I biomi terrestri: La taiga

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
FUSINE LAGHI L’area occupa una superficie di 45 ettari e si estende alle pendici del monte Mangart(2667): nell’area sono presenti due laghi alpini che.
Advertisements

I BIOMI TERRESTRI.
GLI AMBIENTI DEL GRANDE FREDDO
LA NORVEGIA.
Zone Fredde.
Foreste Temperate.
Palermo.
A cura di Serena Superbo, Camattari Fabiana e Brunetti Martina
LA PIGNA Martedì 11 settembre abbiamo messo delle lenticchie dentro alla pigna. Abbiamo messo la pigna in un contenitore con un po’ d’acqua. PIGNA LENTICCHIE.
PARCHI NAZIONALI DEL PIEMONTE
Paesaggi del mondo.
BIOMI TERRESTRI.
GLI AMBIENTI NATURALI.
Ambiente Mediterraneo Orientale.
Climi e biomi.
MUSEO DI STORIA NATURALE
Norvegia. -La Norvegia non fa parte dell’Unione Europea, è una monarchia costituzionale. -La capitale della Norvegia è Oslo, molto abitata. -La lingua.
I CLIMI.
Le zone climatiche.
LA TAIGA di Alexandrina Calancea e Michele Fiori
Il clima sulla Terra e i diversi ambienti.
Mammiferi Italiani.
GLI AMBIENTI DELLA TERRA
IL CLIMA “l nostro clima, la vostra scelta!". Questa la frase che si legge sul maxi striscione di metri quadri di superficie posizionato sul ghiacciaio.
Studiare la geografia lavoro svolto dalla classe I D della scuola secondaria “A. Manzoni” di Rosate Anno scolastico 2010/2011.
Leone.
ISTITUTO COMPRENSIVO “VIA G. MESSINA” PLESSO “ E. DE FILIPPO” ROMA
La biosfera terrestre (la porzione del pianeta abitata da organismi viventi) è suddivisa in unità dette biomi, ciascuna caratterizzata da.
Climi e ambienti dell’ Europa
. IL CLIMA DELL’EUROPA.
CLIMI E AMBIENTI.
97,5% acqua salata – 2,5% acqua dolce
L’ORSO POLARE.
I Biomi.
I rilievi in Italia LE ALPI
I dinosauri.
TROPICALE Tommaso Filucchi 10 slide
il Canada di Versace Alessio e Raimondo Fabio
La riserva naturale Tevere-Farfa Regionale Nazzano
Trentino Alto Adige.
IL CUORE VERDE DEL MONDO
La Terra e i suoi climi Clima
CLIMA E AMBIENTI IL CLIMA Qual è il significato della parola «clima»?
Un bioma è una estesa porzione di biosfera, individuata ed identificata in base al tipo di vegetazione dominante presente. La vegetazione influenza la.
fasce climatiche della Terra
I CLIMI E GLI AMBIENTI NEL MONDO
EUROPA Lo spazio fisico lezione 1
GHIOTTONE Il ghiottone, o volverina, è un mammifero carnivoro che vive nelle zone artiche di tundra e taiga (Russia), nelle foreste di conifere e nelle.
IL CLIMA OCEANICO Marco Andjelkovic, I a..
IL CLIMA APPENINICO Gli appenini.
SOS ANIMALI IN PERICOLO
La Repubblica Ceca Il Cuore Europeo.
GLI SQUALI Tutti gli squali sono carnivori e la maggior parte di loro si nutre di pesci ed altri animali marini, a differenza degli esemplari più grandi,
Un bioma è una estesa porzione di biosfera, individuata ed identificata in base al tipo di vegetazione dominante presente. La vegetazione influenza la.
Confini.
LA TAIGA PERCORSO DI ED. AMBIENTALE E GEOGRAFIA. MOLINI DAVIDE & LONDERO RICCARDO. A.S
L’inverno nel bosco.
CLIMA e TEMPO. I Climi d'europa
Gli ambienti Lorenzo p. & andrea m..
I climi europei Il continente europeo si trova, quasi interamente, nella fascia temperata boreale. Nel nostro continente, possono essere individuati quattro.
A – CLIMI TROPICALI UMIDI TEMPERATURE ELEVATE TUTTO L’ANNO EQUATORIALE (Af) Manca la stagione secca Bioma : Foresta Pluviale TROPICALE (Aw)
Una presentazione di Giacomo Youssef
TUNDRA.
La tundra.
ETOLOGIA ECOLOGIA.
Ambienti naturali: la Tundra e la Taiga Realizzato da:
LE REGIONI FREDDE.
Transcript della presentazione:

I biomi terrestri: La taiga Samuele Iacoponi 2°BE I biomi terrestri: La taiga

Descrizione Taiga Tra la foresta di latifoglie e la tundra si trova la taiga, o foresta di conifere, che si estende dall'Europa settentrionale alla Siberia e al Canada, occupando quindi tutta la parte settentrionale del globo.  Taiga è un termine russo che significa “foresta di conifere”.

Flora della taiga In questo bioma si trova un basso numero di specie arboree: principalmente abeti ( Abies e Picea ) pini, betulle e in numero minore larici, salici ontani e pioppi . Le specie del genere Picea sono abeti che possono raggiungere dimensioni maestose (fino a 50 metri e più) con folta chioma Sempreverde in Italia abbiamo Picea abies (o Picea excelsa ) che si estende dall' Europa alla Siberia e numerose altre specie si trovano in tutto l'emisfero boreale (Eurasia e Nordamerica)

Fauna della taiga Tra i mammiferi che abitano la taiga troviamo la volpe, la lince, l'orso , il visone, lo scoiattolo ; tra i più grossi mammiferi ci sono il lupo grigio e le sue prede: il caribù, la renna e l'alce.  In inverno i lupi cacciano questi erbivori in branchi, spesso dividendosi in due gruppi per accerchiare le prede prima dell'attacco. Le specie che non vanno in letargo possiedono degli adattamenti particolari per spostarsi agilmente sulla neve. La renna e l'alce americano, ad esempio, hanno zoccoli grossi e piatti per poter distribuire meglio il loro peso.Zampe con adattamenti simili si trovano anche nella lepre artica, nella lince e nel gallo cedrone.

Il clima Questa area è caratterizzata da un clima piuttosto rigido di inverno (anche -30°C) e fresco in estate (si possono raggiungere al massimo i 20C°).  Nella taiga siberiana sono frequenti temperature di -60°C. L'escursione termica annua è piuttosto rilevante.

Le foreste di conifere sono molto importanti anche dal punto di vista economico: gran parte del legname prodotto per l'industria deriva proprio dallo sfruttamento di queste foreste.  Inoltre la taiga rappresenta un importante riserva forestaledel pianeta in gran parte conservata in buono stato.

La taiga non è un ambiente gradito all'uomo, anche perché mal si presta alle coltivazioni: al taglio dei boschi segue spesso la fusione del permafrost con conseguente formazione di stagni e pantani che pullulano di insetti, e di zanzare in particolare. Per l'uomo la ricchezza deriva dalla cattura degli animali da pelliccia e dal legname dei boschi. Questa attività di solito è ben gestita e poco distruttiva: produce abbondante legname da costruzione e cellulosa per la produzione della carta. I danni più seri per la taiga e per i numerosi laghi che la costellano derivano, dalle piogge acide di cui sono responsabili le industrie, i veicoli e gli impianti di riscaldamento degli insediamenti umani situati a sud.

Nella foresta settentrionale di  sempreverdi che si estende nelle zone più settentrionali dell' emisfero boreale ai confini con la tundra, il clima è ancora freddo ma caratterizzato da marcate variazioni stagionali. Nei lunghi inverni il cibo è sempre più  scarso e l' acqua si trova allo stato solido, mentre nelle brevi estati il cibo è abbondante e disponibile per tutti gli animali. Lungo i fiumi, nei laghi e nelle paludi che caratterizzano la taiga vivono colonie di castori, mentre sugli alberi trovano cibo e rifugio altri mammiferi e  roditori come il ghiro e lo scoiattolo, carnivori di piccola taglia spesso dotati di folte e pregiate pellicce come la donnola, l'ermellino e altri mustelidi, numerosi uccelli come il picchio.