LA DIVISIONE RELIGIOSA DELL’EUROPA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La Riforma protestante
Advertisements

‘500 (XVI secolo) la prima metà del secolo
La Riforma protestante
Preghiera prima di iniziare il lavoro
Una volta un principe di nome Carlo viveva in Spagna, a Barcellona. Lui cercava moglie ogni giorno si presentavano almeno venti ragazze. Ma a lui non.
RIEPILOGHIAMO INSIEME
INCONTRO DI FORMAZIONE DIOCESANO articolazione ACR Floridia 25/11/2012.
Assemblea diocesana 15 settembre 2012 Auditorium Porta Doriente -Otranto Con-vocati da Dio nella nostra Chiesa locale Azione Cattolica Italiana Arcidiocesi.
Il mondo dei Ministranti
DIO JHWH ALLAH Introduzione alle tre religioni monoteiste
Di Marco Miano e Alessandra Franchina
Ho sperimentato costantemente nella mia vita la presenza amorosa ed efficace della Madre di Dio; Maria mi accompagna ogni giorno nel compimento della missione.
Ogni Eucarestia è memoriale di Cristo " finché Egli non venga."
LarioFiere - Erba 29 febbraio Premessa – perché EXPANDERE Anno 2005: alcuni imprenditori associati a CDO, chiedono maggiore spazio alla relazione.
Parola di Vita Febbraio 2010 Io sono la porta: se uno entra attraverso di me, sarà salvo; entrerà e uscirà e troverà pascolo (Gv 10,9).
Percorso di Iniziazione Cristiana per ragazzi
Esodo
Storia dell’Arte Pietro Solari e Giulio Tamburini
Trasferimento Questanno otto classi della Leonardo da Vinci si sono trasferite nella scuola di via Cova a causa della ristrutturazione che la nostra Leonardo.
Corso frutto del progetto Socrates-Comenius 2.1 SEDEC – SCIENCE EDUCATION FOR THE DEVELOPMENT OF EUROPEAN CITIZENSHIP destinatari30 partecipanti insegnanti.
L’ACR si presenta!.
LA CASA CANTIERE DI SANTITA INCONTRI DI SPIRTUALITA FAMILIARE BICCARI 4 MARZO 1012 INCONTRI DI SPIRTUALITA FAMILIARE BICCARI 4 MARZO 1012.
La rotazione delle colture
Lasciamoci penetrare dall Agnus Dei del Requiem di Fauré (530) Regina Regina.
Per una cultura al servizio delluomo Azione Cattolica, Istituto Bachelet 29 novembre 2013 Francesco Occhetta S.I.
La Gi.Fra. d’Italia al.
Lasciarsi Stupire dalla P arola Don Vito Fabbian La Spezia
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CLASSI III A E III B ISTITUTO COMPRENSIVO T. GULLUNI Colonna (Roma)
Clik manuale Per gustarsi immagine per immagine.
Ecommerce Day Torino, 12 aprile 2013.
LA RIFORMA contro i corrotti
Il Cabaret di Lucio Salis
Gli elementi della valutazione 2 Che cosa contiene un giudizio di valutazione?
IO TI OFFRO CON TUTTI I SACERDOTI GESÙ OSTIA E ME STESSA.
Preghiera universale di riparazione per i peccati
Annunciazione 2009 Lanima mia magnifica il Signore…
LA Bottega di Dio.
Supermercato del cielo
Sognai di entrare in un negozio. A far da commesso cera un angelo. Chiesi: Cosa vendete qui ? Tutto ciò che desidera, rispose langelo.
Parola di Vita Gennaio 2010.
I principi fondamentali della Costituzione. L'art. 1 della Costituzione afferma che l'Italia è una Repubblica democratica. La parola democrazia deriva.
Le competenze delle Organizzazioni Internazionali e la potestà normativa (Lezione del ) Competenze strumentali; Poteri impliciti; La funzione.
TRA RIFORMA E CONTRORIFORMA
CARLO V E LA RIFORMA PROTESTANTE
TRA RIFORMA E CONTRORIFORMA
La Riforma Protestante
IL CRISTIANESIMO CHRISTIANISM. IL TERMINE CRISTIANESIMO DERIVA DA CRISTO NATO NEL I° SECOLO D.C. THE WORD CHRISTIANISM DERIVES FROM CHRIST WHO WAS BORN.
Capitolo 4. La Riforma protestante
Capitolo 4. La Riforma protestante
LA CHIESA DELLE ORIGINI SI DIVIDE... RELIGIONE CATTOLICA CLASSE 5A PRIMARIA SORAGNA A.S
Politica e religione nell’Europa del Cinquecento
Le religioni riformate
La fine dell’indipendenza per la penisola italiana
LA RIFORMA PROTESTANTE
LA RIFORMA PROTESTANTE
La Riforma protestante
RIFORMA E CONTRORIFORMA
La Riforma protestante
L’europa cristiana si divide
3. RIFORMA E CONTRORIFORMA
Gli ultimi anni ( ) Confessione augustana (1530)
RIFORMA E CONTRORIFORMA
La Chiesa calvinista La Chiesa anglicana.
‘500 (XVI secolo) la prima metà del secolo
La Riforma protestante
L’IMPERATORE CARLO V E LA SECONDA FASE DELLE GUERRE ITALIANE
RIFORMA E CONTRORIFORMA
RIFORMA E CONTRORIFORMA
LA RIFORMA luterana “ Noi protestiamo …”
L’IMPERO DI CARLO V e LA RIFORMA LUTERANA. LA SITUAZIONE NELLA PRIMA META’ DEL CINQUECENTO ● Nuovi territori nelle Americhe: vicereami di Spagna e colonie.
Transcript della presentazione:

LA DIVISIONE RELIGIOSA DELL’EUROPA

CRISI E DECADENZA DELLA CHIESA Potere TEMPORALE della Chiesa e sua ricchezza (terre, decime per il clero) Corruzione (CONCUBINATO, NEPOTISMO, SIMONIA, VENDITA delle RELIQUIE) Costruzione della Basilica di San Pietro VENDITA delle INDULGENZE

San Pietro

MARTIN LUTERO e le 95 TESI Il monaco tedesco Martin Lutero è contrario alla compravendita delle indulgenze e scandalizzato dalla corruzione della Chiesa 1517: a Wittenberg affigge alla porta della basilica 95 TESI contro le indulgenze

LE IDEE DI LUTERO Centro della vita del cristiano è la FEDE (è lei che salva, non la penitenza…; è DIO che perdona) Il cristiano DEVE conoscere Dio e il messaggio di Gesù Al centro dell’esperienza di Fede ci sono preghiera e Sacre Scritture (DA TRADURRE in modo che tutti possano leggerle!) L’autorità della BIBBIA è superiore a quella della Chiesa e del Papa Tutti i fedeli sono SACERDOTI (libero esame della BIBBIA)

LA SCOMUNICA Lutero traduce la Bibbia e le sue opere in tedesco, e le fa stampare Le sue idee si diffondono Papa Leone X lo scomunica nel 1521 L’imperatore del Sacro Romano Impero Carlo V lo convoca a Worms, ma Lutero non ritratta ciò che ha scritto Lutero fugge e si ritira presso Federico il Saggio, principe di Sassonia

LA CHIESA LUTERANA In molti stati dell’Impero (soprattutto nel Nord della Germania) le idee di Lutero trovano molti discepoli Nasce così la Chiesa Luterana, o PROTESTANTE Le differenze con la Chiesa Cattolica aumentano: solo 2 Sacramenti (Battesimo e Comunione), anziché i 7 cattolici; matrimonio per i PASTORI (le guide delle comunità di fedeli); NO culto dei Santi e della Madonna; abolito l’uso del latino La dottrina luterana si diffonde in DANIMARCA, SVEZIA, NORVEGIA, SVIZZERA

THOMAS MÜNTZER e la RIVOLTA dei CONTADINI 1524: Thomas Müntzer sostiene che la riforma religiosa di Lutero deve portare ad una maggiore giustizia sociale (nel Vangelo Gesù predilige umili e poveri) Molti contadini tedeschi, schiacciati da condizioni di vita durissime, si rivoltano 1525: Principi cattolici e protestanti mettono da parte le divisioni per sterminare 100.000 contadini, con la benedizione dello stesso Lutero!

LO SCONTRO TRA CATTOLICI E LUTERANI L’imperatore Carlo V e una lega militare formata dai principati della Germania meridionale tentano di estirpare con la forza la fede luterana, che è difesa dalla Lega di Smalcalda (Nord della Germania) Si succedono più scontri e moltissimi morti, fino alla Pace di Augusta (1555): i principi potranno scegliere liberamente la propria fede, mentre i loro sudditi dovranno FORZATAMENTE seguire quella dei loro sovrani (CUIUS REGIO, EIUS RELIGIO)

MA CHI ERA CARLO V?

MA CHI ERA CARLO V?

MA CHI ERA CARLO V? Nel 1519 Carlo, già Re di Spagna, riesce a farsi eleggere Imperatore del Sacro Romano Impero, superando la concorrenza di pretendenti quali il Re di Francia Francesco I e quello d’Inghilterra Enrico VIII. Come ci riesce? Semplice, corrompendo i principi elettori grazie a denaro prestatogli dai banchieri tedeschi Fugger! Cercherà di dar vita ad un impero universale, scontrandosi con molti avversari…

LE GUERRE DI CARLO V Dovette vedersela a più riprese con la Francia di Francesco I, sua rivale per l’egemonia in Europa (4 guerre). A farne le spese gli stati italiani, terreno di scontro... Nel frattempo dovette contrastare i luterani in Germania (vedi sopra…) Come se non bastasse, i turchi arrivarono fino alle porte di Vienna, e a loro si unirono anche i principi protestanti e i francesi, tutti uniti contro Carlo!

LE GUERRE DI CARLO V Come fu in grado di sostenere 35 anni di guerre continue? Grazie alle ricchezze delle colonie americane, con cui pagò i suoi eserciti Alla fine però si ritirò (nel 1556), abdicando a favore del fratello Ferdinando (Impero) e del figlio Filippo (Spagna) Passò gli ultimi anni della sua vita in un monastero spagnolo

LA PACE TRA SPAGNA E FRANCIA Toccherà agli eredi diCarlo V e Francesco I, rispettivamente Filippo II e Enrico II, mettere fine a 35 anni di guerra tra le due nazioni Si tratta della pace di Cateau Cambresis (1559), che tra le altre cose conferma il dominio spagnolo sull’Italia (Lombardia, Sud, isole)

LA CHIESA CALVINISTA Il teologo francese Giovanni Calvino si avvicina alle idee luterane Nel 1541 si rifugia a Ginevra, dove fonda una nuova Chiesa Dottrina della PREDESTINAZIONE (Dio destina alcuni alla salvezza, altri alla dannazione); il successo nella vita e lavorativo è PROVA della futura salvezza LABORIOSITÀ

LA CHIESA CALVINISTA DISCIPLINA SEVERISSIMA: NO gioco d’azzardo, lusso, taverne, balli Tribunale degli Anziani: vigila sul rispetto delle norme della vita comune La dottrina calvinista si diffonde in SCOZIA, PAESI BASSI, FRANCIA (Ugonotti), INGHILTERRA, EUROPA ORIENTALE

LA CHIESA ANGLICANA Il re inglese ENRICO VIII è un fervente difensore della Chiesa Romana Sposato con Caterina d’Aragona (zia dell’imperatore Carlo V), da cui ha avuto una figlia femmina (Maria), vorrebbe annullare il matrimonio per sposare la cortigiana Anna Bolena Il papa rifiuta di concedere l’annullamento 1534, SUPREMACY ACT: Enrico si proclama capo della Chiesa Anglicana e confisca tutti i beni della Chiesa su suolo inglese Dal matrimonio con Anna Bolena Enrico avrà una figlia, Elisabetta

LA CONTRORIFORMA La Chiesa di Roma reagisce all’avanzata delle idee protestanti Papa Paolo III indice il Concilio di Trento (1545-1563), una riunione di cardinali e vescovi con 2 obiettivi: Rafforzare l’autorità della Chiesa (CONTRORIFORMA) Riformare la Chiesa (RIFORMA CATTOLICA)

IL CONCILIO DI TRENTO: LA RIFORMA CATTOLICA Contro la corruzione del clero: obbligo di residenza e divieto di accumulo di cariche e rendite per i vescovi; più rigidità nelle norme di condotta dei preti (celibato) Contro l’ignoranza del clero: istituzione dei seminari

IL CONCILIO DI TRENTO: LA CONTRORIFORMA L’anima si salva grazie alla fede e alle opere (INDULGENZE riconfermate) Uso esclusivo del LATINO nella liturgia e per la BIBBIA Scritture interpretate dalla Chiesa Riconfermato il valore dei 7 sacramenti Primato del Papa e autorità della tradizione della Chiesa Culto di madonna, Santi, reliquie

IL CONCILIO DI TRENTO: L’INQUISIZIONE Rafforzato il TRIBUNALE DELL’INQUISIZIONE, contro le eresie protestanti e le streghe INDICE DEI LIBRI PROIBITI (tutte quelle opere che non rispettavano in tutto e per tutto gli insegnamenti della Chiesa) Vittima illustre dell’Inquisizione fu Galileo Galilei, le cui opere scientifiche finirono all’Indice (teoria eliocentrica), e che fu condannato e costretto ad abiurare (dichiarare che le sue scoperte e ricerche erano false)