Forza controelettromotrice e correnti di Foucault

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
UN MOTORE “MODELLO”.
Advertisements

MACCHINE ASINCRONE.
MACCHINE SINCRONE.
INDUZIONE ELETTROMAGNETICA - ESPERIENZA 1
Magnetismo N S.
© - Progetto Lauree Scientifiche (PLS) - DIFI GE – Ferrando & Cottalasso STUDIO DELLE PRESTAZIONI DI UN MOTORINO ELETTRICO A MAGNETE PERMANENTE – Laboratorio.
Esercizio 1 Un condensatore piano di area A=40 cm2 e distanza tra i piatti d=0.1 mm, e` stato caricato collegandolo temporaneamente ad un generatore di.
Ottica geometrica 2 11 gennaio 2013
Elettrodinamica 1 5 ottobre 2013
Esercizio 1 Tre conduttori sferici cavi concentrici, di spessore trascurabile, hanno raggi R1 = 10 cm, R2 = 20 cm, R3 = 40 cm. L’intercapedine compresa.
Spostando la lente cambiando la lente aggiungendo altra lente
FENOMENI ELETTROMAGNETICI
Motore a Induzione.
Corso di Fisica 4 - A.A. 2007/8 I prova in itinere 7/4/08 COGNOME…………..……………………… NOME. …………… ……… ) Un raggio di luce monocromatica propagantesi.
Prova di recupero corso di Fisica 4/05/2004 Parte A
II Prova in itinere corso di Fisica 4 A.A. 2002/3 COGNOME………………... NOME………….....……….. 1) (4 punti) Uno specchietto per barba/trucco è stato progettato.
Induzione elettromagnetica: evidenza sperimentale
Energia e potenza nei circuiti elettrici
Essendo le materie scientifiche e tecniche la linfa
Prof. Antonello Tinti La corrente elettrica.
OTTICA: riflessione La riflessione può essere pensata, nel modello corpuscolare della luce, come il “rimbalzo” di una sfera rigida contro una parete elastica.
G. Pugliese, corso di Fisica Generale
Undicesima Lezione Un’occhiata più da vicino alle leggi di Faraday e Lenz, mutua ed autoinduzione.
CAMPO MAGNETICO GENERATO
IL CAMPO ELETTROMAGNETICO LENTAMENTE DIPENDENTE DAL TEMPO
Induzione Legge di Faraday E dS B x x x x x x x x x x E R B 1 E E.
Ottica geometrica Prof. Roberto Diana.
CIRCUITO EQUIVALENTE DEL GENERATORE SINCRONO
Fisica 2 13° lezione.
Lezione 3 Trasduttori capacitivi e induttivi
Macchine in Corrente Continua
MACCHINE A CORRENTE CONTINUA
RIFLESSIONE: FORMAZIONE DELLE IMMAGINI SU UNO SPECCHIO PIANO
CORRENTE ELETTRICA Applicando una d.d.p. ai capi di un filo conduttore si produce una corrente elettrica. Il verso della corrente è quello del moto delle.
Campi elettromagnetici
Campi elettromagnetici Docente:SalvatoreSavasta Anno acc. 2006/2007.
SERVOMOTORI IN CORRENTE CONTINUA
Equazione delle lenti sottili
Equazioni di Maxwell Ludovica Battista.
Onde 10. La rifrazione.
11. Induzione elettromagnetica
6. La corrente elettrica continua
11. L’induzione elettromagnetica
Esempi di campi magnetici- La Terra
GENERATORE di Corrente.
Elettromagnetismo 2 – Magnetismo.
Alcune esperienze di laboratorio sull’elettromagnetismo
Macchine Elettriche Insieme di componenti o un sistema fisico
CAMPO MAGNETICO I campi magnetici sono generati dalle correnti elettriche. Infatti una spira circolare percorsa da corrente crea nello spazio circostante.
La corrente elettrica continua
Legge di Faraday-Neumann-Lenz
S I Prova in itinere corso di Fisica 4 A.A. 2000/1 Esercizi numerici t
dimensioni [Q] = [i] [t]
Controllo della velocità di un motore in corrente continua
POTENZA ELETTRICA La potenza è il lavoro compiuto nell’unità di tempo.
Il campo magnetico.
GENERATORI DI CORRENTE ALTERNATA Supponiamo di far ruotare meccanicamente (a mano) una spira immersa in un campo magnetico; di conseguenza poiché il flusso.
A S N B A Corrente elettrica I nel circuito: Movimento circuito: F M sulle cariche Movimento magnete: E nel filo (relatività) Stessi risultati con filo.
Prova di esame del corso di Fisica 4 A.A. 2006/7 I appello di Settembre del 10/9/07 NOME………….....…. COGNOME…………… ……… ) Due onde luminose.
Corso di Fisica II-2 - A.A. 2008/9 Ii prova in itinere 4/2/09 COGNOME…………..……………………… NOME. …………… ……… ) In un punto a distanza d = 1.5.
Esame di recupero del corso di Fisica 4 (5 crediti) del 24/2/09 NOME………….....…. COGNOME…………… ……… ) Si sottopone ad un irradiamento.
Il Rocchetto di Ruhmkorff
Unità H19 - Induzione e onde elettromagnetiche
INDUZIONE ELETTROMAGNETICA
A cura del prof.ing. del Forno Fabio Simone. La materia è costituita da molecole composte da particelle ancora più piccole chiamate atomi. Un atomo si.
Induzione elettromagnetica
Campo Magnetici ed Elettrici indotti. Filo percorso da corrente Un filo percorso da corrente crea intorno a se un campo magnetico B che risulta linearmente.
Applicando la schematizzazione bifase equivalente ai circuiti di statore e di rotore, è possibile ricavare diversi modelli per descrivere il comportamento.
Transcript della presentazione:

Forza controelettromotrice e correnti di Foucault Un motore è alimentato da corrente elettrica. La rotazione del motore provoca una variazione del flusso del campo magnetico. Per via della legge di Lenz si crea un una differenza di potenziale ( e una corrente) indotta opposta al moto.

Esempio 29-10 Un motore a corrente continua ha una serpentina di R pari a 5 ohms. Il motore è alimentato da un potenziale di 120 V e, quando raggiunge la velocità limite la forza controelettromotrice è di 108 V. Calcolare la corrente al’istante della messa in moto e la corrente quando è a velocità limite

Correnti di Foucault Correnti parassite che si formano con la variazione del campo magnetico che attraversa un conduttore Le correnti generate dissipano energia per effetto Joule

Applicazioni: freno elettrico: treni metal detector: un campo magnetico pulsato genera una corrente di F.; il campo magnetico generato attiva l’allarme Trasformatori: è vitale ridurre le correnti di F. costruzione a lame: aumento della resistenza

Forze dovute a un campo magnetico variabile Caso elettrostatico: Se il circuito è chiuso b=a Nel caso non elettrostatico Non è possibile definire un per ogni punto dello spazio → forza non conservativa

Applicazioni dell’induzione magnetica Microfono Un avvolgimento collegato su una membrana è posto vicino a un magnete permanente. Le onde sonore avvicinano il circuito al magnete generando una forza elettromotrice. Sismografo Un magnete è fissato allo strumento mentre l’avvolgimento è in condizioni inerziali. Il moto relativo generato dal terremoto induce una forza elettromotrice.

Salvavita: La corrente di ritorno bilancia quella in andata: non c’è fem indotta Se la corrente va a terra in altro modo la corrente di ritorno sarà inferiore → non c’è bilanciamento → fem

Specchio concavo Eq.: di: distanza immagine; do: distanza oggetto; f: fuoco r: raggio curvatura Ingrandimento m:

di < f: l’immagine è virtuale ed ingrandita di = f: l’immagine non si forma 2f> di > f: l’immagine è reale, invertita ed ingrandita

2f> di: l’immagine è reale ed invertita di > 2f: l’immagine è reale, ridotta ed invertita

Esempio 32-6 Un oggetto alto 1 cm è posto a 10 cm da uno specchio concavo il cui raggio di curvatura è 30 cm. Disegnare il diagramma a raggi per localizzare la posizione dell’immagine. Determinare la posizione dell’immagine e l’ingrandimento

Specchio convesso valgono le equazioni dello specchio concavo il raggio r e, di conseguenza, la focale f sono da considerare negativi Van Eyck, 1434

Esempio 32-7 Uno specchietto retrovisore esterno di un’automobile è convesso, con raggio pari a 16 m. Determinare la posizione dell’immagine e il suo ingrandimento per un oggetto che si trovi a 10 m dallo specchio.

Fibra ottica Meccanismo: riflessione totale

Applicazioni: telecomunicazioni medicina