a Roma Per poter realizzare una cupola così grande (d int =45m, d est =54m, h=) Brunelleschi dovette sperimentare un sistema innovativo che consisteva nella costruzione di una cupola autoportante che serviva da sostegno sotto quella esterna, secondo una tecnica già usata dai romani Particolarità della Cupola

Struttura della cupola A partire da un tamburo ottagonale la Cupola si erge su otto spicchi, le vele, organizzati su due calotte separate da uno spazio vuoto. Il motivo di questa scelta è senzaltro da attribuire a un alleggerimento della struttura che altrimenti sarebbe stata troppo pesante, probabilmente, per essere sostenuta dai quattro pilastri sottostanti

Nel dettaglio

Linterno della cupola

Linterno della cupola fu affrescato successivamente alla sua costruzione, tra il 1572 e il 1579, da Giorgio Vasari e Federico Zuccari Laffresco rappresenta il Giudizio Universale Laffresco

La cupola riflette i nuovi valori rinascimentali che mettono luomo al centro delluniverso Questopera darte celebra le capacità delluomo di elaborare nuove tecniche, basate su calcoli matematici complessi, e riflette gli aspetti razionali e estetici caratteristici della società rinascimentale Relazione con la società

La costruzione di questopera architettonica ha rappresentato una vera e propria sfida per luomo che ha dovuto impiegare tutta la sua intelligenza e quindi tutta la sua razionalità per far fronte alle problematiche che stavano alla base della sua realizzazione. Daltra parte questi monumenti così imponenti e sfarzosi contribuivano al prestigio della città e del suo signore che attirava alla sua corte artisti, architetti e scienziati rinomati. Conclusione