Le attività produttive

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’energia intorno a Noi
Advertisements

UOMO E TECNOLOGIA 1/9.
I settori economici Cecilia e Caterina.
L’ECONOMIA EUROPEA.
Conferenza stampa Camera di CommerCio di Perugia 24 settembre 2012 Congiuntura del settore manifatturiero e del settore CommerCiale CrusCotto di indiCatori.
IL SETTORE DELL’ENERGIA ELETTRICA
TRASFORMAZIONI DELLE FABBRICHE
Il PRU di Acilia a Roma.
Operatore economico che produce beni e servizi destinati allo scambio
LE IMPRESE Operatore economico che produce. PRODUZIONE Attività economica di trasformazione di beni in altri beni più utili ESEMPIO: Confezionare un vestito.
PROBLEMA ECONOMICO BISOGNI ILLIMITATI con dei BENI SCARSI
Operatore economico che produce beni e servizi destinati allo scambio
LA NORVEGIA.
Atlante del grado relativo nelle province Censimento intermedio 1996.
Il petrolio Claudia Bertoni A.S. 2012/2013.
UOMO E TECNOLOGIA.
IL NOSTRO PERCORSO FONTI FORME ENERGIA BISOGNI RISORSE
Secondario … Terziario …
Le attività produttive e le imprese
L’ECONOMIA Per economia si intendono le attività umane che sfruttano le risorse naturali, il complesso degli elementi presenti in natura, utilizzando le.
Messico Sss S Giacomo Zanni.
Regioni e stati del mondo: Le Americhe
Economia Aziendale Lezione del 16-18/3/2011
Leconomia italiana. Compito: v. dire p.60, es. 2, p.61 es 3 1.Studio alla Facolt à di Economia presso l Universit à di Zagreb. 2.Sto parlando dei nostri.
RIFORMA SECONDARIA DI 2° GRADO COME CAMBIANO GLI INDIRIZZI
Soggetti giuridici PERSONE FISICHE PERSONE GIURIDICHE associazioni
Brasile Classe III B.
L’ECONOMIA DELLA NORVEGIA
Missioni commerciali allestero 2010 Probrixia, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Brescia, individua il fulcro delle proprie attività nellorganizzazione.
Cosa è la chimica fine? La chimica fine è la produzione di intermedi, materie prime, principi attivi, additivi, ausiliari, coadiuvanti tecnologici, enzimi.
Le rivoluzioni industriali
Polonia.
L’UOMO E LE SUE ATTIVITÀ
Giornata Aperta Sabato 28 Novembre ore 10.30
La globalizzazione.
Oggi la metà della popolazione vive e si occupa di questo
Conferenza stampa Camera di CommerCio di Perugia 24 settembre 2012 Congiuntura del settore manifatturiero e del settore CommerCiale CrusCotto di indiCatori.
LA NOSTRA SCUOLA I.I.S ANGELO ROTH Danila Tosi IF a.s. 2013/2014.
SOGGETTI ECONOMICI: sono i soggetti che svolgono attività economica
L’ ECONOMIA PAOLO & RICCARDO 3°C.
Economia Africana. Negli ultimi anni l’Africa ha registrato una crescita del Pil, grazie all’asportazione delle materie prime. Il settore manifatturiero.
L’economia.
IL PETROLIO.
1 VALUTAZIONE DELL’IMPATTO DELLA CRISI ECONOMICA SULLE PMI ITALIANE ED ADEGUAMENTO DEGLI STUDI DI SETTORE.
TABELLE DI CONFLUENZA DEI PERCORSI DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE PREVISTI DALL’ORDINAMENTO PREVIGENTE NEI PERCORSI DEL NUOVO ORDINAMENTO.
Francia.
NORVEGIA.
La cina A cura di vanessa.
Come nella maggior parte dei Paesi industrializzati, anche in Germania
PORTOGALLO L’economia.
ARGENTINA E BRASILE: COME INTERNAZIONALIZZARSI NELL'AMERICA LATINA PROTEZIONISTA 21 Marzo 2014 Informanager.
La nuova secondaria superiore
XVIII un secolo di grandi rivoluzioni
Val Vibrata LA STRATEGIA di RILANCIO DELL’AREA 4. LE IMPRESE PER SETTORE DI ATTIVITA’ ECONOMICA Val Vibrata: Numero di imprese attive per comune e per.
PRESENTAZIONE PAESE DESCRIZIONE DEL PERÙ E OPPORTUNITÀ DI AFFARI Relatore: Dayana Gonzales Responsabile Desk Perù.
Il territorio della Slovenia è in gran parte montuoso; la sua superficie è inferiore a quella dell’Emilia- Romagna. Le principali catene montuose.
O SSERVATORIO DEL C OMMERCIO PROVINCIA DI B RINDISI 1° semestre 2015 A cura del Servizio Economia Locale della CCIAA di Brindisi.
Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di PISTOIA Osservatorio sui bilanci delle società di capitali della provincia di Pistoia Rapporto.
Risultati ed Analisi Attività C.O.L. Comune di Viterbo “Programma Garanzia Giovani” 01 marzo 2015 / 29 febbraio 2016.
Bozza per Giunta Regionale 1 Il nuovo Piano Triennale di Attuazione (PTA) del PER
I SETTORI DELLA PRODUZIONE Relatori: Macripò, Strada, Susca, Mazza Classe 3 A – A.S. 2013/2014.
Austria.
L’ECONOMIA.
4 introduzione alla CONTABILITÀ NAZIONALE L’argomento: misurazione delle variabili macroeconomiche Oggi parleremo di: (a) definizione del PIL (b) i tre.
PilEsppopol.PilEsppopol. USA21,3 9, ,6 9,34,6 Un. Eur. (27)7.6 Area euro ,728,64,9 - Germania ,28,71,2 - Francia ,13,90,9.
STATI E CONTINENTI DEL MONDO
I settori della produzione Irene Fucili Rebecca Essie Classe 3i Manzoni 2008/2009.
Transcript della presentazione:

Le attività produttive Di Christian martinelli Classe quinta a. s. 2012/13

I settori Settore primario Settore secondario Settore terziario

Settore primario Il settore primario comprende l’agricoltura,l’allevamento di bovini,ovini,suini e pollame,la pesca,l’estrazione dei minerali dal sottosuolo soprattutto il piombo e la bauxite,la silvicoltura che utilizza il legname degli alberi,l’apicoltura … Tutte queste sono attività che sfruttano le risorse naturali di un territorio.

Risorse naturali Le risorse naturali sono la flora,la fauna,i minerali,cioè tutti gli elementi e le forme di energia presenti in natura.

Il settore secondario Le materie prime prodotte dalle attività del settore primario vengono trasformate in prodotti dalle industrie e dai laboratori artigianali del settore secondario. L’Italia non possiede tutte le materie prime quindi le importa. Gran parte del settore secondario è formato da piccole e medie imprese. Esistono anche grandi industrie.

Le materie prime Le materie prime sono quelle che servono a fabbricare altri prodotti.

L’artigianato L’artigianato produce oggetti utili o decorativi,fatti a mano. Le tipiche attività artigianali italiane sono costituite dai laboratori che restaurano le opere d’arte,dalle manifatture di tessuti pregiati e di tappeti,di gioielli,di strumenti musicali,di vetro e di ferro battuto. Però sono artigiani anche i falegnami,i fabbri,i sarti,i pasticcieri …

L’industria Le industrie italiane operano i settori più vari. Esistono nove tipi di industrie: Metallurgiche Siderurgiche Metalmeccaniche Chimiche Farmaceutiche Tessili Calzaturiere Alimentari Petrolifere

Industrie metallurgiche Le industrie metallurgiche lavorano i metalli.

Industrie siderurgiche Le industrie siderurgiche lavorano il ferro.

Industrie Metalmeccaniche Le industrie Metalmeccaniche forniscono macchinari ed attrezzature ad altre industrie.

Industrie chimiche Le industrie chimiche producono vernici ,concimi e plastiche.

Industrie farmaceutiche Le industrie farmaceutiche producono farmaci sia per gli animali che per e persone.

Industrie tessili Le industrie tessili producono stoffe.

Industrie calzaturiere Le industrie calzaturiere producono scarpe.

Industrie alimentari Le industrie alimentari lavorano e producono gli alimenti.

Industrie petrolifere Le industrie petrolifere lavorano il petrolio.

Le fonti d’energia Le industrie hanno bisogno di molta energia elettrica per far funzionare le macchine. In Italia un parte viene prodotta dalle centrali idroelettriche,che sfruttano l’acqua dei fiumi. Le centrali termoelettriche ricavano elettricità bruciando combustibili come materie prime importate dall’estero. Però l’Italia deve comunque importare energia elettrica dall’estero.

Il settore terziario Il settore terziario è il più sviluppato in Italia con oltre 15 milioni di lavoratori. Appartengono al settore terziario anche il turismo,il commercio,i trasporti e l’informatica. Può essere suddiviso in base ai servizi che offre. I sevizi per i cittadini I servizi privati

Il turismo Il turismo è una delle principali risorse economiche del nostro Paese. Alberghi,ristoranti,stabilimenti balneari,parchi-gioco e impianti di risalita per gli sport invernali offrono numerose opportunità di lavoro lungo le coste. Sono molto frequentate anche le località termali,in cui il sottosuolo fornisce acque dalle proprietà curative.

Il commercio Le attività commerciali si tengono nei negozi,nei mercati e nei grandi centri commerciali. Il commercio comprende anche le importazioni di materie prime,di prodotti alimentari e di risorse energetiche dall’estero e le esportazioni,cioè la vendita ad altri Paesi di prodotti creati in Italia.

L’informatica Fanno parte del settore terziario le attività legate all’informatica e alle telecomunicazioni(Internet,programmi televisivi…) ,che negli ultimi anni hanno avuto una notevole espansione.

I servizi per i cittadini I servizi per i cittadini sono i servizi gestiti dalle amministrazioni pubbliche e rivolti a tutti i cittadini. Per esempio l’istruzione dei giovani,l’assistenza sanitaria per i malati,la costruzione di strade ed edifici pubblici,la nettezza urbana…

I servizi privati I servizi privati sono gestiti da singole persone o da aziende che forniscono sevizi a pagamento,come gi avvocati,gli architetti,i commercialisti … In questo settore rientrano anche le attività finanziarie,come le banche,o quelle per il tempo libero,come gli spettacoli teatrali o cinematografici,le palestre,le piscina …